Coronavirus, le news. Bollettino 24 dicembre: 18.040 casi su 193.777 tamponi, 505 decessi

©Ansa

Superati i due milioni di contagi totali in Italia. Tasso di positività al 9,3%. Calano ricoveri ordinari (-476, ora 24.070) e terapie intensive (-35, ora 2.589). Natale in zona rossa in tutta Italia. Variante inglese, Rezza: "È più contagiosa, ma senza effetti sul vaccino". Intanto sono rientrati dal Regno Unito i primi 160 italiani: per loro tampone e quarantena. Partiti da Bruxelles i tir con i primi vaccini Pfizer destinati al nostro Paese

1 nuovo post

Iss: "Virus circola fortemente in tutta Europa"

"Il virus sta circolando fortemente in tutti i paesi Europei e ci sono zone dove avviene in modo più intenso". Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro in conferenza stampa. "Ci sono Paesi vicini - ha aggiunto - dove l'incidenza a 14 giorni mostra indicazioni chiare di
ricrescita". LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Iss, ammalati sono prevalentemente di sesso maschile

"La maggior parte delle persone ricoverate sono di sesso maschile e anziane. Hanno più di 80 anni". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro in conferenza stampa. 
- di Daniele Troilo

Marche, 60mila a screening di massa dei capoluoghi

Sono stati 59.643 i cittadini residenti nei sei capoluoghi di provincia delle Marche che, da venerdì 18 a ieri, si sono sottoposti volontariamente allo screening di massa organizzato dalla Regione: l'adesione sulla popolazione target è stata del 18,8%, mentre sono stai individuati complessivamente 290 casi positivi al test antigenico (con un'incidenza dello 0,5%), che sono stati sottoposti al tampone molecolare. I dati sono stati diffusi oggi dal Servizio sanità della Regione Marche. Complessivamente nella città di Ancona sono stati effettuati 12.507 test e rilevati 68 casi positivi; a Pesaro e Urbino 17.130 persone si sono sottoposte a screening e sono stati riscontrati 133 casi positivi; a Macerata sono stati effettuati 9.430 test, di cui 52 sono risultati positivi; nella città di Fermo sono stati processati 9.004 test, di cui 15 con esito positivo; ad Ascoli Piceno sono stati effettuati 11.572 test di cui 22 sono risultati positivi. Lo screening gratuito rivolto a tutti i cittadini proseguirà solo ad Ancona anche dal 27 al 29 dicembre; a seguire saranno coinvolti, in fasi successive, tutti i comuni delle Marche. 
- di Daniele Troilo

Record di casi in 24 ore in Colombia, oltre 14 mila

La Colombia ha raggiunto mercoledì un nuovo record giornaliero di contagi da coronavirus, registrando 14.233 nuovi positivi in 24 ore, il numero più alto da marzo, quando è stato confermato il primo caso nel Paese sudamericano. Secondo i dati ufficiali, il numero totale di positivi è salito a 1.544.826, di cui 1.404.168 sono già guariti dalla malattia. Il totale dei morti per la pandemia in Colombia ammonta a 41.174 persone, dopo che nel bilancio giornaliero sono stati segnalati 243 nuove decessi. Bogota rimane l'area del Paese che registra il maggior numero di contagi, con 438.854 casi. Seguono i dipartimenti di Antioquia (nord-ovest) con 246.651, Valle del Cauca (sud-ovest) con 129.046 e Atlantico (nord) con 88.806. 
- di Daniele Troilo

Brusaferro: "Decrescita ma rallentata"

L'epidemia da Covid-19 in Italia è in una "fase decrescente ma rallentatata". Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, in conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. 
- di Daniele Troilo

Partiti da sede Pfizer in Belgio i tir con vaccini

Sono partiti questa mattina dalla sede della Pfizer in Belgio i tir con i primi vaccini contro il Covid-19. Lo si apprende a Bruxelles. I camion sono partiti in mattinata per vari paesi da Puurs in Belgio. In Italia arriveranno il 26 allo Spallanzani di Roma. 
- di Daniele Troilo

Israele torna in lockdown per 15 gg., è la terza volta

Con una media stabile di 3mila casi di coronavirus al giorno e i timori per la mutazione del Covid scoperta nel Regno Unito, il governo israeliano ha dato il via libera a un nuovo lockdown, il terzo dall'inizio dell'epidemia nel marzo scorso. Per almeno due settimane, a partire da domenica pomeriggio, gli israeliani non potranno allontanarsi da casa oltre un raggio di un chilometro, vietate le visite da amici e parenti, attività commerciali e ricreative chiuse, trasporti pubblici ridotti al 50%. I ristoranti potranno operare solo con le consegne, le scuole verranno chiuse tranne asili, elementari e istituti superiori che subiranno però una riduzione dell'orario; raduni ammessi con al massimo 20 persone all'esterno e 10 al chiuso, via libera ad attività sportive in solitaria come la corsa.  
- di Daniele Troilo

Macron non ha più sintomi del Covid, esce dall'isolamento

Il presidente francese Emmanuel Macron non ha più i sintomi del Covid-19 e non è più in isolamento. Lo rende noto l'Eliseo. 
- di Daniele Troilo

Coldiretti Bologna: infermiera anti-Covid nel presepe

Un'infermiera anti-Covid come nuovo personaggio del Presepe 2020. L'ha scelta Coldiretti di Bologna per simboleggiare "l'impegno di tutto il mondo della sanità e della cura, in particolare dei più deboli". La statuina è stata consegnata questa mattina all'arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi, dalla presidente di Coldiretti Bologna, Valentina Borghi. "Agricoltori, medici ed infermieri non hanno mai smesso di lavorare in questa difficile pandemia - sottolinea la rappresentante dell'organizzazione degli imprenditori agricoli - per garantire la salute dei cittadini e l'approvvigionamento alimentare delle famiglie, nonostante i rischi e le difficoltà".
- di Daniele Troilo

Vaccino, Ema: "Pubblicato foglietto illustrativo in italiano"

L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha pubblicato questa mattina la traduzione in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea, compreso l'italiano, del rapporto di valutazione e del foglietto illustrativo relativi al vaccino anti-coronavirus prodotto da Pfizer e BioNTech. Le informazioni tradotte sono ora disponibili sul sito dell'Ema.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus mondo, 10 Paesi con più casi in 24 ore: primi Usa, Uk e Russia. Italia ottava

Secondo i dati dell'Oms aggiornati al 23 dicembre, sono 570.357 i contagi a livello globale registrati in 24 ore. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (oltre 182mila casi), seguiti da Regno Unito (oltre 36mila) e Russia (oltre 27mila). Nella lista ci sono diversi Paesi europei, tra cui il nostro. Preoccupano anche Brasile, Germania, India, Turchia, Polonia e Francia. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

In Germania 32mila contagi in 24 ore e 802 morti

La Germania ha registrato 32.195 nuovi contagi da Covid-19 nelle ultime 24 ore, quasi 1.800 in piu' rispetto a una settimana fa, mentre il numero di morti ha raggiunto 802 unita', 104 in piu' rispetto allo scorso giovedi'.  In Germania, il numero massimo di nuovi contagi e' stato raggiunto venerdi' scorso, con 33.777 nuovi positivi - con i circa 3.500 casi in piu' dallo Stato federale del Baden-Wurttemberg che non erano comparsi nel conteggio del giorno precedente- mentre quello dei morti e' stato registrato ieri, con 962. Secondo i dati del Robert Koch Institute di virologia, aggiornati a mezzanotte, il numero di positivi da quando e' stato annunciato il primo contagio nel Paese a fine gennaio ammonta a 1.587.115, con 28.770 morti.
- di Steno Giulianelli

Prima del Natale in crescita la richiesta di tamponi rapidi in diverse città. I dettagli

Da Milano a Palermo, in molti centri è aumentata la richiesta di test rapidi: sono migliaia, infatti, le persone che hanno deciso di sottoporsi a un controllo prima di incontrare i parenti per Natale. Tra farmacie, Asl e laboratori privati, ecco la situazione in alcune delle principali città italiane
- di Steno Giulianelli

Natale in zona rossa, Lamorgese: “Controlli attenti e sanzioni severe sulle autocertificazioni”. I dettagli

La ministra dell'Interno al Messaggero e al Quotidiano Nazionale: "Autocertificazioni saranno oggetto di controllo attento". E aggiunge: "Dati della trasmissione del Covid ancora alti. Dobbiamo fare un sacrificio per evitare di dover pagare un prezzo troppo alto nei prossimi mesi"
- di Steno Giulianelli

Vaticano, papa Francesco sottoposto al tampone. Leggi di più

Il pontefice ha effettuato il test nella giornata di lunedì 21 dicembre, a seguito della positività di due cardinali a lui vicini, l'elemosiniere Krajewski e il presidente del Governatorato Bertello
- di Steno Giulianelli

Italia in zona rossa: da oggi serve l'autocertificazione. Ecco il modulo in pdf

Cominciano il 24 dicembre le restrizioni per le festività natalizie e della fine dell'anno. Ci si potrà spostare solo in alcuni casi limitati, e per farlo sarà necessario giustificare le proprie ragioni. Scarica il modulo in pdf
- di Steno Giulianelli

Lamorgese: autocertificazioni controllate attentamente. Ecco il modulo in pdf

"Parliamoci chiaramente, i dati ancora alti della trasmissione del Covid-19, anche in ambito familiare, ci devono indurre a diffondere il piu' possibile un appello all'autocontrollo e al senso di responsabilita'". Lo afferma in un'intervista al Quotidiano Nazionale il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, la quale a questo proposito chiarisce che "le autocertificazioni saranno oggetto di controllo attento da parte delle forze di polizia", che operano dallo scorso marzo su tutto il territorio nazionale, e che fino ad oggi hanno controllato "trenta milioni" di persone "mentre circa otto milioni" sono state le verifiche sugli esercizi commerciali. Quest'anno, conclude la ministra, "dobbiamo fare un sacrificio per evitare, poi, di dover pagare un prezzo troppo alto nei prossimi mesi".
 
- di Steno Giulianelli

Dai presepi ai cargo bike fino al bonus chef: le proposte per il restyling della manovra. Ecco quali sono

La commissione Bilancio della Camera ha usato quasi tutti i 3,8 miliardi di fondo Covid per le attività colpite dalla pandemia sanitaria ed economica. Nella legge di Bilancio 2021 sono entrate agevolazioni di tutti i tipi, dai 3 miliardi per i festival e la musica jazz ai bonus chef o rubinetti
- di Steno Giulianelli

Bonus bebè 2021, dal 1° gennaio va presentato il rinnovo Isee per calcolarlo. I dettagli

L'Inps ha inviato un promemoria a tutti i genitori che hanno ottenuto l’assegno di natalità nel corso del 2020: per confermarlo anche il prossimo anno è necessario che venga compilata, entro il 31 dicembre, la Dichiarazione Unica Sostitutiva per poi calcolare correttamente le somme dovute
- di Steno Giulianelli

Vigilia di Natale in zona rossa, dalla spesa agli spostamenti: cosa si può fare e cosa no

Il 24 dicembre è il primo giorno di zona rossa in Italia. I supermercati sono aperti, così come diverse tipologie di negozi. Vietati gli spostamenti se non per comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute, per i quali serve l'autocertificazione. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti