Scende al 4,26% il tasso di positivi sui test analizzati (complessivi di molecolari e antigenici rapidi). Calano di 299 unità i ricoveri ordinari, di 52 quelli in terapia intensiva. Dopo l'approvazione dell'Ema, anche l'Aifa ha dato l'ok al vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Vertice governo-regioni per l'adeguamento del piano alla luce dei ritardi delle case farmaceutiche. Da lunedì quasi tutta Italia tornerà zona gialla. Restano arancioni quattro regioni e la provincia autonoma di Bolzano
Covid: pg Milano, perseguire nuove figure criminose
Con la pandemia del Covid si è accentuata la "percezione dell'importanza della scienza e della tecnica nella regolazione dei rapporti sociali, fenomeno rispetto al quale il mondo del diritto non può rimanere indifferente sia nell'individuare e perseguire nuove figure criminose, sia nell'elaborare strumenti e modalità adeguati alle nuove sfide". Lo spiega il neo procuratore generale di Milano Francesca Nanni nell'intervento per l'inaugurazione dell'Anno giudiziario. Soprattutto in tempo di pandemia, aggiunge, "si è diffusa una particolare attenzione alla salute dell'individuo" da tutelare nel lavoro, in famiglia e a "scuola".
Covid: Corte Appello Roma, sentenze -40%
Nel tribunale penale di Roma nell'ultimo anno, a causa dell'emergenza Covid, si è registrato una "diminuzione delle sentenze" del 40% per il ruolo del giudice monocratico e del 32% del collegiale. E' quanto emerge dall'intervento del presidente della Corte d'appello di Roma, Giuseppe Meliado', all'inaugurazione dell'anno giudiziario.
Pg Roma, nel Lazio presentate 1500 denunce
"La sopravvenienza di procedimenti in materia di colpa professionale in vario modo connessa al Covid è rilevante sotto l'aspetto sia quantitativo sia qualitativo. Colpisce come nei confronti delle varie autorità pubbliche titolari di poteri di decisione sia cospicua l'entità di denunce tra loro di segno diametralmente opposto: circa mille denunce lamentano l'inadeguatezza delle iniziative adottate, circa 500 contestano, invece, la legittimità delle misure restrittive con tesi negazioniste". Lo afferma il Procuratore generale presso la Corte d'Appello di Roma, Antonio Mura, nell'intervento all'inaugurazione dell'anno giudiziario.
Vaccini Covid, Aifa verso approvazione di AstraZeneca: le differenze con Pfizer e Moderna
Dopo l'autorizzazione dell'Ema è in arrivo anche il via libera dell'Agenzia italiana del farmaco, che porterà a tre il numero dei vaccini anti-Covid autorizzati in Italia. Ecco gli aspetti comuni e diversi tra i tre prodotti. La gallery
Vaccini Covid, Aifa verso approvazione di AstraZeneca: le differenze con Pfizer e Moderna
Dopo l'autorizzazione dell'Ema è in arrivo anche il via libera dell'Agenzia italiana del farmaco, che porterà a tre il numero dei vaccini anti-Covid autorizzati in Italia. Ecco gli aspetti comuni e diversi tra i tre prodotti
Anno giudiziario: a Roma piano riforme fermato da pandemia
"L'annus horribilis della pandemia ha messo in crisi sicurezze consolidate, sconvolto le relazioni umane e sociali, reso precarie le garanzie fondamentali, legittimato lo stato di eccezione". Lo ha detto il presidente della Corte d'Appello di Roma Giuseppe Meliado' nella sua relazione per l'anno giudiziario. "La pandemia - ha aggiunto - ha operato, per tutte le istituzioni, come una sorta di cartina di tornasole, ne ha messo in luce arretratezze e modernità, capacita' di adattamento e assenza di flessibilità, attitudine alla programmazione e appiattimento burocratico, virtù dirigenziali e insipienze nella cultura organizzativa". E con questa pandemia hanno dovuto fare i conti "le prospettive di riforma che si sono coltivate in questi ultimi anni nel distretto di Roma".
Scuola: Azzolina, diritto allo studio sancito dalla Costituzione
"In questi mesi ci siamo battuti per la riapertura delle scuole e per far ripartire lezioni in presenza, perche' il diritto allo studio e' un diritto fondamentale, uno dei diritti piu' importanti sanciti dalla nostra Costituzione". Lo ha detto la ministra dell'istruzione, Lucia Azzolina, nel corso dell seminario 'Cura educativa', nell'ambito del ciclo di incontri 'Ripensare l'educazione nel XXI secolo'. "Non mi riferisco solo all'art.34 che prevede il diritto allo studio per tutti nella sua obbligatorietà e gratuità per l'istruzione inferiore, ma - ha aggiunto Azzolina - anche agli articoli 2 e 3 dove il riconoscimento dell'uguaglianza e della libertà dei cittadini e' strettamente legato alla cura e allo sviluppo della personalità umana di ciascuno".
Anno giudiziario: Milano, versi Ungaretti in ricordo morti Covid
Si apre con un ricordo delle vittime del Covid l'introduzione del presidente reggente della Corte d'Appello di Milano, Giuseppe Ondei, alla relazione sull'anno giudiziario. L'alto magistrato nelle sue pagine, cita la poesia di Giuseppe Ungaretti, San Martino del Carso, con il celebre verso "nel cuore nessuna croce manca". Il presidente ha voluto dedicare "un commosso ricordo al personale deceduto a causa della pandemia da Covid". E ha poi ringraziato anche il personale del distretto "che nell'anno passato ha lasciato la magistratura dopo aver indossato con onore e dignità la toga e il personale amministrativo del distretto congedato dopo anni di onorevole servizio".
Confindustria, ripresa da metà anno se vaccini rapidi
Il recupero del Pil italiano è "posticipato" e "un forte rimbalzo è atteso solo dal terzo trimestre 2021, sopra le stime iniziali se la vaccinazione sarà efficace e rapida" e ripartiranno i consumi. E' la previsione del Centro studi di Confindustria contenuta nella congiuntura Flash. "Un allentamento delle restrizioni anti-pandemia - osserva il Csc - rilancerebbe anche la fiducia e quindi la domanda, liberando per i consumi le risorse accumulate in questi mesi col risparmio 'forzato'". In ogni caso "la flessione stimata per fine 2020 e la debolezza attuale fanno gia' rivedere al ribasso la crescita complessiva attesa per quest'anno".
Oms, fermare vaccinazioni dopo medici e vulnerabili
L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) sta chiedendo agli Stati membri di interrompere le vaccinazioni sul proprio territorio, una volta inoculate le categorie degli operatori sanitari e dei vulnerabili, in modo da garantire un "equo" accesso al vaccino a livello globale. A riferirlo e' stata la portavoce dell'Oms, Margaret Harris, sottolineando che si tratta della cosa giusta da fare a "moralmente" ed "economicamente". "Stiamo chiedendo ai Paesi membri che, una volta vaccinate queste categorie, garantiscano che le forniture a cui hanno avuto accesso siano assicurate anche ad altri", ha dichiarato Harris parlando alla Bbc. "E' chiaro che sia la cosa moralmente ed economicamente giusta da fare", ha aggiunto, spiegando che "diverse analisi interessanti dimostrano che vaccinare il proprio Paese e poi rimanere seduti a dire 'stiamo bene' non funziona a livello economico".
Fisco: da lunedì lotteria scontrini, primi premi da marzo
Parte la lotteria degli scontrini. Dal primo febbraio gli acquisti di beni e servizi di almeno 1 euro pagati con strumenti elettronici presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi potranno generare biglietti virtuali validi per partecipare alla prima estrazione. In serbo premi sia per chi compra sia per chi vende: l'11 marzo la prima estrazione mensile che distribuirà premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 esercenti a fronte di scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria nel mese di febbraio. Le regole sono fissate nel provvedimento di Agenzia delle Dogane e Agenzia delle Entrate.
Conti pubblici: Cgia, ogni anno spesi 700 mld in piu' Recovery
"La ripresa economica del nostro Paese è sicuramente legata ai 211 miliardi di euro messi a disposizione dall'Unione Europea con il Recovery Fund": lo afferma la Cgia di Mestre. "Risorse importantissime - aggiunge - che saremo chiamati a investire entro il 2026, anche se, sottolinea l'Ufficio studi della Cgia, non dobbiamo dimenticare che ogni anno, al netto degli interessi sul debito, la spesa pubblica italiana si aggira attorno ai 900 miliardi di euro: quasi 700 in piu' rispetto alle risorse che dovremo spendere in 6 anni con il Recovery Fund". Una spesa, quella pubblica, prosegue la Cgia, "che per oltre il 91 per cento e' di parte corrente e viene utilizzata per liquidare gli stipendi dei dipendenti pubblici, per consentire i consumi della macchina pubblica e per pagare le prestazioni sociali. Ora, affidare tutte le nostre aspettative di crescita alla "riuscita" del Recovery Plan e' una cosa estremamente giusta e doverosa, tuttavia e' altrettanto determinante che il prossimo Governo intensifichi l'attenzione anche su come impiegare ogni anno questi 900 miliardi di euro e attivi, in misura più incisiva di quanto è stato fatto fino a ora, un sistema di monitoraggio piu' attento e oculato".
Corte Appello Milano, giustizia messa a dura prova
Il "distretto milanese, in particolare, è quello che nel territorio italiano è stato maggiormente colpito, come del resto la Regione Lombardia" e la "operatività degli Uffici Giudiziari, all'avanguardia a livello nazionale, è stata messa a dura prova e costretta ad affrontare una situazione del tutto impensabile". Lo spiega il presidente reggente della Corte d'Appello di Milano Giuseppe Ondei nella relazione per l'inaugurazione dell'Anno Giudiziario. "Tutti gli uffici - aggiunge - hanno saputo reagire con immediatezza e reggere l'impatto".
Cartelle esattoriali, da Cdm via libera per il rinvio di un mese
La mini-proroga del congelamento della riscossione era in scadenza a fine gennaio. L'invio delle cartelle esattoriali è ora sospeso per un altro mese. Gualtieri critico: "Non è la soluzione ottimale, serviva di più". Castelli: "Non si poteva fare diversamente, da prossimo governo norme organiche". Leggi qui
Bonus facciate, come ottenerlo: le novità nel vademecum Enea
L’Agenzia nazionale ha pubblicato le istruzioni per ottenere l’incentivo del 90% per il recupero e restauro delle facciate esterne degli edifici esistenti, che è stato esteso anche alle spese sostenute nel 2021. L'approfondimento
Scuola, lunedì in classe tutti gli 8,3 milioni di studenti italiani
Dall'1 febbraio sarà possibile rientrare in aula in tutta Italia per gli istituti di ogni ordine e grado. Mancavano all’appello 7 regioni: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Campania, Puglia, Calabria e Sardegna. Ma c’è ancora attesa per le risposte definitive sull’esame di maturità. Per saperne di più
Vaccini: arcivescovo Canterbury attacca Ue su controlli export
Anche l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, massima autorità spirituale della Chiesa anglicana, ha criticato la Ue per la politica di controllo sull'export di vaccini, che per alcune ore ha fatto anche temere l'imposizione di controlli tra Irlanda e Irlanda del Nord, per evitare che dosi di siero finissero per vie traverse nel Regno Unito, ormai fuori della Ue. "L'Unione europea originariamente si ispirava all'insegnamento sociale cristiano, al cuore del quale vi è la solidarietà", ha scritto Welby su Twitter. "Cercando di controllare l'export di vaccini", conclude l'arcivescovo, "la Ue erode i suoi principi base. Bisogna lavorare gli uni con gli altri".
Gdf scopre migliaia farmaci illegali, 2 denunce a Roma
Sventata dai finanzieri del Comando provinciale di Roma l'immissione sul mercato di circa 3mila farmaci e preparati a base vegetale, spacciati come efficaci per la cura del coronavirus. Due persone sono state denunciate 2 persone per ricettazione e vendita abusiva di medicinali.
Russia: 19.032 nuovi contagi e 512 morti
Nelle ultime 24 ore in Russia sono stati 19.032 nuovi contagi e 512 morti. Da inizio pandemia sono 3.832.080 i casi di coronavirus e 72.697 i decessi.
Gb: media, Meghan non accompagnerà Harry nel 'ritorno' a Londra
La duchessa di Sussex, Meghan Markle, "con molta probabilità" non accompagnerà suo marito, il principe Harry, nel primo viaggio nel Regno Unito dalla loro uscita dalla Royal Family. Lo riporta il Daily Mail, citando diverse fonti anonime, e ricordando che il sesto in linea di successione al trono rientrerà a Londra quasi sicuramente questa estate per rivedere la famiglia dopo la Megxit. I piani della coppia devono ancora essere finalizzati e molto dipende dallo sviluppo della pandemia e dalle restrizioni ai viaggi. Ma secondo le fonti, al momento il programma è che Harry viaggerà senza Meghan e il piccolo Archie per tornare a casa e rivedere la Regina, il principe Carlo e il fratello William. Le fonti sottolineano che la decisione di Meghan, per ora, è dettata solo da "ragioni pratiche e personali" e in nessuno modo vuole essere uno "schiaffo" alla famiglia reale.