In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 16.310 contagi su 260.704 tamponi, 475 decessi

Il dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-2) e dei ricoveri ordinari (-57). Il tasso positivi/test complessivo è al 6,2%, quello calcolato solo sui tamponi molecolari è al 9,4%. Pfizer annuncia un piano che dovrebbe ridurre a una settimana i ritardi nelle consegne del vaccino anti-Covid.  Intanto cambio di colori per alcune regioni: Sicilia, Lombardia e provincia di Bolzano in zona rossa. Palazzo Chigi: possibile recarsi nelle seconde case anche se in altra regione

Condividi:

Covid, #ioapro: accoglie clienti a Genova, chiuso locale

La polizia ha sanzionato e disposto la chiusura per un wine bar di corso Torino, alla Foce, a Genova, che ieri sera ha aderito alla campagna "iorestoaperto" contro le chiusure disposte per contrastare la pandemia da Coronavirus. Al locale, intorno alle 18, si sono presentate una trentina di persone che, a turno, si sono accomodate all'interno per consumare la cena o solo una bevanda. Gli agenti hanno identificato tutti i presenti e anche quelli che aspettavano per strada e li hanno sanzionati.
- di Redazione Sky TG24

Scoperto primo caso variante inglese in Piemonte

E' stato identificato nel Vercellese, in una ragazza rientrata lo scorso 20 dicembre dall'Inghilterra, il primo caso piemontese di variante inglese del virus Sars-CoV-2. In via di conferma anche un secondo caso, registrato nel Cuneese. A confermarlo l'assessore regionale alla Ricerca applicata Coid Matteo Marnati. "Il fatto di aver identificato il primo caso di variante inglese del Covid - spiega Marnati - è la dimostrazione che attraverso i nostri test siamo in grado di intercettare tutte le varianti e, visto che il singolo caso non ha dato luogo a focolai, possiamo affermare che l'attività di prevenzione ha ben funzionato permettendo l'immediata identificazione del paziente. Ringrazio per l'efficienza il direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico che, nei prossimi giorni, attuerà un continuo monitoraggio di altri test molecolari". La prima analisi è stata fatta su 9 test, di cui 3 hanno dato, rispettivamente, risultato di variante inglese, uno in corso di valutazione (probabile variante inglese) e il terzo apparterrebbe a una variante gia' conosciuta, circolante in Europa, ma che non avrebbe implicazioni di maggior patogenicità. La potenzialità di analisi con sequenziazione è di 96 campioni a settimana, fino a un massimo di 192 campioni, con un tempo di risposta in 5-6 giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Sileri, faremo task force per monitorare mutazioni

Nel nostro Paese "c'e' la necessità di istituire un tavolo tecnico per la sorveglianza viro -immunologica delle infezioni emergenti. Dobbiamo fornire un approccio uniforme per individuare velocemente le mutazioni, confrontare i risultati e valutare la pericolosità". Lo dice in un'intervista a La Repubblica il viceministro della salute Pierpaolo Sileri. "Purtroppo questo monitoraggio è lasciato ancora all'iniziativa e alle risorse dei singoli stati membri" della Ue. L'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, "fa da collettore nella raccolta delle informazioni utili. I laboratori sul territorio sono stati invitati a comunicare i dati epidemiologici e a inviare i campioni positivi all'Istituto nazionale superiore di sanità e al ministero della Salute per la successiva condivisione di informazioni a livello europeo e internazionale".
 
- di Redazione Sky TG24

Confcommercio, in Lombardia 35% imprese fitness a rischio

In Lombardia il 35% delle palestre e imprese fitness sono a rischio, dopo il nuovo Dpcm del governo che prolunga le chiusure gia' in atto per l'emergenza Covid. A fare il punto è A.R.I.S.A. l'Associazione regionale delle imprese del settore (aderente alla Confcommercio milanese). La Lombardia, rileva A.R.I.S.A. era la regione che, da sola, rappresentava il 37% delle imprese operanti nel fitness con piu' di 25 mila tra centri benessere e palestre (su un totale nazionale che, prima del Covid, ne annoverava 70mila). Solo nella Città Metropolitana di Milano, nel 2019, si contavano 5.200 attività con 17.000 addetti: "Andando avanti cosi' - dichiara il direttore di A.R.I.S.A. Paolo Uniti - stimiamo che i bilanci del 35% delle imprese sono a forte rischio e molte di esse non riusciranno ad arrivare a primavera. Con pesantissime ripercussioni anche in termini occupazionali". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Gilda insegnanti, priorità al personale scolastico

Il personale scolastico è tra le categorie professionali piu' esposte al rischio di contagio da Covid-19; nel piano vaccinale va riconosciuta priorità a docenti, dirigenti e Ata. La richiesta arriva dalla direzione nazionale della Gilda degli insegnanti, riunitasi nel pomeriggio di ieri. "I dati sull'andamento della curva epidemiologica, come evidenziano i report giornalieri delle autorità sanitarie si legge in una nota del sindacato - segnano una costante crescita e sono, dunque, comprensibili i timori e le remore di docenti, studenti e famiglie nel ritornare all'attività didattica in presenza. D'altro canto, è innegabile che la didattica a distanza, sin dall'inizio della pandemia considerata dalla Gilda uno strumento emergenziale e un surrogato della scuola, protratta per un periodo di tempo cosi' lungo comporta danni di tipo psicopedagogico che rischiano di compromettere irreparabilmente i percorsi di crescita delle studentesse e degli studenti".
- di Redazione Sky TG24

In Serbia un milione di dosi del vaccino cinese

Una partita di un milione di dosi del vaccino cinese Sinofarm è giunta stamane in Serbia, e ad attendere all'aeroporto di Belgrado l'arrivo dell'aereo Air Serbia da Pechino vi era il presidente Aleksandar Vucic. Se otterrà l'autorizzazione dalla locale Agenzia del farmaco, si tratterà del terzo tipo di vaccino utilizzato in Serbia, dove già vengono somministrati i vaccini Pfizer-BioNtech e quello russo Sputnik V. 
- di Redazione Sky TG24

India, vaccinazioni al via, oggi 300mila dosi

E' partita oggi in India l'attesa maxi-campagna di vaccinazioni contro il coronavirus, che prevede entro stasera la somministrazione di 300mila dosi in oltre 3mila centri allestiti su tutto il territorio nazionale. Il premier Narendra Modi, riporta la Bbc, ha parlato stamane alla nazione in videoconferenza per dare il via ufficiale al programma, la cui prima fase punta a vaccinare oltre 300 milioni di persone - pari a circa un quarto della popolazione - nei prossimi mesi. Oggi sono al lavoro nei 3.000 centri circa 150mila persone distribuite in 700 distretti: oltre a somministrare le dosi, hanno il compito di aggiornare la lunga lista dei vaccinati, che viene gestita dal governo attraverso la app CoWIN. Come negli altri Paesi del mondo, il personale sanitario avrà la precedenza.
- di Redazione Sky TG24

Calabria, comuni San Luca e Casignana "zona rossa"

I comuni di San Luca e Casignana (Reggio Calabria) saranno "zona rossa" fino al 30 gennaio. Lo dispone una nuova ordinanza anti Covid 19 del presidente facente funzioni della Giunta regionale, Nino Spirli', che inoltre proroga la zona rossa per Fabrizia (Vibo Valentia) e per la frazione Piscopio di Vibo Valentia fino al 23 gennaio. L'ordinanza per San Luca e Casignana, in vigore da oggi, è motivata dal fatto che - si legge nel provvedimento - "dai dati presenti nei database regionali risulta che, alla data dell'11 gennaio 2021, nel Comune di San Luca la proporzione dei casi attivi Covid-19 sulla popolazione residente, ha assunto il valore pari a 36,3 casi per 1000 abitanti e nel Comune di Casignana, a seguito dei casi Covid-19 positivi, circoscritti nella contrada Palazzi, si è raggiunto un valore pari a 40,7 casi per 1000 abitanti; in entrambi i casi i dati registrati sono di gran lunga superiori ai dati medi regionali".
 
- di Redazione Sky TG24

Superate le 2 milioni di vittime nel mondo. Preoccupano le varianti

Contagi e decessi hanno subito un'accelerazione decisa: in poco più di tre mesi e mezzo sono morte tante persone quante nei sei mesi precedenti. Il numero di contagi a livello globale si avvia verso quota 94 milioni. Sempre grave la situazione in Amazzonia, in Brasile, dove manca l'ossigeno. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Infermiere vaccina la moglie abusivamente nel Pavese

Un infermiere che lavora in provincia di Pavia ha pensato bene di vaccinare abusivamente la moglie, una pensionata, sottraendo una fiala a quelle destinate al personale sanitario dell'ospedale in cui lavora. Lo riporta oggi la Provincia Pavese. E' accaduto a Voghera (Pavia) e adesso l'ospedale della cittadina e l'Asst locale hanno annunciato un procedimento disciplinare nei suoi confronti e una causa per danno d'immagine. L'uomo, un coordinatore infermieristico, ha portato la donna nel luogo di lavoro, domenica scorsa, approfittando della presenza ridotta di personale. Poi l'ha vaccinata, ma è stato notato. Proprio il giorno precedente 40 colleghi erano stati rimandati a casa perché le dosi scarseggiavano, particolare che ha reso il suo gesto ancor piu' grave. Leggi qui
- di Redazione Sky TG24

In Italia 16.146 nuovi contagi: i dati regione per regione

L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 273.506 tamponi effettuati, nel primo giorno in cui vengono conteggiati anche i test antigenici rapidi. In tutta Italia altri 477 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati è al 5,9% (calcolando l'incidenza solo sui molecolari il tasso sarebbe al 9.6%). Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese. PER APPROFONDIRE
- di Redazione Sky TG24

Nuovo dpcm in vigore da oggi: cosa si può fare e cosa no

Il premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo decreto con le misure per il contrasto all'emergenza Covid-19. Alcuni provvedimenti resteranno in vigore dal 16 gennaio al 15 febbraio, altri sono estesi fino al 5 marzo. Prorogato lo stato d'emergenza fino al 30 aprile. Le risposte alle principali domande. GUARDA QUI
- di Redazione Sky TG24

Bonus auto elettrica o ibrida, come ottenere fino a 10mila euro

Con la rottamazione di un veicolo di classe inferiore a Euro 6 e immatricolato almeno 10 anni fa è possibile arrivare al massimo degli incentivi, ma contributi per l’acquisto di vetture a bassa emissione sono offerti anche per l’acquisto di vetture a benzina e diesel. LEGGI TUTTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, staff Arcuri: “Da lunedì Pfizer consegnerà 29% dosi in meno: grave scelta”

La struttura commissariale per l'emergenza Covid-19 ha comunicato che Pfizer ha annunciato unilateralmente "che a partire da lunedì consegnerà al nostro Paese circa il 29 per cento di fiale di vaccino in meno rispetto alla pianificazione che aveva condiviso”. Decisione unilaterale anche su scelta dei centri per la distribuzione. Si chiede di “rivedere intenti o azioni perché con meno dosi è un problema proseguire le vaccinazioni". LEGGI TUTTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus mondo, 10 Paesi con più casi in 24 ore: primi Usa, Brasile e Uk. Italia ottava

La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (più di 225mila casi), seguiti da Brasile (60mila) e Regno Unito (48mila). Oltre all’Uk e al nostro Paese (17mila nuovi casi), tra gli Stati europei ci sono Germania, Francia e Spagna. Preoccupano anche Russia, Sudafrica e Colombia. L'approfondimento
- di Redazione Sky TG24

Fisco, Castelli: lavoriamo a rottamazione quater cartelle

"Stiamo lavorando a una rottamazione quater, a un nuovo saldo e stralcio,e poi in modo straordinario, dovremo trattare tutte le posizioni maturate nel 2020, a causa di questa pandemia. Senza dimenticare che va pulito il magazzino, pre 2015, dai ruoli inesigibili: costa troppa e non porto nulla. Riguarda in gran parte soggetti falliti, deceduti, imprese cessate, da cui lo Stato non può piu' riscuotere". Lo afferma in un'intervista ad Avvenire il viceministro dell'Economia, Laura Castelli. Con il decreto legge adottato dal Consiglio dei ministri, spiega Castelli, "differiamo al 31 gennaio i termini per le notifiche di accertamenti e cartelle. E' il tempo che ci serve per intervenire, grazie al nuovo scostamento, con un decreto che in modo strutturale possa aiutare  cittadini e imprese nel loro rapporto con il fisco.
- di Redazione Sky TG24

In Fvg assunzioni -33% nei primi nove mesi del 2020

Nei primi nove mesi del 2020 il numero di nuovi rapporti di lavoro dipendente attivati in regione nel settore privato (esclusa l'agricoltura) è diminuito di un terzo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (-33,1%, quasi 37.500 in meno). Lo comunica l'Ires Fvg che su dati Inps. La pesante contrazione è l'effetto dell'emergenza legata alla pandemia Covid-19 e delle conseguenti restrizioni (come l'obbligo di chiusura delle attività non essenziali), nonché della piu' generale caduta della produzione e dei consumi. La flessione ha riguardato tutte le tipologie contrattuali ed è stata piu' marcata per i rapporti che prevedono un termine, in particolare per le assunzioni in somministrazione (-44,7%).
- di Redazione Sky TG24

Agroalimentare, Coldiretti: Puglia arancione -750 mln fatturato

Con la Puglia nuovamente in zona arancione il crollo delle attività di 22 mila bar, trattorie, ristoranti, pizzerie e 876 agriturismi in Puglia ha un effetto a valanga sull'agroalimentare regionale, con una perdita di fatturato di 750 milioni di euro: è la stima di Coldiretti Puglia sulle conseguenze delle chiusure imposte alla ristorazione con la nuova mappa che  vede la Puglia ridiventare arancione. Il taglio delle spese di fine anno a tavola, inoltre, hanno già dato un colpo  pesante ai consumi alimentari dei pugliesi che nel 2020 scendono al minimo da almeno un decennio con un crack senza precedenti per la ristorazione che dimezza il fatturato (-48%) per una perdita complessiva di oltre 3,5 miliardi di euro nel 2020. 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti, plasma iperimmune non riduce mortalità

Secondo lo studio inglese Recovery condotta su oltre 10 mila pazienti l'utilizzo del plasma iperimmune non riduce la mortalità rispetto al placebo di soggetti affetti da covid 19. Lo evidenzia l'infettivologo genovese Matteo Bassetti. "E' il piu' grande studio al momento fatto sul plasma iperimmune, dimostra che tra i pazienti trattati con il plasma iperimmune e quelli trattati con il placebo non c'è alcuna differenza nella mortalità. Nei confronti del covid 19 serve un atteggiamento rigorosamente scientifico, basato sull'evidenza. - commenta -. L'evidenza degli studi clinici al momento è che il plasma iper immune non cambia la prognosi dei pazienti con forma grave".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Calabria ancora ultima, somministrato il 43,3%

Calabria ancora ultima nella graduatoria nazionale delle vaccinazioni con meno del 50% di somministrazioni. Alle 22 di ieri sera, secondo il Report dell'Agenzia italiana del farmaco, erano state utilizzate 17.023 dosi delle 39.280 rese disponibili dopo la seconda fornitura giunta nella regione e pari al 43,3% del totale. Il vaccino nella regione è stato somministrato finora a 14.827 operatori sanitari e socio sanitari, 2.113 soggetti non facenti parte del personale sanitario e a 83 ospiti di strutture residenziali. Le donne che hanno ricevuto la prima dose sono 8.567 mentre gli uomini 8.456.
    
- di Daniele Troilo