Coronavirus, news. Dpcm, ipotesi stretta su spostamenti. Oggi torna Italia divisa in fasce

Il governo conferma coprifuoco alle 22, stop all'asporto dai bar dopo le 18, arriva la "zona bianca". In mattinata incontro regioni-esecutivo. In fascia arancione Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Sicilia e Calabria fino al 15 gennaio. Speranza: "Siamo nella fase di recrudescenza del virus, nel Dpcm nuove misure". Verso rinvio dell'apertura degli impianti sciistici. Tasso positivi/test al 13,3%

1 nuovo post

Covid, confermato coprifuoco alle 22, arriva zona bianca

E' stato confermato il coprifuoco alle 22 e si inizia ad inserire la zona bianca. E' quanto si apprende al termine della riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione in vista di due nuovi provvedimenti, che saranno probabilmente un Dl e un Dpcm. 
- di Steno Giulianelli

Covid a Cremona, focolaio in casa di riposo: 66 positivi. Leggi di più

Dei 49 ospiti, al momento 38 sono tenuti in isolamento all'interno della struttura mentre per 11 persone è stato disposto il ricovero in ospedale
- di Steno Giulianelli

Vaccino anti Covid, in Abruzzo somministrate alle 18 altre 1.039 dosi

Sono 1.039 le vaccinazioni anti Covid 19 eseguite nella giornata di oggi, fino alle ore 18, nei punti di somministrazione individuati dalle Asl. Le operazioni sono ancora in corso. Nel dettaglio, nella Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila sono state inoculate 318 dosi (210 nel presidio ospedaliero dell'Aquila e 108 ad Avezzano), nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti 415 (169 a Chieti, 174 a Vasto e 72 a Lanciano), nella Asl di Pescara 306. Le vaccinazioni hanno riguardato 385 maschi e 654 femmine. Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, focolaio in Rsa Cremona, 66 positivi

Un focolaio di Covid che si è sviluppato a Casa Serena, una residenza protetta per anziane gestita in centro città dalle suore della Congregazione delle Figlie di Gesù Buon Pastore. Nella struttura sono risultate positive al Coronavirus 66 persone. Si tratta di 49 ospiti, 8 suore, 5 operatori e 4 volontari. Dei 49 ospiti, al momento 38 sono tenuti in isolamento all'interno della struttura e per 11 è stato disposto il ricovero in ospedale.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, domani protesta anche in Campidoglio

I rappresentanti d'istituto e consulta di Roma e Provincia domani dalle 10 alle 13 manifesteranno in piazza del Campidoglio contro l'inefficienza dei mezzi pubblici della Città Metropolitana di Roma, criticità principale che non permette agli studenti un rientro in sicurezza nelle proprie scuole. La manifestazione, nel rispetto delle normative anti Covid e dei vari DPCM, avverrà in modo statico, con un distanziamento interpersonale garantito da segnaposto e il costante utilizzo della mascherina. La protesta verra' accompagnata, essendo punto di partenza di un problema più ampio, da una lettera, in cui si richiede il rientro a scuola, subito e in sicurezza. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, in Piemonte da inizio campagna inoculate 47.335 dosi nella regione

Sono 4.267 le persone che oggi hanno ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid in Piemonte, dove si è svolta una sessione speciale di vaccinazioni dedicata ai volontari del soccorso. Oltre 2.350 quelli già vaccinati, di cui 600 nella sola giornata di oggi nell'Asl Città di Torino, la più grande della regione, che ha lanciato l'iniziativa come azienda sanitaria pilota. Altri 10.000 saranno vaccinati in tutto il Piemonte nei prossimi giorni. Dall'inizio della campagna si è quindi proceduto all'inoculazione di 47.335 dosi, corrispondenti al 57,2% delle 82.810 finora consegnate al Piemonte. La Fase 1 della vaccinazione, come noto, riguarda il personale del servizio sanitario regionale, accanto a ospiti e operatori delle Rsa. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Algeria, nuovo ricovero per presidente Tebboune 

Il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune è tornato in Germania per un nuovo ricovero reso necessario da complicanze legate all'infezione da coronavirus, secondo la televisione pubblica. Questo ritorno in Germania avviene meno di due settimane dopo un primo soggiorno che lo aveva tenuto lontano dall'Algeria per due mesi. Il presidente Tebboune, 75 anni, era tornato da Berlino il 29 dicembre scorso dopo un ricovero in clinica, a seguito della sua positività al coronavirus riscontrata ad ottobre ad Algeri.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, in Emilia-Romagna vaccinate 67 mila persone

Prosegue la campagna vaccinale anti-Covid in Emilia-Romagna: alle 18.30 di oggi, in Regione sono state vaccinate contro il coronavirus 5.874 persone, con le aziende sanitarie, da Piacenza a Rimini, che stanno proseguendo con le somministrazioni. Vaccini - specifica la Regione - effettuati a donne e uomini che lavorano nella sanità regionale fra medici, infermieri e operatori e a operatrici e operatori delle CRA, oltre ai degenti delle residenze per anziani. Salgono quindi a 67.317 le persone vaccinate in Emilia Romagna al momento, il 77% delle dosi consegnate al momento (87.750). Ma nei prossimi due giorni arriveranno le nuove forniture Pfizer-BioNtech, così come previsto: 45 scatole da 1.170 dosi ciascuna, per un totale di 52.650, distribuite fra tutte le aziende sanitarie regionali, in ogni provincia. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, fonti Palazzo Chigi: obiettivo chiudere testo entro domani sera

Prosegue in queste ore, a quanto si apprende da fonti di governo, il lavoro sulla bozza del Recovery plan. L'obiettivo del lavoro guidato dal ministro Roberto Gualtieri, dopo il confronto delle scorse settimane in maggioranza, è quello di ultimare il testo e inviarlo ai partiti entro la serata di domani. Venerdì al tavolo di Palazzo Chigi si è concordato di mandare il piano ai partiti ventiquattro ore prima del Consiglio dei ministri, perché possano leggerlo. Il Cdm ad ora è previsto - ma non ancora convocato - per martedì.
- di Redazione Sky TG24

Animali domestici, nel 2021 aumenta il tetto per le detrazioni fiscali

La legge di Bilancio 2021 ha aumentato la cifra massima per le spese veterinarie detraibili portandola a 550 euro. Resta la franchigia di 129,11 euro, la detrazione Irpef al 19% è applicata sull'importo eccedente questa somma e arriva massimo a 80 euro. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Riccardi: in Fvg 70% adesione dipendenti Ssr a campagna

"La quota di dipendenti del sistema sanitario pubblico del Friuli Venezia Giulia che ha aderito alla campagna vaccinale ha raggiunto il 70 per cento della sua popolazione potenzialmente vaccinabile. Le agende prevedono che quella vaccinazione sia completata nei prossimi giorni". A darne notizia è il vicepresidente del Friuli-Venezia Giulia con delega alla Salute Riccardo Riccardi al termine di un vertice svoltosi oggi nella sede della Protezione civile con la task force che si sta occupando delle vaccinazioni in Friuli-Venezia Giulia.
- di Redazione Sky TG24

Giappone, isolata nuova variante

 
Una nuova variante del coronavirus e' stata isolata in Giappone. Lo riferisce la Reuters, citando il ministero della Sanita' giapponese, e spiegando che la nuova variante e' stata trovata in quattro viaggiatori provenienti dallo stato brasiliano di Amazonas. Un funzionario del ministero ha detto che sono in corso studi sull'efficacia dei vaccini contro la nuova variante, diversa da quelle piu' contagiose trovate per la prima volta in Gran Bretagna e in Sudafrica. "Al momento, non ci sono prove che dimostrino che questa variante sia piu' contagiosa", ha detto Takaji Wakita, direttore dell'Istituto nazionale di malattie infettive. I quattro viaggiatori sono giunti all'aeroporto Haneda di Tokyo il 2 gennaio: si tratta di un uomo sulla quarantina che aveva problemi di respirazione, una donna sulla trentina accusava mal di testa e mal di gola, un  adolescente con la febbre e una adolescente asintomatica. Dopo aver riscontrato un aumento di contagi, il Giappone ha dichiarato lo stato di emergenza per Tokyo e tre prefetture vicine alla capitale.
- di Steno Giulianelli

Covid, da domani 170mila israeliani vaccinati ogni giorno

A partire da domani saranno vaccinati "170mila israeliani al giorno: un record mondiale". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu accogliendo all'aeroporto Ben Gurion il nuovo carico inviato dalla Pfizer pari, secondo i media, ad oltre 700mila dosi. "E' un gran giorno per Israele" ha spiegato Netanyahu annunciando che Israele, oltre la campagna per la seconda dose agli over 60, comincera' ad inoculare il vaccino a tutti i cittadini oltre i 50 anni. Netanyahu ha anche detto che la prossima domenica arrivera' un altro carico della Pfizer.
- di Steno Giulianelli

Scuola Lazio, Di Brardino: a studenti, decisioni per tutelarvi

"Ogni associazione ovviamente è libera di mettere in campo le iniziative che ritiene più opportune per denunciare i problemi da affrontare. Occorre però specificare che con gli studenti medi del Lazio abbiamo svolto diversi incontri, l'ultimo dei quali appena due giorni fa, venerdì 8 gennaio, per fare il punto sulle tematiche inerenti alla riapertura della scuola". Così in una nota Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Istruzione e Covid, domani mobilitazione anche di 'Priorità alla scuola' 

Da domani nuove mobilitazioni per chiedere priorità per la riapertura di tutte le scuole, lo screening sanitario nelle scuole e la vaccinazione del personale ad alto rischio. Le manifestazioni promosse da Priorità alla scuola sono previste a Roma, Firenze, Milano, Faenza, Pescara, Viterbo, Salerno, Parma, Imola, Trieste, Ancona, La Spezia, Pisa. "Non si può tenere aperto tutto, mentre la scuola resta sempre chiusa, da ormai un anno. Il comitato "Priorità alla Scuola" chiede che la scuola sia finanziata perché possa avere più spazi, più personale, per riaprire le infermerie, per fare uno screening sanitario regolare della comunità scolastica (docenti, ATA, studenti), per inserire, come categoria prioritaria, il personale scolastico ad alto rischio nella fase 1 dell'agenda vaccinale", spiegano in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in aumento i ricoverati con sintomi e i pazienti in terapia intensiva

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 10 gennaio, sono 2.615  le persone ricoverate in rianimazione: +22 rispetto a ieri. Gli ingressi del giorno sono 181. I ricoverati nei reparti non critici sono 23.427 (+167). Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 18.627 nuovi casi su 139.758 tamponi (ieri 19.978 su 172.119). La percentuale di positivi sale al 13,3% (era 11,6%). Sono 361 i decessi (78.755 in totale). Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 2.276.491. LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, Bonaccini: non siamo sciagurati, stop a polemiche

"Se su 20 presidenti di Regione quasi la totalità ha preferito rinviare" il ritorno delle lezioni in presenza nelle scuole superiori, "compresi tanti che sono in zona gialla. Non possiamo essere tutti quanti sciagurati. Quindi lavoriamo insieme, abbassiamo il tono delle polemiche che non servono a nessuno e proviamo a lavorare per riaprire le scuole il prima possibile". Così il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha replicato alle critiche rivolte ai governatori dal ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina per lo slittamento del rientro in classe degli studenti. "La ministra Azzolina la capisco - ha dichiarato Bonaccini a margine della visita del punto vaccini di Baggiovara, a Modena - fa parte però di un governo dove tra gli stessi ministri le opinioni non erano tutte coincidenti. Ma dico che troverà in me, in noi, la sponda per dare centralità all'istruzione".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Ugl Scuola: priorità anche al personale scolastico

Dopo il personale sanitario, dare priorità anche al personale scolastico nel programma di vaccinazioni anti Covid. Lo chiede la Ugl Scuola, con il suo segretario nazionale Ornella Cuzzupi. "È incomprensibile come un momento di drammaticità per il Paese si sia trasformando in un sequel dagli aspetti tragicomici per colpa di una palese incompetenza. Non vi è, in tutto il periodo coronavirus, una linearità nelle decisioni e, soprattutto, mai si è stati coerenti con quanto affermato. La scuola - dice Cuzzupi - è
l'esempio più lampante e tragico. Tutti, nessun escluso, riconoscono l'importanza della didattica in presenza, ma le azioni assunte per garantire la sicurezza sono tutte di limitato rilievo e improntate su una dialettica sensazionalistica ma scarsa di significato pratico. Della necessaria sicurezza nell'ambito scolastico non vi è traccia, tanto è che la maggior parte dei Presidenti di Regione ha ritenuto opportuno far ulteriormente slittare l'apertura scolastica in presenza".
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, superata la soglia dei 3.000 morti 

Undici decessi per covid e in Liguria è stata superata la soglia dei 3.000 decessi da inizio pandemia: sono 3.010. Mentre sono 374 i nuovi casi di infezione da covid-19. Il dato emerge dai 2.877 tamponi molecolari effettuati (2.082 quelli antigenici rapidi). La percentuale tra tamponi molecolari e positivi è del 12,99%, mentre a livello nazionale è del 13,3%. I nuovi casi sono 53 nell'Imperiese, 137 nel Savonese, 65 nello Spezzino, 31 nel Tigullio, 88 nella Asl3 di Genova. Il totale dei positivi è 6574, 116 in più rispetto a ieri. Cresce il numero delle persone ricoverate: negli ospedali ci sono 773 persone, 6 in più rispetto alle 24 ore precedenti. Dei 773 malati, 64 sono nelle terapie intensive, ieri erano 65. Gli 11 decessi, registrati nelle ultime 24 ore, ma avvenuti tutti tranne uno nei giorni dal 28 dicembre al 3 gennaio, riguardano persone di età compresa tra i 75 e i 91 anni: sette sono donne, 4 gli uomini. In isolamento domiciliare ci sono 4453 persone, 76 in più rispetto alle 24 ore precedenti, mentre in sorveglianza attiva ce ne sono 3768, 46 in meno. Sul fronte vaccini, quelli consegnati sono 30.545, i i somministrati sono 18.133, con una percentuale del 59,4%: il programma di oggi prevedeva 660 vaccinazioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, oggi 1.746 casi (+203),17 morti (-37), positività 14%

Oggi nel Lazio su quasi 12mila tamponi (-276) si registrano 1.746 casi positivi (+203), 17 i decessi (-37) e +1.113 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 14% ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende a 6,3%. I casi a Roma città scendono a quota 600. È quanto emerge dalla videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù a cui ha preso parte anche l'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti