Scende al 4,26% il tasso di positivi sui test analizzati (complessivi di molecolari e antigenici rapidi). Calano di 299 unità i ricoveri ordinari, di 52 quelli in terapia intensiva. Dopo l'approvazione dell'Ema, anche l'Aifa ha dato l'ok al vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Vertice governo-regioni per l'adeguamento del piano alla luce dei ritardi delle case farmaceutiche. Da lunedì quasi tutta Italia tornerà zona gialla. Restano arancioni quattro regioni e la provincia autonoma di Bolzano
Vaccini, da Regioni ok ad adeguamento piano mese per mese
Durante il vertice convocato dal ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, dalle Regioni è arrivato un pieno sostegno al piano vaccini che andrà adeguato mese per mese in base alla distribuzione. I presidenti, si apprende, hanno chiesto approfondimenti per le prossime settimane sull'utilizzo dei farmaci con anticorpi monoclonali, sulla produzione dei vaccini in Italia e sull'utilizzo sul campo dei medici specializzandi. Approfondimenti sono stati chiesti anche sull'intesa con medici di medicina generale e le farmacie.
Musumeci: "Scuole stanno riaprendo,superiori 8/2 in aula"
"Come ci eravamo impegnati a fare le scuole si stanno riaprendo, lentamente. Già il 1 febbraio potranno tornare in classe le seconde e le terze medie inferiori. Se continueà a calare il contagio anche per le superiori si potrà tornare in presenza l'8 di febbraio. È un processo graduale, improntato alla prudenza e deve essere così". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci sulla ripresa dell'attività scolastica in presenza.
Vaccini, Arcuri: "Piano ripreso, somministrate 1,8 mln dosi"
"Ad oggi abbiamo somministrato 1,8 mln di vaccini, oltre 462 mila seconde dosi. La vaccinazione è ripresa, stiamo usando le dosi conservate e quelle che stanno
arrivando per somministrare le seconde dosi". Lo ha detto, secondo quanto viene riferito, il commissario all'emergenza, Domenico Arcuri, durante l'incontro con le Regioni sul piano vaccinale.
arrivando per somministrare le seconde dosi". Lo ha detto, secondo quanto viene riferito, il commissario all'emergenza, Domenico Arcuri, durante l'incontro con le Regioni sul piano vaccinale.
Commissione Ue: prenotate 2,3 mld dosi di vaccini
"Finora sono stati firmati contratti con sei società per garantire l'accesso a 2,3 miliardi
di dosi di vaccino". Lo precisa la Commissione europea, ricordando che "sono in corso trattative con altre societa' per garantire più dosi".
di dosi di vaccino". Lo precisa la Commissione europea, ricordando che "sono in corso trattative con altre societa' per garantire più dosi".
Covid: 75 nuovi contagi e due decessi in Basilicata
Altri due decessi in Basilicata causati dal coronavirus, mentre sono 75 i nuovi contagi emersi nelle ultime 24 ore a fronte di 800 tamponi molecolari analizzati. E' quanto fa sapere la task force regionale. In ulteriore calo, poi, il numero delle persone ricoverate negli ospedali, scese da 75 a 72, due delle quali sono in terapia intensiva. Con 12 guariti i lucani attualmente positivi sono 5.541.
Boccia, a febbraio previsti 4 milioni vaccini, siano garantiti
"A febbraio arrivano ulteriori 4 milioni di vaccini che si sommano ai due già arrivati. Devono essere garantiti e soprattutto noi dobbiamo somministrarli in tempi rapidissimi". Questo, secondo quanto si apprende, uno dei passaggi dell'intervento del ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, durante il vertice con le Regioni per l'adeguamento del piano vaccinale.
Covid: albergatori Roma, 95% strutture chiuse
"Ad oggi, quasi il 95% delle strutture alberghiere risultano chiuse a Roma. Molti albergatori hanno preferito da marzo scorso non riaprire più. Siamo l'unico settore in cui tante realtà hanno fatturato veramente zero. Oggi ci risultano aperti circa 80 alberghi sui 1.200 presenti in città il 25-30% dei quali non riaprirà più perché venivano da situazioni già difficili. I gestori venderanno i locali o restituiranno le chiavi se sono in affitto. Roma, come Milano,Torino, Bologna, Napoli, è stata la più colpita.
Covid: Fontana, criteri dei Dpcm astrusi e incomprensibili
La Regione Lombardia insiste affinché il Governo riveda i criteri dei Dpcm e ristori "concretamente e in tempi certi" le categorie penalizzate. Dopo aver ottenuto il passaggio in zona gialla "ora - scrive il governatore Attilio Fontana su Facebook - il nostro impegno prosegue su due fronti. Il primo, che riguarda un po' tutti, e' continuare il percorso sulla strada dell'alta responsabilità individuale. L'altro è quello di far fronte compatto con tutte le Regioni affinché il Governo centrale riveda i criteri troppo spesso astrusi e incomprensibili dei Dpcm (penalizzando fortemente singole categorie produttive) e provveda a ristorare concretamente e in tempi certi - come ha fatto per quanto nelle proprie disponibilità la Regione Lombardia - chi pià degli altri ha subito il danno della pandemia.
Inps, bonus per studenti universitari fino a 2mila euro: come fare richiesta
Le borse di studio sono riservate agli studenti figli di dipendenti pubblici. L'accesso alla piattaforma per fare domanda è aperto fino all'1 marzo 2021. Ecco i requisiti necessari
Vaccino: in Campania attivata piattaforma per adesione over 80
Possibile da oggi registrarsi sulla piattaforma informatica della Regione Campania per l'adesione alla campagna di vaccinazione anti Covid-19 riservata alla popolazione campana oltre gli 80 anni di età. Il link è https://adesionevaccinazioni.soresa.it/. Per procedere alla registrazione, è necessario inserire il codice fiscale e il numero di tessera sanitaria del vaccinando. In caso di supporto nel processo da parte di altre persone, è quindi necessario che chi aiuta l'anziano disponga di tali informazioni e sia autorizzato al loro utilizzo. Al momento dell'adesione, è necessario fornire un indirizzo email e un recapito cellulare, che saranno utilizzati in fase di convocazione per la somministrazione della prima dose del vaccino.
Covid: a San Marino 22 nuovi positivi, 247 casi attivi
Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrate 22 nuove positività al Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Considerati i dieci guariti, i casi attivi salgono a 247. All'ospedale di Stato sono ricoverate 18 persone delle quali sei si trovano nel reparto di terapia intensiva.
Bonus facciate, come ottenerlo: le novità nel vademecum Enea
L’Agenzia nazionale ha pubblicato le istruzioni per ottenere l’incentivo del 90% per il recupero e restauro delle facciate esterne degli edifici esistenti, che è stato esteso anche alle spese sostenute nel 2021. LEGGI TUTTO
Coronavirus mondo, 10 Paesi con più casi in 24 ore: primi Usa, Brasile, Uk. Italia decima
Secondo gli ultimi dati dell’Oms, sono stati 570.976 i nuovi contagiati. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (oltre 155mila casi), seguiti da Brasile (oltre 63mila) e Regno Unito (oltre 28mila). Nella lista ci sono altri quattro Stati europei: Francia, Spagna, Portogallo e il nostro Paese. Preoccupano anche Russia, India e Messico. LEGGI TUTTO
Covid: 465 positivi nelle Marche in 24ore
Sono 465 i positivi al covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche tra le nuove diagnosi: 138 in provincia di Ancona, 115 in provincia di Macerata, 74 in provincia di Fermo, 58 in provincia di Pesaro Urbino, 53 in provincia di Ascoli Piceno e 27 fuori regione. Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore "sono stati testati 7.159 tamponi: 3.517 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1.442 nello screening con percorso Antigenico) e 3.642 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,2%)". Tra i 465 positivi ci sono soggetti sintomatici (57), contatti in setting domestico (87), contatti stretti di casi positivi (106), contatti in setting lavorativo (28), contatti in ambienti di vita/socialità (19), contatti in setting assistenziale (8), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (17), screening percorso sanitario (8). Per altri 135 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.
Covid: Speranza, prorogato blocco voli dal Brasile
"Ho firmato una nuova ordinanza che proroga il blocco dei voli in partenza dal Brasile e il divieto di ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Manteniamo l'approccio della massima prudenza mentre i nostri scienziati continuano a studiare le varianti Covid". Lo annuncia su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.
Covid, da lunedì la maggior parte dell’Italia è in zona gialla: ecco cosa si può fare
Dal primo febbraio 16 territori saranno nella fascia con il livello minimo di restrizioni. Cosa cambia?
Barnier, l'Ue ha prenotato 3 miliardi di dosi di vaccini
"Noi abbiamo deciso di mettere in comune l'acquisto di vaccini, questo permette di ottenere prezzi notevolmente più bassi, e quantità superiori per l'insieme dell'Unione: abbiamo prenotato tre miliardi di dosi" di vaccini: lo ha detto questa mattina il capo negoziatore europeo per la Brexit, Michel Barnier, ai microfoni di Caffè Europa su Rai Radio1. "Per ottenere tali quantità di vaccini tutti insieme nei 27 Paesi penso che fosse giustificato procedere con richieste comuni", ha sottolineato.
Coronavirus, dai primi due casi a oggi: le tappe della pandemia in Italia. FOTO
Il 30 gennaio 2020 una coppia cinese risulta positiva: sono i primi sul territorio italiano. Il 20 febbraio il primo caso “autoctono”, un 38enne di Codogno, anche se successivamente diversi studi hanno trovato prove che il virus circolasse già almeno dalla fine di dicembre. Tra immagini diventate simbolo e momenti chiave dell'emergenza, ecco i passaggi più importanti della lotta alla pandemia a un anno dalla scoperta dei primi casi in Italia, fino all'arrivo dei primi vaccini
Veneto, + 792 contagi e 60 decessi in 24 ore
Sono 792 i nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, e 60 i decessi. Dati che portano il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia a 311.686 e quello dei morti a 8.922. Lo riferisce il bollettino della Regioni. Permane il trend in discesa negli ospedali: i pazienti Covid ricoverati nei reparti non critici sono 1.997 (-25), quelli nelle terapie intensive 261 (-17).
Anno giudiziario: a Milano Ave Maria Schubert per morti Covid
C'e' stato anche un momento musicale all'inaugurazione dell'anno giudiziario milanese, in ricordo delle vittime del Covid, in particolare tra il personale della magistratura e dell'amministrazione della giustizia. Dopo l'ingresso dei togati all'interno dell'aula Magna del Palazzo di Giustizia, quest'anno non gremita come avviene di solito, è stata intonata l'Ave Maria di Franz Schubert, da una cantante lirica accompagnata da un violino e da un pianoforte elettronico.