Covid, ultime news. Bollettino di oggi: 13.908 casi su 305.619 tamponi, 316 morti

Secondo il report sui contagi, la percentuale positivi-tamponi è al 4,55%. Scendono di 31 unità le terapie intensive occupate, in calo anche i ricoveri ordinari: - 206. Via libera in Consiglio dei ministri al decreto legge Covid, che proroga il blocco degli spostamenti tra le Regioni, anche quelle gialle, dal 15 al 25 febbraio. In Italia l'indice Rt sale a 0,95, in nove regioni è sopra l'1. Rischio alto in Umbria e Provincia di Bolzano. Quasi un caso su 5 in Italia positivo a variante inglese

1 nuovo post

Covid: ordinanza per province Pescara e Chieti zona rossa

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sta per firmare un'ordinanza che colloca in zona rossa le province di Chieti e Pescara e in arancione quelle di L'Aquila e Teramo. All'origine del provvedimento, in corso di predisposizione, l'aumento dei contagi e le valutazioni del Gruppo tecnico scientifico regionale riunitosi stamani. Il Pescarese e il Chietino e, in particolare, l'area metropolitana, stanno facendo registrare un repentino incremento dei contagi. Si stima che nella zona il 50 per cento dei casi sia riconducibile alla variante inglese. Le nuove restrizioni entreranno in vigore da domenica 14 febbraio.
 
- di Daniele Troilo

Bozza monitoraggio Iss: incidenza sotto soglia solo in Sardegna e Val d'Aosta


Nella settimana di monitoraggio Covid in Italia, in base alla bozza Iss-Ministero Salute, solo Sardegna e Valle d'Aosta, hanno un'incidenza settimanale sotto i 50 casi per 100.000 abitanti (soglia oltre la quale il servizio sanitario ha mostrato i primi segni di criticità); l'incidenza supera invece la soglia di 250 casi per 100.000 abitanti in tre
casi: PA Bolzano (770,12 per 100.000 abitanti) PA Trento (254,85 per 100.000 abitanti) e Umbria (283,28 per 100.000 abitanti). L'incidenza a livello nazionale negli ultimi 14 giorni rimane sostanzialmente stazionaria: 269,79 per 100.000 abitanti (25/1-07/2) contro 273,01 precedente. 
- di Daniele Troilo

Bozza monitoraggio Iss: in 7 Regioni Rt sopra 1

Sette Regioni hanno un Rt puntuale maggiore di 1 anche nel limite inferiore compatibile con uno scenario di tipo 2, in aumento rispetto alla settimana precedente. Le altre Regioni hanno un Rt puntuale compatibile con uno scenario tipo uno. Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Iss, bozza: "Umbria e Bolzano con livello di rischio alto"

Una Regione (Umbria) e una PA (Bolzano) hanno un livello di rischio alto secondo il DM del 30 Aprile 2020. Sono dieci (contro 11 la settimana precedente) le Regioni/PPAA con una classificazione di rischio moderato (di cui cinque ad alto rischio di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e nove con rischio basso. 
- di Daniele Troilo

Passaporti per vaccinati dividono l'Ue: i Paesi a favore e quelli contrari

I favorevoli a un documento che certifichi l'avvenuta immunizzazione, permettendo l'ingresso liberamente a chi ne è in possesso, sono i Paesi del Nord Europa e alcune delle mete preferite dai turisti come Spagna, Italia e Grecia. In Islanda la pratica è già in uso da fine gennaio, l'Ungheria la introdurrà presto. Contrarie al momento Francia e Germania. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Gestori sci Val d'Aosta: 18 febbraio si apre

"L'apertura dello sci in Valle d'Aosta si farà il 18 febbraio, con o senza la mobilità tra regioni, ma per essere più tranquilli e per decidere nel dettaglio quali comprensori aprire e con quali modalità vogliamo vedere il Dpcm, per non avere brutte sorprese". Così Ferruccio Fournier, presidente dell'Associazione valdostana impianti a fune (Avif), conferma l'avvio della stagione per la prossima settimana. Ieri il Consiglio regionale valdostano ha votato all'unanimità una risoluzione che sollecita il presidente della Regione a "emanare una ordinanza per definire le modalità tecniche per la riapertura degli impianti". 
- di Daniele Troilo

Rt nazionale sale a 0,95

Sale a 0,95 l'Rt nazionale dallo 0,84 della scorsa settimana. Il dato emerge dal monitoraggio Iss-Ministero Salute.
- di Daniele Troilo

Quasi un caso su 5 in Italia positivo a variante Gran Bretagna 

Circa un caso positivo su cinque in Italia risulta positivo alla variante inglese. Il dato emerge dall'indagine condotta dalle Regioni che hanno inviato al ministero e all'Istituto superiore di sanità i risultati dei test realizzati dal 3 e il 4 febbraio, come indicato in una circolare della scorsa settimana. 
- di Costanza Ruggeri

Casini: "Sono positivo ma sto bene"

"Ho scoperto di avere il Covid, purtroppo capita a tanti cittadini ed è capitato pure a me, ma sto bene, ho una tosse fastidiosa. Mia madre di 92 anni appena gliel'ho detto ha fatto il solito dramma per il suo bambino, ma le ho detto che sto benissimo, non ti preoccupare, stai serena". A riferirlo è Pier Ferdinando Casini.
- di Costanza Ruggeri

Cirio: "Dati Piemonte fanno sperare conferma zona gialla"

"Il nostro Rt si attesta allo 0,92 e tutti gli altri valori sono ampiamente in soglia. Sono dati che fanno ben sperare per la conferma della nostra regione in zona gialla ". Lo ha detto il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, nel giorno in cui è attesa la pagella ministeriale per quanto riguarda le regioni. La conferma in zona gialla, ha sottolineato ancora Cirio, "vuol dire tanto anche per le nostre montagne che da lunedì potranno tornare a vivere un momento di normalità. 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, Zaia: "Dati positivi, riapriremo impianti sci"

"Oggi è il giorno della classificazione, ma oggettivamente abbiamo tutti parametri da zona gialla sia sull'Rt che e' di 0,71/0.73 sia sui tassi di ospedalizzaione che sono radicalmente inferiori ai parametri. Questo ci permette di fare ragionamenti sull'apertura degli impianti sciistici e stiamo lavorando ad una ordinanza che regoli l'apertura". Lo ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia. 
- di Costanza Ruggeri

Virtus Cagliari in quarantena, rinvio 2 gare basket A2

E' in quarantena domiciliare tutta la squadra femminile di basket della Virtus Cagliari, che ha avuto contatti stretti con un caso confermato di Covid. Sono state rinviate, perciò, due partite del campionato di serie A2 femminile che il gruppo avrebbe dovuto disputare domenica prossima, 14 febbraio, contro il Livorno, al Pala Restivo, e il 20 febbraio contro il Civitanova Marche. Le giocatrici, informa la società, sono state sottoposte a tampone molecolare.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Cartabia: "Obbligatorietà possibile ma scelta politica"

L'"obbligatorietà si può usare, l'ordinamento la conosce": la "scienza deve essere consultata, ascoltata, deve fornire risposte sulla validità e l'efficacia dei vaccini", mentre sullo "strumento giuridico" la "responsabilità e' politica". Cosi' la presidente emerita della Corte Costituzionale, Marta Cartabia, nel corso di una conferenza in streaming all'Accademia nazionale dei Lincei, ha affrontato il tema dei vaccini anti-Covid.
 
- di Costanza Ruggeri

Ue, preoccupano vaccini sul mercato nero, Olaf in campo 

La Commissione Ue mette in guardia su potenziali vaccini offerti sul mercato parallelo o sul mercato nero. "Siamo preoccupati e seguiamo con attenzione" il fenomeno con "l'Ufficio europeo antifrode (Olaf), attivo sul fronte dei vaccini potenzialmente fraudolenti". Così il portavoce, Eric Mamer, dopo le dichiarazioni del premier ceco Andrej Babis sull'offerta di dosi di AstraZeneca da parte di intermediari dei Paesi del Golfo. "Sul mercato nero c'è il rischio di finire con prodotti falsi. Qualsiasi cosa sia fuori dal canale" Ue "è da guardare con estrema cautela", dice.
 

- di Costanza Ruggeri

In Italia variante inglese in quasi 20% casi

Quasi il 20% dei casi positivi analizzati nell'indagine a campione di ministero della Salute e Iss sono riconducibili alla variante inglese. Sarebbe questo, a quanto si apprende, l'esito dell'indagine rapida su oltre 3.500 campioni. L'indagine è articolata in un campionamento in due giorni consecutivi, il 4 e il 5 febbraio, e relativo ai campioni diagnosticati (come prime diagnosi e non follow-up) come positivi al tampone molecolare con data prelievo nei giorni 3 e 4 febbraio. I campioni sono stati scelti random garantendo una rappresentatività geografica all'interno della Regione. Il dato, che sfiora il 20%, supera quindi l'ipotesi di partenza, ossia una circolazione del 5% della variante. LEGGI DI PIU'
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Veneto: chiesta autorizzazione ad Aifa per 4 mln dosi

Il Veneto ha chiesto all'Aifa "l'autorizzazione ad importare 4 milioni di dosi di vaccini autorizzati Ema" con tempi di consegna "inferiori ad un mese" e "prezzi vicini a quelli di Ema". A dirlo, rispondendo alle domande dei giornalisti e' il direttore della Sanità regionale, Luciano Flor, parlando nel corso del consueto punto stampa. "Con le prospettive di oggi  - ha aggiunto - sono molto valide le condizioni che ci offrono rispetto a tempi e costo".
 
- di Costanza Ruggeri

10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa in testa, 5 sono in Europa: Italia sesta

Secondo i dati dell’Oms aggiornati all’11 febbraio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 90mila), seguiti da Brasile (oltre 51mila) e Francia (oltre 24mila). Altre quattro le Nazioni europee nella lista: il Regno Unito (oltre 13mila), il nostro Paese (oltre 12mila), la Germania (oltre 10mila) e la Repubblica Ceca (oltre 9mila).
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Oms e Unicef: "In quasi 130 Paesi non somministrata neanche una dose"

A segnalarlo, una dichiarazione congiunta di Henrietta Fore, direttore generale dell’Unicef e di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Ciò che manca al momento, secondo le due istituzioni, è “una fornitura equa dei vaccini”. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Sassoli: "Aumento povertà, no a logica indifferenza"

"Abbiamo di fronte a noi sfide molto impegnative. Da quasi un anno stiamo combattendo un'emergenza sanitaria che ha avuto un impatto drammatico dal punto di vista economico e sociale. La pandemia da Covid-19 ha minacciato la coesione delle nostre società, ha aumentato le disuguaglianze ha aggravato in modo significativo le condizioni delle persone piu' fragili e vulnerabili". Lo ha affermato il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Zaia: "Noi tiriamo dritti"

Sulla ricerca di vaccini all'estero "noi tiriamo dritti". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia. "E' vergognoso quello che sta accadendo - aggiunge - questo e' un Paese nel quale se cerchi di risolvere un problema crei problemi. Io sono allibito per quello che sta accadendo". 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti