In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime notizie. Il bollettino: 12.715 casi su 298.010 tamponi, 421 decessi

Scende al 4,26% il tasso di positivi sui test analizzati (complessivi di molecolari e antigenici rapidi). Calano di 299 unità i ricoveri ordinari, di 52 quelli in terapia intensiva. Dopo l'approvazione dell'Ema, anche l'Aifa ha dato l'ok al vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Vertice governo-regioni per l'adeguamento del piano alla luce dei ritardi delle case farmaceutiche. Da lunedì quasi tutta Italia tornerà zona gialla. Restano arancioni quattro regioni e la provincia autonoma di Bolzano

Condividi:

Puglia: 29 vittime e 871 positivi in Puglia, l'8,9% dei test

Sono 871 i nuovi casi positivi rilevati su 9.690 test per l'infezione da Covid-19 fatti nelle ultime 24 ore in Puglia con una incidenza dell'8,98%, in calo rispetto al 12% di ieri. Le vittime sono state 29. Dei nuovi contagiati, 342 sono in provincia di Bari, 53 in provincia di Brindisi, 62 nella provincia BAT, 45 in provincia di Foggia, 111 in provincia di Lecce, 251 in provincia di Taranto, 5 residenti fuori regione, 2 casi di provincia di residenza non nota. Delle vittime 14 sono in provincia di Bari, 4 in provincia BAT, 1 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, 7 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.304.490 test, 66.502 sono i pazienti guariti e 52.157 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia e' di 121.838. 
- di Daniele Troilo

Emilia-Romagna, 1.314 nuovi positivi (5,5%) e 27 decessi

Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 217.377 casi di positività, 1.314 in più rispetto a ieri, su un totale di 24.020 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri e' del 5,5%, età media 43,1 anni. Ventisette i decessi: ancora in calo casi attivi e ricoveri. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 203 (-6 rispetto a ieri), 2.124 quelli negli altri reparti Covid (-48).I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 46.359 (-984 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, sono complessivamente 44.032 (-930), il 95% del totale dei casi attivi. 
- di Daniele Troilo

Puglia: 7 positivi in hotel nel Tarantino, ordinanza chiusura

Il sindaco di Massafra (Taranto), Fabrizio Quarto, ha ordinato la chiusura temporanea, fino al 10 febbraio, dell'Hotel Bizantino dove si sono registrati sette casi di positività al Covid tra i dipendenti, che sono in quarantena nella stessa struttura. La decisione è stata assunta in seguito alla nota presentata dal dipartimento Prevenzione servizio igiene e Sanità pubblica con la quale è stato segnalato il focolaio con la presenza nell'arco di pochi giorni di casi di contagio fra i dipendenti che sarebbero quasi tutti asintomatici. In base all'ordinanza, anche gli eventuali ospiti della struttura non sono autorizzati a uscire dall'hotel e rimarranno in quarantena fino ad esito tampone molecolare negativo o comunque fino a nuova ordinanza del Dipartimento di Prevenzione. La polizia locale, i Carabinieri e l'Asl di Taranto vigileranno sul rispetto dell'ordinanza. Sono in corso le operazioni di contact tracing per verificare eventuali altri casi di positività al virus. 
- di Daniele Troilo

Belgio, prime 80mila dosi AstraZeneca il 7 febbraio

Al Belgio saranno consegnate il 7 febbraio le prime 80mila dosi del vaccino di AstraZeneca contro il coronavirus. Lo ha annunciato oggi il capo della task force sulla vaccinazione dall'Agenzia federale per i medicinali e prodotti sanitari, Xavier De Cuyper, stando a quanto riportano i principali media online locali. Una seconda consegna di 200.000 dosi è prevista dieci giorni dopo, il 17 febbraio. Fino ad oggi nella Ue è stata autorizzata le commercializzazione di tre vaccini: AstraZeneca, Pfizer-BioNTech e Moderna. 
- di Daniele Troilo

Covid, manifestazione 'no mascherina' a Catania, denunce Ps

Una trentina di persone che a Catania hanno partecipato a una manifestazione non autorizzata davanti l'ingresso di via Etnea della Villa Bellini contro l'uso della mascherina protettiva sono state sanzionate dalla polizia per violazioni delle norme anti Covid. Alcune di loro, accusate di avere incitato i presenti a continuare a non indossare il dispositivo di protezione individuale, sono state identificate e saranno denunciate alla procura. La manifestazione, denominata dai promotori 'Passeggiata per la giustizia e scienza secondo coscienza', era stata pubblicizzata  sui social network in dissenso con le scelte politiche nazionali e locali soprattutto sull'uso della mascherina
- di Daniele Troilo

Vaccino, Dubai si rivolge al cinese Sinopharm: al via da domani

In grave diffficoltà per il diffondersi del contagio da nuovo coronavirus, Dubai mette a disposizione del pubblico da domani il vaccino cinese Sinopharm: la campagna sarà rivolta a tutti gli emiratini e i residenti di lunga data. Lo riferisce l'agenzia Reuters. Seguendo l'Arabia Saudita, primo Paese arabo ad utilizzare il vaccino Pfizer, l'hub finanziario emiratino aveva cominciato la prima fase della vaccinazione a dicembre con il prodotto dell'azienda farmaceutica statunitense e del laboratorio tedesco BioNTech; una scelta che l'aveva differenziata dalla capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi, che aveva lanciato da subito al grande pubblico il vaccino Sinopharm prodotto dal China National Pharmaceutical Group. 
- di Daniele Troilo

Usa, si rompe il freezer: è corsa al vaccino a Seattle

Il freezer in cui erano conservati i vaccini anti-Covid si rompe e un ospedale di Seattle è costretto a una corsa contro il tempo in piena notte per non sprecare le preziose dosi. Lo staff medico grazie ai social media ha diffuso l'annuncio a sorpresa sulla disponibilità di 1.300 dosi da usare nell'arco di poche ore. Il messaggio ha fatto scattare una corsa al vaccino, con centinaia di persone di tutte le età in fila al Swedish Medical Center e al UW Medical Center. 
- di Daniele Troilo

Vaccino Covid, vertice governo-Regioni: ok all'adeguamento del piano

Le Regioni hanno dato il pieno sostegno alla campagna vaccinale, che verrà modificata in base alla distribuzione. Il ministro della Salute Speranza: "Con l'ok ad AstraZeneca entriamo in fase espansiva, ma aspettiamo le indicazioni di Aifa". Il commissario Arcuri ha spiegato che dopo i tagli delle aziende "la vaccinazione è ripresa". LEGGI DI PIU'

- di Daniele Troilo

Fontana: "Non capisco perché zona gialla da lunedì"

"Tornare lunedì in zona gialla è un risultato importante e soprattutto meritato. Anche se francamente continuo a non capire perché il provvedimento non sia stato reso operativo da domenica". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parla di "un risultato meritato dai lombardi" i quali "hanno sempre dimostrato senso civico nel rispetto delle regole e grande spirito di sacrificio". LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Vaccino, Galli: "Dannoso stop vaccinazioni per aiuto altri Paesi"

"Interrompere una campagna vaccinale dopo aver immunizzato i sanitari, gli anziani e i fragili è dannoso". Cosi' all'AGI Massimo Galli, direttore delle Malattie infettive del Sacco di Milano, commentando la proposta lanciata dall'Oms agli Stati membri di bloccare le vaccinazioni dopo i soggetti a rischio in modo da garantire un "equo" accesso alle dosi a livello globale. "Capisco il problema e la preoccupazione dell'Oms, non voglio dare l'impressione di non volermi curare dei Paesi più poveri, ma e' intuitivo che se le campagne vaccinali non vengono realizzate velocemente e in modo completo il problema e il rischio permangono", spiega Galli, che aggiunge: "Anzi, in questo modo è più probabile che possano emergere varianti resistenti agli anticorpi prodotti dal vaccino".
- di Daniele Troilo

Toti: "Regioni chiedono di vaccinare subito over 80"

"E' fondamentale proteggere al più presto con il vaccino i cittadini più vulnerabili al Covid. Il 60% delle persone decedute per la pandemia ha più di 80 anni. Questa mattina ci siamo riuniti in videoconferenza con il Governo e il Commissario Arcuri per chiedere che le Regioni siano messe nella condizione di vaccinare subito tutti i cittadini con età superiore agli 80". Lo ha scritto su Facebook il governatore ligure, Giovanni Toti. "Dunque, le dosi devono essere distribuite sulla base di questo criterio, approvato anche dal Parlamento. Dove vivono più anziani devono arrivare più vaccini - sottolinea Toti - Questo consentirà' presto di ridurre di moltissimo i ricoveri e soprattutto il numero più doloroso, quello dei morti. Solo cosi', dopo tanti sacrifici, possiamo sperare di riaprire il Paese, far ripartire le nostre attività e tornare gradualmente alla normalità". 
- di Daniele Troilo

Attesa ordinanza Fedriga: più restrizioni in Fvg

Una nuova ordinanza del presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga è attesa dopo che la regione è passata dalla zona arancione a quella gialla. Secondo quanto si è appreso il nuovo provvedimento potrebbe contenere misure più restrittive per quanto riguarda alcune attività di ristorazione, ricalcando le indicazioni di un analogo provvedimento emesso alcune settimane fa. La nuova ordinanza dovrebbe essere emessa domani, alla vigilia dell'entrata in vigore della zona gialla. 
- di Daniele Troilo

Scuola, Granato (M5s): "In Calabria continua a regnare il caos"

"Mancano appena ventiquattro ore al ritorno in classe di migliaia di studenti calabresi delle superiori. Ma studenti, famiglie, docenti e operatori scolastici annaspano nel caos più totale provocato proprio dal vuoto di provvedimenti chiari da parte della Regione Calabria. Il presidente facente funzioni Spirlì elargisce pillole di provvedimenti in diretta Facebook, senza poi passare all'ufficializzazione con conseguenti e dovute ordinanze, con un atteggiamento che la dice lunga sul concetto di amministrazione e di senso delle istituzioni. Siamo proprio messi male". È
quanto afferma la senatrice Bianca Laura Granato (M5s) componente della commissione Istruzione al Senato. 
- di Daniele Troilo

Basilicata, 75 tamponi positivi su 800 analizzati

Sono 75 i tamponi positivi fra gli 800 analizzati in Basilicata nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto la task force regionale, precisando che solo 68 dei nuovi positivi appartengono a cittadini residenti in regione. Oltre a due nuove vittime del Covid, sono stati aggiornati i dati sui guariti: dopo una verifica delle cifre, quelli più recenti sono 452, con il totale generale di coloro che hanno superato la malattia che è arrivato a quota 6.953. Sono invece 315 i morti (due nelle ultime 24 ore). I lucani "attualmente positivi" sono 5.541, dei quali 5.469 sono in isolamento domiciliare. Negli ospedali di Potenza e di Matera sono ricoverate 72 persone: solo due, entrambe a Potenza, sono in terapia intensiva. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, in Basilicata sono stati analizzati 209.243 tamponi, 193.769 dei quali sono risultati negativi.
- di Daniele Troilo

Vaccini, da Regioni sostegno a piano: "Da rivedere mensilmente"

Durante il vertice con il governo, le Regioni hanno dato pieno sostegno al piano vaccini, che sarà comunque adeguato mese per mese in base alla distribuzione. Secondo quanto si apprende, i presidenti hanno chiesto ai ministri Boccia e Speranza e al commissario Domenico Arcuri di approfondire alcuni temi per i prossimi mesi, tra cui l'utilizzo degli specializzandi e l'intesa con i medici di medicina generale e le farmacie in vista delle prossime fasi del piano vaccinale. Tra i temi di cui hanno richiesto un approfondimento c'è anche l'utilizzo dei monoclonali e la produzione dei vaccini in Italia. 
- di Daniele Troilo

Sicilia, M5s: "Presenze a scuola al 50% è scelta senza senso"

"Didattica in presenza, seppure al 50%, per gli studenti delle scuole superiori solo tra una settimana? Scelta senza senso. La verità è che il governo Musumeci, ancora una volta, si è fatto trovare impreparato su qualcosa che era previsto da tempo. A farne le spese saranno ora gli studenti e le loro famiglie". Lo affermano i deputati M5s componenti della commissione Cultura dell'Ars, Giovanni Di Caro, Stefania Campo, Ketty Damante e Roberta Schillaci.
- di Daniele Troilo

Ristoratori Fiumicino: delusione per no giallo domenica

Da un lato soddisfazione per il ritorno del Lazio in zona "gialla" ma anche delusione per il mancato tale passaggio post "arancione" già da domani. È lo stato d'animo che si respira oggi tra ristoratori di Fiumicino, che rappresentano uno dei fiori all'occhiello economico del territorio e del litorale romano, con oltre 600 attività gastronomiche, a vario titolo, censite. Diversi avevano già ricevuto prenotazioni per la domenica, ora saltate, ed avevano già fatto ordini di acquisti per la cucina, "freddati" ieri sera dalla comunicazione del "mancato giallo".  C'è chi ha manifestato il disappunto anche sulle pagine social, dando appuntamento ai pranzi a partire da lunedì.
- di Daniele Troilo

Speranza: "Con Astrazeneca via a fase espansiva vaccinazione"

"Con l'ok ad AstraZeneca entriamo in una fase espansiva della vaccinazione e serve tutto il personale che abbiamo selezionato". È, secondo quanto si apprende, uno dei passaggi dell'intervento del ministro della Salute, Roberto Speranza, durante il vertice con i presidenti delle Regioni sulla rimodulazione del piano vaccinale. "Dobbiamo stare molto attenti a quello che ci dira' Aifa - ha sottolineato il ministro - anche in altri Paesi europei le agenzie nazionali danno dato indicazioni abbastanza stringenti, come la Germania che ha autorizzato l'utilizzo del vaccino fino a 65 anni. Noi aspettiamo la nostra autorità nazionale". 
- di Daniele Troilo

Roma, da lunedì riapertura musei e Fori

A partire da lunedì 1  febbraio a Roma riaprono al pubblico, secondo le indicazioni sanitarie per il contenimento della pandemia, i musei del polo civico cittadino e alcune aree archeologiche. Di seguito l'elenco: Palazzo delle Esposizioni, MACRO e Mattatoio e i Musei Capitolini, Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, il Museo di Roma a Palazzo Braschi, il Museo dell'Ara Pacis, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d'Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal de' Pazzi, Museo delle Mura, Villa di Massenzio. Inoltre, saranno nuovamente aperte le aree archeologiche dei Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana e uscita dal Foro di Cesare su Via dei Fori Imperiali), dalle 08.30 alle 16.30 e del Circo Massimo, dalle 9.30 alle 16.30, all'interno del quale sarà attivo anche Circo Maximo Experience. 
- di Daniele Troilo

Sicilia, Musumeci: "Speriamo che in aprile arrivi riapertura"

"Speriamo che nel mese di aprile si possa arrivare ad una riapertura che metta gli operatori economici di tornare a lavorare e quindi di tornare a guadagnare e di uscire da questo tunnel dove il buio sembra avere spento ogni speranza. La speranza rimane in vita: lo abbiamo visto e lo vedremo di più nelle prossime settimane. Ma la speranza va alimentata non soltanto dalla forza di ciascuno di noi, ma anche dai comportamenti di ciascuno di noi. E sono sicuro che presto vinceremo questa battaglia". Lo ha affermato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, sull'emergenza Covid-19.
 
- di Daniele Troilo