Sale ancora il tasso di positività: 12,8%. Calano le terapie intensive: -2. Scendono anche i ricoveri: -98. Intanto sono state consegnate le prime dosi del vaccino Pfizer allo Spallanzani: il 27 dicembre in tutta l'Unione europea il vaccine day. In Italia le prime 9.750 dosi Pfizer-BioNTech, che saranno distribuite oggi tra le regioni. La presidente della Commissione europea Von der Leyen: "Stiamo iniziando a voltare pagina in un anno difficile". Riscontrati casi di variante inglese in diverse regioni
Controlli anti-Covid: a Natale 823 persone sanzionate e 7 denunciate
Allo Spallanzani 173 casi (+1), 30 in terapia intensiva
Puglia: 544 nuovi casi e 25 decessi
fuori regione. Sono stati registrati inoltre 25 decessi: 10 in provincia di Bari, 1 in provincia BAT, 5 in provincia di Brindisi, 5 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.006.794 test, 30.093 sono i pazienti guariti e 53.790 sono i casi attualmente positivi.
Covid accelera sorpasso: la Cina supererà gli Usa nel 2028
secondo le stime, crescerà quest'anno del 2%, l'unica grande economia a crescere. Il Pil americano si contrarrà invece nel 2020 del 5%, consentendo così a Pechino di accorciare le distanze. Complessivamente il Pil mondiale, è la stima del CEBR, calerà quest'anno del 4,4%, in quella che è la maggiore contrazione annuale dalla Seconda guerra mondiale.
Puglia: domani 505 dosi al Policlinico Bari
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano
In Veneto 2.523 contagi e 33 morti in 24 ore. Zaia: tre casi di variante inglese
Nei giorni scorsi l'Istituto zooprofilattico delle Venezie ha analizzato cinque campioni di pazienti che hanno avuto contatti con la Gran Bretagna: in uno della provincia di Vicenza e in due di Treviso è stato riscontrato il virus mutato di origine britannica. IL PUNTO
Positivo vicepresidente Provincia Vercelli
Festa di Natale in casa a Torino, sette denunciati
Arcuri: con vaccino vediamo primo spiraglio di luce
Con l'arrivo delle prime 9.750 dosi di vaccino anti covid allo Spallanzani "intravediamo il primo spiraglio di luce dopo una lunga notte". Lo dice il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri che questa mattina ha accolto nell'ospedale romano l'arrivo del furgone con le fiale del farmaco della Pfizer. "Nei prossimi mesi continueremo questa campagna per portare il nostro paese, nei tempi in cui sarà possibile, fuori da questa emergenza. Domani - ha concluso Arcuri - sarà un giorno molto simbolico ed emozionante e siamo convinti che tutti i cittadini comprenderanno l'importanza di questo momento".
Izs Veneto: no evidenze variante inglese più pericolosa
ha spiegato nel corso di un punto stampa organizzato alla sede regionale della Protezione civile del Veneto - di fronte ad un virus che passa più velocemente le misure di contenimento, le mascherine e le distanze diventano ancora più importanti".
55mila persone controllate a Natale, 823 sanzioni
Sono 55.486 le persone controllate nel giorno di Natale nell'ambito delle verifiche per il rispetto dei divieti introdotti con il decreto del 18 dicembre. Di queste, 823 sono state sanzionate e 7 denunciate per aver violato la quarantena.Secondo i dati del Viminale, sono state invece 8.794 le verifiche sulle attività ed esercizi commerciali, che hanno portato alla chiusura di 9 negozi e a sanzioni per 31 titolari.
Lezioni di guida in 'zona rossa', coniugi sanzionati
Primo a riceverlo in Basilicata: non si può tentennare
Roma, Raggi: 2 mld prossimo triennio, è una manovra post Covid
cambiare il volto della città, attrarre imprese e investimenti, e riconoscere finalmente a Roma il ruolo che merita. Non possiamo aspettare oltre".