Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Cronaca
Sky TG24 Insider
  • X FACTOR 2025
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
coronavirus
  • News
  • Mappa contagi Italia
  • Faq
  • Bollettino
  • Vaccini

Il Covid cambia i consumi alimentari, gli italiani scelgono Dop e Made in Italy

Cronaca fotogallery
31 gen 2021 - 06:56 14 foto
©Ansa

La pandemia sta spingendo gli acquisti per la tavola verso prodotti locali e certificati. È quanto emerso dall’indagine realizzata da EngageMinds Hub, il Centro di ricerca dell'Università Cattolica. Oltre la metà degli intervistati ha comprato cibi a "Km 0” e con certificazioni territoriali

1/14 ©Ansa

La pandemia di Covid-19 sta modificando i consumi alimentari degli italiani, spingendo verso i prodotti locali e certificati. Si stima che il 70% delle persone acquisti spesso o sempre prodotti Dop, Igp o Stg, ovvero a qualità certificata europea

Coronavirus, svolta green nei consumi degli italiani
2/14 ©Ansa

La preferenza per i prodotti locali e il Made in Italy è ancora maggiore tra le persone sopraffatte da stati d'ansia e depressivi e da un'aumentata percezione del pericolo del Covid-19. È uno dei dati emersi dall'indagine realizzata dall’EngageMinds HUB, il Centro di ricerca dell'Università Cattolica, e in particolare dall'Area food del Centro che ha sede a Cremona nel Campus di Santa Monica

Covid, per gli italiani torna la dieta mediterranea
3/14 ©Ansa

La ricerca è iniziata con una prima survey lanciata a fine febbraio 2020, alla quale hanno fatto seguito altre due rilevazioni (a maggio e settembre) sino alla quarta di poche settimane fa: nel complesso sono state intervistate oltre 4.000 persone

Coronavirus, le regole per cambiare l'ansia da limbo
4/14 ©Ansa

È emerso che oltre la metà degli intervistati, ossia il 52%, ha acquistato cibi a "Km 0", ovvero prodotti localmente, facendo notare come la provenienza dei prodotti alimentari pesi notevolmente nei consumi. Ai primi posti tra le scelte degli italiani ci sono i prodotti più garantiti, soprattutto dal punto di vista della loro origine

5/14 ©Ansa

"Da un punto di vista psicologico, che in tempi di Covid-19 il consumatore sia orientato verso alimenti di qualità, ma soprattutto di cui è nota, anzi, certificata, l'origine - ha spiegato la professoressa Guendalina Graffigna, ordinario di Psicologia dei consumi e della salute e direttore dell'EngageMinds HUB - è una dinamica coerente con atteggiamenti più generali di diffidenza verso 'l'esterno' o 'l'esotico' che una pandemia sorta in Asia ha portato in molte persone, e che sfocia in comportamenti un poco più chiusi, anche in campo alimentare"

6/14 ©Ansa

“E che il fattore psicologico giochi un ruolo rilevante è segnalato - ha proseguito Graffigna - anche dal fatto che, rispetto al dato medio nazionale, prodotti sentiti come "Made in Italy" siano preferiti in misura maggiore da cittadini che in questi mesi percepiscono il rischio sanitario e il rischio economico particolarmente elevato. Mentre chi riporta sintomi depressivi sente meno pressante l’esigenza del Made in Italy”

7/14 ©Ansa

Una tendenza nei comportamenti dei consumatori ormai consolidata negli ultimi anni riguarda i prodotti alimentari per i quali viene dichiarata dal produttore l'assenza di un ingrediente o di un componente nutrizionale particolare e quelli per i quali, al contrario, si fa leva sull'arricchimento di qualche altro ingrediente o componente nutrizionale

8/14 ©Ansa

L'analisi dell'EngageMinds HUB segnala che nell'ultimo mese ben il 49% del campione ha acquistato con elevata frequenza prodotti "senza olio di palma” che, a oggi, sarebbe il "free-from" con più appeal per il consumatore

9/14 ©Ansa

Un quarto degli italiani ha dichiarato di aver consumato spesso o sempre latte "senza lattosio" e il 19% alimenti "senza glutine"

10/14 ©Ansa

In costante crescita nel tempo sono anche i prodotti "arricchiti", perché se a dicembre sono risultati acquistati molto frequentemente dal 32% degli italiani, nel febbraio 2019 questa quota partiva dal 27% per poi passare al 30% a maggio 2020 e al 31% a settembre

11/14 ©Ansa

"Sui prodotti free-from ed enriched la psicologia ha un forte impatto - ha sottolineato la professoressa Graffigna - perché attivano una sorta di irrazionale equazione psicologica secondo cui alcuni ingredienti se proposti come eliminabili o sostituibili allora vengono anche percepiti come nocivi”

12/14 ©Ansa

In un momento storico in cui sul piano psicologico i consumatori italiani sono particolarmente provati dalla pandemia da Covid-19, “questi meccanismi emotivi” per Graffigna avrebbero “il sopravvento nelle nostre decisioni di consumo”

13/14 ©Ansa

La professoressa ha chiarito che quando “il consumatore è più emotivamente scombussolato si affida di più a dei meccanismi irrazionali di scelta e valutazione”

14/14 ©Ansa

La rilevazione dell'EngageMinds HUB mostra infatti che tra coloro che manifestano stati d'ansia o depressivi da pandemia, o la percezione elevata del rischio di contrarre Covid-19, le percentuali di italiani che accordano una forte preferenza ai prodotti "free-from" ed "enriched" salgono molto significativamente

TAG:

  • fotogallery
  • consumi
  • alimenti
  • coronavirus
  • coronavirus italia
  • covid19

Cronaca: Ultime Gallery

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 6 dicembre: la rassegna stampa

Cronaca

Lo strappo tra Stati Uniti e Ue - con Trump che parla del rischio che l'Europa veda "cancellata"...

06 dic - 08:00 15 foto

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 5 dicembre: la rassegna stampa

Cronaca

Sulle prime pagine dei principali quotidiani di oggi, la guerra in Ucraina con la linea dura di...

05 dic - 07:00 16 foto

Delitto Garlasco, dalla condanna di Stasi alle nuove indagini. Tappe

Cronaca

Il 13 agosto 2007 la 26enne viene trovata morta dal fidanzato nella villetta di famiglia nel...

04 dic - 12:30 29 foto

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 4 dicembre: la rassegna stampa

Cronaca

Tra i temi in prima pagina sui giornali, in edicola oggi, spiccano gli ultimi sviluppi legati...

04 dic - 07:28 16 foto

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 3 dicembre: la rassegna stampa

Cronaca

Sulle prime pagine dei principali quotidiani nazionali troviamo la "minaccia" di Putin...

03 dic - 07:00 16 foto

video in evidenza

    Cronaca: Articoli correlati

    Famiglia bosco in Abruzzo, parere negativo tutrice su ricongiugimento

    Cronaca

    La tutrice e la curatrice speciale dei tre minori hanno espresso un parere negativo sul...

    06 dic - 09:40

    Quante ne sai sulle notizie della settimana? FAI IL QUIZ

    Cronaca

    L'appuntamento settimanale con il quiz di SkyTg24 sui fatti degli ultimi giorni. Mettiti alla...

    06 dic - 08:00

    Picchia, minaccia e abusa dell’ex: 51enne arrestato nel Pescarese

    Cronaca

    L'uomo è stato fermato per aver perseguitato, aggredito e abusato della ex compagna. Le indagini...

    06 dic - 07:22
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi