Coronavirus, le ultime news. Il bollettino: 13.318 contagi su 166.205 tamponi, 628 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intesive (-44, ora 2.687) e dei ricoveri ordinari (-197, ora 24.948). Il tasso positivi/test scende all'8%. Aifa approva il vaccino Pfizer. Giungerà in Italia il 24 dicembre e sarà custodito in una prima fase nell'hub centrale dello Spallanzani e, a cura della Difesa, sarà distribuito su 21 siti nazionali. Una riunione straordinaria con gli Stati membri è stata convocata dall'Oms Europa per valutare la strategia contro la nuova variante di Covid

1 nuovo post

Covid Lazio, avviato progetto di addestramento cani a Roma

Addestrare i cani e il loro olfatto estremamente sensibile ad individuare in modo rapido ed efficace le persone positive al coronavirus attraverso il sudore: è l'obiettivo del progetto avviato da Italpol Vigilanza, società romana specializzata in vigilanza e sicurezza, prima azienda in Italia a farlo. La composizione chimica del sudore umano varia infatti nelle persone a seconda della positività o meno al SarsCov2. Secondo uno studio condotto dall'Università di Hannover, i cani anti-Covid sono in grado di differenziare i campioni di sudore del paziente infetto dai campioni di individui sani. Il naso canino è dotato di oltre 300 milioni di recettori sensoriali (a fronte dei 6 milioni dell'essere umano) e di un elevato numero di neuroni olfattori che gli permettono di percepire una quantità straordinariamente ampia di sostanze organiche volatili, tra cui anche i metaboliti derivati da infezioni virali come il Covid-19. L'addestramento dura 4 o 5 mesi e si sta svolgendo presso il centro cinofilo di Italpol di Roma: l'obiettivo è di attivare il servizio nei primi mesi del 2021. Nella prima fase di training, i cani hanno sviluppato in modo specifico l'abilità di riconoscimento del virus attraverso l'utilizzo di speciali kit che simulano l'odore umano. Una volta allenata questa competenza, gli animali si confronteranno con l'addestramento sul campo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il rapporto fra nuovi positivi e tamponi effettuati scende all’8%

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 22 dicembre, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 13.318 nuovi positivi a fronte di 166.205 tamponi effettuati. La percentuale di positivi scende all'8,01% (ieri 12,37%). Sono 628 i morti, 2.687 i pazienti in terapia intensiva, 44 in meno. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 1.977.370. LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Covid, ministero valuta possibilità conta antigenici in bollettino

A quanto si apprende il direttore della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, ha spiegato oggi alla Commissione Sanità delle Regioni che nei prossimi giorni approfondirà la "definizione di caso" di Covid 19, cioè la possibilità di confermare la positività di un soggetto attraverso il tampone test antigenico, alla luce delle valutazioni del Centro per il controllo delle malattie europee, ECDC, che ha dato nuove indicazioni per l'utilizzo e il conteggio dei test antigenici. Questo chiarimento avviene anche dopo che il Piemonte aveva "impropriamente" segnalato, per alcuni giorni, i test antigenici insieme ai test molecolari nel numero che veniva comunicato al ministero della Salute e che veniva inserito nel bollettino quotidiano. Questo inserimento era stato giudicato dal ministero della Salute una incongruenza e il 18 dicembre la cifra era stata corretta eliminando i test antigenici.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, sette morti a Brescia ma 29 mila guariti

Sette morti e 147 positivi: i dati della Ats di Brescia rimangono in linea con quelli degli ultimi tre giorni senza alcuna frenata sui contagi. Gli isolamenti sono fermi a 3.131 con 29874 guariti su 36401 contagiati. Su 2391 tamponi eseguiti i positivi compresi i secondi test  sono 330 pari al 13 per cento. I decessi totali sono 2859. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretanga, nuovo picco casi Gb a 36.807, morti risalgono a 691

Nuovo picco di contagi giornalieri da Covid nel Regno Unito dopo l'allarme sulla diffusione della cosiddetta variante inglese del coronavirus: stando ai dati diffusi oggi dal governo, nelle ultime 24 ore censite se ne sono registrati 36.807, mentre i morti sono risaliti a 691, il numero quotidiano più alto da diversi giorni. Resta infine a livello da record europeo il totale dei tamponi eseguiti, pari a oltre 420.000 al giorno.
- di Redazione Sky TG24

Palù (Aifa): vaccini sembrano proteggere anche da infezione

"L'indicazione che sta arrivando è che i vaccini inducono immunità sterilizzante e questa è un'altra buonissima notizia" ovvero, oltre a proteggere dalla malattia Covid, evitano un'infezione asintomatica e rendono il soggetto non contagioso. Lo ha sottolineato Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), durante la conferenza stampa sui vaccini contro il Covid-19. Queste, specifica all'ANSA, sono "osservazioni preliminari andranno confermate da evidenze" e sarà anche uno degli obiettivi della farmacovigilanza Aifa.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Casa Bianca non imporrà test per voli da Gb

La Casa Bianca non intende imporre test sul Covid-19 ai passeggeri che arrivano dalla Gran Bretagna, nonostante i timori per la rapida diffusione della nuova variante inglese del coronavirus. Lo riporta la Reuters citando sue fonti che sono state informate della decisione. I membri della task force contro il Covid avevano appoggiato l'idea di richiedere tamponi negativi agli arrivi dal Regno Unito  - come già fanno alcune compagnie aeree per gli sbarchi a New York - ma l'amministrazione Trump ha scelto per ora di non agire. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, 9mila test rapidi in scuole Firenze, solo 8 positivi

Prosegue la campagna di test rapidi a Firenze per studenti e personale scolastico, realizzati dal Comune col sostegno economico di Fondazione Cr Firenze, per verificare eventuali positività al Covid. Fino ad oggi, tra elementari e medie, sono stati eseguiti circa 9mila test rapidi che hanno segnalato 12 casi di positività. I successivi tamponi molecolari hanno confermato solo otto casi positivi (sei bambini e due adulti), mentre negli altri quattro il risultato ha dato esito negativo. Si conferma dunque, si fa sapere da Palazzo Vecchio, che è positivo l'uno per mille dei soggetti della popolazione scolastica fiorentina. "I risultati dei test rapidi continuano a dimostrare che la scuola è un luogo sicuro e che nelle aule non ci sono focolai Covid - ha detto l'assessore all'educazione di Palazzo Vecchio Sara Funaro -. Siamo soddisfatti di come sono andati finora i test e ci auguriamo che alla ripresa delle lezioni, dopo la pausa natalizia, i numeri dei positivi continuino ad essere così bassi. È importante che i nostri ragazzi frequentino la scuola e lo facciano in sicurezza. Fare lezione in classe ha un'importanza enorme sia a livello formativo che sociale e dobbiamo garantire la presenza a scuola per tutti".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, cena con 30 invitati nel Lecchese, tutti multati

Trenta persone invitate alla cena per una festa privata sono state multate - ognuna con 400 euro, per un totale di 12 mila euro - dalle forze dell'ordine intervenute a Pescate, piccolo centro della provincia di Lecco alle porte del capoluogo. L'episodio è avvenuto nei giorni scorsi quando la Lombardia era zona arancione, in un locale solitamente adibito ad attività sportive e l'intervento è avvenuto a seguito della segnalazione
di alcuni residenti, insospettiti per la presenza di diverse auto lungo la provinciale, in una zona dalla quale già in passato era stata notata molta gente con ritrovi e musica.
Al momento dell'intervento, la tavola era giù imbandita e uno a uno, tutti i presenti sono stati identificati e multati, quindi l'episodio è stato anche segnalato alla Prefettura. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Italia, migliorano terapie intensive, obiettivo Natale sotto quota 500 decessi

La curva dei contagi in Italia si conferma sostanzialmente in stallo dall'inizio di dicembre, sebbene il tasso di positività nelle ultime 24 ore sia sceso dal 12% all'8%. Restano due elementi positivi: il trend in leggera discesa dei nuovi ingressi in terapia intensiva e quello in discesa più marcata dei decessi, che, nonostante le odierne 628 vittime dovute alle consuete oscillazioni settimanali, sembra essere sempre più destinato a calare in media sotto quota 500 al giorno entro Natale. Lo spiega il matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'Mauro Picone' del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac), commentando l'andamento dei dati aggiornati a oggi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, oggi 22 morti e 894 nuovi contagi

È di 22 morti il bilancio odierno dei morti nell'epidemia di coronavirus. I nuovi contagi sono 894, per un totale 33.492. I dimessi/guariti sono 1.283. I tamponi sono stati 8.689. Le persone in terapia intensiva sono in tutto 176.
- di Redazione Sky TG24

Magrini (Aifa): primi mesi vaccino in base a liste regionali

"In questa prima fase ma anche per le fasi successive, per i primi 2 o 3 mesi, il vaccino sarà coordinato e somministrato attraverso la struttura commissariale e le regioni". Operatori sanitari e Rsa interessati alla somministrazione del vaccino "saranno identificati sulla base di specifiche liste regionali". Per i prossimi mesi, dunque, non ci sarà un meccanismo di prenotazione ma di chiamata". Così il direttore generale di Aifa, Nicola Magrini, rispondendo a una domanda in conferenza stampa sulla somministrazione del vaccino. "Successivamente, con il coinvolgimento dei medici di famiglia, ha concluso, si vedrà come fare".
- di Redazione Sky TG24

Covid, studio Usa: senza distanza mascherine non sufficienti

Indossare la mascherina può non bastare, se non si rispetta il distanziamento sociale: è quanto emerge da una nuova ricerca scientifica pubblicata sulla rivista scientifica americana, Physics of Fuids. "Lo studio - scrivono i ricercatori - dimostra che indossare la protezione ed evitare di mettersi faccia a faccia con un'altra persona aiuterà a prevenire la trasmissione del virus. Ma l'assenza di distanziamento sociale potrebbe rendere vane queste misure. Abbiamo visto che le gocce possono passare anche attraverso le mascherine N-95". I ricercatori hanno utilizzato una macchina per provocare starnuti e colpi di tosse e testato cinque tipi di mascherine, da quelle mediche a quelle di stoffa o usa e getta. Molte gocce sono riuscite a passare attraverso le protezioni. "La mascherina aiuta - è la conclusione - ma se le persone sono molto vicine l'una con l'altra possono ancora contrarre il virus".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, al via test rapidi gratuiti per over 65

Ha preso il via, in Piemonte, la campagna di test rapidi gratuiti, su base volontaria, per gli over 65, asintomatici ma con patologie croniche, che vanno dal diabete all'ipertensione, da quelle vascolari a quelle neoplastiche, che li espongono a maggiori rischi e a complicazioni anche gravi in caso di contagio. All'iniziativa già aderito 89 persone, delle quali 76 sono risultate negative al test e 13 positive. Queste ultime, in assenza di link epidemiologico, sono state sottoposte sempre gratuitamente alla conferma con tampone molecolare. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, record contagi, 4,5 milioni solo a dicembre

Sono 4,5 milioni i nuovi casi di Covid in Usa registrati nelle prime tre settimane di dicembre: e' il dato più alto del 2020. Lo riporta il sito People, che ha ripercorso l'andamento dei contagi. Il giorno più drammatico è stato il 18 dicembre, quando i nuovi contagiati sono stati 251.477. Nelle ultime ventiquattr'ore i positivi sono stati 201mila, la media nell'ultima settimana è stata di 216mila, con un aumento del 7 per cento, rispetto alle due settimane precedenti. Secondo la Johns Hopkins University, i contagiati totali dall'inizio della pandemia sono oltre i 18 milioni, 18.057.172, i morti 319.827.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 482 ricoveri (-4) e 28 dimessi

Prosegue il graduale 'alleggerimento' di ricoveri per covid negli ospedali delle Marche. Attualmente i ricoveri complessivi sono 482, quattro in meno rispetto a ieri. I pazienti in terapia intensiva sono 61 (-2), in area semi intensiva 132 (-3), nei reparti non intensivi 289 (+1). I dati del Servizio Sanità della Regione indicano che nelle ultime 24ore ci sono stati anche 38 dimessi. Gli ospiti delle strutture territoriali (Rsa di Campofilone, Chiaravalle, Galantara, Macerata Feltria, Fossombrone, Ripatransone, Residenza Dorica Inrca) sono 236, le persone nei pronto soccorso (tecnicamente non considerate tra i ricoverati) sono 11. I positivi in isolamento domiciliare sono 9.015, totale dei ricoverati più isolati 9.497. Ci sono poi 10.445 persone in quarantena: 1.957 con sintomi, 548 operatori sanitari. Dall'inizio della pandemia salgono a 26.806 i dimessi/guariti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli Venezia Giulia, caserma Udine zona rossa fino a 30/12

L'ex caserma Cavarzerani di Udine resta "zona rossa" fino al 30 dicembre, a seguito del riscontro, da parte del Dipartimento di Prevenzione, di altri 8 casi di positività al Covid 19 tra i richiedenti asilo attualmente ospitati nella struttura. Lo ha deciso oggi il sindaco Pietro Fontanini, emettendo un'ordinanza "contingibile e urgente" che prevede la proroga del divieto di ingresso e di uscita dall'ex caserma per chiunque non sia debitamente giustificato. Il provvedimento, si legge nel documento diramato dalla stessa civica amministrazione stamani "ha lo scopo di contrastare e comunque contenere il diffondersi del virus Covid-19". Si demanda alla Polizia Locale e alle forze di Polizia statali presenti sul territorio comunale il compito di fare rispettare l'ordinanza, che di fatto rende l'ex caserma una "zona rossa", come era accaduto con provvedimenti analoghi presi dal primo cittadino nei mesi scorsi. La Cavarzerani era stata posta in quarantena una prima volta il 21 luglio scorso, quando tre persone appena accolte furono trovate positive al coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 1.162 nuovi casi e 68 morti

Sono 1.162 - di cui 655 asintomatici - i nuovi casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna, su un totale di 19.892 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Dall'inizio dell'epidemia si sono registrati 158.345 casi di positività. La situazione dei contagi nelle province vede Bologna in testa con 244 nuovi casi, seguita da Rimini (147), Modena (139), Ravenna (131), Reggio Emilia (125), Piacenza (117), Ferrara (83), Imola (54), Cesena (49), Forlì (46) e Parma (27). Guardando al dato delle persone guarite queste sono 3.400 in più rispetto a ieri - il totale sale a quota 91.411 - mentre i casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi scendono a 59.746 (-2.306 rispetto a ieri). Tra questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 56.645 (-2.290), quasi il 95% del totale dei casi attivi. Crescono di 7 unità i pazienti ricoverati in terapia intensiva, (ora sono 210 in totale) mentre calano di 23 unità quelli negli altri reparti Covid per un totale di 2.891 persone. Da ieri si registrano 68 nuovi decessi, compresi tra i 48 anni di una donna nel Parmense e i 100 di una altra donna nel Modenese. Il maggior numero, 13, in provincia di Bologna. Nessun decesso, invece, in quella di Bologna. In totale, dall'inizio dell'epidemia i decessi in regione sono stati 7.168.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, al Gemelli al via assistenza da remoto con nuova App

Arriva al Policlinico Agostino Gemelli di Roma un nuovo strumento di telemedicina per assistere da remoto i pazienti affetti da Covid-19 e per monitorare in tempo reale le loro condizioni di salute. Si chiama Smart Axistance C-19 ed è la nuova applicazione sviluppata da Enel X. Lo strumento messo gratuitamente a disposizione del Policlinico, sarà utilizzato nell'ambito di un programma di assistenza digitale coordinato dal professor Luca Richeldi, direttore dell'Unità operativa complessa di pneumologia, che sarà avviato dal Gemelli e che coinvolgerà 200 pazienti Covid-19 in sorveglianza attiva o isolamento fiduciario. "Con quest'iniziativa vogliamo dare il nostro contributo al Paese per la gestione dell'emergenza Covid-19 - ha dichiarato Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X - Crediamo fortemente nella missione sociale dell'innovazione e siamo contenti di poter mettere la nostra capacità d'innovare al servizio della sanità, sostenendo concretamente i malati, i medici e gli operatori sanitari in un momento così difficile". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Trentino, 13 decessi e 136 nuovi positivi

Ancora 13 decessi in Trentino di pazienti Covid nelle ultime 24 ore. La vittima più giovane aveva 71 anni, quella più anziana 100. Su quasi 3.500 tamponi sono stati accertati 57 nuovi positivi al molecolare e 222 all'antigenico. Confermate dai molecolari 79 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Scende leggermente il numero dei ricoverati in ospedale: ieri le dimissioni hanno superato i nuovi ingressi: 33 contro 21. Al momento i pazienti ricoverati sono 413 (18 in meno rispetto a ieri), di cui sempre 49 in rianimazione. I nuovi guariti sono179. Si registrano 33 nuovi casi di contagio di bambini e ragazzi in età scolare e saranno gli approfondimenti in corso a decidere se si renderà necessario mettere in isolamento le rispettive classi (ieri quelle in quarantena erano 15). I dati sono stati elaborati dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti