Coronavirus, le news. Il bollettino: 16.310 contagi su 260.704 tamponi, 475 decessi

Il dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-2) e dei ricoveri ordinari (-57). Il tasso positivi/test complessivo è al 6,2%, quello calcolato solo sui tamponi molecolari è al 9,4%. Pfizer annuncia un piano che dovrebbe ridurre a una settimana i ritardi nelle consegne del vaccino anti-Covid.  Intanto cambio di colori per alcune regioni: Sicilia, Lombardia e provincia di Bolzano in zona rossa. Palazzo Chigi: possibile recarsi nelle seconde case anche se in altra regione

1 nuovo post

Covid: in Puglia 1.123 nuovi casi e 15 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di 10.600 test per l'infezione da Covid-19, sono stati registrati 1.123 casi positivi: 406 in provincia di Bari, 76 in provincia di Brindisi, 100 nella provincia Bat, 217 in provincia di Foggia, 79 in provincia di Lecce, 239 in provincia di Taranto, un residente fuori regione, 5 casi di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 15 decessi: 3 in provincia di Bari, 2 in provincia Bat, 3 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.174.161  test,  49.692 sono i pazienti guariti e 56.003 sono i casi attualmente positivi.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Toscana, 436 nuovi positivi; 17 i decessi

In Toscana sono 127.446 i casi di positività al Coronavirus, 436 in piì rispetto a ieri (433 confermati con tampone molecolare e 3 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 114.850 (90,1% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 9.354 tamponi molecolari e 5.172 tamponi antigenici rapidi, di questi il 3% è risultato positivo. Sono invece 5.013 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui l'8,7% e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 8.639, +0,5% rispetto a ieri. I ricoverati sono 831 (13 in meno rispetto a ieri), di cui 125 in terapia intensiva (4 in meno). Oggi si registrano 17 nuovi decessi: 5 uomini e 12 donne con un'età media di 82,7 anni.
- di Maurizio Odor

Vaccino: Lombardia, ieri 16.552 somministrazioni, totale 165.500

Nelle strutture sanitarie della Lombardia, nella giornata di ieri, sono state effettuate 16.552 vaccinazioni anti Covid. Il dato complessivo sale quindi a 165.523 somministrazioni dall'inizio della campagna, superando il 70% delle dosi finora disponibili. Lo rende noto Regione Lombardia. Il dato relativo alle somministrazioni di oggi, sabato 16 gennaio, verrà comunicato domani pomeriggio.

 
- di Maurizio Odor

Covid: altri tre medici morti, totale vittime sale a 292

Altri tre medici morti di Covid in Italia. Si tratta di un medico scolastico in pensione di Arezzo, un operatore del 118 a Cosenza e un medico di famiglia di 65 anni a Foggia. Il totale delle vittime tra i camici bianchi sale così a 292. Lo rende noto la federazione degli ordini dei medici (Fnomceo). 
- di Maurizio Odor

Scuola: Basilicata conferma Dad alle superiori fino a 31/1

Per le scuole superiori della Basilicata (zona gialla) la didattica a distanza resterà obbligatoria fino al prossimo 31 gennaio. La decisione - che conferma quella dello scorso 9 gennaio - è stata presa dal presidente della Regione, Vito Bardi, con una nuova ordinanza sull'emergenza coronavirus.
- di Daniele Troilo

Covid: confermata zona rossa per Lombardia fino al 31 gennaio

Il Ministero della Salute ha confermato la 'zona rossa' per emergenza covid per la Lombardia. La misura sarà in vigore dal 17 al 31 gennaio. Il provvedimento viene giustificato con l'applicazione dell'articolo 3 del Dpcm del 14 gennaio, vista una "incidenza di contagi superiore a 50 casi per 100mila abitanti", e quindi "rischio alto". 
- di Maurizio Odor

Coronavirus mondo, 10 Paesi con più casi in 24 ore: primi Usa, Brasile e Uk. Italia ottava

La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (più di 225mila casi), seguiti da Brasile (60mila) e Regno Unito (48mila). Oltre all’Uk e al nostro Paese (17mila nuovi casi), tra gli Stati europei ci sono Germania, Francia e Spagna. Preoccupano anche Russia, Sudafrica e Colombia. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: a San Marino 10 nuovi positivi e 258 casi attivi

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrate dieci nuove positività al Covid. Lo comunica l'istituto di sicurezza sociale sammarinese. Considerati i 25 guariti, i casi attivi scendono a 258. All'ospedale di Stato sono ricoverate 20 persone delle quali nove si trovano nel reparto di terapia intensiva.

 
- di Maurizio Odor

Scuola: in Calabria studenti superiori in classe da febbraio

Le scuole secondarie superiori della Calabria torneranno in presenza dal mese di febbraio, dopo il blocco imposto dalla Regione fino al 31 gennaio. L'ordinanza del presidente facente funzioni Nino Spirlì ha, infatti, preferito evitare la ripresa delle lezioni considerato l'andamento del virus. Nel frattempo sono riprese le lezioni nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, dove gli alunni sono tornati in presenza nei giorni immediatamente successivi alle festività natalizie. Lezioni sospese, però, in quei comuni dove i sindaci hanno emesso apposite ordinanze tenendo conto della diffusione del Covid-19 e scegliendo una via più cauta.
 
- di Maurizio Odor

Bari, ospedale fiera Levante operativo da febbraio

Dovrebbe essere operativo dai primi di febbraio l'ospedale Covid realizzato dalla Protezione civile pugliese alla Fiera del Levante di Bari e consegnato oggi al Policlinico di Bari per la gestione. La realizzazione della struttura è costata circa 17,5 milioni di euro - ha spiegato il dirigente della Protezione civile, Mario Lerario - a fronte degli 8,5 previsti a base d'asta. L'aumento dei costi è stato determinato da ordini di servizio per lavori aggiuntivi. Secondo Emiliano, tale costo sara' ammortizzato, pensando di rendere stabile la struttura e trovando un modo per utilizzarla anche in futuro, una volta terminata l'emergenza Covid.
 
- di Redazione Sky TG24

Rasi: in 2 settimane si può rafforzare produzione vaccini

"Non ci sono difficoltà per rafforzare la produzione dei vaccini in altri stabilimenti se necessario, è sufficiente ispezionare il sito produttivo e se esistono le condizioni, in un paio di settimane la catena produttiva potrebbe partire rafforzata per fare fronte alla richiesta mondiale". Lo spiega all'ANSA Guido Rasi, docente di microbiologia, dell'Universita' di Tor Vergata e gia' direttore generale dell'Agenzia Europea dei Medicinali (Ema), dopo i timori per lo slittamento delle consegne Pfizer. "Ma l'obiettivo della qualità - aggiunge - è importante quanto la quantità".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Codacons, denunciamo Pfizer per inadempimento

Contro Pfizer una denuncia penale a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia. A presentarla è il Codacons, che denuncia l'azienda farmaceutica per il taglio alla produzione dei vaccini anti-Covid che porterà nel nostro paese ad una riduzione del 30% delle dosi di vaccino, nonostante gli accordi presi dall'Italia con la società. "Chiediamo alle Procure di tutta Italia - sottolinea l'associazione - di aprire indagini sulla decisione unilaterale di Pfizer di ridurre le consegne di vaccini, alla luce delle possibili fattispecie penali di inadempimento di pubbliche forniture, truffa, concorso in epidemia colposa e frode in commercio. Il comportamento dell'azienda sembra infatti violare il contratto siglato con lo Stato Italiano e gli accordi commerciali avviati, attraverso una riduzione unilaterale e ingiustificata di forniture essenziali per il nostro paese che potrebbe configurare veri e propri reati". 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dcpm, dubbi su spostamenti verso seconde case: manca il divieto per fuori regione

Sparita la limitazione a recarsi verso le abitazioni che non si trovano nelle regioni in cui si risiede. In attesa di chiarimenti, fonti di Palazzo Chigi sostengono che si può andare nelle seconde dimore ma soltanto con il nucleo familiare. Per saperne di più
- di Redazione Sky TG24

Bonus mobili 2021 Agenzia delle Entrate, requisiti e come fare domanda

Il nuovo tetto di spesa è aumentato da 10mila a 16mila euro. Consente l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile dopo un intervento di ristrutturazione. Gli incentivi sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2021. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, l'autocertificazione di gennaio 2021 per gli spostamenti: il modulo in pdf

Cambiano le restrizioni contro il coronavirus in base al nuovo Dl Covid e al nuovo Dpcm firmato da Conte. In base ai dati aggiornati del monitoraggio, le regioni e province autonome in fascia rossa sono tre, dodici quelle in fascia arancione e solo cinque si trovano in fascia gialla. Ecco quando serve l’autocertificazione e il modulo da scaricare in pdf
- di Redazione Sky TG24

Superate le 2 milioni di vittime nel mondo. Preoccupano le varianti

Contagi e decessi hanno subito un'accelerazione decisa: in poco più di tre mesi e mezzo sono morte tante persone quante nei sei mesi precedenti. Il numero di contagi a livello globale si avvia verso quota 94 milioni. Sempre grave la situazione in Amazzonia, in Brasile, dove manca l'ossigeno. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Cina continentale, 115 casi locali

La Cina continentale ha registrato ieri 130 casi di COVID-19 recentemente confermati, di cui 115 sono stati trasmessi a livello locale mentre il resto è arrivato da fuori dalla Cina continentale. Lo ha detto oggi la Commissione sanitaria nazionale. Dei casi trasmessi a livello locale, 90 sono stati segnalati nell'Hebei, 23 nell'Heilongjiang e due a Pechino, ha detto la Commissione nel suo rapporto quotidiano. Ieri non sono stati segnalati decessi o casi sospetti legati alla malattia. Fino a ieri, un totale di 4.489 casi importati erano stati segnalati sulla terraferma. Tra questi, 4.208 erano stati dimessi dagli ospedali dopo il recupero e 281 erano ancora ricoverati. Nessun decesso è stato segnalato tra i casi importati. Ieri il numero totale di casi confermati di COVID-19 sulla terraferma ha raggiunto 88.118, inclusi 1.113 pazienti ancora in cura, 38 dei quali in condizioni gravi. Un totale di 82.370 pazienti sono stati dimessi dagli ospedali dopo il recupero in Cina continentale e 4.635 sono morti a causa della malattia, secondo la commissione.
- di Redazione Sky TG24

Controlli polizia, ieri 1.364 persone sanzionate

Proseguono in tutta Italia le verifiche di polizia tese al rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid 19. Secondo i dati diffusi dal Viminale, nella giornata di ieri sono state controllate 91.467 persone, di cui 1.364 sanzionate amministrativamente e 19 denunciate per aver violato la quarantena imposta dalla positività al virus. Sempre ieri i controlli hanno riguardato 16.274 tra esercizi ed attività, con 106 titolari sanzionati e 69 chiusure. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: 1.059.294 somministrazioni, 70,5% delle dosi consegnate

Sono 1.059.294 le persone finora vaccinate contro il Covid in Italia, 664.202 donne e 395.092 uomini. Il dato è aggiornato alle 10:45 di oggi ed è contenuto nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Hanno ricevuto il vaccino 737.732 operatori sanitari, 226.977 unità di personale non sanitario e 94.585 ospiti di Rsa. Somministrato sinora a livello nazionale il 70,5% delle dosi consegnate (1.455.675).
- di Redazione Sky TG24

Nelle Marche 467 nuovi positivi

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 467 casi di 'Covid-19', il 29% rispetto ai 1.611 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi; il giorno precedente, i positivi erano stati 571, il 28,6% rispetto ai 1.993 test effettuati. Il totale dei positivi dall'inizio della crisi pandemica è salito cosi' a 49.671. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale. I nuovi positivi sono stati individuati 87 in provincia di Macerata, 137 in provincia di Ancona, 132 in quella di Pesaro-Urbino, 58 nel Fermano, 37 nel Piceno e 16 fuori regione. Questi casi comprendono 52 soggetti sintomatici, 84 contatti rilevati in ambiente domestico, 132 contatti stretti con positivi, 26 contatti rilevati in ambienti di lavoro, 14 in ambienti di socialità, 9 in ambiente assistenziale, 13 contatti con il coinvolgimento di studenti, 3 contatti rilevati attraverso lo screening nel percorso sanitario e 1 rientro dall'estero; per altri 133 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Sempre ieri, sono stati effettuati 2.057 test antigenici e riscontrati 80 casi di positività (3,9%), che saranno sottoposti al tampone molecolare, e 2.014 nel percorso guariti, con un rapporto positivi-testati pari al 12,7%. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti