Covid, le news. Contagi tornano sopra quota 20mila, 253 morti. Presentata bozza Dpcm

Inviata alle Regioni la bozza del nuovo decreto che sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile: parrucchieri chiusi in zona rossa, misure in vigore anche a Pasqua. Il bollettino del 26 febbraio: 20.499 nuovi casi, i morti sono 253. Il tasso di positività sale al 6,3%. Aumentano di 35 unità i ricoveri ordinari, di 26 quelli in terapia intensiva. Rt sopra 1 in dieci regioni. Piemonte, Lombardia e Marche in zona arancione, Basilicata e Molise in rosso. Al summit europeo intesa per il via libera ai passaporti vaccinali

1 nuovo post

Covid, Fedriga: Fvg rimane in zona gialla

"Il Friuli Venezia Giulia rimane in zona gialla". Lo annuncia il governatore Massimiliano Fedriga, a seguito di un'interlocuzione diretta con il ministro della Salute. "Essenziale ora e' mantenere viva l'attenzione sul rispetto delle misure di prevenzione - questo l'appello del governatore ai cittadini - al fine di consolidare il trend positivo e puntare, con rinnovato ottimismo, all'ulteriore abbassamento della curva dei contagi". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Kompatscher firma ordinanza per prolungare lockdown

Come annunciato nei giorni scorsi, il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher ha firmato l'ordinanza contingibile e urgente n. 10/2021 che proroga fino al 14 marzo la gran parte delle restrizioni attualmente in vigore per contrastare l'epidemia di Covid-19. Restano dunque chiuse per altre due settimane le attivita' commerciali (salvo quelle la cui apertura e' gia' consentita). Serrande giu' anche per bar e ristoranti, e continuano le limitazioni per quanto riguarda gli spostamenti individuali e l'attivita' sportiva. Nelle scuole medie, superiori, e all'universita' fino al 14 marzo prosegue la didattica a distanza. Dal primo marzo i servizi alla prima infanzia, le scuole dell'infanzia e le scuole elementari passeranno alla didattica in presenza, salvo nei Comuni oggetto di restrizioni per la variante sudafricana. (Merano, Rifiano, Moso in Passiria e San Pancrazio, Lana, San Martino in Passiria e Malles Venosta). 
- di Steno Giulianelli

Covid, Zaia: bene zona gialla ma non è finita. I nuovi colori delle regioni

"Prendiamo atto della conferma del Veneto in area gialla, ma non si tratta di un gioco a premi, e dobbiamo farlo con senso di responsabilita'. Non e' un segnale che ci dice che e' finita, ma che ci invita a tenere la guardia alta. Per rendersene conto, basta guardare la cartina dell'Italia, dove sempre piu' Regioni si stanno colorando di arancione. Attorno a noi il virus sta crescendo". Cosi' il presidente del Veneto Luca Zaia commenta la conferma della fascia gialla per il Veneto. 
- di Steno Giulianelli

Covid, sindaco Crotone: non bisogna abbassare la guardia

"L'andamento della curva dell'emergenza epidemiologica sta registrando, nelle ultime settimane, nella nostra provincia un dato crescente. Invito tutti i concittadini a non abbassare la guardia ed avere comportamenti responsabili, adottando tutte le forme di prevenzione e di sicurezza e ad osservare le disposizioni in materia". Lo afferma in una nota il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce. "E' fondamentale - aggiunge - evitare forme di assembramento ed altri comportamenti che possono mettere a rischio la salute pubblica cosi" come e' importante la massima collaborazione per evitare forme di coercizione e repressione che si rendessero necessarie per reprimere comportamenti non adeguati". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Piemonte zone rosse nel Vco e nel Torinese

Zone rosse circoscritte in Piemonte, in particolare nel Vco e nel Torinese. Lo comunica la Regione. Da domani alle ore 18 i Comuni di Craveggia, Villette, Toceno, Malesco, Santa Maria Maggiore e Druogno, in Val Vigezzo nel Vco, entreranno in zona rossa come il Comune di Re, in zona rossa gia' da sabato scorso per un focolaio da variante inglese registrato nel comune montano di poco piu' di 700 abitanti. Nonostante da sabato 20 febbraio siano state disposte le misure restrittive aggiuntive, nell'area si rileva ancora un tasso di incidenza molto elevato e doppio rispetto al tasso medio delle tre settimane precedenti. A scopo precauzionale, la zona rossa entrera' in vigore da domani alle ore 18 anche nel Comune di Cavour, in provincia di Torino, a causa di un sospetto focolaio da variante su cui sono in corso ulteriori approfondimenti. Le misure saranno in vigore fino al 5 marzo

- di Steno Giulianelli

Covid, Confcommercio Milano: in arancione -56mln a settimana

Una perdita vicina ai 56 milioni di euro (-42%) alla settimana per le 21 mila imprese della ristorazione. Tanto vale il ritorno in zona arancione per le imprese della ristorazione secondo una stima dell'ufficio studi di Confcommercio Milano. Rispetto alla zona gialla i ricavi settimanali delle imprese  (ristoranti, bar, gelaterie, mense, catering) scendono da 132,5 a 77 milioni con un calo del 42%. "Il ritorno di Milano e dei nostri territori in zona arancione seppur comprensibile per la sicurezza sanitaria, ha un costo molto pesante per le migliaia di imprese colpite da questo nuovo lockdown e impossibilitate a lavorare - ha sottolineato Marco Barbieri segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza -. Non c'e' altra strada, per sostenerle, che quella di indennizzi rapidi rapportati alle perdite effettive. L'alternativa, altrimenti, e' quella di chiudere definitivamente". 
- di Steno Giulianelli

Scuola, De Magistris: chiusura è una sconfitta della Regione

"La Campania e' la regione d'Europa con il minor numero di giorni fatti a scuola in presenza. E' una sconfitta della Regione" ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a Radio KissKiss Napoli, commentando l'annuncio del governatore De Luca, sulla chiusura di tutte le scuole da lunedi'."Se i dati a livello nazionale segnalano aumento dei contagi mi auguro ci sia una decisione nazionale su un'eventuale chiusura. Posso anche essere d'accordo sulla chiusura se si rileva una necessita' ma lo stabilisca lo Stato. Finiamola con giochi politici sulla pelle dei ragazzi. Nella pandemia vedo troppa politica,non un interesse generale". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Alto Adige firmata proroga lockdown fino al 14 marzo

Il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher ha firmato la proroga del lockdown duro sul territorio provinciale dall'1 al 14 marzo a seguito della critica situazione epidemiologica. Fino al 14 marzo resteranno chiusi negozi, bar e ristoranti, proseguira' la didattica a distanza nelle scuole medie e superiori e all'universita'. Da lunedi' 1 marzo ritornera' la didattica in presenza dai servizi all'infanzia fino alle scuole elementari. Sull'ordinanza viene ribadito che "si puo' uscire dalla propria abitazione solo per lavoro, studio, motivi di salute o altre urgenze non rinviabili e le passeggiate e lo sport vanno fatti nei pressi della propria abitazione". Restano vietati gli spostamenti in entrate e uscita dai territori comunali se non per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o urgenza.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Sanremo-Ventimiglia in fascia arancione rafforzata

Le aree della Liguria confinanti con la Francia, in primo luogo i comuni di Ventimiglia e Sanremo, restano in fascia 'arancione rafforzata'. Lo ha
ribadito la giunta regionale dopo avere annunciato che il resto della regione da lunedi' tornera' in zona gialla. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Piemonte, diventano 8 i Comuni in zona rossa

Diventano 8 i Comuni del Piemonte in zona rossa, da domani alle 18: oltre alla conferma per Re, lo stesso provvedimento, in vigore fino al 5 marzo, riguarda altri 6 paesi della Valle Vigezzo, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola: Craveggia, Villette, Toceno, Malesco, Santa Maria Maggiore e Druogno. Zona rossa anche a Cavour (Torino), nel Pinerolese, al confine con la provincia di Cuneo, "a causa - spiega la Regione - di un sospetto focolaio da variante su cui sono in corso ulteriori approfondimenti".
- di Steno Giulianelli

Covid, in serata bozza Dpcm a Conferenza regioni

 Il Governo dovrebbe inviare questa sera alla Conferenza delle regioni e al Cts la bozza del Dpcm, che dovra' sostituire quello in scadenza il prossimo 5 marzo. E' quanto emerge dalla riunione di Governo, svoltasi nel pomeriggio a palazzo Chigi, dopo il Consiglio dei ministri. C'e' attesa per le decisioni che verranno prese sulla scuola. Il Governo attende la valutazione del Cts sull'impatto che la scuola ha per quanto riguarda la diffusione del virus. Le decisioni saranno conseguenti. Il Governo sta anche studiando il provvedimento per i ristori. Non si prevede al momento il varo immediato delle nuove norme. Per quanto riguarda i sottosegretari, lunedi' dovrebbe esserci il giuramento. Franco Gabrielli avra' la delega per i servizi segreti. Resta da capire chi sara' il capo della Polizia.(
- di Steno Giulianelli

Covid, scuole chiuse ad Arezzo per 2 settimane, + 84% contagi

Scuole chiuse anche ad Arezzo a causa del covid. L'annuncio e' stato dato dal sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli nella sua diretta Fb. Dopo Sansepolcro, Castiglion Fiorentino e Marciano della Chiana, Arezzo e' il quarto comune dell'Aretino a prendere questa decisione. In citta' i casi sono aumentati nell'ultima settimana in manera vertiginosa, oggi sono 57 e si sono registrati anche casi di varianti, brasiliana in particolare. C'e' stato anche un piccolo focolaio all'interno dell'ospedale San Donato di Arezzo nel reparto di geriatria. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Ciampi (Pd): valutare la chiusura delle scuole

"Occorre considerare seriamente l'eventualita' di chiudere le scuole. La didattica in presenza e', e rimane, una priorita' ma gli accorgimenti presi fino ad oggi rischiano di essere messi in discussione dalle varianti del virus che sta contagiando alunni anche giovanissimi. Una chiusura temporanea oggi in tutta Italia darebbe il tempo agli istituti di programmare nuove misure di sicurezza e potrebbe evitare domani stop locali ripetuti e non efficaci. E darebbe soprattutto la possibilita' di poter valutare eventuali prolungamenti dell'anno scolastico. Il Cts si deve esprimere il prima possibile".Lo dichiara Lucia Ciampi, deputata del Pd.
 
- di Steno Giulianelli

Piemonte, Lombardia, Marche arancio. Basilicata rossa

Piemonte, Lombardia e Marche da lunedi' arancioni. Basilicata e Molise verso il rosso. Sarebbero queste alcune delle modifiche ai colori delle regioni contenute nelle ordinanze che stanno per essere firmate dal ministro Speranza. La liguria verso il giallo 
- di Steno Giulianelli

Toti: da lunedì Liguria in zona gialla, escluso Sanremo

Da lunedi' primo marzo la Liguria tornera' in zona gialla di rischio covid, escluse Ventimiglia, Sanremo e Comuni limitrofi. Lo conferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera nel punto stampa sulla pandemia. "Poco fa ho sentito il ministro della Salute  Roberto Speranza e come ci confermano i dati per la seconda settimana consecutiva la Liguria ha registrato parametri di rischio bassi e un indice Rt sotto uno" spiega. Nelle ultime due settimane la Liguria e' stata arancione. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Fontana: superare stillicidio settimanale

"Mi ha appena chiamato il ministro della Salute, Roberto Speranza, per comunicare che da lunedi' prossimo, 1 marzo, la Lombardia sara' in fascia arancione. Prendiamo atto della decisione, ma e' arrivato il momento che i tecnici e gli scienziati studino e poi ci dicano in modo chiaro e definito come superare questo stillicidio settimanale attraverso regole stabili e sicure. Le informazioni scientifiche ormai ci sono". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana
- di Steno Giulianelli

Rezza: calo casi Rsa, primi effetti positivi vaccini a anziani

"Vediamo purtroppo un certo aumento dei focolai scolastici mentre diminuiscono i casi nelle Rsa, il che vuol dire che evidentemente la vaccinazione delle persone anziane sta dando i primi effetti positivi". Lo afferma il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, in un videomessaggio di commento al monitoraggio settimanale della Cabina di regia. "Rispetto al tasso di occupazione delle intensive siamo al 24%,ovvero di poco al di sotto della soglia critica del 30%. Naturalmente data la diffusione di varianti virali nuove - sottolinea Rezza - e' bene continuare a mantenere comportamenti prudenti". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Spagna: febbraio il mese peggiore da aprile scorso

In Spagna, febbraio e' stato il mese peggiore da aprile scorso per gli effetti della pandemia. Il Ministero della Salute ha segnalato 10.823 decessi da Covid-19 a febbraio. Oggi si contano altri 329 morti e i nuovi casi sono 8.341. D'altra parte, scrive El Pais, il ministero ha aggiornato la strategia di vaccinazione, con nuove priorita' per immunizzare le persone da 45 anni. Si stabilisce che le persone che hanno passato l'infezione e hanno meno di 55 anni riceveranno una singola dose di vaccino sei mesi dopo la diagnosi. Inoltre, la nuova strategia stabilisce che, una volta vaccinati tutti coloro che hanno piu' di 60 anni, si comincera' con quelli sotto questa eta' con malattie che li rendono piu' vulnerabili al virus. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Fontana: Lombardia arancione da 1/3; cambiare regole

"Mi ha appena chiamato il ministro della Salute, Roberto Speranza, per comunicare che da lunedi' prossimo, 1 marzo, la Lombardia sara' in fascia arancione. Prendiamo atto della decisione, ma e' arrivato il momento che i tecnici e gli scienziati studino e poi ci dicano in modo chiaro e definito come superare questo stillicidio settimanale attraverso regole stabili e sicure". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
- di Steno Giulianelli

Autocertificazione per gli spostamenti, il modulo in PDF da scaricare

Fino al 5 marzo è in vigore l'attuale dpcm con le restrizioni contro il coronavirus. Le diverse zone "a colori" che indicano i livelli di rischio hanno regole differenti per gli spostamenti. Ecco quando serve l’autocertificazione e il modulo da scaricare in pdf
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti