Coronavirus, notizie. Bollettino del 24 febbraio: 16.424 casi, 340.247 tamponi, 318 morti

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 4,8%. Salgono le terapie intensive (+11), scendono i ricoveri ordinari (-78). Speranza: "Aumenta l'incidenza delle varianti, in particolare quella inglese. Prossimo Dpcm sarà valido dal 6 marzo al 6 aprile". Draghi lavora a un decreto e cerca la quadra tra aperture e rigore. Il Cts raccomanda prudenza: si teme una terza ondata, soprattutto in Lombardia. Catena (ospedale Sacco) a Sky TG24: "Da ricoveri dati preoccupanti". 

1 nuovo post

Crisanti: "In Italia si sbaglia tutto quello che si può"

"In Italia è un casino, si continua a sbagliare tutto quello che si può sbagliare". Ad affermarlo ai microfoni di Radio Capital è il microbiologo Andrea Crisanti. "Io sono in Inghilterra, sono otto settimane che stiamo in lockdown e se ne uscirà il 15 giugno", dice. "E intanto in Italia stiamo a discutere le scuole, non le scuole, quelli che vogliono andare al bar, quelli che vogliono andare al ristorante... se non si capisce che se ci sta la variante brasiliana bisogna fare la zona rossa stile Codogno perché altrimenti si diffonde in tutta Italia e buttiamo un anno di ricerche sul vaccino e cominciamo da capo... non c'è visione". Per Crisanti, la strada è una: "Implementare le misure restrittive, e una volta tanto farlo anticipatamente invece di aspettare che i casi vadano alle stelle. Ci sono dati che dimostrano che la variante inglese si sta espandendo a ritmo allarmante".
 
- di Daniele Troilo

Liguria, 11 morti e 285 nuovi casi

In Liguria sono altri 11 i decessi di persone positive al coronavirus, secondo l'ultimo bollettino diffuso dalla Regione. Le vittime da inizio emergenza sono salite a 3.60. In ospedale ci sono 554 pazienti Covid, 3 in più di ieri. Di questi, 55 sono in terapia intensiva. Il report registra anche 285 nuovi casi; nelle ultime 24 ore effettuati 4.760 tamponi molecolari, 911.123 da inizio emergenza. Effettuati anche 2.947 tamponi antigenici rapidi, 96.023 dal 14 gennaio scorso. Dei 160.750 vaccini consegnati, ne sono stati somministrati 111.227, pari al 69%. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Puglia, da metà marzo magistrati e personale tribunali

Il 10% delle dosi di vaccino anti-Covid disponibili negli hub delle province pugliesi saranno destinati ai magistrati, al personale degli uffici giudiziari, ai prefetti, ai dirigenti e al personale delle Prefetture: lo ha deciso la Regione Puglia, aggiornando il piano sulla campagna vaccinale. La decisione è giunta dopo un incontro che una rappresentanza della giunta dell'Anm di Bari ha avuto con l'assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco. Quest'ultimo ha rassicurato sul fatto che le vaccinazioni a magistrati e personale degli uffici giudiziari potrebbero partire da metà marzo. È stato inoltre chiesto di valutare la possibilità di vaccinare gli avvocati, in modo da consentire la più rapida ripresa di un'attività giudiziaria che, da marzo scorso, è ridotta al lumicino. Anche sul punto, Lopalco ha rassicurato che le somministrazioni potrebbero iniziare da aprile. 
- di Daniele Troilo

Vaccino Lazio, finora 374.593 somministrazioni

Sono 374.593 le somministrazioni di vaccino anti Covid finora effettuate nel Lazio. Alla stessa ora di ieri erano 362.028. Lo riferisce la Regione Lazio.
- di Daniele Troilo

Boom di contagi a Brescia, 901 casi

Continuano a salire i contagiati a Brescia che sono passati dai 506 casi di ieri ai 901 di oggi facendola diventare la provincia più colpita della Lombardia con quasi un terzo dei casi della regione. Con 50.268 tamponi effettuati, sono infatti 3.310 i nuovi positivi con il rapporto di positività in calo al 6.5% (ieri 7%). Calano i ricoveri in terapia intensiva (-2, 406 in totale) mentre aumentano negli altri reparti (+29, 3.946). I decessi sono 38 per un totale di 28.184 morti in regione dall'inizio della pandemia.
- di Daniele Troilo

Lombardia, su contagi a 3310, più ricoveri; 38 morti

Aumentano contagi e ricoveri da coronavirus in Lombardia, lieve calo dei decessi. Secondo il bollettino quotidiano della Regione, i positivi sono oggi pari a 3310, contro i 2480 di martedì. I decessi invece scendono da 43 a 38. I tamponi effettuati sono 50.268, con un tasso di positivi
pari al 6,5%. I ricoverati in terapia intensiva scendono di due unità a 406, quelli non in terapia intensiva aumentano di 29 a 3946. I guariti aumentano di 2762 unità. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Pfizer: "Ampliata rete produzione europea a 11 partner"

"La nostra rete di produzione europea si è ulteriormente ampliata, da tre partner nel dicembre 2020 quando abbiamo ricevuto le prime autorizzazioni, agli 11 attuali, compresa BioNTech Marburg. Stiamo rafforzando ulteriormente questa rete e siamo in fase di colloqui con ulteriori partner qualificati per nuovi potenziali accordi". Lo apprende l'ANSA dall'azienda farmaceutica Pfizer. Il Commissario Ue Thierry Breton ieri è stato allo stabilimento Pfizer a Puurs in Belgio, dove si producono 50 mln di dosi al mese che "dovrebbero essere raddoppiate per giugno". Breton guida la task force per supportare la campagna vaccinale in Europa.
- di Daniele Troilo

Sicilia, scuole superiori in presenza fino al 75%

Da lunedì prossimo, primo marzo, nelle scuole superiori della Sicilia la didattica in presenza potrà raggiungere il 75%. Le disposizioni, decise dal governo regionale guidato da Nello Musumeci, sono contenute in una circolare dall'assessore regionale all'Istruzione Roberto Lagalla. In base a quanto previsto, la soglia non sarà obbligatoria fin da subito: ai dirigenti degli istituti secondari di secondo grado, infatti, sarà data la facoltà di raggiungere in maniera graduale e progressiva l'obiettivo della percentuale massima del 75% in base alle specifiche situazioni di ogni singola scuola e del relativo contesto. 
- di Daniele Troilo

Piemonte, 1453 nuovi casi e 17 decessi

Nuovo balzo del numero dei contagi in Piemonte. Oggi l'Unità di Crisi della Regione ha, infatti, comunicato 1453 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 197 dopo test antigenico), pari al 6.8% dei 21.363 tamponi eseguiti, di cui 11.176 antigenici. Dei 1453 nuovi casi, gli asintomatici sono 498(34,3% ). I casi sono così ripartiti: 237 screening, 738 contatti di caso, 478 con indagine in corso; per ambito: 36 RSA/Strutture Socio-Assistenziali, 133 scolastico, 1284 popolazione generale. Il totale dei casi positivi diventa quindi 246.092.  I ricoverati in terapia intensiva sono 152 (+7), quelli non in terapia intensiva 1.911(-8). Le persone in isolamento domiciliare sono 11.541. Sono 17 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati ed il totale è ora di 9.326 deceduti risultati positivi al virus. I pazienti guariti sono complessivamente 223.162 (+ 924 rispetto a ieri).
- di Daniele Troilo

Vaccini, Pani: "Brevetto può essere concesso in emergenza"

"I brevetti dei vaccini anti-Covid non sono un problema perché possono essere concessi da chi li detiene insieme ai protocolli di produzione, così come prevedono le norme emergenziali. Il problema invece è trovare i luoghi per la produzione". Lo ha detto all'ANSA il farmacologo Luca Pani, ex direttore generale dell'Aifa e già membro dei comitati Chmp e Sawp dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema). "L'ipotesi di produrre i vaccini in Italia non è impossibile - ha aggiunto - ma per organizzare gli eventuali impianti c'è bisogno di mesi: è evidente che bisognava pianificare prima, si doveva cominciare a settembre". 
- di Daniele Troilo

Cosenza, da domani prenotazioni over 80

Sarà attivo da domani, a Cosenza, il numero di telefono da contattare per dare il proprio consenso e aderire alla campagna vaccinale anti Covid 19. La linea telefonica è stata attivata nella sede Usca di via degli Stadi, individuata come centro vaccinale per il distretto di Cosenza, così come deciso nel corso dell'ultima riunione svoltasi nella Direzione generale dell'azienda sanitaria provinciale per avviare la campagna vaccinale che interesserà tutti gli anziani. Da domani, gli utenti ultraottantenni che vorranno sottoporsi alla somministrazione del vaccino contro il Covid-19 potranno contattare il numero telefonico 0984.835568 o rivolgersi al proprio medico di famiglia. Sono circa 49.000 le persone che rientrano nella categoria degli ultraottantenni nella provincia di Cosenza. 
- di Daniele Troilo

Sardegna, laboratorio Aou Sassari a caccia delle varianti per l'Iss

Il laboratorio Covid della Microbiologia e virologia dell'Aou di Sassari, diretta da Salvatore Rubino, e' in prima linea nella ricerca delle varianti del coronavirus, in particolare di quella inglese. Il centro di riferimento per l'analisi dei tamponi Covid del Nord Sardegna, con oltre 176 mila tamponi analizzati da inizio pandemia, partecipa a un progetto dell'Istituto superiore di sanità per rilevare la presenza delle varianti a livello nzionale. "È importante capire quale siano quelle prevalenti", spiega Rubino, "e per questo è nata subito una forte sinergia con i laboratori Ats di Olbia, Ozieri, Alghero, Nuoro, Lanusei e dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna che fanno riferimento alla nostra struttura e con l'Igiene pubblica". "È necessario", sottolinea il commissario straordinario dell'Aou, Antonio Spano, "mettere in campo un'azione rapida e mirata per bloccare la diffusione della variante inglese".
- di Daniele Troilo

Covid, le regioni con più casi

La Regione con più casi, da giorni in forte crescita, è la Lombardia (+3.310), seguita da Campania (+2.185), Piemonte (+1.453), Emilia Romagna (+1.427) e Lazio (+1.188). Il totale dei contagi sale a 2.848.564. In aumento i guariti, 14.599 (ieri 12.898), 2.362.465 in tutto. Per il secondo giorno di fila sale il numero degli attualmente positivi, in modo più sostanziale: +1.485 (ieri +45), per un totale di 389.433 malati attivi. Di questi, 369.069 pazienti sono in isolamento domiciliare, 1.562 più di ieri. 
- di Maurizio Odor

Covid: +11 terapie intensive, -78 ricoveri

Sono 2.157 i pazienti ricoverati in terapia intensiva in Italia, con un aumento di 11 unità in più nel saldo quotidiano tra entrate e uscite.  Gli ingressi giornalieri in rianimazione sono stati 178. Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 18.217 persone, in calo di 78 unità rispetto a ieri.
 
- di Maurizio Odor

Il bollettino del 24 febbraio: tasso di positività al 4,8%

Sono 340.247 i test (molecolari e antigenici) effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, ieri erano stati 303.850, oltre 36 mila in meno. Il tasso di positività è del 4,8%, rispetto al 4,4% di ieri (+0,4%). TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Il bollettino del 24 febbraio: 318 decessi nelle ultime 24 ore

Sono 16.424 i test positivi al coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i positivi erano stati 13.314. Le vittime sono invece 318, mentre ieri erano state 356. TUTTI I DATI
 
- di Maurizio Odor

Il bollettino del 24 febbraio: 16.424 contagi su 340.247 tamponi eseguiti

- di Maurizio Odor

Vaccino: Usa, con ok Fda 3 mln dosi J&J la prossima settimana

La settimana prossima il governo degli Stati Uniti distribuirà dai 3 ai 4 milioni di dosi del vaccino contro il coronavirus di Johnson & Johnson se la Food and Drugs Administrion (Fda) nel frattempo avrà emesso l'autorizzazione di emergenza alla somministrazione. Lo ha fatto sapere Jeff Zients, coordinatore della strategia contro la pandemia dell'amministrazione Biden.
- di Maurizio Odor

Speranza, ritardi dosi saranno superati, campagna non si ferma

La produzione di vaccini anti-Covid "per miliardi di persone ha, come è del tutto evidente, messo a dura prova il sistema industriale di riferimento. Ci sono stati ritardi nella consegna delle dosi, che pero' saranno superati; ma la campagna vaccinale non si ferma, va avanti e, giorno dopo giorno, aumenterà la quota di cittadini immunizzati". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella comunicazione in Parlamento sulle nuove misure per il contrasto della pandemia da coronavirus. 
- di Maurizio Odor

Covid: Lazio, 1188 positivi, aumentano contagi e decessi

Su oltre 15 mila tamponi nel Lazio (+4.771) e oltre 21 mila antigenici per un totale di oltre 36 mila test, si registrano 1.188 casi positivi (+299), 38 i decessi (+5) e +1.197 i guariti. Aumentano i casi e i decessi, mentre diminuiscono i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma città sono a quota 500. 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti