Sardegna in zona bianca, Solinas: "Test rapidi all'ingresso dall'8 marzo"

Cronaca

"Da lunedì - ha spiegato il presidente della Regione - a chi sbarca chiediamo qualche minuto del suo tempo per sottoporsi a un test rapido: se il risultato è di negatività si accede tranquillamente, in caso di positività scattano i protocolli previsti". Sull'isola si va verso la graduale riapertura di palestre, piscine, luoghi della cultura e altre attività

"Dalla prossima settimana iniziamo a testare chi entra in Sardegna". Lo ha annunciato il

presidente della Regione Christian Solinas a "Un Giorno da pecora" su Rai Radio Uno, intervenendo sul passaggio dell'Isola in zona bianca. "Da lunedì - ha spiegato - a chi sbarca chiediamo qualche minuto del suo tempo per sottoporsi a un test rapido: se il risultato è di negatività si accede tranquillamente, in caso di positività scattano i protocolli previsti". Solinas ha aggiunto di voler agire in questo modo "per difendere la salute pubblica". 

Verso riapertura luoghi cultura, palestre, piscine

Il presidente della Regione ha anche annunciato l’intenzione di procedere, gradualmente, con le riaperture: "Se questa settimana ci confermerà l'andamento dei numeri, dalla prossima riapriremo luoghi e istituti della cultura e anche le palestre, con le dovute prescrizioni e protocolli, e progressivamente le altre attività”.

hero-sardegna-ansa

approfondimento

Sardegna in zona bianca tra aperitivi e cene fuori: le foto dall'isola

Restano chiuse le discoteche

Non riapriranno invece, almeno per il momento, le discoteche. "Non c'è grande domanda, per ora", ha risposto, su un tema su cui l'isola l'estate scorsa si è ritrovata al centro di una bufera per l'impennata di contagi. "Le discoteche  al chiuso - ha detto - non hanno mai riaperto in Sardegna e per quelle all'aperto, in questo momento, anche se siamo in zona bianca, non ci sono i margini per riaprirle", ha precisato Solinas, "dato il divieto di assembramento". 

Primo giorno di riapertura servizio tavolini al bar la domenica mattina, in piazza Duomo a Milano, 13 dicembre 2020.
ANSA/MATTEO CORNER

approfondimento

Covid, Sardegna zona bianca: cosa cambia

Cronaca: i più letti