Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità rassicura: "La risposta immunitaria nella prima somministrazione di vaccino non è ancora completamente protettiva. Ma lo diventa soltanto dopo la seconda dose. Questa è una delle ragioni per non abbandonare comportamenti responsabili dopo essere stati vaccinati"
La protezione immunitaria dall'infezione da virus SarsCoV-2 è completa solo dopo la somministrazione della seconda dose del vaccino anti Covid-19 (LIVEBLOG - SPECIALE VACCINI - I NUMERI): lo rileva il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli. "Negli articoli scientifici - osserva - è chiaramente riportato che anche negli studi clinici si sono infettate persone dopo la prima dose proprio perchè la risposta immunitaria non è ancora completamente protettiva. E lo diventa soltanto dopo la seconda dose".
"Essere responsabili"
Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità consiglia di perseverare nella campagna vaccinale e aggiunge, a proposito della seconda somministrazione di vaccino anti-Covid che il perseverare nella protezione del virus "è una delle ragioni per non abbandonare comportamenti responsabili dopo essere stati vaccinati".