Coronavirus, le ultime news. Il bollettino: 13.318 contagi su 166.205 tamponi, 628 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intesive (-44, ora 2.687) e dei ricoveri ordinari (-197, ora 24.948). Il tasso positivi/test scende all'8%. Aifa approva il vaccino Pfizer. Giungerà in Italia il 24 dicembre e sarà custodito in una prima fase nell'hub centrale dello Spallanzani e, a cura della Difesa, sarà distribuito su 21 siti nazionali. Una riunione straordinaria con gli Stati membri è stata convocata dall'Oms Europa per valutare la strategia contro la nuova variante di Covid

1 nuovo post

Covid, in calo il contagio in carcere, positivi 943 detenuti

Numeri in calo per il contagio da Coronavirus nelle carceri. Secondo gli ultimi dati pubblicati sul sito del ministero della Giustizia e aggiornati a ieri, sono 943 i detenuti positivi, 87 in meno rispetto alla scorsa settimana, 145 in meno rispetto al picco massimo di 1.088 contagiati raggiunto il 13 dicembre. Confermata anche la diminuzione della diffusione del Covid tra il personale della polizia penitenziaria: i positivi sono 667. Erano 754 la scorsa settimana e 810 il 7 dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Magrini: Aifa sempre aperta a monoclonali, nessun rifiuto

"Aifa ha interesse a valutare gli anticorpi monoclonali" e "nei prossimi giorni sicuramente valuteremo se c'è un'opportunità di fare una sperimentazione che sia in grado di confermare anche i dati già prodotti sulla letteratura scientifica". Lo ha detto il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, in conferenza stampa. Aifa, ha quindi tenuto a sottolineare il direttore generale, Nicola Magrini, sugli anticorpi monoclonali "è sempre stata aperta" e "non risponde a verità il fatto che ne avrebbe rifiutato l'accesso in Italia".
- di Redazione Sky TG24

Ema, in corso valutazione vaccino Moderna, si decide 6 gennaio

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha reso noto che la richiesta per l'autorizzazione all'immissione in commercio del vaccino Covid-19, sviluppato da Moderna, è attualmente in corso e potrebbe essere conclusa in una riunione straordinaria dell'Ema il 6 gennaio 2021. L'Ema organizzerà un secondo incontro pubblico l'8 gennaio 2021 per informare i cittadini europei sulla valutazione, l'approvazione e il lancio di nuovi vaccini Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Covid Turchia, 19.256 casi e 251 vittime in 24 ore

Sono 19.256 i casi e 251 i deceduti di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Turchia, dove i contagi totali salgono a 2.062.960 e le vittime a 18.602. I pazienti in gravi condizioni calano a 5.008, mentre i guariti aumentano di 32.110 e diventano in tutto 1.866.815. Lo riferisce nel suo bollettino quotidiano il ministero della Salute di Ankara.
- di Redazione Sky TG24

Covid, accordo ministero Interno-Inmp su centri accoglienza

Presso il Ministero della Salute, alla presenza della Sottosegretaria di Stato alla Salute, Sandra Zampa, è stato sottoscritto l'Accordo di collaborazione tra il Dipartimento delle libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno e l'Istituto Nazionale per la promozione delle popolazioni migranti e il contrasto delle malattie della povertà (INMP) relativo alla salute delle persone ospitate nel sistema di accoglienza per migranti nel corso della pandemia di COVID-19. "Tale Accordo - ha dichiarato la Sottosegretaria Zampa - rientra in un quadro più ampio di collaborazione interistituzionale tra il Dipartimento delle libertà civili e dell'immigrazione e l'INMP e rappresenta certamente uno strumento utile per la conoscenza della diffusione del Coronavirus nelle strutture di accoglienza".
- di Redazione Sky TG24

Covid Perù, il governo proroga stato emergenza fino a 31 gennaio

Il governo del Perù ha prorogato lo stato di emergenza nazionale per tutto il mese di gennaio, nell'ambito delle misure di contrasto alla pandemia del coronavirus, che nel Paese ha provocato 998.475 casi con 37.173 morti. Inoltre, a partire da oggi fino al 4 gennaio 2021, è stato anticipato l'orario di inizio del coprifuoco in diversi territori del Paese, tra cui l'area metropolitana di Lima dove sarà in vigore dalle ore 23 alle ore 4 del mattino. Secondo un decreto supremo pubblicato sul quotidiano ufficiale El Peruano, la proroga dello stato di emergenza, stabilito per la prima volta il 16 marzo scorso, avrà una durata di 31 giorni a partire da venerdì 1 gennaio 2021. Durante questo periodo, viene ristretto l'esercizio dei diritti costituzionali relativi alla libertà e sicurezza personale, all'inviolabilità del domicilio e alla libertà di riunione e movimento nel territorio. 

- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, lo Stato di San Paolo verso lockdown a Natale e Capodanno

Lo stato di San Paolo, il più colpito dal coronavirus in Brasile, sta valutando la possibilità di dichiarare un lockdown pressoché totale a Natale e Capodanno, secondo quanto riportato oggi dalla stampa locale. Il governatore di San Paolo, Joao Doria, può decretare dal 25 al 27 dicembre e dall'1 al 3 gennaio la "fase rossa" del confinamento in tutto lo Stato, che ha una popolazione di 46 milioni di abitanti, rivela il quotidiano Estado de Sao Paulo. Se si attua la "fase rossa", bar e ristoranti devono chiudere i battenti e non ci possono essere altre attività in cui vi siano grandi concentrazioni di pubblico. Il Brasile affronta una fase critica della pandemia con oltre 187mila morti e 7,2 milioni di contagiati, mentre solo a San Paolo si sono verificati circa 46 mila morti e 1,3 milioni di casi di Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 3.012 ricoverati (-15), 292 in terapia intensiva

Nel Lazio diminuisce di 15 unità il numero dei ricoverati per Covid-19. Infatti, oggi sono 3.012 le persone ospedalizzate, a fronte delle 3.027 di ieri. I 3.012 ricoverati sono così suddivisi: 2.720 fuori dalla terapia intensiva (numero invariato nelle ultime 24 ore) e 292 in terapia intensiva (-15 rispetto a ieri). In isolamento domiciliare sono invece in 72.937. Per quanto riguarda il numero totale di casi Covid-19 esaminati nella Regione, oggi è arrivato a 151.511. Infine, il numero di deceduti fin qui è pari a 3.390, mentre il numero totale di guariti e' di 72.172 e quello degli attuali positivi e' 75.949.
- di Redazione Sky TG24

Covid Israele, Netanyahu convoca governo, verso terzo lockdown

Il premier Benyamin Netanyahu ha convocato per domani il gabinetto di governo per affrontare la situazione covid nel paese. Lo riportano i media .E' molto probabile - come ha detto il ministro della sanità Yuli Edelstein - che si vada ad un nuovo lockdown: il terzo da inizio pandemia. "Abbiamo perso l'occasione per una nuova stretta ed ora - ha spiegato - non c'è altra soluzione che un nuovo lockdown. Siamo in una situazione critica: abbiamo perso tempo e la situazione dell'infezione indica che non abbiamo altra scelta. Siamo entrati in una terza ondata". Poi ha aggiunto che l'effetto dei vaccini "si vedrà tra due o tre mesi". I casi nelle ultime 24 ore sono stati oltre 3.500 con un tasso di contagio al 4,2% a fronte di 86.857 tamponi. Intanto sta procedendo la vaccinazione di massa che in questa fase riguarda in particolare gli over 60: secondo Haaretz finora sono state immunizzate oltre 11.000 persone che si aggiungono ai circa 15mila del personale medico. Tra chi si è vaccinato, dando così un esempio ai suoi fedeli, c'è stato il rabbino ortodosso Gershon Edelstein 97 anni presidente del Consiglio dei Saggi della Torah.vaccine.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, fugge da isolamento a Cayman, studentessa rischia carcere

"Piange, vuole tornare a casa". La famiglia della studentessa che rischia una lunga carcerazione per aver violato le norme anti-Covid alle isole Cayman, ha chiesto al giudice clemenza. Skylar Mack, 18 anni, oggi saprà se dovrà restare quattro mesi in prigione. La ragazza, a fine novembre, terminato il semestre alla Mercer University, in Georgia, aveva preso un aereo per andare a trovare il fidanzato, Vanjae Ramgeet, 24 anni, che vive alle Cayman. Skylar avrebbe dovuto rispettare la quarantena di 14 giorni prevista per i turisti, ma non lo ha fatto. Dopo essere risultata negativa al primo test, ma con l'obbligo di restare in isolamento, la studentessa si è tolta il braccialetto elettronico ed è scappata per raggiungere la spiaggia a sud dell'isola e assistere a una gara di moto d'acqua in cui il suo fidanzato ha vinto. Ma gli organizzatori dell'evento si sono accorti che Skylar aveva violato le norme sul Covid. Denunciata, è stata arrestata. La sentenza è attesa nelle prossime ore.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 232 nuovi casi e 5 decessi (434 in totale)

"In Calabria a oggi sono stati sottoposti a test 402.647 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 418.640 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al coronavirus sono 21.493 (+232 rispetto a ieri), quelle negative 381.154". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: i decessi dall'inizio dell'emergenza sono 434 (+5 rispetto a ieri). 
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, positivo vescovo di Cassano Ionio e due collaboratori

Il vescovo di Cassano allo Ionio (Cosenza), monsignor Francesco Savino, è risultato positivo al Covid 19 dopo essersi sottoposto al tampone rapido. Insieme a lui sono risultati positivi due suoi collaboratori. E' stato lo stesso prelato a rendere pubblica la notizia con una lettera rivolta ai fedeli e confratelli. "Tutti e tre oggettivamente stiamo bene, solo un po' raffreddati - scrive il vescovo - come ben sapete, per prassi sanitaria, dobbiamo sottoporci a isolamento fiduciario (quarantena). Domani ci sottoporremo al tampone molecolare". "Chi eventualmente ha avuto contatti con noi - l'invito del presule - chieda al medico di base come comportarsi". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, superati i 187 mila morti

Il Brasile ha superato i 187 mila decessi causati dal coronavirus e mantiene un persistente trend di aumento dei casi. Tra domenica e ieri sono stati segnalati altri 549 decessi, mentre il totale delle vittime è salito a 187.322, secondo i dati diffusi dalle segreterie sanitarie dei governi statali. La media mobile, che registra il numero medio di morti negli ultimi 7 giorni, è stata di 769 casi, la più alta dal 18 settembre. Il numero dei contagi è intanto salito a 7.264.221, di cui 26.871 nelle ultime 24 ore, quando la media è stata di 47.830, rappresentando un aumento del 17% rispetto a due settimane fa.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, polemica su William e Kate, 'hanno violato le regole'

Brutta figura per il principe William - secondo dopo suo padre Carlo in linea di successione al trono britannico della regina Elisabetta - e per la sua consorte Kate, sorpresi dai media a violare una delle regole precauzionali base dell'emergenza coronavirus imposte dal governo nel Regno Unito: quella del tetto massimo di sei persone consentito attualmente nell'ambito dei contatti sociali, anche all'aperto. I duchi di Cambridge, con i figli George, Charlotte e Louis, sono stati inchiodati da una foto pubblicata oggi dal Daily Mail che li mostrava a passeggio di sera nella tenuta reale di campagna di Sandringham, nel Norfolk, insieme con la famiglia del quartogenito della regina, Edoardo, conte di Wessex, composta dal principe medesimo, da sua moglie Sophie e dai loro figli: per un totale complessivo di nove persone. La 'rivelazione' ha scatenato polemiche e bacchettate, incluso da esponenti dello sparuto movimento di attivisti filo-repubblicani britannici come Graham Smith, leader dell'organizzazione Republic.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, +58 i ricoveri, in terapia intensiva -22

Tornano a salire i ricoveri per Covid in Lombardia. Il dato odierno vede una crescita di 58 unità, a 4290. I ricoveri in terapia intensiva segnano invece un altro calo di 21 unità, a 540. I nuovi guariti/dimessi sono 2356.
 
- di Redazione Sky TG24

Magrini (Aifa): a gennaio un milione di sanitari vaccinati

A vaccinare contro il Covid-19 in Italia "si inizierà domenica con un gruppo limitato di operatori sanitari. Poi saranno tutti gli operatori sanitari, circa un milione, nel mese di gennaio, ad essere vaccinati. Quindi le persone nelle Rsa, per un analogo volume di popolazione. Successivamente le popolazioni a rischio, anziani o soggetti con specifiche patologie". Così Nicola Magrini, direttore generale dell'AIfa. "Il 27 è il V-day a livello europeo: anche questo è un grande passo avanti, in termini simbolici per il sentirsi parte di una grande comunità, nell'ambito di una pandemia globale".
- di Redazione Sky TG24

Covid: -44 terapie intensive, -197 ricoveri

Sono 2.687 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 44 meno di ieri nel saldo tra ingressi e uscite. Secondo il ministero della Salute gli ingressi giornalieri in rianimazione sono invece 201. Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 24.948 persone, con un calo rispetto a ieri di 197 pazienti.
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia, bollettino 22 dicembre: 13.318 casi su 166.205 tamponi, 628 morti

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 13.318 nuovi positivi, contro i 10.872 di ieri. Ma aumentano i test effettuati: 166.205 contro 87.889. La percentuale di positivi scende all'8,01% (ieri 12,37%), 2.687 i pazienti in terapia intensiva, 44 in meno. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Covid: Gb, altri 36.804 nuovi casi e 691 decessi in 24 ore

Il Regno Unito, alle prese con la rapida diffusione della nuova variante di coronavirus, ha registrato 36.804 nuovi contagi e 691 decessi nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino ufficiale, rilanciato dai media britannici.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti