Covid, news. Bollettino: 8.562 contagi e 420 decessi. Polemica su ritardo vaccini

Nel bollettino del 25 gennaio sono 143.116 i test per il coronavirus (molecolari e antigenici) effettuati in 24 ore. Rimandate le somministrazioni del vaccino agli over 80. Pfizer rassicura: “La settimana prossima forniture a regime”. L'Avvocatura di Stato ha presentato diffida contro Pfizer

1 nuovo post

Calano i casi in Gb, morti sotto quota 600

Sembra consolidarsi lentamente il calo di casi e decessi giornalieri per Covid nel Regno Unito, alle prese da settimane con l'impatto della cosiddetta variante inglese del virus, più aggressiva, e tuttora stretto in un severo lockdown nazionale. I contagi censiti nelle ultime 24 ore sono stati 22.195 su 412.000 test contro i circa 30.000 di ieri, secondo i dati governativi diffusi a margine del briefing di giornata affidato oggi al ministro della Sanità, Matt Hancock, mentre i morti sono scesi a 592 contro gli oltre 600 di ieri, dopo molti giorni consecutivi largamente oltre quota 1000 decessi quotidiani. In frenata pure l'ondata di ricoveri che da metà dicembre è tornata a mettere sotto dura pressione molti ospedali.
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, nel Lazio in 30mila hanno ricevuto seconda dose

Sono 30mila le persone che nel Lazio hanno ricevuto la seconda dose del vaccino contro Covid-19. Lo ha annunciato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio,
Alessio D'Amato. "I ritardi nelle forniture di Pfizer impongono la priorità della somministrazione dei richiami - ha detto D'Amato -. Oggi è stata superata la quota delle 148mila dosi somministrate nel Lazio, sono già oltre 10mila quelle per gli over 80 anni.
 
- di Daniele Troilo

Alto Adige, Kompatscher: "Rischio rosso scuro perché facciamo tanti test"

"Purtroppo, le valutazioni si basano soprattutto sull'incidenza settimanale (sui positivi ogni 100mila abitanti), senza mettere questo dato in correlazione ai numeri di test effettuati, ovvero il numero test ogni 100mila abitanti. Seguendo questa logica una regione che non effettua test non avrebbe problemi, perché avrebbe un'incidenza di zero". Commenta cosi' il governatore altoatesino Arno Kompatscher le affermazioni del commissario Ue Didier Reynders che pone la Provincia di Bolzano tra le regioni a rischio "rosso scuro". La giunta provinciale domani valuterà possibili misure e un
eventuale invito a usare mascherine Ffp2. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, il bollettino: ricoveri ordinari salgono di 115 unità

- di Daniele Troilo

Coronavirus: terapie intensive aumentano di 21 unità

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, tasso di positività al 5,98%

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 143.116 tamponi

- di Daniele Troilo

Lui 98 anni lei 88, sposati da 71; superano 'insieme' il Covid

Lui 98 anni e lei 88, marito e moglie da 71 anni, hanno superato "brillantemente" il coronavirus. È la storia che arriva da Palazzo San Gervasio, centro della provincia di Potenza, raccontata dal nipote della coppia, Pasquale Cautela. "Nonostante i problemi di salute - racconta all'AGI il nipote - entrambi hanno sconfitto questo maledetto virus". Lui, infatti è sordomuto ed è conosciuto da tutti in paese come "u' muparigghj"; la moglie, invece, ha l'alzheimer in stato avanzato. "I miei nonni - spiega il nipote - avevano contratto il Covid dalla badante circa 50 giorni fa e oggi sono finalmente risultati negativi al tampone di controllo. Hanno avuto lievi sintomi: qualche giorno di febbre per entrambi. L'amore che li lega - conclude Cautela - ha vinto su tutto".
- di Daniele Troilo

Piemonte, 600 nuovi contagi e 21 decessi

L'Unità di crisi della Regione Piemonte ha comunicato 600 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 48 dopo test antigenico), pari al 5,8% dei 10.313 tamponi eseguiti, di cui 5.146 antigenici. I decessi sono 21. I ricoverati in terapia intensiva sono 163 (+ 7 rispetto a ieri), non in terapia intensiva 2.364 (+ 19 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 10.674.
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 420 morti nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 8.562 casi nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Piemonte, 600 positivi, cresce dato ricoveri

Numeri in crescita dei ricoverati Covid, nel bollettino di oggi dell'Unità di crisi della Regione Piemonte. I pazienti in terapia intensiva sono 163 (+ 7 rispetto a ieri), negli altri reparti Covid 2364 (+ 19 rispetto). I casi di positività accertati con 10313 tamponi 5146 antigenici) sono 600 con un rapporto del 5,8%; la quota di asintomatici è 41,3%. I decessi sono 21, di cui 4 relativi a oggi. I guaiti +707, le persone in isolamento domiciliare 10.674. 
- di Daniele Troilo

Sindaco Grottaferrata: "Massima vicinanza a Rsa focolaio"

"Siamo a conoscenza del nuovo cluster sviluppatosi all'interno della struttura religiosa delle Figlie della Visitazione di Maria. Assieme a Protezione Civile e Croce Rossa abbiamo già attivato tutti i canali necessari per rifornire la struttura in sicurezza di alimenti e beni di prima necessità". Lo ha dichiarato il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti, in merito al cluster di infezione Covid 19 che si è sviluppato nella casa di riposo per anziani "Cuore Immacolato di Maria" e che ha causato la morte di quattro persone. "La struttura è isolata e grazie alla collaborazione dei carabinieri, come già accaduto nella scorsa primavera in situazioni simili, si fa in modo che estranei restino a dovuta distanza - ha aggiunto - alle famiglie degli anziani defunti, così come alla congregazione religiosa rinnovo la massima vicinanza e affetto in un momento di particolare difficoltà in cui come rappresentanti dell'amministrazione comunale stiamo percorrendo tutte le strade necessarie a garantire una vicinanza solidale e viva da parte delle istituzioni del territorio".
 
- di Daniele Troilo

Sardegna, 207 nuovi casi e tre morti

Salgono a 37.258 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza: nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 207 nuovi contagi. In totale sono stati eseguiti 555.999 tamponi per un incremento complessivo di 3.240 test rispetto al precedente bollettino. Si registrano anche tre decessi (952 in tutto). Sono invece 472 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+8 rispetto al dato di ieri), 48 (+3) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 16.483. I guariti sono complessivamente 18.856 (+300), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono attualmente 447. Sul territorio, dei 37.258 casi positivi complessivamente accertati, 8.567 (+50) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.146 (+28) nel Sud Sardegna, 3.040 (+36) a Oristano, 7.486 (+46) a Nuoro, 12.019 (+47) a Sassari.
 
- di Daniele Troilo

Vaccino: Google mette a disposizione strutture e fondi

Google ha deciso di mettere a disposizione le sue sedi come eventuali siti di vaccinazione negli Stati Uniti per accelerare il contrasto al Covid-19. L'amministratore delegato Sundar Pichai ha dichiarato nel blog dell'azienda che l'iniziativa rientra nel piano da 150 milioni di dollari per promuovere l'educazione e l'accesso equo al vaccino. "Renderemo disponibili alcune strutture selezionate di Google - come edifici, parcheggi e spazi aperti - se dovesse essere necessario. Questi siti saranno aperti a chiunque abbia diritto al vaccino sulla base delle linee guida statali e locali".
 
- di Daniele Troilo

Lombardia, a Varese primo caso di variante brasiliana

"È in corso di valutazione presso l'Ospedale di Varese il primo caso di variante brasiliana ad oggi osservato in Italia" lo spiega in una nota Ats Insubria. Si tratta di un uomo, rientrato nei giorni scorsi dal Brasile all'aeroporto di Malpensa via Madrid, è risultato positivo al tampone. "Il soggetto è in buone condizioni di salute, ma precauzionalmente è stato ricoverato per accertamenti".
- di Daniele Troilo

Ugl: fare luce su modalità somministrazione vaccini

L'ordine dei medici "denuncia la vera e propria strage verificatasi tra le loro fila per il contagio. Oltre 300 deceduti, 120 da ottobre quando il Covid-19 si è ripresentato con tutta la sua terribile forza. Per questo richiedono di procedere con la massima urgenza alla vaccinazione". Lo dichiara il segretario nazionale della Ugl sanità, Gianluca Giuliano. Non solo medici. "La realtà - prosegue il sindacalista - è che sono tutti gli operatori sanitari a vedere crescere esponenzialmente il numero di caduti di questa guerra che, per spirito di servizio, hanno affrontato fin dal primo giorno, con tutte le difficoltà che conosciamo legate ai protocolli di sicurezza, all'utilizzo dei Dpi, alla carenza di personale, sempre in prima linea". 
- di Daniele Troilo

Bari, trasferimento reparti Policlinico a Fiera Levante

Con il trasferimento di cinque reparti del Policlinico di Bari, sarà attuato il piano per utilizzare il nuovo ospedale realizzato a Bari in quattro padiglioni della Fiera del Levante. Sono interessati Terapia intensiva, Terapia intensiva respiratoria, Nefrologia e i reparti di area internistica delle unità operative di Medicina interna 'Murri' e 'Baccelli', come stabilito dal Piano strategico aziendale del semestre gennaio-giugno 2021 elaborato dal commissario straordinario del Policlinico  Vitangelo Dattoli. 
- di Daniele Troilo

Sileri: "Credo nei 21 parametri ma troppo peso a R con 0"

"Credo nei 21 parametri, ci ho sempre creduto, è un ottimo modo per poter convivere con il virus e determinare le aperture e le chiusure. Però credo sia stato dato troppo peso all'R con zero, perché nel computo è penalizzante". Lo ha detto il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, a Timeline su Sky Tg24, parlando delle polemiche per l'assegnazione della zona rossa alla Lombardia. "Su questa discussione credo si sia fatta troppa politica e poco giudizio tecnico - ha detto Sileri parlando del caso Lombardia - il problema è nato dalla trasmissione di alcuni dati che hanno visto  un errore, una confusione, in buona fede nella raccolta dei dati tra i pazienti sintomatici e coloro che sono positivi non sintomatici.Quello che è successo è che il computo tra sintomatici e asintomatici positivi ha determinato un ricalcolo dell'R con 0 e quindi è passato da 1.4 a 0.88".
- di Daniele Troilo

Gori, dati impazziti: "Anomalie provincia Milano"

"I primi ad accorgersi che qualcosa non funzionava sono stati i sindaci. Intorno a metà gennaio si è verificato un problema che riguardava il cosiddetto cruscotto, il sistema di bio sorveglianza che Regione fornisce a comuni per monitorare la pandemia. Per alcuni giorni i dati impazziti". Lo ha detto il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, in una conferenza stampa con gli altri sindaci di centrosinistra dei capoluoghi lombardi, spiegando che "alcuni comuni della provincia di Milano hanno registrato nei giorni scorsi e tra 22 e 23 gennaio un brusco calo del numero dei pazienti contagiati attivi". Ad esempio il Comune di Segrate venerdì 22 registrava 504 positivi e sabato 102, Corsico è passato da 387 a 104, Peschiera Borromeo da 400 è sceso in 24 ore a 80, Cesano Boscone passa da 418 a 72 casi. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti