In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime notizie. Bollettino: 10.386 contagi su 274.019 tamponi, 336 decessi

I dati del bollettino del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 3,8%. Calano le terapie intensive (-15) e ricoveri ordinari (-52). "Siamo tutti d'accordo che vorremmo tutti riaprire, ma io mi ritrovo di nuovo un reparto invaso da nuove varianti, e questo riguarda tutta l'Italia". Questo l'allarme lanciato dall'infettivologo Galli sulle mutazioni del virus. L'Iss chiede un rafforzamento delle misure. Proseguono intanto le somministrazioni dei vaccini agli over 80 e alle forze dell'ordine

Condividi:

Covid, il Brasile compra 54 milioni di dosi del vaccino cinese 

Il governo brasiliano ha annunciato di aver acquistato altri 54 milioni di dosi di vaccino prodotto dalla cinese Sinovac. Il ministero della Salute ha firmato oggi il contratto con l'Istituto Butantan di San Paolo, che produce il vaccino denominato CoronaVac in collaborazione con il colosso farmaceutico cinese. Il mese scorso, il ministero della Salute ha acquistato 46 milioni di dosi dello stesso vaccino, portando la cifra totale a 100 milioni di dosi. Il primo lotto da 46 milioni di dosi sarà consegnato entro aprile, il secondo lotto da 56 milioni di dosi arriverà entro il prossimo settembre. Il ministero della Salute brasiliano ha anche annunciato che comprerà 10 milioni di dosi del vaccino russo Sputnik V entro il prossimo marzo, con consegna a maggio. Il Brasile, che conta circa 210 milioni di abitanti, ha registrato dall'inizio della pandemia 240 mila vittime di Covid-19 e oltre 9,8 milioni di contagi.

- di Redazione Sky TG24

Ipotesi nuovo lockdown totale. Esperti e politici si dividono: ecco i loro pareri

Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Speranza, ha lanciato per primo l’eventualità di nuove chiusure in tutta Italia. Contrari Salvini, Meloni e Toti. Favorevole Crisanti. Nino Cartabellotta, della Fondazione Gimbe: "Un lockdown totale per 2 settimane farebbe abbassare la curva, altrimenti bisognerà continuare con stop&go per tutto il 2021”. Il professor Giorgio Palù: “Se terremo a bada il virus nei prossimi due-tre mesi, forse usciremo dal raggio della sua minaccia”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Alto Adige, per variante sudafricana scuole rimangono chiuse

Per contenere il contagio da variante sudafricana del coronavirus, presente in Alto Adige in quattro comuni (Merano, Moso, Rifiano e San Pancrazio), ora si corre ai ripari, cercando di isolare al massimo le aree di diffusione. Lo ha confermato l'assessore alla salute Thomas Widmann ai microfoni di Rai Südtirol. "Innanzitutto le scuole che dovevano riaprire il 22 febbraio in tutto l'Alto Adige resteranno chiuse per un'altra settimana e nei quattro comuni, in cui è presente la mutazione sudafricana per altre due settimane. Chiuse anche le scuole materne e gli asili nido. Inoltre - ha detto Widmann - ci saranno restrizioni per le persone che vorranno entrare ed uscire dai comuni colpiti, dovranno presentare un test molecolare o antigenico negativo non antecedente alle 72 ore. L'ordinanza del presidente della Giunta provinciale, firmata questa sera, sarà presentata domani ed entrerà in vigore giovedì". Nei quattro comuni la Giunta intende anche inasprire diverse misure, tant'è che dovranno chiudere i cantieri vi saranno ulteriori restrizioni al commercio e chiuderanno tutte le attività alla persona. L'assessore ha informato che il primo caso riscontrato è stato rilevato il 29 gennaio ed è stato sequenziato il 6 febbraio. Al momento in Alto Adige abbiamo sei casi di mutazione sudafricana e 30 casi della variante inglese.
- di Redazione Sky TG24

Covid Olanda, Corte d'appello: mantenere coprifuoco

La Corte d'appello olandese si è espressa contro l'ordinanza di un tribunale dell'Aja,
schierandosi a favore del coprifuoco anti-Covid decretato dal governo. I giudici dell'Aja si erano schierati contro la misura governativa sostenendo che non era dimostrata "l'urgenza" del provvedimento. Il premier Mark Rutte dal canto suo era tornato a difenderlo, esortando la popolazione a rispettare il coprifuoco, definito una "misura necessaria". 

- di Redazione Sky TG24

Stop allo Sci, Delrio: salute al primo posto ma comunicare per tempo

"Abbiamo bisogno di comunicare per tempo anche agli operatori ma credo che in questo momento abbia influito il passaggio di consegne del governo. L'importante è essere sempre più tempestivi e avere rispetto della fatica che stanno patendo gli operatori. Certo la priorità è la tutela della salute". Lo dice il capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio nel corso della registrazione di Porta a Porta. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, le possibili strategie del governo Draghi tra zone rosse e piano vaccinazioni

Possibili nuove restrizioni a livello locale, ma si lavora anche per velocizzare la campagna vaccinale. L'attuale Dpcm è in scadenza il prossimo 5 marzo. Ecco cosa potrebbe succedere
- di Daniele Troilo

Vaccino anti Covid, Palù (Aifa): distribuzione è nazionale, c'è un piano

"Il piano di vaccinazione è un piano nazionale con legge del parlamento. La distribuzione e' un fatto nazionale che non può tener conto dei confini regionali. Mi
pare che la struttura commissariale e il ministro della Salute dovranno provvedere alla distribuzione". Cosi' il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, nel corso della puntata di Porta a porta, a proposito della regolarità delle forniture di vaccini.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, altri 19.500 casi e 586 morti ma curve in calo

La Francia registra 19.590 nuovi positivi al Covid-19, portando il numero totale di casi a 3.489.129 dall'inizio dell'epidemia. I morti sono 586, per un totale di 82.812. Il Paese continua la sua campagna di vaccinazione mentre le curve hanno fermato le loro traiettorie ascendenti dalla fine di gennaio. Secondo le cifre annunciate dal governo in un comunicato stampa, 2.347.088 persone hanno ricevuto una prima dose di vaccino Covid-19 dall'inizio della campagna, che rappresenta il 3,5% della popolazione totale e il 4,4% della popolazione adulta. 
- di Redazione Sky TG24

Varianti Covid, Rezza: test antigenici mantengono utilità

"Queste mutazioni della proteina N sono per ora un fenomeno piuttosto raro per cui i test antigenici mantengono la loro grande utilità. In casi specifici è giusto il ricorso per la conferma ai test molecolari". Così il direttore prevenzione ministero della Salute, Gianni Rezza, sulle varianti Sars-CoV-2 in Italia. "Tre le varianti virali più note: quella inglese, molto trasmissibile, è la più diffusa sul territorio nazionale ma per fortuna non diminuisce l'efficacia dei vaccini. Per quanto riguarda la variante brasiliana e quella sudafricana - dice Rezza - hanno una distribuzione attualmente molto limitata nel territorio nazionale".
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, a Napoli trovata rara variante: prima volta in Italia

"L'Istituto Pascale e l'Università Federico II hanno individuato un'altra variante del Covid-19, mai individuata prima in Italia". Questo è quanto rende noto la Regione Campania. "Di questa variante al momento non si conoscono il potere di infezione, né altre sue caratteristiche come accade per molte varianti rare del virus. Si chiama B.1.525, e finora ne sono stati individuati soltanto 32 casi in Gran Bretagna, e pochi casi anche in Nigeria, Danimarca e Stati Uniti. Mai finora in Italia", si legge nella nota.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: "Iss e ministero rafforzano sorveglianza su varianti"

A causa della diffusione delle nuove varianti Covid "Istituto superiore di sanità e ministero della Salute stanno rafforzando la sorveglianza sia microbiologica che epidemiologica". Così il direttore della prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, in un intervento video in cui fa il punto sulle varianti Sars-CoV-2 in Italia. Rezza ha poi riferito che Iss e ministero "producono anche studi di prevalenza ripetuti che dicono qual è la distribuzione delle varianti sul territorio nazionale".
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, 4 comuni in zona rossa

Oltre a Castrezzato, anche Viggiù, nel Varesotto, Mede, nel Pavese, e Bollate, alle porte di Milano, dalle 18 di domani saranno zona rossa. Lo ha stabilito con un'ordinanza il presidente della Regione Attilio Fontana. La decisione - viene spiegato - è dovuta all'insorgere di cluster di contagio legati alla diffusione di varianti del virus. Il presidente della Regione - sentito il ministro della Salute - ha stabilito con un'ordinanza che, ai sensi dell'art. 3 del dpcm 14 gennaio 2021, nei 4 comuni verranno applicate le disposizioni previste nella cosiddetta 'fascia rossa'.
- di Daniele Troilo

Prefetto Brescia: domani Castrezzato zona rossa

"Ho ricevuto comunicazione dalla Regione che da domani Castrezzato sarà zona rossa". Lo ha detto all'ANSA il prefetto di Brescia Attilio Visconti. Il sindaco del paese bresciano - circa 7000 abitanti - è già stato avvertito. Ad oggi i contagi hanno superato i 580 casi, con 137 negli ultimi sette giorni.
- di Daniele Troilo

L'andamento della campagna vaccinale in Italia

Nel nostro Paese è stato somministrato finora l'84,3% delle dosi ricevute (3.078.653 su 3.651.270), la maggior parte delle quali - oltre 2 milioni - a operatori socio-sanitari. Sul podio delle regioni che hanno effettuato più iniezioni Valle d'Aosta, Provincia di Bolzano e Toscana. Qui il dettaglio regione per regione

- di Daniele Troilo

Covid: controlli confini in 9 Stati, critiche Ue

Davanti alla diffusione delle nuove varianti Covid il meccanismo Schengen torna a traballare: sono almeno nove gli Stati dell'Ue che - in un modo o nell'altro - hanno reintrodotto i controlli ai confini. Nella lista ci sono Germania, Belgio, Austria, Repubblica Ceca, Portogallo, Spagna, Danimarca, Ungheria, Finlandia a cui si aggiunge la Norvegia che fa parte di Schengen ma non dell'Ue. La Germania ha imposto il controllo in particolare su Repubblica Ceca e il Tirolo austriaco e l'Austria, a sua volta, si è rivalsa sull'Italia innescando chilometri di coda al Brennero. Il Belgio invece ha deciso, per conto proprio, di vietare tutti i viaggi non essenziali, indipendente dalle indicazioni del Consiglio europeo.
 
- di Maurizio Odor

Covid, Eurostat: "In Italia nel 2020 fino al 50% di morti in più a marzo e a novembre"

L'Ufficio statistico europeo ha messo a confronto il numero di decessi nell'anno appena passato con la media di quelli avvenuti negli anni 2016-2019. Il nostro Paese  ha raggiunto i suoi livelli massimi di eccesso di mortalità in marzo (più 49,4%), aprile (41%) e novembre (49,5%). LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Vaccino: ore 19 aggiornamento Italia, 3.108.400 dosi

Sono 3.108.400 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'85.1% del totale di quelle consegnate (3.651.270, di cui 3.288.870 Pfizer/BioNTech, 112.800 Moderna e 249.600 Astrazeneca). La somministrazione ha riguardato 1.956.263 donne e 1.152.137 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.294.352. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19 di oggi. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 2.081.773 operatori sanitari, 585.194 unita' di personale non sanitario, 336.531 ospiti di strutture residenziali e 104.902 over 80.
- di Maurizio Odor

Covid: 245 casi di "variante inglese" in Puglia

In Puglia è stata completata una seconda rilevazione rapida per stimare la prevalenza della cosiddetta "variante inglese" di Sars-Cov 2 tra la popolazione.  Analizzando un campione di tamponi positivi prelevati il 12 febbraio, la percentuale per la Puglia di "variante inglese" risulta del 38,6%. Sono infatti 245 su 634 i positivi con la nuova variante tracciati nelle 6 province della Regione. 
- di Maurizio Odor

Vaccino: da Moderna 248mila dosi non 488mila, recupero a marzo

La prossima settimana Moderna consegnerà 248mila dosi di vaccino invece delle 488mila previste, praticamente dimezzando le quantità' stabilite, ma recupererà a marzo. E' quanto si apprende da fonti vicine al commissario straordinario all'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri. Si tratta della spedizione della prossima settimana e "Moderna ci aveva informato che avrebbe ridotto febbraio con l'obiettivo di recuperare tutto a marzo" viene precisato dalle stesse fonti.
 
- di Maurizio Odor

Covid Marche, Ancona zona rossa: dal 17 febbraio limiti agli spostamenti

Restrizioni fino a sabato 20 febbraio. Acquaroli: "Misura presa dopo un confronto con Iss e ministero della Salute". LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor