Coronavirus, le news. Bollettino 24 dicembre: 18.040 casi su 193.777 tamponi, 505 decessi

©Ansa

Superati i due milioni di contagi totali in Italia. Tasso di positività al 9,3%. Calano ricoveri ordinari (-476, ora 24.070) e terapie intensive (-35, ora 2.589). Natale in zona rossa in tutta Italia. Variante inglese, Rezza: "È più contagiosa, ma senza effetti sul vaccino". Intanto sono rientrati dal Regno Unito i primi 160 italiani: per loro tampone e quarantena. Partiti da Bruxelles i tir con i primi vaccini Pfizer destinati al nostro Paese

1 nuovo post

Brusaferro: Rt sotto 1 in tutte Italia tranne in 2 regioni

L'epidemia da Covid-19 in Italia è in una "fase decrescente ma rallentata". Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanita', Silvio Brusaferro che spiega: "L'indice Rt "è sotto 1 in tutte le regioni tranne in Molise e Veneto". Il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza spiega che "dopo una diminuzione della Rt ora abbiamo una sorta alla stabilizzazione, la riduzione e' davvero lieve con un lieve incremento dell'Rt che e' ora a 0.9. Alcune regioni come Lazio e Lombardia hanno un Rt instabile mentre il Veneto ha un numero di nuovi casi che sembra di nuovo elevato". E' scattato oggi il lockdown anti-Covid di Natale: L'Italia entra in zona rossa fino al 27. Da oggi aperti solo supermercati e farmacie. Superata la soglia di 70 mila decessi in Italia per coronavirus. Giù al 7,9% il rapporto casi-test. Sono partiti dalla sede della Pfizer a Puurs in Belgio i Tir con i primi vaccini contro il Covid-19. In Italia in arrivo il 26 allo Spallanzani. 
- di Redazione Sky TG24

Covid. Fnomceo: 270 medici vittime, 91 nella seconda ondata

Mario Avano, medico di medicina generale di Napoli; Filippo Fard, medico del 118 di Modena; Mario Della Calce, medico di medicina generale di Napoli; Enzo Santilli, pediatra ospedaliero da poco in pensione; Roberto Trezzi, medico di medicina generale di Sesto San Giovanni, Milano; Giuseppe Galvagno, medico di medicina generale di Catania. Sono i loro gli ultimi nomi sul memoriale che la Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, pubblica sul suo sito in onore dei medici caduti per il Covid. Elenco che passa oggi la soglia delle 270 vittime. Di loro, 91 -per la maggior parte medici di medicina generale - sono stati portati via dalla seconda ondata. "È un periodo drammatico! Il dolore si intreccia con la rabbia! Non abbiamo una spiegazione univoca di questa tragedia. Siamo come un pugile suonato da tanto dolore e da questo dramma." Così, commenta, amareggiato, il Presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, la morte di 270 medici vittima del Covid, di cui 91 nella seconda ondata, comunicata, come uno stillicidio, nella chat dei 106 Presidenti degli Ordini territoriali. Mentre il presidente di Napoli Silvestro Scotti ha ricordato due colleghi e amici, morti tra ieri e oggi a Napoli: Mario Avano, "che in convalescenza dal Covid, prima di finire, ha scritto al Presidente della Repubblica, interessandosi ad altri oltre che a se stesso" e Mario Della Calce.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, vigilia 'blindata', ma tante gente in giro

Vigilia di Natale "blindata" e controlli imponenti da parte delle forze dell'ordine in Abruzzo, anche se stamani era tanta la gente in giro per la corsa dell'ultim'ora all'acquisto dei regali, perlomeno nei negozi che, in base alle restrizioni, hanno potuto aprire. A Pescara, ad esempio, molte le persone in giro per il centro, cuore del commercio cittadino. Non solo lo shopping, ma anche gruppi di amici che si rivedono per gli auguri e perfino alcuni che fanno l'aperitivo in strada, acquistato rigorosamente da asporto. Imponenti i servizi predisposti dalle forze dell'ordine, che rilanciano l'appello alla cittadinanza al rispetto delle misure. La città è stata sorvolata per alcune ore dall'elicottero della Polizia. Non si registrano, fino ad ora, particolari problemi. Massima attenzione ai luoghi della movida. Ieri e lo scorso fine settimana, infatti, non sono mancati gli assembramenti davanti ai locali, come avvenuto, ad esempio, nella zona di piazza Muzii di Pescara - distretto food and beverage più grande d'Abruzzo - dove nel tardo pomeriggio c'è stato l'intervento delle forze dell'ordine per far defluire le persone. Ed è proprio per contrastare gli assembramenti che il Viminale, nella circolare inviata ai Prefetti, chiede di organizzare appositi servizi. Se dalle 18, anche nei giorni di zona arancione, è sempre vietato consumare cibi e bevande all'aperto o in luoghi aperti al pubblico, nei giorni di zona rossa - 25, 26 e 27 dicembre, 31 dicembre, 1, 2 e 3 gennaio e 5 e 6 gennaio - si può uscire di casa solo per comprovate necessità, motivi di salute o di lavoro, ma è consentito, dalle 5 alle 22, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, nel limite massimo di due persone.
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, a San Paolo 5,5 milioni dosi vaccino Sinovac

Il governo dello stato brasiliano di San Paolo ha ricevuto oggi 5,5 milioni di dosi di CoronaVac, il vaccino anti covid messo a punto dalla cinese Sinovac. Le dosi di vaccino sono arrivate all'aeroporto di Campinas a bordo di un aereo proveniente dalla Cina che ha fatto scalo in Svizzera. Il CoronaVac non ha ancora ottenuto la certificazione dall' Agenzia brasiliana di sorveglianza sanitaria (Anvisa). Il governatore di San Paolo, Joao Doria, ha firmato un accordo con Sinovac per l'acquisto e la produzione nell'Istituto Butantan del CoronaVac ed ha annunciato l'intenzione di cominciare il calendario di vaccinazioni il prossimo 25 gennaio. Lo stato di San Paolo e' quello più colpito dalla pandemia, che in Brasile ha già causato oltre 188 mila vittime con 7,3 milioni di contagi.
- di Redazione Sky TG24

Basilicata, 167 nuovi casi positivi e 4 decessi

Quattro decessi e altri 167 nuovi casi positivi al Covid si contano in Basilicata a fronte di 1.681 tamponi processati. Lo comunica la task force regionale. Nella stessa giornata sono state registrate 80 guarigioni. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 5.765 di cui 5.661 in isolamento domiciliare. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 104, di cui 8 in terapia intensiva. 
- di Daniele Troilo

Natale, Conte: sarà diverso, ma non meno autentico

"Sara' un Natale diverso, ma non meno autentico. Auguri a tutti voi". Lo scrive sui social il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, postando un video in cui si dichiara "orgoglioso della risposta dei cittadini".
- di Steno Giulianelli

Aifa conferma no a idrossiclorochina: non ha efficacia

Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ribadisce la bocciatura dell'idrossiclorochina sia per i pazienti Covid ricoverati in ospedale che per quelli curati a casa. "Alla luce delle evidenze che si sono accumulate e che dimostrano la completa mancanza di efficacia a fronte di un aumento di eventi avversi, seppur non gravi, Aifa non raccomanda l'utilizzo dell'idrossiclorochina nei pazienti Covid", si legge nell'aggiornamento della scheda sull'utilizzo di questo antimalarico che aveva suscitato molte speranze per la cura del Covid. 
- di Steno Giulianelli

Variante Gb, Cina sospende voli da e per il Regno Unito 

La Cina ha sospeso i voli da e per il Regno Unito, nel timore che si diffonda la variante del coronavirus individuata in Gran Bretagna. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino Wang Wenbin. La misura, ha precisato, verra' riesaminata costantemente alla luce degli sviluppi della situazione sanitaria. 
- di Steno Giulianelli

Rezza: riapertura scuole obiettivo primario. I dettagli

Quello della riapertura delle scuole "e' stato sempre uno dei primi obiettivi che ci si e' dati. Naturalmente c'e' stata sempre tanta cautela" e occorre "valutare a livello territoriale la situazione epidemiologica". Cosi' il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, in conferenza stampa al ministero della Salute. "Uno dei motivi per cui sono state prese misure maggiormente restrittive - spiega Rezza - e' anche quello di prepararsi abbassando l'incidenza a cercare di riprendere l'attivita' in presenza". Particolare cura, evidenzia, "va posta sulle attivita' extrascolastiche" che si rimettono in moto. 
- di Steno Giulianelli

Rezza: considerare misure più stringenti in alcune aree. I dettagli

"E'importante continuare a mantenere i comportamenti prudenti, soprattutto in questi giorni di festivita' e nella aree maggiormente colpite si puo' considerare l'opportunita' di misure maggiormente restrittive": lo dice il direttore alla prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza in un video di commento al monitoraggio settimanale della pandemia, realizzato da Iss e Ministero. "Per la seconda settimana consecutiva tende a salire l'Rt nazionale e si fissa intorno a 0.9. L'incidenza dei casi e' ancora molto elevata, soprattutto in alcune aree. Il tasso di occupazione delle terapie intensive e' ancora oltre la soglia critica". 
- di Steno Giulianelli

Brusaferro: Rt sotto 1 in tutte Italia tranne in 2 regioni. I dettagli

L'indice Rt "e' sotto 1 in tutte le regioni tranne in Molise e Veneto". Cosi' il presidente dell'Istituto Superiore di Sanita', Silvio Brusaferro, in
conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. Secondo i dati del monitoraggio il Veneto ha un indice di trasmissibilita' Rt puntuale a 1,11 e il Molise a 1,02. 
- di Steno Giulianelli

Alto Adige: 315 nuovi casi, superati i 700 decessi

In Alto Adige i nuovi casi di Covid-19 sono 315 su oltre 7.400 test tra molecolari e antigenici effettuati. I nuovi 5 decessi hanno fatto superare la soglia delle 700 vittime da inizio pandemia per un totale di 704. L'azienda sanitaria scinde le positività: 142 sono emerse su 1.886 tamponi Pcr esaminati nelle ultime 24 ore e 173 riguardano i test antigenici eseguiti ieri. Su 160.013 persone sottoposte a tampone Pcr, 28.540 sono risultate positive. Calano i ricoveri. I pazienti covid ricoverati nei normali reparti degli ospedali sono 157 mentre quelli che necessitano delle cure della terapia intensiva sono 17 (ieri erano 19). In aumento di circa 400 rispetto a ieri le persone che si trovano in isolamento domiciliare (6.508 totali). Le persone guarite dopo la positività al testa Pcr sono 17.228, 238 in più rispetto a
ieri. 
- di Daniele Troilo

Palermo senza traffico ma mercati affollati

Il traffico "monolitico" che ha caratterizzato Palermo negli ultimi giorni si è frantumato in questo primo giorno di parziale lockdown per le feste natalizie e le strade sono tornate semi vuote illuminate da un sole primaverile. La città non è deserta come durante il lockdown deciso per la pandemia la scorsa primavera ma in giro ci sono pochi passanti, si vede qualche famiglia in bicicletta e giovani in monopattino. Qualcuno approfitta dei negozi che possono stare aperti per fare gli ultimi aquisti da mettere sotto l'albero. Sono affollati invece i mercati popolari come quello in via Montalbo, Ballarò e il Capo. Lunghe file - con le persone non proprio distanziate - davanti ai pescivendoli e ai macellai. In giro si vedono poche pattuglie, due blocchi di forze dell'ordine sono alla stazione centrale mentre i vigili urbani controllano alcune piazze del centro e le entrate delle arterie pedonalizzate come corso Vittorio Emanuele e via Maqueda.
 
- di Daniele Troilo

Spallanzani, 180 pazienti (+4); 31 in terapia intensiva

Oggi aumenta di 4 unità il numero dei pazienti positivi al coronavirus ricoverati allo Spallanzani di Roma: sono 180 a fronte dei 176 di ieri. L'ospedale romano precisa che 31 pazienti necessitano di terapia intensiva (+1 rispetto a ieri) e che i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.602. 
- di Daniele Troilo

Veneto, 3.837 positivi in 24 ore

Il numero dei positivi è cresciuto in Veneto nelle ultime 24 ore di 3.837 unità, dato che porta il totale degli attuali contagiati a quota 104.002. I morti nelle ultime 24 ore sono 103, dato che porta il totale a 5.850 da inizio pandemia. I guariti sono 116.872. 
- di Daniele Troilo

Rezza: "Natale in pochi per tutelare anziani"

"Tutelare le persone anziane, questo è l'appello che mi sento di fare ai cittadini". Lo ha detto Gianni Rezza, direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, sottolineando che "stasera ci si incontrerà per la cena di Natale e domani si farà altrettanto: limitare il numero di persone è particolarmente importante, Sembrerebbe una cosa banale - ha rilevato - ma più aumenta il numero di aggregazione maggiore e' il rischio". 
- di Daniele Troilo

Variante Gb, Rezza: "Leggero aumento trasmissibilità"

"C'è un leggero aumento della trasmissibilità ma non della virulenza. E non ha impatto negativo sui vaccini". Lo ha detto il direttore Generale di Prevenzione del Ministero della Salute Giovanni Rezza, in conferenza stampa, riferendosi alla nuova variante di Covid-19, rilevata in Inghilterra.
- di Daniele Troilo

Covid, partiti dalla sede di Pfizer i tir con le dosi del vaccino

In Italia i camion arriveranno il 26 allo Spallanzani di Roma, come anticipato ieri da Paivi Kerkola, Amministratore delegato di Pfizer nella Penisola. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Rezza: "Situazione instabile, sembra fase transizione"

Una situazione di "instabilità" a "livello nazionale" e in "diverse regioni": è quella descritta da Gianni Rezza, direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, secondo il quale, quella attuale "sembrerebbe una fase di transizione": dopo "la tendenza alla diminuzione nell'Rt e nel numero di nuovi casi, ora emerge una tendenza alla stabilizzazione", ha detto. 
- di Daniele Troilo

Via libera a utilizzo vaccino Pfizer/BioNTech in Francia

L'ente regolatore della Salute francese (Has) ha dato il via libera all'utilizzo del vaccino Pfizer/BioNTech nel Paese. Il siero può essere somministrato "dai 16 anni in su" sulla base della strategia già decisa, che darà priorità ai gruppi più a rischio e più esposti al contagio. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti