Coronavirus, news: Bollettino del 17 gennaio: 12.545 casi su 211.078 tamponi. 377 morti

©Ansa

Il tasso di positività sui tamponi complessivi (molecolari+antigenici) è al 5,94%, quello solo sui tamponi molecolari a 9,35%. Calano di 27 unità i ricoveri ordinari, di 17 quelli in terapia intensiva. Lombardia, Sicilia e provincia di Bolzano in zona rossa. Per il Cts, le scuole superiori possono tornare in presenza nella misura del 50% e fino al 75% come previsto dal Dpcm del 14 gennaio

1 nuovo post

In Friuli Venezia Giulia 385 contagi, 22 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.109 tamponi molecolari sono stati rilevati 313 nuovi contagi con una percentuale di positivita' del 7,62%. Sono inoltre 782 i test rapidi antigenici realizzati dai quali sono stati rilevati 72 casi (9,21%). I decessi registrati sono 22; scendono sia i ricoveri nelle terapie intensive, 63 (ieri erano 66) sia quelli in altri reparti, 677 (ieri erano 682). Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 2.092, con la seguente suddivisione territoriale: 503 a Trieste, 977 a Udine, 468 a Pordenone e 144 a Gorizia. I totalmente guariti aumentano a 44.631, i clinicamente guariti salgono a 1.305, mentre le persone in isolamento sono 11.998. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive 60.766 persone.
- di Redazione Sky TG24

Principe William, orgoglioso miei nonni si siano vaccinati

"I miei nonni si sono vaccinati e sono molto orgoglioso che lo abbiano fatto". Lo ha detto il principe William in una videochiamata con il personale sanitario impegnato in prima linea con il programma di vaccinazioni in corso nel Regno Unito. Il duca di Cambridge ha elogiato il personale del Servizio sanitario nazionale e ha definito il programma "straordinario". "Voglio congratularmi con lo staff coinvolto nel programma perché sembra straordinario", ha detto mentre il personale ha scherzato sul fatto di "sognare" vaccini giorno e notte, lavorando 7 giorni su 7. Nell'esprimere orgoglio per i nonni, il duca ha poi detto che "è importante che ci si vaccini quando viene chiesto". 
- di Redazione Sky TG24

Emilia-Romagna: 1.437 casi su 14.700 tamponi, 41 morti

Su oltre 14.700 tamponi effettuati in Emilia-Romagna sono emersi 1.437 nuovi positivi, di cui 690 asintomatici da screening regionali e attività di contact tracing; 1.844 guariti, diminuiscono i casi attivi. Lo riferisce la Regione. Il 95% dei casi attivi e' in isolamento a casa, senza sintomi o con sintomi lievi. L'eta' media nei nuovi positivi e' di 46,8 anni; 41 i decessi. Alle 15 sono state vaccinate in totale 115.527 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Spallanzani, over 80 devono prenotarsi alla Asl

"Oggi e' stata una bella giornata. Siamo felici di aver vaccinato tante persone  I medici dello Spallanzani non sono abituati a mandare indietro nessuno, ma ovviamente non si puo' vaccinare all'infinito in questo momento con le dosi che abbiamo a disposizione. Chiediamo quindi che i cittadini over 80 si prenotino attraverso la Asl ed evitino di presentarsi senza prenotazione allo Spallanzani". Lo afferma il direttore sanitario dell'ospedale romano, Francesco Vaia, in merito alla vaccinazione anti Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bonaccini: incertezza ma domani rientro superiori

Confermato per domani, in Emilia-Romagna, il rientro a scuola per gli studenti delle  superiori. Lo scrive, sulla sua pagina Facebook, il presidente dell'Emilia-Romgana e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini che, in un lungo post, non manca di esprimere perplessità sulla "situazione di incertezza" che aleggia sulla scuola alla luce della parole del Comitato Tecnico Scientifico che, stamane, ha dato parere positivo sul ritorno in classe per gli studenti superiori.
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Abruzzo 285 nuovi casi rispetto a ieri

Oggi in Abruzzo 285 nuovi positivi su 3636 tamponi molecolari e 8 deceduti, 443 ricoverati in area medica  (invariato), 38 ricoverati in terapia intensiva (-3). Lo comunica la Regione.

 
- di Maurizio Odor

Decreto Ristori 5, governo al lavoro su nuovi aiuti e rottamazione cartelle

Il nuovo provvedimento, ha assicurato nei giorni scorsi il ministro Francesco Boccia, ha "la massima priorità" e la crisi "non ci impedirà di correre per garantire tempi rapidi". Previsti contributi a fondo perduto per le attività maggiormente colpite durante la stagione invernale
- di Maurizio Odor

Nuovo Dpcm, l'autocertificazione di gennaio 2021 per gli spostamenti: il modulo in pdf

Cambiano le restrizioni contro il coronavirus in base al nuovo Dl Covid e al nuovo Dpcm firmato da Conte. In base ai dati aggiornati del monitoraggio, le regioni e province autonome in fascia rossa sono tre, dodici quelle in fascia arancione e solo cinque si trovano in fascia gialla. Ecco quando serve l’autocertificazione e il modulo da scaricare in pdf. (SCARICA QUI IL MODULO IN PDF)
- di Maurizio Odor

Vaccini: Giani, 4 giorni sospensione per garantire richiami

"Pfizer si prepara ad adeguare le proprie catene produttive ad una richiesta di fornitura di vaccini forse superiore anche alle loro aspettative, in un periodo che per ora li vede unici fornitori. Da parte nostra, quindi, la sospensione per quattro giorni della vaccinazione, per garantire il richiamo a quanti hanno avuto la prima dose". Lo ha detto oggi il governatore toscano Eugenio Giani confermando, spiega una nota, "quanto annunciato ieri, ovvero che non c'è nessuno stop nelle vaccinazioni". Nella serata di ieri la Regione ha diffuso una nota confermando per oggi il via alla somministrazione delle seconde dosi Pfizer che proseguiranno nei prossimi giorni. Invece per le prime dosi confermate le prenotazioni odierne ma annullate quelle di del 18, 19, 20 e 21 gennaio "per garantire la disponibilità della seconda dose a tutti coloro a cui è già stata somministrata la prima". In Toscana da domani partono invece le somministrazioni delle prime 5.300 dosi del vaccino di Moderna.
- di Maurizio Odor

Covid: allarme ospedali in Gb, un ricovero ogni 30 secondi

In Gran Bretagna viene ricoverato un paziente covid "ogni 30 secondi". Lo ha detto il direttore dell'Nhs (il servizio sanitario britannico), Sir Simon Stevens, all'Andrew Marr show della Bbc, mettendo in guardia dalla "pressione estrema" cui sono sottoposti gli ospedali del Regno Unito. Da Natale, ha aggiunto, il numero dei pazienti ricoverati è arrivato a 15 mila, l'equivalente di 30 ospedali pieni.
- di Maurizio Odor

Covid: Toscana, 406 nuovi positivi e 15 decessi

In Toscana sono 127.852 i casi di positività al Coronavirus, 406 in più rispetto a ieri (tutti confermati con tampone molecolare). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,7% e raggiungono quota 115.676 (90,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 9.379 tamponi molecolari e 3.164 tamponi antigenici rapidi, di questi il 3,2% è risultato positivo. Sono invece 4.825 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui l'8,4% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 8.204, -5% rispetto a ieri. I ricoverati sono 816 (15 in meno rispetto a ieri), di cui 118 in terapia intensiva (7 in meno). Oggi si registrano 15 nuovi decessi.
- di Maurizio Odor

Dpcm, spostamenti nelle seconde case anche fuori regione: tutto quello che c'è da sapere

Le nuove regole stabiliscono che "è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione". Ma ora, a dispetto del decreto sulle misure per le festività natalizie, non è specificato il divieto degli spostamenti verso le seconde case che si trovano in altri territori regionali. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Governo, Conte cerca nuova maggioranza. Zingaretti: "Crisi sconcertante". Tutte le notizie in diretta

- di Maurizio Odor

Tornatore, farò degli spot per campagna vaccino

"Arcuri mi ha convocato per chiedermi di realizzare dei piccoli spot per una campagna di sensibilizzazione sulla necessità di vaccinarsi e io ho aderito immediatamente". Così il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore.
 
- di Maurizio Odor

Arcuri, meglio stesso vaccino per prima dose e richiamo

"E' davvero sconsigliabile" utilizzare un tipo di vaccino anti-Covid per la prima dose e uno diverso per la seconda. Lo ha detto il commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri. "Se ci si vaccina con Pfizer è consigliabile che la dose di richiamo la si faccia con lo stessa vaccino - ha spiegato -. Il termine di intervallo di tre settimane fra prima e seconda dose pensiamo che sia bene rispettarlo". 
- di Maurizio Odor

Arcuri, con Astrazeneca acceleriamo campagna vaccinale
 

"Il 29 gennaio l'Ema si riunisce per valutare la possibile approvazione del vaccino Astrazeneca, se ciò avviene avremo altri 40 milioni di vaccini e altri 16 milioni nel primo trimestre di quest'anno e potremo accelerare la campagna vaccinale, anticipando ad esempio con i soggetti fragili tra i 60 e 70 anni e altre categorie a rischio". Così il commissario Domenico Arcuri a Domenica In su Rai Uno.
- di Maurizio Odor

Dpcm, spostamenti nelle seconde case anche fuori regione: tutto quello che c'è da sapere

Le nuove regole stabiliscono che "è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione". Ma ora, a dispetto del decreto sulle misure per le festività natalizie, non è specificato il divieto degli spostamenti verso le seconde case che si trovano in altri territori regionali. GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Cts, governatori responsabili se decidono la chiusura

Le scuole devono essere riaperte ma se per qualche motivo legato alla contingenza i presidenti di regione optassero per una scelta diversa, "dovranno assumersi la responsabilità politica delle loro decisioni". Questo il parere espresso dagli esperti del Cts, stando a quanto si e' appreso, nella riunione d'urgenza convocata dal governo. 
- di Redazione Sky TG24

Cts, nessun rinvio, scuola può tornare in presenza 

Le scuole superiori possono tornare in presenza nella misura del 50% e fino al 75% come previsto dal Dpcm del 14 gennaio. E' questo, secondo quanto si apprende, il parere degli esperti del Comitato tecnico scientifico che si sono riuniti d'urgenza questa mattina dopo la richiesta del governo di un'indicazione sul ritorno in classe degli studenti delle scuole superiori. Le scuole vanno dunque riaperte e, sottolineano ancora gli esperti, se qualche presidente di regione decidesse diversamente, "se ne assume la responsabilità".
- di Redazione Sky TG24

Dpcm, le nuove faq brevi di Palazzo Chigi


"Rientro alla residenza, domicilio o abitazione sempre consentito". E' quanto prevedono le nuove faq di Palazzo Chigi sugli spostamenti per le zone gialle, arancioni e rosse, faq brevi in cui non compare piu' la differenziazione per le seconde case. Per il resto le indicazioni confermano quanto previsto dall'ultimo Dpcm. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti