Vaccino, Locatelli: "Completamente protettivo dopo seconda dose"

Cronaca

Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità rassicura: "La risposta immunitaria nella prima somministrazione di vaccino non è ancora completamente protettiva. Ma lo diventa soltanto dopo la seconda dose. Questa è una delle ragioni per non abbandonare comportamenti responsabili dopo essere stati vaccinati"

La protezione immunitaria dall'infezione da virus SarsCoV-2 è completa solo dopo la somministrazione della seconda dose del vaccino anti Covid-19 (LIVEBLOG - SPECIALE VACCINI - I NUMERI): lo rileva il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli. "Negli articoli scientifici - osserva - è chiaramente riportato che anche negli studi clinici si sono infettate persone dopo la prima dose proprio perchè la risposta immunitaria non è ancora completamente protettiva. E lo diventa soltanto dopo la seconda dose".

"Essere responsabili"

Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità consiglia di perseverare nella campagna vaccinale e aggiunge, a proposito della seconda somministrazione di vaccino anti-Covid che il perseverare nella protezione del virus "è una delle ragioni per non abbandonare comportamenti responsabili dopo essere stati vaccinati".

Personale  dell' Asl Napoli 2 nord, effettua il test "Casello Tampone", tamponi ad automobilisti seduti nelle loro auto seguendo l'esempio di quanto già avviene in Germania, Toscana ed Emilia-Romagna. 2 Aprile 2020 ANSA/CESARE ABBATE/

approfondimento

Positiva dottoressa vaccinata 6 giorni fa. "Protetti dopo due dosi"

Cronaca: i più letti