Coronavirus, news. Bollettino del 26 dicembre: 10.407 casi, 81.285 tamponi. 261 i morti

Sale ancora il tasso di positività: 12,8%. Calano le terapie intensive: -2. Scendono anche i ricoveri: -98. Intanto sono state consegnate le prime dosi del vaccino Pfizer allo Spallanzani: il 27 dicembre in tutta l'Unione europea il vaccine day. In Italia le prime 9.750 dosi Pfizer-BioNTech, che saranno distribuite oggi tra le regioni. La presidente della Commissione europea Von der Leyen: "Stiamo iniziando a voltare pagina in un anno difficile". Riscontrati casi di variante inglese in diverse regioni

1 nuovo post

Papa: collaboriamo con autorità per fuggire da pandemia 


 Il Papa saluta chi è collegato per l'Angelus attraverso i mezzi di comunicazione sociale. "Dobbiamo farlo cosi' - ha detto riferendosi al collegamento in streaming dal Palazzo apostolico - per evitare che la gente venga in piazza e così  per collaborare nelle disposizioni che ha dato l'autorità per aiutarci a tutti noi a fuggire da questa pandemia". 
- di Daniele Troilo

Austria inizia terzo lockdown fino al 17 gennaio

Da oggi e fino alla sera del 17 gennaio in Austria vigerà un 'duro' lockdown. La decisione di attuare il terzo lockdown è stata presa dal Governo Kurz II a seguito degli elevati casi di Covid-19, e decessi ad esso collegato, registrati nelle ultime settimane. Il nuovo blocco è iniziato alla mezzanotte, qualche ora prima dell'arrivo delle prime dosi di vaccino del produttore Biontech/Pfizer destinate
alla popolazione austriaca. Resteranno chiusi fino al 17 gennaio compreso, tutti i negozi ad eccezione di quelli di generi alimentari.
- di Daniele Troilo

Covid: Ungheria, arrivate le dosi già avviata vaccinazione

Appena ricevuto il primo rifornimento di dosi del vaccino contro il Covid-19, l'Ungheria ha cominciato la vaccinazione, scrive il Guardian. La vaccinazione, oggi, è partita dal personale sanitario. Le dosi ricevute questa mattina saranno iniettate a 4.875 persone.
 
- di Daniele Troilo

Variante Gb: primi quattro casi in Spagna, a Madrid

In Spagna, a Madrid, sono stati confermati i primi quattro casi di contagio con la variante del coronavirus isolata nel Regno Unito. Lo rende noto la Efe. Tutti  avevano viaggiato in Gran Bretagna. Sotto esame altri tre casi sospetti. 
- di Daniele Troilo

Variante Gb, Lopalco: "Isolato un secondo caso in Puglia"

In Puglia è stato scoperto un secondo caso di variante inglese del Coronavirus: lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco.  Il caso di variante Gb riguarda un giovane rientrato da Londra il 19 dicembre scorso, sullo stesso aereo sul quale aveva viaggiato il primo paziente di cui nei giorni scorsi è stata rilevata la positività alla variante inglese del Covid. Il secondo paziente è stato individuato grazie allo screening avviato su tutti i viaggiatori del volo.
- di Daniele Troilo

Covid: nelle Marche 206 positivi

Sono 206 i positivi al covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche nel percorso nuove diagnosi. Secondo il Servizio Sanità della Regione nelle ultime 24 ore sono stati testati 1.797 tamponi: 1.270 nel percorso nuove diagnosi (di cui 747 nello screening con percorso Antigenico) e 527 nel percorso guariti, con un rapporto positivi/testati pari al 16,2%. Dei 206 positivi 91 sono in provincia di Pesaro Urbino, 83 in quella di Ancona, 24 in provincia di Macerata, 5 in provincia di Ascoli Piceno, 3 in provincia di Fermo. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: arrivate allo Spallanzani 9750 dosi Pfizer-BioNTech

E' arrivato pochi minuti fa all'Istituto Spallanzani di Roma il furgone con le 9750 dosi di vaccino Pfizer-Biontech.
- di Daniele Troilo

Vaccino: prime dosi farmaco Pfizer arrivate anche in Spagna

Anche la Spagna ha ricevuto le sue prime dosi del vaccino anti-coronavirus sviluppato da Pfizer-BioNTech sabato. Un camion-frigo è arrivato nel magazzino Pfizer a Guadalajara, nella Spagna centrale, a tre giorni dalla partenza da Puurs, nel Nord-Est del Belgio. Lo ha riferito il ministero della Salute. Dopo il riconfezionamento, le dosi saranno ridistribuite nelle 17 regioni autonome, che domani, come previsto per tutti i Paesi Ue, daranno il via alla campagna di vaccinazione. La Spagna riceverà 4,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer nelle prossime 12 settimane, sufficienti per immunizzare circa 2,3 milioni di persone. 
- di Daniele Troilo

In Gb nuove restrizioni dure per milioni di persone

Scattano oggi nuove restrizioni per milioni di persone in Gran Bretagna, con l'entrata in vigore di nuove modifiche dei livelli di allerta in Inghilterra e nuove misure in Scozia, Galles e Irlanda del Nord. In Inghilterra passano al quarto livello di allerta (il più alto) una serie di localita' fino a oggi al livello 2 - tra cui Oxfordshire, la maggior parte dell'Hampshire, il West Sussex, una parte dell'East Sussex, nonché Brighton e Hove, Suffolk, Norfolk e Cambridgeshire. In totale 6 milioni di persone che vivono nelle aree interessate alle nuove misure vanno ad aggiungersi alle circa 18 milioni di persone in lockdown a Londra, nel Sud-Est e nell'Est dell'Inghilterra. L'ordine è di restare a casa, chiusi i negozi non essenziali e scattano severe restrizioni per gli incontri familiari. Il Galles entra in un nuovo lockdown, così la Scozia e l'Irlanda del Nord.
- di Daniele Troilo

Vax Day: sarà una rianimatrice la prima vaccinata in Puglia

In Puglia, il primo vaccino anti-Covid della Pfizer verrà somministrato domani mattina al Policlinico di Bari, nel centro vaccinale: la prima fiala sarà iniettata alla dottoressa Lidia Dalfino, 52 anni, rianimatrice e coordinatrice della Terapia intensiva Covid dell'ospedale. Una scelta simbolica, il reparto di Rianimazione 2 del Policlinico è
stato, sin da marzo, in prima linea nella lotta alla pandemia. Dopo Dalfino,  altri 49 operatori sanitari del centro pugliese verranno vaccinati; contemporaneamente le altre 455 dosi pugliesi verranno trasferite negli ospedali e centri vaccinali delle altre cinque province. Sono in tutto 505 le dosi di vaccino destinate alla Puglia per il Vaccine Day di domani 27 dicembre: arriveranno da Roma e verranno consegnate alla farmacia del Policlinico tra stasera e domani mattina.
- di Daniele Troilo

Tofalo: "Arrivate prime dosi, forte segnale speranza"

"Sono arrivate a Roma le prime dosi di vaccino anti Covid. Prende il via l'operazione 'Eos' che ne prevede la distribuzione capillare sul territorio con mezzi terrestri e velivoli delle Forze armate. La Difesa sta facendo un grande lavoro in questi giorni di festa e così, domani, l'Italia insieme agli altri Paesi europei inizierà a somministrare i primi vaccini. E' un forte segnale di speranza per tutti". Cosi' il sottosegretario di Stato alla Difesa, Angelo Tofalo.
 
- di Daniele Troilo

Vaccino Pfizer-BioNTech giunto in Croazia

Il vaccino anti-covid della Pfizer-BioNTech è giunto stamane anche in Croazia. Come riferiscono i media regionali, si tratta di una prima partita di 9.750 dosi custodite all'Istituto di salute pubblica di Zagabria, da dove verranno distribuite alle varie regioni del Paese ex jugoslavo. Le vaccinazioni prenderanno il via domattina, al pari degli altri Paesi Ue, a cominciare dalle case di cura e di riposo per anziani. Sarà poi la volta di medici e operatori sanitari, e delle persone ultra 65enni e di quelle con malattie croniche. La Croazia, ultimo Paese a entrare nell'Unione europea nel luglio 2013,  ha ordinato complessivamente 5.905.000 dosi di vaccino di varie case produttrici, con una popolazione di 4,2 milioni di abitanti.
- di Daniele Troilo

Von der Leyen: "Vaccino consegnato, si volta pagina"

"Stiamo iniziando a voltare pagina in un anno difficile. Il vaccino è stato consegnato. La vaccinazione iniziera' domani nell'Ue". Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Le Giornate europee della vaccinazione sono un toccante momento di unità. La vaccinazione è la chiave per uscire dalla pandemia", ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: in Austria arrivate all'alba le prime 10.000 dosi

Le prime 10.000 dosi di vaccino anti-Covid-19 destinate all'Austria sono arrivate questa mattina all'alba, erano le ore 5,35, a Vienna-Simmering, undicesimo distretto della capitale austriaca. Si tratta di vaccini contro il coronavirus del produttore Biontech/Pfizer. Il viaggio dei vaccini era iniziato a Puurs in Belgio per entrare in territorio austriaco dal confine con la Germania di Suben in Alta Austria. Il mezzo con cella frigorifera è stato preso in consegna dalla polizia austriaca e scortato fino a destinazione.
- di Daniele Troilo

Covid: nel mondo quasi 80 milioni di casi e 1,8 milioni di morti

La pandemia di Covid-19 sfiora gli 80 milioni di casi accertati: il contatore della Johns Hopkins University segna 79.864.648 contagiati e 1.750.907. Dati che crescono al momento ad un ritmo di 472.064 nuovi casi e 8.309 morti al giorno. Nelle ultime due settimane, in Europa, la situazione più critica è in Germania che registra 296.635 nuovi casi e 7.680 morti, seguita dall'Italia con 202.579 nuovi contagiati e 7.323 morti.
- di Daniele Troilo

Covid: prime dosi vaccino Pfizer-BioNTech giunte in Ungheria


"Il primo lotto di vaccini contro il coronavirus è arrivato in Ungheria questa mattina alle 6 del mattino". Lo ha annunciato via Twitter il portavoce del premier Viktor Orban, Zoltan Kovacs. "Le 9.750 dosi del vaccino Pfizer-BioNTech, il primo approvato in Europa basterà per vaccinare 4.875 operatori sanitari in prima linea nella lotta", al Covid, ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

Arrivati in Olanda i primi vaccini dal Belgio
 

Prosegue la distribuzione dei vaccini contro il coronavirus di Pfizer e BioNTech. Questa mattina le prime dose destinate ai Paesi Bassi sono arrivate a Oss, nella provincia del Brabante Settentrionale, provenienti dalla cittadina belga di Puurs. La società Movianto, del gruppo francese Walden, è stata incaricata della logistica in Olanda. La prima vaccinazione contro il coronavirus avverrà l'8 gennaio, precisa l'agenzia Anp. 
- di Daniele Troilo

Covid: la Russia supera i 3 milioni di casi

La Russia ha superato oggi i tre milioni di casi di Covid-19, secondo i dati ufficiali. Con 29.258 nuovi contagi da coronavirus e 567 morti nelle ultime 24 ore, il bilancio è salito a 3.021.964 casi e 54.226 decessi dall'inizio della pandemia. Il Paese - quarto al mondo per numero di contagi - non ha finora imposto alcun lockdown a livello nazionale, e dall'inizio dell'inverno, nuovi record di casi vengono raggiunti ogni settimana. Le due città più colpite sono Mosca e San Pietroburgo. 
- di Daniele Troilo

Russia, autorizzato vaccino Sputnik V a ultrasessantenni

Il ministero della Salute russo ha autorizzato oggi la vaccinazione contro il covid-19 per gli over 60 con il preparato russo Sputnik V, finora limitato alla fascia d'età 18-60 anni. "Il ministero della Salute ha approvato le modifiche alle istruzioni per l'uso del farmaco. Così, anche i cittadini di eta' superiore ai 60 anni potranno essere vaccinati contro il
coronavirus", ha detto Mikhail Murashko, ministro della Salute, alla televisione pubblica. Murashko ha sottolineato che le ultime analisi hanno confermato che l'uso dello Sputnik V non comporta alcun rischio per gli anziani che cosi' potranno partecipare alla campagna di vaccinazione cominciata il 15 dicembre. 
- di Daniele Troilo

In Uk test su un farmaco che "potrebbe dare immunità immediata di 6-12 mesi"

Secondo il quotidiano inglese Guardian, nel Regno Unito sono partiti i test su un farmaco sviluppato da AstraZeneca e UCHL che potrebbe garantire "un'immediata immunità" fino a un anno contro il coronavirus. La terapia potrebbe essere somministrata come trattamento di emergenza ai pazienti ricoverati in ospedale e agli ospiti delle case di cura per cercare di spezzare la catena dei contagi. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti