Covid, le ultime news. Il bollettino: 11.068 nuovi contagi e 221 decessi

Il ministro della Salute ha firmato un provvedimento che vieta lo svolgimento delle attività sciistiche amatoriali fino al 5 marzo. San Valentino fa dimenticare il Covid e, da nord a sud le città hanno vissuto un'altra giornata di assembramenti. A Roma la polizia locale ha dovuto chiudere Fontana di Trevi, a Napoli folla sul lungomare, ristoranti in sold out e traffico in tilt nel centro. Sono 11.068 i test positivi al covid nelle ultime 24 ore, 221 i morti. Sono 205.642 i test eseguiti

1 nuovo post

Vaccino Covid, ieri oltre 28mila chiamate a numero verde Lombardia

Ieri si è registrato un boom di telefonate per ricevere informazioni su come aderire alla campagna vaccinale per gli over 80. L’adesione per questa fascia di popolazione è possibile da domani: l’avvio delle somministrazioni partirà dal 18 febbraio. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Gb a quota 15 mln, Johnson raggiunge l'obiettivo 

Il Regno Unito sfonda quota 15 milioni nella cifra record d'Europa di persone che hanno ricevuto una prima dose di vaccino anti Covid, con un giorno di anticipo su quanto promesso da Boris Johnson oltre 2 mesi fa. Lo certificano i dati aggiornati dal ministro Nadhim Zahawi (15,1 milioni di prime dosi, 535.000 richiami) che segnalano inoltre un nuovo calo di casi e morti giornalieri. Domani il governo dovrà formalizzare se siano state coperte tutte le prime 4 categorie prioritarie nel Regno (over 70 e addetti sanitari in prima linea). Mentre da martedi' s'allargherà la platea, dagli over 65 in giu', e si moltiplicheranno i richiami. 
- di Redazione Sky TG24

Sci: grido operatori Valtellina, non siamo burattini

"Non si può arrivare all'ultimo momento con decisioni penalizzanti del genere - prosegue Calvi -. E tutte le spese che abbiamo sostenuto per garantire la sicurezza delle strutture, a cosa sono servite? Speriamo che con il nuovo governo Draghi si cambi con questo andazzo". Preoccupati anche negli impianti di risalita. "Un nuovo rinvio - sottolinea Giuseppe Bonseri degli impianti di risalita di Valfurva - equivale all'ennesima presa in giro e alla definitiva chiusura della stagione, in realtà mai partita. I danni all'economia provinciale sono incalcolabili". "Noi ristoratori abbiamo pagato un prezzo altissimo a questi ripetuti rinvii - avverte lo chef Massimiliano Tusetti, titolare dello storico ristorante 'Al Filo' di Bormio -. Se le piste da sci non aprono non arrivano gli sciatori e, di conseguenza, anche i clienti nei nostri locali si vedono con il contagocce. Soffre anche il commercio locale. Tanti colleghi in crisi sono chiusi e fra questi c'è chi rischia di non riaprire anche in luoghi importanti di villeggiatura come Bormio".
- di Redazione Sky TG24

Sci: grido operatori Valtellina, non siamo burattini

Pronti per riaprire gli impianti da sci a partire da domani con una capienza del 30%, come prevede l'ordinanza firmata dal presidente della Lombardia Attilio Fontana lo scorso 10 febbraio, ora gli operatori di Valtellina e Valchiavenna hanno preso come una doccia fredda il freno del Cts alla ripresa. "Abbiamo raccolto, in via elettronica, migliaia di prenotazioni da tutta la Lombardia - spiegano dalla società impianti di Aprica - per la ripartenza, organizzata in tutta sicurezza con rigidi protocolli per evitare qualsiasi rischio di assembramenti. Le piste sono in perfette condizioni per l'ottimo innevamento". "Siamo in ginocchio - sottolinea Mariangela Bozzi dell'omonimo hotel di Aprica - per una stagione invernale mai partita. E gli hotel, in queste ore, stanno gia' ricevendo numerose disdette dei brevi soggiorni programmati in coincidenza anche con la festa di San Valentino". "Non è possibile venire a sapere alla domenica pomeriggio che per il lunedi' mattina è tutto cambiato - aggiunge Michela Calvi dell'hotel Stelvio di Bormio -. Non se ne può piu' con la politica dell'apri chiudi, apri chiudi. Ci sentiamo presi in giro. Noi imprenditori del turismo non siamo burattini. Siamo allo stremo delle forze e tanti rischiano il fallimento delle loro aziende". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, appello Macron per azione globale con Cina e Russia

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha lanciato un appello per "un'azione collettiva internazionale rapida, efficace e solidale" contro le varianti del Covid-19. "Siamo ormai impegnati in una lotta contro le varianti, una vera e propria corsa contro il tempo", ha affermato il titolare dell'Eliseo in un'intervista al Journal du Dimanche, "senza un'azione collettiva internazionale rapida, efficace e solidale, corriamo il rischio di farci sfuggire il virus".
 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 732 nuovi casi e 17 decessi

Oggi in Puglia sono stati effettuati 7.274 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 732 casi positivi: 311 in provincia di Bari, 77 in provincia di Brindisi, 64 nella provincia BAT, 115 in provincia di Foggia, 44 in provincia di Lecce, 116 in provincia di Taranto, 6 residenti fuori regione. Un caso di provincia di residenza non nota, è stato riclassificato e attribuito.
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Su sci Cts cambia ancora, ma serve pianificare"

"Il Cts oggi dice esattamente il contrario di quanto detto la settimana scorsa, ma non puoi dire la domenica mattina che domani non apri gli impianti che dovrebbero aprire il lunedì. Della salute si occupano gli scienziati, chi deve decidere deve pianificare". Lo dice Matteo Salvini commentando le dichiarazioni del Comitato tecnico scientifico sulla riapertura degli impianti sciistici. "Alle imprese il ministero 10 giorni fa aveva detto che si poteva riaprire. Domani, secondo i dati del governo, riaprono gli impianti, non è possibile che si dica la domenica che il lunedì cambia tutto", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Cambio colori regioni: Abruzzo, Liguria, Toscana e Trento arancioni. Sicilia gialla

Da oggi aumento delle restrizioni per evitare la diffusione del contagio in Abruzzo, Liguria e Toscana. La stretta scatterà domani in Trentino, nella stessa giornata invece partirà l’alleggerimento in Sicilia. E la Valle d'Aosta punta alla zona bianca. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Ue: "Germania sbaglia sui confini". Berlino: "Basta consigli"

La Commissione europea ha criticato la decisione tedesca di chiudere le frontiere con la Repubblica ceca e il Tirolo austriaco. "Posso capire la paura di fronte alle varianti del coronavirus, ma dobbiamo dire la verità: il virus non sara' fermato dalle frontiere chiuse", ha lamentato domenica il commissario europeo alla Salute Stella Kyriakides sul quotidiano tedesco Augsburger Allgemeine. "L'unica cosa che aiuta - ha aggiunto - sono i vaccini e le misure precauzionali sanitarie. Secondo me e' sbagliato tornare come a marzo 2020 in un'Europa dei confini chiusi".
 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Sullo sci non si può cambiare idea ora"

"La salute non è una scelta politica: non puoi dire Sì il 3 febbraio e la gente si organizza per questo e poi dire No il 14 febbraio per il 15. Noi chiediamo organizzazione e pianificazione". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, sull'apertura degli impianti sciistici. 

- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, 395 nuovi casi su 5.829 tamponi; 8 decessi

Nelle ultime 24 ore in Alto Adige sono morte 8 persone, per un dato complessivo di 943 decessi. I nuovi casi registrati ieri sono 395 su 5.829 tamponi processati. Le positività sono 290 su 2.775 tamponi molecolari esaminati e 105 su 3.054 test antigenici eseguiti. Su 190.126 persone sottoposte a tampone molecolare, 40.096 sono risultate positive e 26.195 sono guarite. Per quanto concerne i test antigenici su 676.121 effettuati, 20.076 sono risultati positivi al coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Toscana somministrate 185.000 dosi, e' 85% consegnate

Alle 12 di oggi sono state effettuate in Toscana complessivamente 185.443 vaccinazioni antiCovid, 10.127 in più rispetto a ieri (+5,8%), tenendo presente che le Aziende del Sistema Sanitario Regionale proseguono per l'intera giornata. E' quanto aggiorna un report della Regione precisando che la Toscana e' la quarta regione italiana per percentuale di dosi somministrate su quelle consegnate (l'85,6% delle 216.520 consegnate), per un tasso di vaccinazioni effettuate di 4.981 per 100mila abitanti (media Italia: 4.918 per 100mila).

- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Serve lockdown intenso e limitato nel tempo"

Per uscire dalla pandemia Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute, propone un immediato lockdown 'intenso e limitato nel tempo'. Una richiesta che l'esperto rivolgerà ufficialmente al ministro della Salute Roberto Speranza. "Ma il lockdown totale - sottolinea all'AGI Ricciardi - può funzionare solo se accompagnato da una ripresa dei test e del tracciamento quando i casi saranno meno di 50 per 100mila, e da una vaccinazione a tutto spiano. Funziona - ha concluso - solo se si perseguono queste tre cose insieme". 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: attese 15-20 mln dosi vaccini Covid da aprile-maggio

"Sono attese 15-20 milioni di dosi di vaccini anti-Covid al mese da aprile-maggio. Dunque per l'estate dovremmo riuscire a vaccinare tutte le categorie più fragili della popolazione". Lo ha detto l'ex viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri a Domenica In su Rai1. Tale programma tuttavia, ha aggiunto, deve tenere conto della variabile legata alle varianti del virus SarsCov2. 
- di Redazione Sky TG24

Altri 10 morti in Umbria, in aumento i ricoveri

Altri dieci morti per Covid in Umbria nelle ultime 24 ore, dopo i dieci di ieri e i 12 del giorno precedente: sono 32 in tre giorni e 904 dall'inizio della pandemia. Secondo i dati della Regione aggiornati al 14 febbraio, continuano a crescere i ricoverati in ospedale: sono 535, quattro in di ieri, dei quali 84 (uno in piu') in terapia intensiva. I nuovi casi di positività accertati nelle ultime 24 ore sono 292, su 3.070 test antigenici e 3.474 tamponi molecoleri analizzati, con un tasso di positività complessivo più o meno invariato (del 4,46%) e dell'8,4 rispetto soltanto ai molecolari (ieri 7,5). I guariti sono 198 e gli attualmente positivi 8.166.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Sileri:superati problemi produzione Pfizer e Moderna

"Le iniziali problematiche di produzione sono state superate per i vaccini Pfizer e Moderna ed i vaccini stanno arrivando". Lo ha detto l'ex viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri a Domenica In su Rai1. "Gia' nel mese di marzo - ha sottolineato Sileri - avremo piu' dosi e verranno approvati anche altri vaccini. Quindi saremo in grado di completare le vaccinazioni ai sanitari, agli anziani ed ai fragili. Se però una variante dovesse essere resistente ai vaccini, allora è chiaro che questi andrebbero riprogrammati".
- di Redazione Sky TG24

Sileri: chiusura immediata zone dove ci sono varianti

"Se ci sono focolai abnormi in alcune zone, lì bisogna immediatamente chiudere. Laddove, cioè, c'è una variante, intanto si chiude e si protegge la popolazione e poi si riparte se la situazione diventa gestibile". Lo ha affermato l'ex viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri a Domenica In su Rai1, ricordando che comunque "in questo momento il vaccino è efficace contro la variante inglese, ed è l'arma più importante". 
- di Redazione Sky TG24

Toscana, altri 17 morti nelle ultime 24 ore


Ancora 725 nuovi casi Covid, età media 45 anni, in Toscana nelle 24 ore insieme ad altri 17 decessi (eta' media 79,9 anni) che portano le vittime totali di Coronavirus nella regione a 4.431 (Prato tocca oggi i 300 morti). I casi positivi mantengono un incremento giornaliero del +0,5% e raggiungono il totale di 143.375 pazienti. I 725 nuovi risultano da 705 conferme con tampone molecolare e da 20 esami con test rapido antigenico. Crescono meno dei nuovi positivi i guariti (+0,3%, pari a 442 persone) e raggiungono il totale 126.779. Dunque, gli attualmente positivi sono oggi 12.165 (+2,2%). Inoltre salgono ancora, a 26.506 unita', le persone (+429 su ieri, pari al +1,6%) in quarantena domiciliare, in sorveglianza attiva delle Asl perché hanno avuto contatti con persone contagiate.
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: preoccupano varianti, quella inglese è lievemente più letale

"Tutte le varianti del virus SarsCov2 sono temibili e ci preoccupano ma, in particolare, quella inglese risulterebbe essere anche lievemente piu' letale e sta facendo oltre mille morti al giorno in Gran Bretagna". Lo afferma all'ANSA Walter Ricciardi, consigliere del ministro della salute Roberto Speranza. A fronte di questa situazione di "pericolo - ha aggiunto - alcuni Paesi hanno gia' optato per la chiusura drastica. L'Italia è in ritardo, penso avremmo dovuto prendere misure di chiusura gia' 2 o 3 settimane fa".
- di Redazione Sky TG24

Toti: "Ricciardi? servirebbe lockdown ad personam per lui"

"Tutte le sante domeniche il super consulente del ministero della Salute #Ricciardi invoca un nuovo lockdown totale. Ogni domenica i cittadini e le imprese italiane si chiedono perché non sia possibile un #lockdown ad personam per Ricciardi. Aiuto... Presidente Draghi...". Così il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, su Twitter.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti