Il dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-2) e dei ricoveri ordinari (-57). Il tasso positivi/test complessivo è al 6,2%, quello calcolato solo sui tamponi molecolari è al 9,4%. Pfizer annuncia un piano che dovrebbe ridurre a una settimana i ritardi nelle consegne del vaccino anti-Covid. Intanto cambio di colori per alcune regioni: Sicilia, Lombardia e provincia di Bolzano in zona rossa. Palazzo Chigi: possibile recarsi nelle seconde case anche se in altra regione
Lopalco: "Momento difficile, servono sacrifici"
"Il momento epidemiologico che vive il nostro Paese in questo momento è di forte incertezza. Il famigerato indice Rt è superiore ad 1 praticamente in tutte le regioni. Questo significa che il virus nelle ultime settimane ha continuato a circolare almeno al ritmo delle precedenti e che la pausa natalizia non ne ha certamente frenato la diffusione, anzi. Guardando quello che succede intorno a noi in Europa non c'e' da stare tranquilli. Insomma, mai come ora e' importante attuare manovre di contenimento". A lanciare l'allarme è l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, epidemiologo.
Emiliano: "La didattica in presenza non si può imporre"
"Agli studenti delle scuole primarie che hanno chiesto la didattica digitale integrata, non può essere imposta la didattica in presenza": è precisato nell'ordinanza sul funzionamento delle scuole dal 18 al 23 gennaio, emanata dal governatore pugliese, Michele Emiliano. I contenuti del provvedimento erano stati anticipati ieri sera e sono stati confermati stamattina. Previsto che le istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione garantiscano comunque "il collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente per i propri figli di adottare la didattica digitale integrata, tenendo presente che agli studenti che hanno chiesto la didattica digitale integrata, non può essere imposta la didattica in presenza".
Con Covid-19 dimezzati i consumi culturali nel 2020(-47%)
Con il Covid-19 i consumi di beni e servizi culturali si sono dimezzati (-47%) passando da 113 euro di spesa media mensile per famiglia di dicembre 2019 a circa 60 euro a dicembre 2020. Situazione drammatica, in particolare, per gli spettacoli dal vivo bloccati dal lockdown e dalle successive misure di contenimento della pandemia: crollo degli spettatori di circa il 90%. Tengono i libri cartacei, cresce l'utilizzo del digitale e della pay tv in streaming (+17 punti su dicembre 2019). Sono i risultati dall'Osservatorio di Impresa Cultura Italia-Confcommercio, in collaborazione con Swg, sui consumi culturali degli italiani nel 2020.
Germania, 18.678 contagi e 980 morti in 24 ore
Nelle ultime 24 ore la Germania ha registrato 18.678 casi di coronavirus, in calo rispetto ai giorni scorsi. Sono i dati del Robert Koch Institut, che segnala inoltre 980 nuovi decessi, un numero elevato ma in calo rispetto al picco di 1.244 vittime di giovedi' scorso. In calo l'incidenza accumulata, ovvero il numero di nuovi casi in 7 giorni su 100 mila persone, che passa a 139,2 dal massimo di 197,6 dello scorso 22 dicembre. i Laender piu' colpiti sono la Turingia e la Sassonia, con un'incidenza accumulata pari rispettivamente a 268,3 e 255,8.
Nuovo Dpcm, l'autocertificazione di gennaio 2021 per gli spostamenti: il modulo in pdf
Cambiano le restrizioni contro il coronavirus in base al nuovo Dl Covid e al nuovo Dpcm firmato da Conte. In base ai dati aggiornati del monitoraggio, le regioni e province autonome in fascia rossa sono tre, dodici quelle in fascia arancione e solo cinque si trovano in fascia gialla. Ecco quando serve l’autocertificazione e il modulo da scaricare in pdf
Bonus partite Iva da 1.000 euro nel Ristori 5: ecco a chi spetta
Nel prossimo decreto di sostegno ad autonomi e professionisti dovrebbe rientrare un nuovo bonus. Si lavora anche all'ipotesi di un "anno bianco" contributivo per questa tipologia di lavoratori. LEGGI TUTTO
Cavaleri (Ema) a Sky TG24: "Seconda dose Pfizer non troppo oltre 21 giorni"
"Da bugiardino la seconda dose del vaccino Pfizer va somministrato dopo tre settimane: ovviamente se lo si fa qualche giorno dopo non c'è alcun problema e un po' tutti i Paesi europei sono orientati a dare un po' di flessibilità in questo senso ma è importante che la seconda dose venga somministrata in tempi il più possibile vicini a queste tre settimane. Più si aspetta e più c'è il rischio che il soggetto non venga protetto". A sottolinearlo a Sky TG24 è Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccinale dell'Ema. LEGGI DI PIU'
Cavaleri (Ema): "Aperti anche a vaccino russo e cinese"
"Stiamo lavorando sul vaccino Johnson&Jonhnson, che al momento è il più avanzato ma ci sono anche altri vaccini per i quali abbiamo avviato un dialogo e siamo pronti ad iniziare le procedure". Ad affermarlo ai microfoni di Sky TG24 è Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccinale dell'Ema. "Siamo in contatto anche con gli
sviluppatori del vaccino russo e di quello cinese - continua Cavaleri -, siamo aperti a discutere anche con loro per vedere se ci sono margini e se c'è un interesse per una autorizzazione europea. Siamo assolutamente aperti".
sviluppatori del vaccino russo e di quello cinese - continua Cavaleri -, siamo aperti a discutere anche con loro per vedere se ci sono margini e se c'è un interesse per una autorizzazione europea. Siamo assolutamente aperti".
Covid: morto il sindaco-medico di San Nicandro, nel Foggiano
E' morto Costantino Ciavarella 65 anni, il sindaco di San Nicandro Garganico, nel Foggiano. Il primo cittadino, un medico, aveva contratto il Covid-19 dopo aver visitato un suo paziente. Ciavarella era stato ricoverato in ospedale a San Severo anche se nei primi giorni aveva risposto bene alle terapie. La morte del sindaco Ciavarella ha colpito tutta la comunità di San Nicandro Garganico. Numerosi anche i messaggi di cordoglio giunti da sindaci e amministratori di altri Comuni della provincia.
Cavaleri (Ema) a Sky TG24: "Ok Astrazeneca non prima 29 gennaio"
"Penso sia molto difficile arrivare prima del 29 gennaio, che è una data possibile ma non certa". Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccinale dell'Ema, risponde così a Sky TG24 ad una domanda sul 'via libera' al vaccino Astrazeneca. "Stiamo lavorando per arrivare all'obiettivo quel giorno - assicura - Ci sono molti dati che
stiamo valutando in questo momento e che ci stanno arrivando dall'azienda. L'importante è che noi chiariamo tutta una serie di aspetti legati soprattutto agli studi clinici. Siamo convinti di poter restare in questi tempi".
Miozzo (Cts): "Molto preoccupato per incertezza politica"
"In questi mesi abbiamo usato una metafora militare: siamo in battaglia, ma in guerra il comandante in capo non accetterebbe mai di vedere uno dei suoi generali con posizioni differenti da quella che è la strategia decisa, sono molto preoccupato di fronte all'incertezza politica di questo momento". Lo ha detto Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, in un'intervista al Gr1, Rai Radiouno, sottolineando di commentare a titolo personale.
Kyriakides: Chiusure arma migliore, duro impatto varianti
Con una campagna vaccinale che richiedera' tempo per avere un effetto e il duro impatto delle nuove varianti del coronavirus, i lockdown rimangono "l'arma piu' forte" per arginare il contagio. Lo ha dichiarato in un'intervista al quotidiano La Stampa il commissario europeo alla Salute, Stella Kyriakides. "Durante l'inverno tutti gli Stati Ue hanno intrapreso azioni incisive per prevenire la diffusione del virus. Si tratta di misure necessarie. I numeri dei contagi sono spaventosamente alti e gli ospedali sotto pressione: bisogna essere pazienti in attesa che la situazione migliori con la distribuzione dei vaccini", ha affermato Kyriakides.
Superate le 2 milioni di vittime nel mondo. Preoccupano le varianti
Contagi e decessi hanno subito un'accelerazione decisa: in poco più di tre mesi e mezzo sono morte tante persone quante nei sei mesi precedenti. Il numero di contagi a livello globale si avvia verso quota 94 milioni. Sempre grave la situazione in Amazzonia, in Brasile, dove manca l'ossigeno. LEGGI QUI
Sicilia a mezzanotte diventa rossa, vietate anche visite
Scatta a mezzanotte, e 'tingera" la Sicilia fino al 31 gennaio, la zona rossa che al di qua dello stretto sara' ancora piu' restrittiva per fare fronte a una crescita dei contagi che viaggiano al ritmo di circa duemila casi al giorno. L'ordinanza firmata dal presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, che recepisce i contenuti dell'ultimo Dpcm, aggiunge infatti il divieto di fare visita ad amici e parenti. Le lezioni scolastiche, saranno in presenza i servizi educativi per l'infanzia (asili nido), la scuola dell'infanzia, la primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado, come prevede il Dpcm, mentre per le altre classi si continuera' con la didattica a distanza. Divieto di entrata e di uscita dal territorio regionale, divieto di accesso e allontanamento dal proprio comune, salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessita' e motivi di salute.
Al via in India la maggiore campagna vaccinale del mondo
Inizia oggi in India, con la somministrazione di oltre 300 mila dosi al personale medico in 3.006 centri in tutto il subcontinente, la "piu' grande campagna vaccinale del mondo", come la ha definito in videoconferenza il primo ministro, Narendra Modi. "Tutto il Paese aspettava questo giorno. Per mesi bambini, giovani e anziani si sono domandati quando sarebbe arrivato il vaccino contro il coronavirus", ha detto Modi, "ora e' arrivato e, in pochissimo tempo, in alcuni minuti, la maggiore campagna vaccinale del mondo iniziera' in India". La prima dose e' stata inoculata alle 6:45 italiane a un infermiere di un ospedale pubblico di Nuova Delhi, alla presenza del ministro della Salute, Harsh Vardhan.
Nuovo dpcm, negozi chiusi e uscite solo per necessità: cosa si può fare in zona rossa
Lombardia, Sicilia e la provincia autonoma di Bolzano dal 17 gennaio avranno le restrizioni maggiori per evitare l'aumento dei contagi del coronavirus. Quasi tutte le attività commerciali, tranne quelle "essenziali", saranno chiuse e ci si sposta solo per motivi di lavoro, salute e emergenza. Ecco le regole e i divieti validi in queste zone
Vaccino: ore 7 aggiornamento Italia,1.039.366 somministrazioni
Sono 1.039.366 le persone finora vaccinate contro il Covid in Italia, 651.689 donne e 387.677 uomini. Il dato e' aggiornato alle 22:12 di ieri ed e' contenuto nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Hanno ricevuto il vaccino 777.961 operatori sanitari, 169.703 unita' di personale non sanitario e 91.702 ospiti di Rsa. Somministrato sinora a livello nazionale il 68,7% delle dosi consegnate (1.455.675).
Bonus mobili 2021 Agenzia delle Entrate, requisiti e come fare domanda
Il nuovo tetto di spesa è aumentato da 10mila a 16mila euro. Consente l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile dopo un intervento di ristrutturazione. Gli incentivi sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2021. LA FOTOGALLERY
In Italia 16.146 nuovi contagi: i dati regione per regione
L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 273.506 tamponi effettuati, nel primo giorno in cui vengono conteggiati anche i test antigenici rapidi. In tutta Italia altri 477 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati è al 5,9% (calcolando l'incidenza solo sui molecolari il tasso sarebbe al 9.6%). Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese. PER APPROFONDIRE
Nuovo dpcm in vigore da oggi: cosa si può fare e cosa no
Il premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo decreto con le misure per il contrasto all'emergenza Covid-19. Alcuni provvedimenti resteranno in vigore dal 16 gennaio al 15 febbraio, altri sono estesi fino al 5 marzo. Prorogato lo stato d'emergenza fino al 30 aprile. Le risposte alle principali domande. GUARDA QUI