Secondo il report sui contagi, la percentuale positivi-tamponi è al 4,55%. Scendono di 31 unità le terapie intensive occupate, in calo anche i ricoveri ordinari: - 206. Via libera in Consiglio dei ministri al decreto legge Covid, che proroga il blocco degli spostamenti tra le Regioni, anche quelle gialle, dal 15 al 25 febbraio. In Italia l'indice Rt sale a 0,95, in nove regioni è sopra l'1. Rischio alto in Umbria e Provincia di Bolzano. Quasi un caso su 5 in Italia positivo a variante inglese
Covid: ordinanza per province Pescara e Chieti zona rossa
Bozza monitoraggio Iss: incidenza sotto soglia solo in Sardegna e Val d'Aosta
Nella settimana di monitoraggio Covid in Italia, in base alla bozza Iss-Ministero Salute, solo Sardegna e Valle d'Aosta, hanno un'incidenza settimanale sotto i 50 casi per 100.000 abitanti (soglia oltre la quale il servizio sanitario ha mostrato i primi segni di criticità); l'incidenza supera invece la soglia di 250 casi per 100.000 abitanti in tre
casi: PA Bolzano (770,12 per 100.000 abitanti) PA Trento (254,85 per 100.000 abitanti) e Umbria (283,28 per 100.000 abitanti). L'incidenza a livello nazionale negli ultimi 14 giorni rimane sostanzialmente stazionaria: 269,79 per 100.000 abitanti (25/1-07/2) contro 273,01 precedente.
Bozza monitoraggio Iss: in 7 Regioni Rt sopra 1
Iss, bozza: "Umbria e Bolzano con livello di rischio alto"
Passaporti per vaccinati dividono l'Ue: i Paesi a favore e quelli contrari
Gestori sci Val d'Aosta: 18 febbraio si apre
Rt nazionale sale a 0,95
Quasi un caso su 5 in Italia positivo a variante Gran Bretagna
Casini: "Sono positivo ma sto bene"
Cirio: "Dati Piemonte fanno sperare conferma zona gialla"
Veneto, Zaia: "Dati positivi, riapriremo impianti sci"
Virtus Cagliari in quarantena, rinvio 2 gare basket A2
Vaccino, Cartabia: "Obbligatorietà possibile ma scelta politica"
Ue, preoccupano vaccini sul mercato nero, Olaf in campo
La Commissione Ue mette in guardia su potenziali vaccini offerti sul mercato parallelo o sul mercato nero. "Siamo preoccupati e seguiamo con attenzione" il fenomeno con "l'Ufficio europeo antifrode (Olaf), attivo sul fronte dei vaccini potenzialmente fraudolenti". Così il portavoce, Eric Mamer, dopo le dichiarazioni del premier ceco Andrej Babis sull'offerta di dosi di AstraZeneca da parte di intermediari dei Paesi del Golfo. "Sul mercato nero c'è il rischio di finire con prodotti falsi. Qualsiasi cosa sia fuori dal canale" Ue "è da guardare con estrema cautela", dice.
In Italia variante inglese in quasi 20% casi
Vaccino, Veneto: chiesta autorizzazione ad Aifa per 4 mln dosi
10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa in testa, 5 sono in Europa: Italia sesta
Vaccini, Oms e Unicef: "In quasi 130 Paesi non somministrata neanche una dose"
Sassoli: "Aumento povertà, no a logica indifferenza"
Vaccini, Zaia: "Noi tiriamo dritti"
Sulla ricerca di vaccini all'estero "noi tiriamo dritti". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia. "E' vergognoso quello che sta accadendo - aggiunge - questo e' un Paese nel quale se cerchi di risolvere un problema crei problemi. Io sono allibito per quello che sta accadendo".