Covid, vaccino AstraZeneca riceve l'ok da Cts Aifa per la somministrazione fino ai 65 anni

Cronaca
©Fotogramma

Via libera dalla Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco alla possibilità di somministrare questo prodotto ai soggetti in buone condizioni di salute

La commissione tecnico-scientifica dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha dato il via libera alla somministrazione del vaccino di AstraZeneca contro il Covid (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE) ai soggetti fino ai 65 anni di età in buone condizioni di salute. Alle persone più anziane o fragili andranno invece somministrati i vaccini a mRNA di Pfizer e Moderna. 

La circolare del ministero attesa per venerdì

Per rendere effettiva la decisione di Aifa, venerdì dovrebbe arrivare una circolare del ministero della Salute. Già ieri Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia, aveva fatto trapelare una possibile rivalutazione della somministrazione anche agli over 55, il limite di età per cui fino ad ora era stato consigliato di utilizzare il vaccino: "Probabilmente anche noi rivaluteremo, se occorre, questo suggerimento che era derivato, né più né meno, dagli studi clinici di validazione", aveva dichiarato Palù in un'intervista a "Uno Mattina".

approfondimento

Piano vaccini, le strategie regione per regione

Per Ema e Oms l'ok era già arrivato

L'Aifa, fino ad oggi, raccomandava l'uso del vaccino AstraZeneca per le persone di età compresa tra i 18 e 55 anni, in assenza di patologie che aumentassero il rischio clinico associato all'infezione da Sars-CoV-2. Il regolatore dell’Unione europea (Ema) ha deciso, invece, di dare l’ok al composto per tutte le fasce di età al di sopra dei 18 anni, dunque anche per gli over 55. Una posizione condivisa anche dagli esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che raccomandano il vaccino anti-Covid di AstraZeneca anche per le persone con età superiore ai 65 anni.

approfondimento

Gli aggiornamenti sul coronavirus in Italia e nel mondo

Cronaca: i più letti