Coronavirus, news. Bollettino del 26 dicembre: 10.407 casi, 81.285 tamponi. 261 i morti

Sale ancora il tasso di positività: 12,8%. Calano le terapie intensive: -2. Scendono anche i ricoveri: -98. Intanto sono state consegnate le prime dosi del vaccino Pfizer allo Spallanzani: il 27 dicembre in tutta l'Unione europea il vaccine day. In Italia le prime 9.750 dosi Pfizer-BioNTech, che saranno distribuite oggi tra le regioni. La presidente della Commissione europea Von der Leyen: "Stiamo iniziando a voltare pagina in un anno difficile". Riscontrati casi di variante inglese in diverse regioni

1 nuovo post

Controlli anti-Covid: a Natale 823 persone sanzionate e 7 denunciate

Il Viminale ha fatto sapere che il 25 dicembre sono state 55.486 le persone controllate. Ci sono state anche 8.794 verifiche su attività ed esercizi commerciali: 9 negozi chiusi e sanzioni per 31 titolari. Il 24 dicembre, primo dei dieci giorni “rossi” previsti dal decreto del 18 dicembre, le persone controllate sono state invece 81.885: 826 sanzionate e 7 denunciate per aver violato la quarantena. L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

Allo Spallanzani 173 casi (+1), 30 in terapia intensiva

Oggi aumenta di una unità il numero dei pazienti positivi al coronavirus ricoverati allo Spallanzani di Roma: sono 173 a fronte dei 172 di ieri. L'ospedale romano precisa che 30 pazienti necessitano di terapia intensiva (numero invariato rispetto a ieri) e che i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.616.
- di Redazione Sky Tg24

Puglia: 544 nuovi casi e 25 decessi

Oggi in Puglia, su 2.391 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 544 casi positivi: 161 in provincia di Bari, 52 in provincia di Brindisi, 27 nella provincia BAT, 254 in provincia di Foggia, 29 in provincia di Lecce, 18 in provincia di Taranto, 3 residenti
fuori regione. Sono stati registrati inoltre 25 decessi: 10 in provincia di Bari, 1 in provincia BAT, 5 in provincia di Brindisi, 5 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.006.794 test, 30.093 sono i pazienti guariti e 53.790 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione Sky Tg24

Covid accelera sorpasso: la Cina supererà gli Usa nel 2028

La Cina supererà gli Stati Uniti e diventerà la prima economia al mondo entro il 2028, cinque anni prima di quanto inizialmente stimato. Lo prevede il Centre for Economics and Business Research, secondo il quale il sorpasso avverrà prima del previsto a causa del Covid. La Cina,
secondo le stime, crescerà quest'anno del 2%, l'unica grande economia a crescere. Il Pil americano si contrarrà invece nel 2020 del 5%, consentendo così a Pechino di accorciare le distanze. Complessivamente il Pil mondiale, è la stima del CEBR, calerà quest'anno del 4,4%, in quella che è la maggiore contrazione annuale dalla Seconda guerra mondiale.
- di Redazione Sky Tg24

Puglia: domani 505 dosi al Policlinico Bari

Il V-Day in Puglia parte dal Policlinico di Bari, alle ore 8 di domani, domenica 27 dicembre. Le 505 dosi di vaccino assegnate alla Regione Puglia arriveranno alle 8,30 al Policlinico e saranno prese in consegna dalla dottoressa Maria Dell'Aera, responsabile della farmacia ospedaliera, che le suddividerà nei contenitori termici destinati ai punti di vaccinazione delle 6 province pugliesi. Il vaccino in questa fase viene trasportato e conservato a una temperatura tra 2 e 8 C. Alle ore 8.30 dall'area antistante la farmacia partiranno le auto aziendali delle Asl per la consegna dei vaccini nei punti di somministrazione individuati dalle singole aziende ospedaliere. 
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano

- di Redazione Sky TG24

In Veneto 2.523 contagi e 33 morti in 24 ore. Zaia: tre casi di variante inglese

Nei giorni scorsi l'Istituto zooprofilattico delle Venezie ha analizzato cinque campioni di pazienti che hanno avuto contatti con la Gran Bretagna: in uno della provincia di Vicenza e in due di Treviso è stato riscontrato il virus mutato di origine britannica. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Positivo vicepresidente Provincia Vercelli

Il sindaco di Borgo d'Ale e vice presidente della Provincia di Vercelli, Pier Mauro Andorno, è positivo al coronavirus. Lo ha comunicato alla cittadinanza lui stesso attraverso la pagina Facebook del Comune. "Stavolta - scrive - tocca al sindaco ad essere isolato causa Covid-19. Lo comunico, ritenendolo corretto, poiché in molti non vedendomi da alcuni giorni mi hanno chiesto. Da martedì scorso, avendo avuto sospetti, mi ero auto-isolato precauzionalmente in attesa di essere sottoposto al tampone. Che ha dato esito positivo: tuttavia sto bene e fino ad ora non ho avuto problemi, spero di proseguire cosi'". "Continuerò - aggiunge Andorno - a portare avanti il mio compito da casa, avvalendomi dei miei collaboratori: la macchina comunale non si ferma, pur rallentando in questo periodo festivo. Abbiamo tante cose da portare avanti". 
 
- di Redazione Sky TG24

Festa di Natale in casa a Torino, sette denunciati

Sette persone sono state denunciate a Torino dalla polizia per avere dato vita a una festa in un appartamento a Natale violando le disposizioni anti Covid. Gli agenti del commissariato Madonna di Campagna sono intervenuti su segnalazione dei vicini di casa, che non riuscivano a prendere sonno per colpa degli schiamazzi e della musica ad alto volume. Al momento dell'intervento nell'alloggio (in una palazzina del quartiere San Donato) ad accogliere i poliziotti si sono fatti trovare in tre. Gli altri hanno cercato di nascondersi in camera da letto e nel bagno. Tutti i denunciati sono stranieri e hanno età comprese fra i 20 e i 35 anni. Cinque sono irregolari. 
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: con vaccino vediamo primo spiraglio di luce


Con l'arrivo delle prime 9.750 dosi di vaccino anti covid allo Spallanzani "intravediamo il primo spiraglio di luce dopo una lunga notte". Lo dice il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri che questa mattina ha accolto nell'ospedale romano l'arrivo del furgone con le fiale del farmaco della Pfizer. "Nei prossimi mesi continueremo questa campagna per portare il nostro paese, nei tempi in cui sarà possibile, fuori da questa emergenza. Domani - ha concluso Arcuri - sarà un giorno molto simbolico ed emozionante e siamo convinti che tutti i cittadini comprenderanno l'importanza di questo momento".
- di Redazione Sky TG24

Izs Veneto: no evidenze variante inglese più pericolosa

"Non ci sono evidenze che sia più pericolosa o dia origine a patologie più gravi, né tanto meno che non risponda al vaccino: l'unica caratteristica è che il contagio corre più velocemente". E' la precisazione sulla 'variante inglese' del Covid-19 di Antonia Ricci, direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezia. "Quindi -
ha spiegato nel corso di un punto stampa organizzato alla sede regionale della Protezione civile del Veneto - di fronte ad un virus che passa più velocemente le misure di contenimento, le mascherine e le distanze diventano ancora più importanti".
- di Redazione Sky TG24

55mila persone controllate a Natale, 823 sanzioni


Sono 55.486 le persone controllate nel giorno di Natale nell'ambito delle verifiche per il rispetto dei divieti introdotti con il decreto del 18 dicembre. Di queste, 823 sono state sanzionate e 7 denunciate per aver violato la quarantena.Secondo i dati del Viminale, sono state invece 8.794 le verifiche sulle attività ed esercizi commerciali, che hanno portato alla chiusura di 9 negozi e a sanzioni per 31 titolari.
- di Redazione Sky TG24

Lezioni di guida in 'zona rossa', coniugi sanzionati

Le lezioni di guida fai da te in tempo di Covid non sono una scusa valida per muoversi nei giorni di zona rossa. Si tratta della giustificazione fornita ai poliziotti da un cittadino cinese la vigilia di Natale in viale Porta Po, a Rovigo. L'uomo ha dichiarato agli agenti della polizia che lo hanno fermato che stava dando lezioni di guida alla moglie, in auto con lui. Motivazione che non poteva giustificare lo spostamento in un giorno di zona rossa. La sanzione che ognuno dei due coniugi dovrà pagare è di 533 euro.
 
- di Redazione Sky TG24

Primo a riceverlo in Basilicata: non si può tentennare

Fra poche ore sarà il primo vaccinato contro il covid della Basilicata. Si tratta di Felice Arcamone, infermiere quarantesettenne in servizio presso l'area triage del pronto soccorso dell'ospedale San Carlo di Potenza. Originario di Taranto, ma da anni residente con la sua famiglia a Pietragalla (Potenza), l'uomo ha risposto all'appello dell'azienda sanitaria a sottoporsi alla campagna vaccinale che prenderà il via domattina  dall'ospedale del capoluogo di regione. Assieme ad Arcamone, per il Vaccine Day, saranno in 105 - operatori sanitari che lavorano nei reparti di pronto soccorso, malattie infettive, pneumologia e terapia intensiva- a ricevere le prime dosi del preparato dell'azienda belga che arriveranno in città presumibilmente in nottata. "Sono certamente emozionato - racconta in un'intervista al Tgnorba, l'infermiere - e ho un po' di paura, ma come uomo, di certo non come professionista. Abbiamo effettuato già uno screening per il tasso anticorpale, esami di routine ed siamo stati sottoposti ad una valutazione clinica globale". Da Arcamone anche un appello a vaccinarsi numerosi contro il Covid, "chi lavora in ospedale e ,soprattutto, in medicina d'urgenza, non può tentennare il vaccino è l'unica arma che abbiamo a disposizione per combattere la pandemia, ed è per questo che noi tutti abbiamo risposto in maniera puntuale alla chiamata dell'azienda". 
- di Redazione Sky TG24

Roma, Raggi: 2 mld prossimo triennio, è una manovra post Covid

"Quasi 2 miliardi di investimenti nei prossimi tre anni, per metro, tram, nuovi bus, strade, ambiente, periferie. Maggiori fondi per i servizi sociali ai cittadini, la scuola, l'ordine pubblico e la sicurezza. E' quanto prevede il progetto di Bilancio di previsione 2021-2023, che abbiamo approvato in Giunta e ora passerà al voto dell'Assemblea Capitolina". Lo annuncia la sindaca Virginia Raggi con un post su Facebook. "E' una manovra post-Covid - spiega la prima cittadina della capitale - pensata per portare Roma fuori dalla pandemia e rilanciare il lavoro e l'economia. In un momento complicato, raccogliamo i frutti del lavoro di questi anni, grazie al quale abbiamo messo i conti in ordine e accantonato risorse utili a far fronte alle difficoltà. Per questo, anche in un periodo difficilissimo per l'economia del Paese e della città, siamo in grado di garantire i servizi essenziali, a partire da quelli destinati ai più deboli. E di mettere in campo circa 2 miliardi di nuovi investimenti. Roma sta facendo la sua parte. Ma questo - annuncia Raggi - deve essere solo il primo passo di un complessivo piano di sviluppo della Capitale d'Italia per i prossimi dieci anni, a cui devono contribuire il Governo e tutte le altre Istituzioni. Da qui al 2030 abbiamo una serie di appuntamenti e occasioni da cogliere: penso alle risorse del Recovery Fund, al tema dei poteri speciali, al Giubileo e alla possibile candidatura per Expo. Tutte tappe di un percorso per
cambiare il volto della città, attrarre imprese e investimenti, e riconoscere finalmente a Roma il ruolo che merita. Non possiamo aspettare oltre".
- di Redazione Sky TG24

Abruzzo: trovati virus compatibili con variante inglese

I tamponi positivi al Sars Cov-2 compatibili con la "variante inglese" del virus e isolati da due laboratori della rete regionale, sono stati inviati all'Istituto Spallanzani di Roma per la conferma del risultato diagnostico. Lo hanno disposto l'assessore alla Salute, Nicoletta Veri' e il referente regionale per le maxi-emergenze sanitarie, Alberto Albani, sulla base dei protocolli scientifici vigenti. "Si tratta di un numero esiguo di campioni - spiega Albani - isolati in questi giorni, sui quali pero' vanno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire se si tratti effettivamente della variante del virus individuata nel Regno Unito o di un'ulteriore forma". Veri' e Albani sono in stretto e continuo contatto con il presidente della Regione, Marco Marsilio, per aggiornarlo sugli sviluppi della situazione. "Nel frattempo - sottolinea l'assessore - ai pazienti sono stati applicati tutti i protocolli di sicurezza sanitaria: sono stati posti in isolamento ed è stata avviata l'attività di contact tracing per ricostruire i loro contatti e spostamenti. Il sistema, dunque, è intervenuto tempestivamente e adottando ogni cautela".

 
- di Redazione Sky Tg24

Basilicata: 25 nuovi casi e un decesso

Un solo decesso e altri 25 nuovi casi positivi al Covid si contano in Basilicata a fronte di  151 tamponi processati ieri. Lo fa sapere la task force regionale. Nella stessa giornata sono state registrate 20 guarigioni. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 96, di cui 7 in Terapia intensiva.
- di Redazione Sky Tg24

Zaia: trovati casi in Veneto di variante inglese

La vigilia di Natale l'Istituto Zooprofilattico delle Venezie ha individuato tra campioni di pazienti positivi al Covid la variante inglese. Ad annunciarlo è stato il governatore del Veneto Luca Zaia nel corso di un punto stampa organizzato alla Protezione civile di Marghera. I primi risultati di uno studio sono stati comunicati da Antonia Ricci, direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie. Analizzati nel mese di novembre 34 virus dove sono stati trovati 8 diverse varianti del Sars Cov2 (due delle quali non ancora trovate in Italia quindi presumibilmente tipici del territorio). Negli ultimi giorni sono stati poi analizzati ulteriori campioni di cinque pazienti che avevano avuto contatti con la Gran Bretagna. In due casi della provincia di Vicenza e Treviso e' stata riscontrata la cosiddetta 'variante inglese'.
- di Redazione Sky Tg24

Covid: in Veneto 2.523 casi e 33 morti

In Veneto si sono registrati 2.523 positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore. A comunicarlo è il presidente della Regione Lombardia, Luca Zaia, durante la conferenza stampa odierna. In Veneto ci sono 88.842 positivi, 3.275 ricoverati: 389 in terapia intensiva (+5), 2.886 (-22 casi). I morti sono stati 33, 5.986 in totale.
- di Daniele Troilo

Spagna: a Madrid quattro casi della variante inglese

Quattro casi della variante inglese del coronavirus sono stati individuati a Madrid, lo ha annunciato il governo regionale. Sono i primi individuati nel Paese. Tutti e quattro sono persone recentemente rientrate dalla Gran Bretagna, ha detto il numero due della sanità regionale Antonio Zapatero. "I pazienti non sono in gravi condizioni, sappiamo che questo ceppo è più velocemente trasmissibile, ma questo non provoca malattia più grave".
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti