Coronavirus, news. Il bollettino: 10.872 casi su 87.889 tamponi. I morti sono 415

Il tasso di positività sale al 12,37%. I ricoveri calano di 13 unità, quelli in terapia intensiva di 12. Ok dall'Europa al vaccino sviluppato da Pfizer/BioNTech e approvato dall'Ema. Crescono i timori in tutto il mondo per la mutazione del virus individuata in Inghilterra. Primi casi anche in Italia, positiva una coppia, l'uomo era rientrato dalla Gran Bretagna con un volo atterrato a Fiumicino

1 nuovo post

Coronavirus in Italia, bollettino 21 dicembre: 10.872 casi su 87.889 tamponi, 415 morti

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 10.872 nuovi positivi, contro i 15.104 di ieri. Ma calano molto i test effettuati: 87.889 contro 137.420. La percentuale di positivi sale al 12,37% (ieri 10,99%). Sono 415 i morti, con i decessi totali che arrivano a 69.214. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 1.964.054. I guariti sono 1.281.258. Le persone in terapia intensiva sono 2.731 (-12). TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Variante Gb: Gallera, tampone per 1.500 tornati dal 6/12

"Le Ats della Lombardia procederanno in questi giorni a contattare per effettuare il tampone ai 1.500 cittadini che hanno dichiarato di essere stati in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord a partire dal 6 dicembre scorso. Coloro i quali ancora non avessero ancora eseguito l'auto-segnalazione troveranno l'apposita modulistica sui portali web delle stesse Agenzie per la Tutela della Salute". Lo comunica l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.
   
- di Maurizio Odor

Variante Gb destinata a diventare ceppo dominante globale

La mutazione del coronavirus individuata nel Regno Unito è destinata a diventare il ceppo globale dominante. Lo ha detto il professor Calum Semple, membro del Sage, il comitato scientifico che consiglia il governo britannico. L'esperto ha sottolineato che "il virus ha il vantaggio evolutivo di trasmettersi più rapidamente, in questo modo supererà tutti gli altri ceppi". Semple ha aggiunto che è ancora troppo presto per essere del tutto sicuri di come si comporta il vaccino con la mutazione del Covid.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Lazio, 1205 positivi e 42 decessi, rapporto al 9%

Su oltre 12 mila tamponi nel Lazio (-1.344) si registrano 1.205 casi positivi (-8), 42 i decessi (+21) e +1.451 i guariti. Diminuiscono i casi e i ricoveri aumentano i decessi e sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%. I casi a Roma città sono stabili a quota 500.
- di Maurizio Odor

Covid: variante inglese, per vederla tampone non basta

"Il cosiddetto "tampone" consente di rilevare l'infezione da SARS-CoV-2 compresa quella causata dalla variante inglese, ma per distinguere i vari ceppi varianti attualmente in circolazione è necessario procedere con il sequenziamento". Lo spiega all'AGI Antonio Mastino, microbiologo associato all'Istituto di farmacologia traslazionale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ift) e già docente di Microbiologia presso l'Università di Messina, sottolineando che le attuali nozioni relative alla variante inglese del coronavirus non sono ancora state pubblicate su riviste scientifiche, per cui sarà necessario approfondire le ricerche e verificare i risultati, ma, stando ai dati disponibili, le mutazioni presenti nella variante  non dovrebbe inficiare le capacita' di rilevazione dell'infezione. "
- di Maurizio Odor

Il bollettino del 21 dicembre: calano i ricoveri ordinari (-13) e le terapie intensive (-12)

- di Maurizio Odor

Il bollettino del 21 dicembre: tasso di positività positivi/tamponi sale al 12,37%

- di Maurizio Odor

Il bollettino del 21 dicembre: 415 deceduti nelle ultime 24 ore

- di Maurizio Odor

Il bollettino del 21 dicembre: 10.872 nuovi casi su 87.889 tamponi

- di Maurizio Odor

Vaccino: dopo ok Ema annuncio von der Leyen alle 18,30

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen rilascerà una dichiarazione alla stampa sull'autorizzazione all'immissione in commercio del vaccino BioNTech / Pfizer contro COVID-19, oggi alle 18,30. Lo annuncia la stessa Commissione dopo il via libera dell'Ema.
- di Maurizio Odor

Governo, in giorni rossi sì a visite anche fuori comune

Nei 10 giorni 'rossi' durante le feste di Natale sara' possibile andare a trovare parenti e amici - sempre nel limite massimo di due persone oltre ai minori di 14 anni, alle persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono - anche in un comune differente da quello di residenza o domicilio, purché si trovi nella stessa Regione. E' quanto precisa palazzo Chigi nell'aggiornamento delle Faq sul sito del governo. Lo spostamento è consentito una volta al giorno, tra le 5 e le 22. 
- di Maurizio Odor

Covid: anche Spagna e India interrompono collegamenti con Gb

Si allunga la lista dei Paesi che hanno interrotto i collegamenti aerei con il Regno Unito, dove è stato identificato un nuovo ceppo di coronavirus che si diffonderebbe in maniera ancora più rapida. Anche la Spagna ha preso la decisione, precisando che solo i cittadini spagnoli e i residenti nel Paese iberico potranno rientrare. L'iniziativa, ha fatto sapere Madrid, è stato presa di concerto con il Portogallo e porterà al rafforzamento dei controlli del confine con Gibilterra". Anche l'India fa parte dei Paesi che hanno bloccato i collegamenti mentre il presidente messicano, Manuel Lopez Obrador, ha riferito che valuterà una possibile sospensione.
 
- di Maurizio Odor

Covid-19, Ema: via libera al vaccino Pfizer-BioNTech

Lo comunica l'Agenzia europea del farmaco.  La Commissione europea dovrebbe dare questa sera l'autorizzazione all'immissione sul mercato del vaccino. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Vaccino: Ema, effetti collaterali mal di testa e febbre per 24 ore

"Gli effetti collaterali di questo vaccino sono gli stessi di quelli riscontrati sugli altri vaccini". Lo ha detto Sabine Straus, presidente del comitato per la sicurezza dell'Ema, durante la conferenza stampa sull'autorizzazione del vaccino sviluppato da Pfizer/BioNTech. Gli effetti collaterali "più frequenti" riscontrati nella fase di sperimentazione sono "dolore in fase di iniezione, stanchezza, mal di testa, dolore ai muscoli e ai legamenti, febbre alta", ma "gli effetti collaterali durano circa un giorno", ha detto Straus. L'esperta ha comunque raccomandato "un'importante azione di monitoraggio" alle autorità sanitarie sugli effetti riscontrati. 
- di Maurizio Odor

Autocertificazione, il nuovo modulo in pdf da scaricare per gli spostamenti di Natale

Nei giorni in cui l'Italia sarà zona rossa (24, 25, 26, 27 dicembre, 31 dicembre, 1, 2 e 3 gennaio, 5 e 6 gennaio) sarà necessario portare sempre con sé il documento che motiva l'uscita da casa. 
- di Maurizio Odor

Ema, garantiamo a cittadini sicurezza ed efficacia vaccino


"Le notizie positive di oggi rappresentano un importante passo avanti nella nostra lotta contro questa pandemia". Cosi' la direttrice dell'Ema, Emer Cooke, alla conferenza stampa dove è stato annunciato il via libera condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. "Abbiamo raggiunto questo traguardo grazie alla dedizione di scienziati, medici, e volontari della sperimentazione, nonché a molti esperti di tutti gli Stati membri dell'Ue - ha aggiunto - Possiamo garantire ai cittadini dell'Ue la sicurezza e l'efficacia di questo vaccino che soddisfa gli standard di qualità necessari". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Sileri: no deroghe a italiani bloccati in GB per variante

"Al momento non sono contemplate deroghe per gli italiani bloccati in Gran Bretagna" a causa delle restrizioni scattate per la variante inglese del Covid: Lo ha detto il ministro della Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto a Timeline, su Skytg24. 
- di Redazione Sky TG24

L'isola carcere del Kent, catalizzatore del nuovo ceppo

Potrebbero essere state le tre prigioni dell'isola di Sheppey, nel Kent, a fare da "catalizzatore" alla diffusione del nuovo ceppo di coronavirus che si sta diffondendo nel Regno Unito. E' quanto emerge da un'esclusiva pubblicata dal Daily Telegraph l'11 dicembre, tre giorni prima che il ministro della Salute, Matt Hancock, comunicasse l'identificazione di una variante mutata, molto più contagiosa. Patrick Vallance, consigliere scientifico capo del governo britannico, ritiene che la diffusione della variante sia partita dal Kent, dove è stata rilevata per la prima volta il 20 settembre, per poi espandersi nella capitale, dove il nuovo ceppo è ora diventato quello dominante, o viceversa. L'articolo del Telegraph, prima ancora che la notizia della mutazione diventasse di dominio pubblico, aveva messo in relazione la forte diffusione del virus nei carceri dell'isola - Swaleside, Elmley e Standford Hill - con l'esplosione dei contagi avvenuta a Londra nelle ultime settimane.
- di Redazione Sky TG24

Ema, vaccino in meno di un anno risultato senza precedenti

"L'autorizzazione del vaccino Pfizer/BioNTech è un significativo passo avanti nella nostra lotta contro questa pandemia che sta causando sofferenza non solo in Europa, ma in tutto il mondo". Lo ha detto Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Ema. "In meno di un anno si è arrivati a un vaccino autorizzato, che rappresenta il risultato di un lavoro senza precedenti", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ema: nessuna indicazione vaccino non funzioni contro variante


"Al momento non ci sono indicazioni che il vaccino non funzionerà contro la variante del Covid": lo ha detto Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Agenzia del farmaco (Ema). 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti