In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 16.310 contagi su 260.704 tamponi, 475 decessi

Il dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-2) e dei ricoveri ordinari (-57). Il tasso positivi/test complessivo è al 6,2%, quello calcolato solo sui tamponi molecolari è al 9,4%. Pfizer annuncia un piano che dovrebbe ridurre a una settimana i ritardi nelle consegne del vaccino anti-Covid.  Intanto cambio di colori per alcune regioni: Sicilia, Lombardia e provincia di Bolzano in zona rossa. Palazzo Chigi: possibile recarsi nelle seconde case anche se in altra regione

Condividi:

Nuovo dpcm, negozi chiusi e uscite solo per necessità: cosa si può fare in zona rossa

Lombardia, Sicilia e la provincia autonoma di Bolzano dal 17 gennaio avranno le restrizioni maggiori per evitare l'aumento dei contagi del coronavirus. Quasi tutte le attività commerciali, tranne quelle "essenziali", saranno chiuse e ci si sposta solo per motivi di lavoro, salute e emergenza. Ecco le regole e i divieti validi in queste zone
- di Redazione Sky TG24

Emiliano, la scuola non è luogo sicuro

"Voglio ringraziare il personale della scuola che ci sta dando una mano enorme nel tenere bassa la curva dei contagi. La scuola non e' un posto sicuro, come non e' un posto sicuro qualsiasi luogo dove si sta seduti per ore nella stessa stanza". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante l'inaugurazione del nuovo ospedale Covid nella Fiera del Levante di Bari. "Gli insegnanti - ha proseguito -  stanno facendo qualcosa di straordinario, perché stanno gestendo sia le lezioni in presenza sia quelle a distanza. Questo sacrificio ci sta permettendo di tenere la curva dei contagi molto bassa". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Piemonte, da lunedì ritorno in classe, al 50%

Da lunedì ritorno in classe per il 50% degli studenti delle scuole superiori piemontesi. Lo ha confermato il presidente della regione Alberto Cirio, spiegando che la ripartenza e' possibile "anche grazie al Piano Scuola Sicura che la regione ha messo in campo ed a un enorme lavoro fatto con i prefetti, i territori e il mondo scolastico e dei trasporti per garantire la ripresa in sicurezza". Cirio però ammonisce "non abbasseremo la guardia e monitoreremo la situazione a scuola ogni giorno, per intercettare subito eventuali criticità ed intervenire in modo immediato con misure piu' restrittive". 
- di Redazione Sky TG24

Milano, 718 i detenuti positivi, impennata nelle carceri

Impennata di contagi da Covid 19 nelle carceri milanesi. In una settimana i casi tra i detenuti sono cresciuti di oltre il triplo, mentre in tutta l'Italia sono aumentati del 25%. E' il quadro che emerge dagli ultimi dati comunicati dal Dap ai sindacati della polizia penitenziaria, aggiornati al 14 gennaio. A Bollate erano 36 il 7 gennaio i positivi e ora sono saliti a 109, a cui va aggiunto un altro detenuto ricoverato in ospedale. A San Vittore invece i casi sono 59 (erano 17). In tutto il Paese i detenuti positivi sono  718 (681 asintomatici, 11 con sintomi e 26 ricoverati). Il 7 gennaio erano 556. Leggi qui
- di Redazione Sky TG24

Dpcm: 'giallo' seconde case, manca divieto per fuori regione

In attesa che le nuove faq di Palazzo Chigi in via di aggiornamento chiariscano in modo inequivocabile la questione, c'e' un 'giallo seconde case' nel nuovo Dpcm del 14 gennaio: nel comma 4 degli articoli che vietano gli spostamenti nelle regioni e' "sparita" la limitazione ad andare verso le seconde case che si trovano nelle regioni dove non si risiede. Nel nuovo Dpcm si dice soltanto che "è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione" senza, sottolinea il Corriere della Sera, l'esclusione relativa alle seconde case. Il quotidiano cita fonti di Palazzo Chigi che confermano che "per 'abitazione si intende dunque anche una seconda dimora, anche in affitto', che si trovi in una regione in fascia gialla, arancione o rossa. L'unico limite riguarda il fatto che potrà spostarsi soltanto il nucleo familiare".
- di Redazione Sky TG24

Pfizer: piano per limitare ritardi vaccino a una settimana

Pfizer e BioNTech hanno annunciato "un piano" che dovrebbe ridurre a una settimana i ritardi nelle consegne del vaccino anti-Covid, che l'Europa temeva si prolungassero per 3-4 settimane. Il piano "permetterà di aumentare la capacita' di produzione in Europa e di fornire molte piu' dosi nel secondo trimestre", si legge in un comunicato congiunto. "Torneremo al calendario iniziale di distribuzione all'Ue a partire dalla settimana del 25 gennaio, con un aumento delle consegne dalla settimana del 15 febbraio - prosegue la nota -. Per farlo, alcune modifiche al processo di produzione sono ormai necessarie".
- di Redazione Sky TG24

Emiliano: negata parità diritto salute tra Nord e Sud

"L'Italia nega l'articolo 3 della Costituzione, perché non dà parità di diritto alla salute dei cittadini del Sud rispetto a quelli del Nord Italia": lo ha detto il governatore pugliese, Michele Emiliano, durante la cerimonia per il passaggio di consegne dell'ospedale alla Fiera del Levante al POliclinico di Bari. "Abbiamo la metà degli ospedali di regioni con popolazione identica alla nostra - ha proseguito Emiliano - e' un dramma su cui non riusciamo ad attirare l'attenzione, un dato di fatto, che tutti conoscono e tutti fingono di ignorare". 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 183 ricoverati (+3), 30 in terapia intensiva

Sono 183 i pazienti Covid ricoverati all'ospedale Spallanzani di Roma, 3 piu' di ieri. In terapia intensiva sono invece 30 pazienti, numero invariato. I pazienti dimessi o trasferiti sono a oggi 1.781. Lo rende noto la direzione sanitaria. Leggi qui
- di Redazione Sky TG24

Poche adesioni alla protesta dei ristoratori #IoApro

Non decolla l'iniziativa dei locali che hanno deciso di aprire nella serata di venerdì 15 nonostante i divieti: partecipazioni a macchia di leopardo e in alcuni casi solo simboliche. Confcommercio e Confesercenti avevano preso le distanze. Chiuso a Vo' Euganeo il bar dei primi contagi, frequentato dalla prima vittima italiana del coronavirus. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ucoii, vogliamo seppellire i nostri morti

L'Unione delle Comunita' Islamiche d'Italia torna a porre il problema della sepoltura delle persone di fede musulmana. Il Covid colpisce anche la comunita' islamica e le norme anti-contagio spesso rendono difficile il rimpatrio delle salme nei Paesi di provenienza. "La morte per Covid di Salah Jbairi, cittadino italiano di Varmo (Udine) avvenuta lo scorso 13 gennaio 2021 nell'ospedale Cattinara di Trieste, la cui salma e' in attesa di una degna sepoltura, ci riporta all'urgenza che questo problema ciclicamente presenta - sottolinea l'Ucoii - quando si frappongono ostacoli da parte dei Comuni che spesso non danno il nulla osta per i funerali. Il signor Jbairi era cittadino italiano dal 1980, padre di cinque figli e 11 nipoti, anche loro tutti cittadini italiani".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: ex magistrato Torino, senza legge no obbligo e sanzioni

"Senza una legge dello Stato che obblighi le persone, compreso il personale sanitario, a vaccinarsi non ci possono essere sanzioni". Cosi' l'ex magistrato torinese Giorgio Vitari, che stamattina e' intervenuto a un incontro online organizzato da Azione, il partito fondato da Carlo Calenda. "Non possono essere previste sanzioni semplicemente sulla base di un contratto, di una circolare o di un ordine di servizio. D'altronde l'articolo 32 della nostra Costituzione prevede che nessuno puo' essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.
- di Redazione Sky TG24

Serbia, Vucic si vaccinera' con il vaccino cinese

Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha annunciato che si vaccinera' contro il coronavirus tra 7-8 giorni con il vaccino cinese giunto oggi nel Paese. "Non ho voluto essere tra i primi a vaccinarmi per evitare che si dicesse, ecco si e' voluto mettere lui per primo al sicuro", ha detto Vucic ai giornalisti all'aeroporto di Belgrado, dove stamane ha accolto l'aereo con un milione di dosi di vaccino cinese. E' importante, ha aggiunto, che siano per primi i piu' anziani a essere vaccinati, che sono la categoria piu' esposta al rischio contagio. Vucic ha poi confermato che anche il ministro della Sanita',  Zlatibor Loncar, assumera' il vaccino cinese. Le autorita' serbe si sono accordate per assumere vaccini diversi per dimostrare che sono tutti di buona qualita', efficaci e sicuri.
 
- di Redazione Sky TG24

Il Covid ha chiuso un centro su 5 di salute mentale

Durante il primo lock down il 20% dei Centri e' stato chiuso, La prima ondata della pandemia Covid-19 ha ridotto le attivita' dei Servizi di Salute mentale nel nostro Paese per cui il 20% dei Centri ambulatoriali e' rimasto chiuso e il 25% ha ridotto gli orari di accesso. Lo sottolineano i dati di uno studio della Societa' Italiana di Psichiatria (SIP) pubblicato su Bmc Psychiatry e presentato in occasione dell'inaugurazione della prima conferenza italiana dei Direttori di DSM. La rete nasce per far fronte alle difficolta' di funzionamento di servizi indispensabili che da tempo sono messi a dura prova dalla carenza di personale e dall'esiguita' delle risorse messe a loro disposizione nel nostro paese. Le visite psichiatriche programmate, a domicilio e in studio, sono state garantite solo per i pazienti piu' gravi, spesso sostituite da colloqui a distanza. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Musumeci, "Ottima campagna, ora servono piu' dosi"

"Siamo una delle regioni con il piu' alto numero di contagi, ma siamo anche una delle regioni che ha fatto un'ottima campagna di vaccinazione e che ha utilizzato gia' tutte le dosi. Se continuiamo ad usare l'aspirina anziche' il bisturi ci ritroveremo in primavera ad essere ancora chiusi". Cosi' il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, oggi a Catania, illustrando in conferenza stampa le misure restrittive della 'zona rossa' in Sicilia. "Abbiamo usato le dosi disponibili - ha aggiunto poi l'assessore alla Salute, Ruggero Razza - ma siamo stati costretti a rallentare per fare magazzino per il richiamo".
- di Redazione Sky TG24

Con la pandemia dimezzati i consumi culturali: tengono solo lettura e streaming

Secondo i dati dell’Osservatorio di Impresa Cultura Italia-Confcommercio, il coronavirus ha provocato un -47% dei consumi di servizi legati alla cultura. Ne risentono particolarmente gli spettacoli dal vivo, con un crollo del 90%. Situazione positiva per i libri cartacei e pay tv in streaming. GUARDA LA GALLERY

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Fedriga: lunedì non riapriranno 

Secondo indiscrezioni, la nuova ordinanza ricalcherebbe la precedente e dunque disporrebbe nuovamente la chiusura degli stessi istituti scolastici fino al 31 gennaio. Il Governatore ha precisato che il provvedimento contro il quale e' stato proposto ricorso seguiva "le indicazioni del comitato scientifico, favorevole alla didattica a distanza" e di averlo emesso per "salvaguardare la salute di tutti ed evitare la saturazione degli ospedali". Fedriga ha ricordato i dati diffusi da Istituto superiore di sanità e Inail relativi al mese di dicembre, in cui risulta che "la fascia di popolazione piu' colpita e' tra i 10 e i 19 anni", con una specifica e maggiore incidenza sugli adolescenti di eta' superiore ai 14 anni. 
- di Redazione Sky TG24

"Ue lenta", Orban ordina vaccino cinese 

L'Ungheria, scontenta della lentezza dell'arrivo dei vaccini nell'Ue, intende ordinare 1 milione di dosi del vaccino cinese. Lo ha annunciato il premier Viktor Orban alla radio pubblica. Il prodotto sarebbe quello di Sinopharm, utilizzato oltre che in Cina in diverse parti del mondo, dalla Turchia all'Argentina. Il portavoce della Commissione europea ha detto che l'Ue non ha informazioni sul vaccino cinese e non ci sono contatti al riguardo con la Cina. Orban sollecita l'autorizzazione del prodotto da parte dell'autorita' dei farmaci ungherese, e intende agire aggirando le regole dell'Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Focolaio nel Potentino dopo festa di compleanno

Continua ad allargarsi a Grumento Nova, in provincia di Potenza, il focolaio  causato da una festa di compleanno dello scorso 30 dicembre: sono saliti infatti a 56 i casi Covid individuati in appena sei giorni, a fronte di 86 tamponi eseguiti. Nelle scorse ore, il sindaco Antonio Imperatrice ha emanato nuove restrizioni per evitare che la situazione possa ulteriormente peggiorare. Le scuole resteranno
chiuse fino al 31 gennaio. Inoltre, bar, pasticcerie e parrucchieri sono fermi e le edicole lavorano a mezzo servizio, fino alle 14. Consentito soltanto l'asporto a pizzerie e ristoranti. Misure, quest'ultime, al momento valide fino a lunedi'.
- di Redazione Sky TG24

Musumeci: chiudo tutte scuole se zona rossa non basta

"Se fra due settimane le cose non dovessero cambiare, stabiliremo misure piu' restrittive e chiuderò anche le scuole primarie e le prime classi della media. E questo nessuno potrà impedircelo". Lo dice il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, oggi a Catania, in riferimento alla zona rossa che scatterà nell'Isola alla mezzanotte fino al 31 gennaio. Come prevede il Dpcm, ed è stato recepito dalla regione, le lezioni scolastiche, saranno in presenza i servizi educativi per l'infanzia (asili nido), la scuola dell'infanzia, la primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado, mentre per le altre classi si continua con la didattica a distanza. Sono attualmente circa duemila i contagi giornalieri in Sicilia. "Certo occorrerà far valere queste regole, per questo rinnovo l'appello a prefetti e forze dell'ordine", ha aggiunto Musumeci. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Fedriga, lunedì non riapriranno

"Lunedì le scuole non riapriranno". Lo ha detto all'ANSA il Governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga, riferendosi alla decisione di ieri del Tar Fvg che ha accolto il ricorso di alcuni genitori contro l'ordinanza regionale che disponeva la chiusura delle scuole secondarie di secondo grado fino alla fine di gennaio. Secondo quanto si è appreso, il Governatore starebbe lavorando a una nuova ordinanza che scongiura la decisione del Tribunale amministrativo e che potrebbe essere emessa già oggi. 
- di Redazione Sky TG24