Vaccini, vertice governo-regioni. BioNTech-Pfizer: fino a ulteriori 75 milioni dosi a Ue

Cronaca
©Ansa

Con un nuovo incontro si punta a rimodulare la strategia, dopo i ritardi della produzione e dopo l'approvazione da parte dell'Aifa del farmaco di AstraZeneca. Arcuri, intanto, lancia l'allarme: "Stiamo lavorando con uno schema che prevede 11 milioni e 200 mila vaccini, rispetto ai 28,6 milioni inizialmente previsti"

Nuovo incontro oggi pomeriggio, tra governo e Regioni, per rimodulare il piano vaccini dopo i ritardi della produzione e dopo l'approvazione da parte dell'Aifa del farmaco di AstraZeneca, più adatto agli under 55. I ministri Boccia e Speranza incontrano i governatori insieme al commissario Arcuri. Proprio Arcuri lancia l'allarme: "Stiamo lavorando con uno schema che prevede 11 milioni e 200 mila vaccini, rispetto ai 28,6 milioni inizialmente previsti: oltre il 60% in meno" (PILLOLE DI VACCINO - I VACCINI DISPONIBILI E QUELLI IN ARRIVO - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE SUL CORONAVIRUS). Intanto, emerge che la Pfizer fornirà all'Unione europea fino a ulteriori 75 milioni di dosi del suo vaccino sviluppato insieme alla BioNTech nel secondo trimestre di quest'anno.

Boccia: unità Regioni fondamentale per piano

"L'unità delle Regioni sul piano di somministrazione dei vaccini è fondamentale", spiega il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia sottolineando che è atteso un primo incontro tra le Regioni e a seguire un incontro tra i tecnici regionali e il Commissario Arcuri per fare il punto. Verrà invece convocato probabilmente domani il coordinamento Stato-Regioni "per programmare - dice ancora Boccia - con il ministro Speranza e il commissario Arcuri, la distribuzione dall'8 febbraio in poi adeguandola all'arrivo parallelo dei tre vaccini oggi disponibili: Pfizer, Moderna e Astrazeneca".  "È una corsa contro il tempo per difendere e mettere in sicurezza soprattutto i più fragili, i più deboli e i più anziani e ora con Astrazeneca, consigliata per gli under 55 - conclude Boccia intervenendo a 'Radio Immagina' del Pd - anche tutte le altre fasce d'età". 

Von der Leyen: da AstraZeneca 9 milioni di dosi aggiuntive

Nel mentre, all'aeroporto militare di Pratica di Mare, sono arrivate 66mila dosi del farmaco Moderna e da oggi parte la distribuzione nelle Regioni. La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha annunciato ieri che da AstraZeneca arriveranno 9 milioni di dosi aggiuntive, “rispetto alle 31 annunciate nel primo trimestre". "Con AstraZeneca avremo l'importante opportunità di ridurre la moltiplicazione dei contagi", ha sottolineato Arcuri, intervistato a Che tempo che fa, il 31 gennaio. "Appena arriva, speriamo dalla settimana prossima - ha sottolineato - avremo due percorsi paralleli. Da una parte la riduzione dei decessi e delle terapie intensive" con Pfizer e Moderna "e dall'altro la riduzione dei contagi" con AstraZeneca, preferibilmente destinato a chi ha tra i 18 e i 55 anni. 

ursula-von-der-leyen-ansa

approfondimento

Vaccino, Von der Leyen: in arrivo 9 milioni dosi in più da AstraZeneca

La posizione delle regioni

Il 30 gennaio, in un primo vertice sul piano vaccini, dalle Regioni è arrivato un pieno sostegno al piano vaccini che andrà adeguato mese per mese in base alla distribuzione. I presidenti di regione, inoltre, avrebbero chiesto approfondimenti per le prossime settimane sull'utilizzo dei farmaci con anticorpi monoclonali, sulla produzione dei vaccini in Italia e sull'utilizzo sul campo dei medici specializzandi. Approfondimenti sono stati chiesti anche sull'intesa con medici di medicina generale e le farmacie.

File photo dated January 20, 2020 of AstraZeneca logo during a visit at the AstraZeneca factory in Dunkirk, northern France. AstraZeneca has paused all clinical trials of the Covid-19 vaccine it is developing with Oxford university after a participant in the UK arm of the study suffered a suspected serious adverse reaction. The UK-based drugmaker voluntarily put the trial on hold after the discovery of the sick participant. AstraZeneca said it was working to review the event to ensure it would not result in a significant delay to the study. Photo by Raphael Lafargue/ABACAPRESS.COM (Lafargue Raphael/ABACA / IPA/Fotogramma, Dunkirk - 2020-09-09) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Vaccini anti Covid, Aifa approva AstraZeneca: cosa c'è da sapere

Cronaca: i più letti