Coronavirus oggi, notizie. Bollettino: 13.314 casi su 303.850 tamponi, 356 morti

Secondo l'ultimo report, il tasso di positività sui nuovi casi sale al 4,4% rispetto al 5,6% di ieri. Le persone in terapia intensiva sono 2.146, 28 in più rispetto a ieri, i ricoverati con sintomi sono 18.295, +140 in 24 ore. Stretta anche in sette Comuni della Bergamasca e in uno del Cremonese. Zona rossa nel Comune di Torrice in provincia di Frosinone. Stop a mobilità tra Regioni per altri 30 giorni e e visite vietate in zona rossa

1 nuovo post

Vaccino, aggiornamento Italia: 3.647.651 dosi

Sono 3.647.651 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 70.2% del totale di quelle consegnate (3.905.460 Pfizer/BioNTech, 244.600 Moderna e 1.048.800 Astrazeneca). La somministrazione ha riguardato 2.271.870 donne e 1.375.781 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono
1.338.877. E'quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 15.42 di oggi.
 
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio oltre 360mila dosi, a 120mila il richiamo

Nel Lazio sono state somministrate 361.604 dosi di vaccino anti covid 19. E' quanto emerge dal contatore giornaliero delle vaccinazioni sul portale salutelazio.it aggiornato alle 16.15. Le persone che hanno ricevuto anche la seconda dose vaccinale sono 120.108. Le donne vaccinate sono 214.321, mentre gli uomini
147.283.
- di Redazione Sky TG24

Stasera riunione Draghi-ministri,si accelera su Dpcm 


Il governo accelera sul nuovo dpcm con le norme anti contagio da Covid. A quanto si apprende da piu' fonti di governo, una riunione del premier Mario Draghi e' prevista alle 19 con i ministri sul dossier Covid. Alla riunione prenderanno parte anche gli esperti Silvio Brusaferro, Agostino Miozzo e Franco Locatelli.
- di Redazione Sky TG24

Vaccinio, Zingaretti: No mercato parallelo meglio fatto in Italia

"Sul vaccino il tema e' che non ce ne son a sufficienza rispetto all'emergenza mondiale. Non sono d'accordo sul mercato parallelo perche' potrebbe diventare mercato nero. sarei prudente". Lo ha detto Nicola Zingaretti a Radio Immagina, Radio ufficiale del Pd. "La strada e' attrezzarsi anche con indennizzi per la case farmaceutiche per produrre in casa i vaccini", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Riccardi: In Fvg situazione migliora ma serve attenzione

"Da settembre a gennaio il Covid-19 ha colpito in maniera rilevante il Friuli Venezia Giulia, ma nell'ultimo mese, anche se e' importante evitare semplificazioni, la situazione appare in miglioramento, pur esistendo differenze evidenti tra le aree geografiche delle ex province. Le curve del contagio si stanno infatti abbassando a eccezione dell'area udinese, nella quale negli ultimi 7 giorni e' stato rilevato un, seppur lieve, rialzo dei contagi"
- di Redazione Sky TG24

Governo siriano approva vaccino russo Sputnik V

Il governo siriano ha nelle ultime ore autorizzato l'uso del vaccino russo anti-covid, noto come Sputnik V, secondo quanto riferito oggi dai media di Damasco. In un comunicato dell'ambasciata siriana a Mosca, ripreso oggi dai media panarabi e siriani, si afferma che "la Repubblica araba siriana ha completato tutte le procedure di registrazione per il vaccino russo Sputnik V contro l'infezione da coronavirus e ne ha permesso l'uso sul suo territorio". La Siria, paese da dieci anni in guerra, a dicembre aveva aderito all'iniziativa Covax dell'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) per l'acquisto di vaccini.
 
- di Redazione Sky TG24

Roma, caso di variante brasiliana: chiusa una scuola

Il provvedimento è stato ora esteso dall'Asl Roma 1 anche alla scuola media dell'istituto Sinopoli-Ferrini, nel quartiere Africano della Capitale. La scuola chiude da domani e fino a data da destinarsi, a causa dell'elevato numero di tamponi molecolari da effettuare ad alunni, docenti e lavoratori. Sarebbe il primo caso di variante brasiliana che si registra a Roma e nel Lazio. LEGGI L'ARTICOLO QUI
- di Redazione Sky TG24

Brescia e provincia in zona arancione rafforzata: cos'è e quali sono le limitazioni

Stesso provvedimento per 7 comuni in provincia di Bergamo e uno nel Cremonese. Previste ulteriori restrizioni, rispetto a quelle indicate per la fascia arancione, come - ha spiegato Moratti - la "chiusura anche delle scuole d’infanzia ed elementari, il divieto di spostamento nelle seconde case e la chiusura delle attività in presenza". Bertolaso: "A Brescia siamo di fronte alla terza ondata". GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, ricoveri aumentano ancora (633, +12)

Prosegue il trend in aumento dei ricoveri per Covid-19 nelle Marche: dopo i 15 in più di ieri, nell'ultima giornata i pazienti sono passati da 621 a 633 (+12). Lo comunica il Servizio Sanità delle Marche. Nell'ultima giornata sono state dimesse 28 persone ma i degenti in Semintensiva sono arrivati a quota 163 (+9). Invariato il numero di ricoveri in Terapia intensiva (78) mentre nei reparti non intensivi sono 392 (+3). Tra i ricoverati in reparti non intensivi anche due pazienti rispettivamente in Ostetricia e Pediatria ad Ancona. Continuano a crescere anche i numeri dei positivi in isolamento domiciliare (8.491, +203) e delle quarantene per contatto con contagiati, ora sopra le 16mila (16.371, +539). I guariti salgono a 53.109 (+357).
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, caso di variante brasiliana, chiusa scuola a Roma

Un caso di variante 'brasiliana' del Covid è stato scoperto in una scuola a Roma che nei giorni scorsi, per l'emergere di un caso di quella 'inglese' aveva già disposto la chiusura delle sezioni della materna e della elementare. Il provvedimento è stato ora esteso dall'Asl Roma 1 anche alla scuola media dell'istituto Sinopoli-Ferrini, nel quartiere Africano della Capitale. La scuola chiude da domani, e fino a data da destinarsi, a causa dell'elevato numero di tamponi molecolari da effettuare ad alunni, docenti e lavoratori. Sarebbe il primo caso di variante brasiliana che si registra a Roma e nel Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Bonaccini a Sky TG24: Regioni non possono comprare dosi da sole

"Le Regioni non possono comprare da sole le dosi. E non si possono comprare le dosi per sé ma sono dosi che devono essere distribuite a tutto il Paese. Per i vaccini anti-Covid parliamo di acquisti centralizzati che fa l'Unione europea e ogni vaccino deve essere autorizzato dall'agenzia europea Ema e da quella italiana Aifa": lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, a Sky TG24. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, videoconferenza tra Michel, von der Leyen, Draghi, Merkel

Si è tenuta una videoconferenza tra il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, il premier italiano Mario Draghi, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il primo ministro portoghese Antonio Costa, e il leader greco Kiriakos Mitsotakis, in vista del Consiglio straordinario del 25 e 26 febbraio. Lo confermano dal Consiglio Ue. Tra i temi, il coordinamento per le misure anti-Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid Umbria, superati i mille morti da inizio pandemia

L'Umbria ha superato i mille morti per Covid dall'inizio della pandemia. Secondo quanto riporta il sito della Regione con i dieci dell'ultimo giorno sono infatti 1.003. Registrati altri 262 positivi e 217 guariti. Gli attualmente positivi sono ora 8.509, 35 più di ieri. Nell'ultimo giorno sono stati analizzati 4.410 tamponi e 2.835 test antigenici. Con un tasso di positività del 3,6 per cento sul totale e del 5,9 sui soli molecolari. I ricoverati in ospedale sono 552, quattro in meno di ieri, 79 dei quali, due in meno, in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, positivo consigliere regionale Morandini

Il consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia Edy Morandini (Progetto Fvg per una Regione speciale/Ar) è risultato positivo al Covid 19. Lo ha annunciato lo stesso consigliere con un post su Facebook. "Buongiorno a tutti.. - ha scritto sul social - questa mattina ho ricevuto l'sms che non avrei voluto ricevere... sono risultato positivo al Covid-19. Domenica mattina mi sono svegliato con un po' di tosse e qualche linea di febbre e mi sono subito messo in autoisolamento. Avevo fatto un tampone rapido mercoledì mattina, prima del Consiglio, al quale ero risultato negativo. Non ho più febbre, ma solo tosse e dolori alle ossa".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, dall'Unicef milioni di siringhe a oltre 30 Paesi 

L'Unicef, d'intesa con l'Organizzazione mondiale della Sanità nell'ambito dell'alleanza per i vaccini Gavi e il programma Covax, ha spedito oggi le prime 100.000 siringhe e mille contenitori per rifiuti sanitari per le vaccinazioni contro il Covid-19 a Paesi bisognosi di aiuto. L'iniziativa dà il via a un progetto che prevede l'invio di 14,5 milioni di siringhe in oltre 30 Paesi nel giro di qualche settimana. In tutto, l'Unicef fornirà nel 2021 almeno un miliardo di siringhe e 10 milioni di contenitori per rifiuti sanitari. La prima spedizione è partita dal magazzino di Dubai alla volta delle Maldive: dovrebbe arrivare a Malè in giornata. Seguiranno Costa d'Avorio e São Tomé e Príncipe. Nelle prossime settimane, l'Unicef spedirà oltre 14,5 milioni di siringhe a disattivazione automatica da 0,5 ml e da 0,3 ml in oltre 30 Paesi: le prime per il vaccino del Serum Institute of India/AstraZeneca, le altre, fornite da un'azienda spagnola, per il Pfizer-BioNTech. 
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini a Sky TG24: aziende che producono vaccini hanno avuto risorse pubbliche 

"Le multinazionali che producono vaccini hanno avuto risorse pubbliche, hanno scritto contratti e non stanno mandando le forniture che avevano accettato di distribuire, noi vogliamo che vengano recuperate le forniture che sono state tagliate". Lo ha detto, ospite di Timeline su SkyTg24, il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. "Noi - ha detto - facciamo un decimo dei vaccini che potremmo fare perché mancano le dosi. Per AstraZeneca abbiamo atteso di fare accordo con i medici di base che li faranno a tutto il personale scolastico. Nel giro di poche settimane faremo tutto quello che serve, non c'è nessuno ritardo, ma solo l'attesa per capire come muoversi".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, sospetti casi variante, chiude altra scuola a Roma

Chiude un'altra scuola a Roma per Covid. Si tratta della sede Cerboni dell'istituto comprensivo Rosetta Rossi a Primavalle. "Si dispone la temporanea sospensione delle attività didattiche nel plesso "U. Cerboni" fino a successiva comunicazione del S.I.S.P. ASL RM1 - si legge nella comunicazione alle famiglie del dirigente scolastico, pubblicata sul sito della scuola -.I docenti svolgeranno, a scuola, non accedendo all'interno delle classi coinvolte dall'isolamento (che verranno sanificate), attività di didattica a distanza". Nei giorni scorsi altri plessi scolastici hanno chiuso a Roma per sospetti casi di variante inglese.
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, 120 nuovi positivi e un'altra vittima

Centoventi dei 1.430 tamponi esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, precisando che però solo 114 dei nuovi tamponi positivi appartengono a persone residenti in regione. Intanto, sempre nelle ultime 24 ore, un'altra persona è morta a causa del coronavirus (portando il totale a 357) e 44 sono guarite (in totale, sono 10.786 i lucani che hanno superato la malattia). I lucani "attualmente positivi" sono 3.476, dei quali 3.392 sono in isolamento domiciliare. Negli ospedali di Potenza e di Matera sono ricoverate 84 persone: cinque (due a Potenza e tre a Matera) sono in terapia intensiva. Dall'inizio dell'emergenza in Basilicata sono stati esaminati 232.955 tamponi, 215.589 dei quali sono risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bonaccini a Sky TG24: buon senso per dare ossigeno a settori colpiti

Occorre usare "il buon senso laddove si vuole dare ossigeno a settori nel dramma. Ma devono essere gli scienziati a fare gli scenari rispetto ai quali deciderà la politica": lo ha detto Stefano Bonaccini ribadendo la proposta di una flessibilità delle misure anti-Covid in base alla curva dei contagi. "Se c'è una crescita in tutto il Paese - ha detto
Bonaccini a Sky TG24 - allora si abbia il coraggio di prendere decisioni che comportino restrizioni. Ma laddove ci sono meno contagi e zone più tranquille" si può pensare di avere una "differenziazione" per aiutare quelle attività che sono colpite da "protocolli molto rigidi". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bonaccini a Sky TG24: "Cambio passo? Fiducia, ha appena iniziato"

Nel governo Draghi c'è stato un cambio passo? "Hanno appena iniziato si fa fatica a giudicare eventuali cambi di passo. Consiglio prudenza e fiducia. Vediamoli al lavoro. Abbiamo apprezzato l'incontro di domenica sera con i ministri Gelmini e Speranza. Ci siamo presi la responsabilità reciproca di vederci nei prossimi giorni perché va scritto un nuovo Dpcm": così il presidente della Regione Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ospite a Sky TG24. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti