Covid, le ultime notizie. Bollettino: 10.386 contagi su 274.019 tamponi, 336 decessi

I dati del bollettino del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 3,8%. Calano le terapie intensive (-15) e ricoveri ordinari (-52). "Siamo tutti d'accordo che vorremmo tutti riaprire, ma io mi ritrovo di nuovo un reparto invaso da nuove varianti, e questo riguarda tutta l'Italia". Questo l'allarme lanciato dall'infettivologo Galli sulle mutazioni del virus. L'Iss chiede un rafforzamento delle misure. Proseguono intanto le somministrazioni dei vaccini agli over 80 e alle forze dell'ordine

1 nuovo post

Controlli polizia, ieri 763 persone sanzionate

Nella giornata di ieri le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle misure anti Covid hanno controllato 92.087 persone, delle quali 763 sanzionate amministrativamente e 5 denunciate per aver violato gli obblighi di quarantena. Secondo i dati diffusi online dal Viminale, i controlli hanno riguardato anche 12.548 tra esercizi ed attività, con 58 titolari sanzionati e 16 chiusure.
 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato, variante inglese si affaccia nel Lazio 

"Nella nostra regione si è cominciata ad affacciare, con una presenza non importante come in altre regioni, la cosiddetta variante inglese. Allo stato  attuale bisogna mantenere ancora alta l'attenzione rispetto alla circolazione del virus, seppure alcuni indicatori siano in lieve diminuzione" nel Lazio. Lo ha detto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato in commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Rivolta Rebibbia, chiesto processo per 50 detenuti

La Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per una cinquantina di detenuti del carcere di Rebibbia per i disordini avvenuti all'interno del penitenziario il 9 marzo del 2020 a seguito delle misure disposte per contenere la diffusione del Covid. I pm Eugenio Albamonte e Francesco Cascini contestano, a vario titolo, reati di danneggiamento, sequestro di persona, rapina e devastazione. LA NOTIZIA
 
- di Redazione Sky TG24

Eurostat, nel 2020 in Italia fino a 50% morti in più

In Italia il tasso di mortalità è aumentato di quasi il 50% in primavera e a novembre 2020 rispetto agli stessi periodi del 2016-19. Lo ha reso noto oggi Eurostat in base ai dati raccolti sull'incremento della mortalità in Europa tra marzo e novembre dello scorso anno. L'Ue ha raggiunto un primo picco in aprile (piu' 25%), quando Spagna
(79,4%), Belgio (73,9%) e Olanda (53,5%) sono risultati i Paesi piu' colpiti. L'Italia ha raggiunto i suoi livelli massimi in marzo (piu' 49,4%), aprile (41%) e novembre (49,5%). Nell'Ue tra marzo e novembre 2020 si sono registrati oltre 450mila decessi in più. 
- di Redazione Sky TG24

Biden guarda a Silicon Valley per aiutare con vaccini

La Casa Bianca e' in contatto con Amazon e altri colossi della Silicon Valley per ottenere aiuto nella distribuzione del vaccino per il Covid. "Ci stiamo consultando con diverse societa', inclusa Amazon, per capire come potrebbero aiutare nell'esecuzione del piano del presidente Joe Biden per combattere il Covid", afferma Kevin Munoz, uno dei portavoce della Casa Bianca. "Le società con esperienza tecnica e logistica potrebbero aiutare gli americani a essere vaccinati in modo piu' efficiente", aggiunge. Le trattative con la Silicon Valley mostrano come l'amministrazione è disposta almeno per il momento a mettere da parte le tensioni con Big Tech per ricevere un aiuto nei vaccini. 
- di Redazione Sky TG24

Ausl Bologna, variante inglese nel 20-30% dei casi

che ormai sia abbastanza diffusa in alcuni contesti territoriali, anche fuori dalla città. Probabilmente con una percentuale del 20-30% dei casi attualmente osservati oggi". Lo ha detto il direttore generale dell'Ausl di Bologna Paolo Bordon, a margine dell'avvio delle vaccinazioni alla casa della Salute di Bologna. Bordon ha spiegato che nel Bolognese ci sono alcuni focolai in Appennino e altri di tipo familiare un po' presenti su tutto il territorio, con alcune scuole dove si stanno facendo controlli e screening. "Quello che ci preoccupa è questa velocità di trasmissibilità che e' uno degli elementi insidiosi", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: 257.841 adesioni over 80 in Lombardia, smaltita coda

E' stata smaltita la coda di utenti per l'avvio delle adesioni alla campagna vaccinale anticovid per gli over 80 lombardi. Lo rendono noto fonti della Regione Lombardia. Alle ore 14, il totale delle persone registrate è di 257.841: 223.803 tramite il portale dedicato, 31.224 con le farmacie e 2.814 con i medici. Gli utenti in coda, al momento,
risultano essere zero. In picchiate le chiamate al numero verde informativo. Ieri pomeriggio, quando degli inconvenienti tecnici avevano rallentato le adesioni, c'erano state 45 mila chiamate; mentre da mezzanotte fino alle 11 di questa mattina ce ne sono state 6 mila. Il governatore lombardo, Attilio Fontana, ha scritto su Facebook: "In sole 24 h oltre un terzo degli aventi diritto over 80 ha già aderito alla campagna anti Covid Lombardia.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Mosca, nostri farmaci efficaci contro variante Gb

Il primo vaccino russo Sputnik V e il secondo, EpiVacCorona, registrato in Russia a ottobre, sono efficaci contro la variante britannica del Covid-19: lo ha assicurato il Servizio federale per la tutela dei diritti dei consumatori e della salute Rospotrebnadzor. "I farmaci delle persone vaccinate hanno neutralizzato efficacemente sia la variante britannica del coronavirus che il Covid stesso, che non contiene l'insieme di mutazioni caratteristiche del ceppo britannico", ha detto l'agenzia federale russa citando uno studio del Centro statale di virologia e biotegnologia "Vektor", uno degli sviluppatori dell'EpiVacCorona, ma senza indicare quante persone sono state analizzate nell'indagine. 
- di Redazione Sky TG24

Oms: "A Wuhan 13 varianti già a dicembre 2019"

È la scoperta emersa, secondo quanto dichiarato alla Cnn da Peter Ben Embarek, a capo della missione dell'Oms, dalle analisi condotte nella città cinese dal team di esperti incaricato di indagare sull'origine del Covid-19. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Italia superata quota 3 milioni di dosi somministrate

Si tratta del dato aggiornato ad oggi, 16 febbraio 2021, presentato dal Governo e dal Ministero della Salute. Delle 3.057.132 le dosi di vaccino somministrate nel nostro Paese, al momento, 1.925.859 riguardano le donne, mentre 1.131.273 gli uomini. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Fontana, un terzo over 80 già aderito

"In sole 24 ore oltre un terzo degli aventi diritto over 80 ha già aderito alla campagna anti Covid Lombardia": il presidente della Lombardia Attilio Fontana su Facebook ha spiegato che sono "state superate le 250 mila adesioni sui 726 mila over 80 lombardi". "La piattaforma - ha aggiunto - sta operando correttamente e, cosa più importante, le persone stanno aderendo avendo ben compreso l'importanza del vaccino per mettere un freno al Covid. Giovedi' partiranno le vaccinazioni, e' indispensabile che arrivino le dosi cosi' da poter procedere a spron battuto e senza ritardi".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Toscana, entra nel vivo fase 3 con altre 18mila dosi

Prende ritmo la fase 3 della campagna vaccinale dedicata alle categorie a rischio under-55.  Nei primi 4 giorni sono state effettuate 15.400 somministrazioni del vaccino AstraZeneca, al ritmo di 180 iniezioni al minuto. Conclusa la finestra vaccinale anticipata d partita giovedì scorso, la vaccinazione del personale scolastico e delle forze dell'Ordine sotto i 55 anni entra nel vivo con l'attivazione dei 70 punti vaccinali sul territorio regionale.  Con l'arrivo della nuova fornitura la Regione sabato scorso ha riaperto le agende di prenotazione, andate esaurite in un paio d'ore, e stima di somministrare le 18.000 nuovi dosi entro questo fine settimana, dando maggiore spazio ai militari e alle Forze dell'ordine. Finora, infatti, 13.000 delle 15.400 dosi AstraZeneca sono state somministrate al personale scolastico. Di queste 3.722 inoculate ai docenti di infanzia e primaria, 2.676 alle medie, 3.620 alle superiori e 2.483 all'università.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Zaia, 50% in aula fino al 5 marzo

"Fino al 5 di marzo non modifichiamo la percentuale di studenti in classe che è del 50%. Non si va oltre. E' prudenziale". Lo ha evidenziato il presidente del Veneto, Luca Zaia il quale ha spiegato che sarebbe andato oltre a questa data, ma che si e' attenuto alla scadenza del Dpcm. "Se non ci fanno la sorpresa, come le piste da sci - ha detto - si spera che si sappia qualcosa sulla questione qualche giorno prima e quale sarà il futuro. Però che sia presentato a tempo debito, non possiamo saperlo all'ultimo istante". Zaia ha infine ribadito che partirà uno screening in 12 istituti superiori della regione per verificare la diffusione del virus. 
- di Redazione Sky TG24

Media, arrestato in Cina trafficante di vaccini falsi

Le autorità cinesi hanno arrestato il capo di un gruppo di trafficanti di vaccini anti covid fasulli con un giro illecito milionario, nell'ambito di una campagna lanciata nel paese per contrastare la criminalità che è andata fiorendo attorno alla pandemia. Lo scrive tra gli altri il britannico Daily Mail. Il sospetto, noto con il nome di Kong, e la sua 'banda' hanno incassato fino a 18 milioni di yen spacciando una soluzione salina per vaccino contro il covid-19. Sono circa 70 le persone arrestate in Cina per traffico di vaccini falsi, speculazione sui prezzi dei farmaci e inoculazioni illegali. 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, verso chiusura scuole da lunedì

In Alto Adige, già in lockdown fino al 28 febbraio, da lunedì molto probabilmente ci sarà una stretta sulle misure anti-contagio. Il nuovo provvedimento è legato ai confermati 6 casi della variante sudafricana (B.1.351) del coronavirus nella zona dei Burgraviato, ovvero Merano, Rifiano, San Pancrazio in Val d'Ultimo e Moso in Passiria. Nel pomeriggio la giunta provinciale discuterà un nuovo pacchetto di restrizioni. Al vaglio ci sono le limitazioni per il settore della scuola. Probabilmente dopo questa settimana, che in Alto Adige è di vacanza per il Carnevale, lunedì non riapriranno la scuola materna, la scuola elementare e la scuola media mentre le scuole superiori proseguiranno con la didattica a distanza. "La presenza della mutazione sudafricana in Alto Adige è una notizia preoccupante", ha commentato il governatore altoatesino Arno Kompatscher confermando nuovi accertamenti in località limitrofi a dove i sei casi sono stati rilevati. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Zaia, alcuni stanno già acquistando fuori da canali Ue

"Io è da un pezzo che dico che la Germania sta negoziando cosi' come altri Paesi europei, quando vedo delle comunità che non si agitano per i vaccini come noi mi faccio due domande: o ce li hanno o se li sono trovati. Il commissario Arcuri ieri mi ha confermato il vincolo per gli Stati membri di non comperare al di fuori dal canale europeo, ma evidentemente qualcuno lo sta già facendo". Cosi' il presidente del Veneto Luca Zaia ha commentato la notizia per cui alcuni paesi europei sarebbe in procinto di acquistare dosi di vaccino extra. 
- di Redazione Sky TG24

Berlino, elicottero della polizia scaccia i bambini sulla pista di ghiaccio. VIDEO

Molte famiglie si sono date appuntamento domenica pomeriggio sul lago ghiacciato Weißensee per trascorrere qualche ora di svago nonostante la Germania sia in lockdown fino ai primi di marzo. VIDEO
- di Maurizio Odor

Oggi riunione esperti su somministrazione AstraZeneca per over55

Nel pomeriggio, secondo quanto apprende l'ANSA, si terrà una riunione tra gli esperti del ministero della Salute, dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ed anche rappresentanti delle Regioni per decidere in merito alla possibilità di somministrare il vaccino anti-Covid AstraZeneca anche agli over-55. 
- di Maurizio Odor

Brunetta e lo stop allo smart working: "Mie vecchie dichiarazioni, sono sconcertato"

Il nuovo ministro della Pubblica amministrazione dopo la "bufala" corsa ieri sulla Rete: “Il mio intervento è del 22 giugno scorso, periodo nel quale sembrava che la pandemia fosse in via di superamento. Non ho rilasciato alcuna intervista dal giuramento, in attesa del discorso programmatico del premier Draghi”. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid, dai divieti alle semi-aperture: in quali Paesi europei si può sciare e in quali no

L’Italia ha scelto di prorogare lo stop fino al 5 marzo. Impianti fermi anche in Germania, Francia, Scozia e Slovacchia. In altre nazioni - come ad esempio Svizzera, Austria e Slovenia - lo sci è consentito ma con delle limitazioni che riguardano soprattutto gli sportivi “in trasferta”: attività permessa solo agli abitanti locali e alberghi chiusi. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti