Coronavirus, le news. Il bollettino: 17.992 contagi su 179.800 tamponi, 674 decessi

©Ansa

Secondo i nuovi dati del ministero della Salute calano terapie intensive (-36, ora 2.819) e ricoveri ordinari (-658, ora 25.769). Il tasso positivi/test è al 10%. L'ISS nel report conferma l'aumento dell'indice di contagio. Via libera al decreto sulla stretta per festività natalizie. Conte: "Decisione sofferta per cautelarci. Subito misure di ristoro". Campania, Toscana, Val d'Aosta e la Provincia di Bolzano in zona gialla da domenica. Johns Hopkins University: Italia prima al mondo per tasso morti su abitanti

1 nuovo post

Tar boccia sospensiva su ordinanza riaperture Vda

Il Tar della Valle d'Aosta ha respinto la richiesta di sospensiva del Governo contro l'ordinanza con cui la Regione Valle d'Aosta ha riaperto mercoledi' bar e ristoranti, in deroga alla fascia arancione in cui si trova ancora. La pronuncia con decreto cautelare del presidente del tribunale amministrativo Silvia La Guardia è arrivata oggi. L'ordinanza 552 dell'11 dicembre 2020, autorizzata da una legge del Consiglio regionale il 2 dicembre, dispone che le attività possono rimanere aperte dalle 5 alle 18, solo con servizio al tavolo.
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Governo tenga conto di tutti i numeri"

"Fra poco diremo al Governo di tener conto dei numeri, di tutti i numeri" relativi alla pandemia. E' l'ennesimo appello del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani via Facebook contro le ipotesi in campo di nuove restrizioni anti covid per le festività natalizie. "Le chiusure natalizie potrebbero costare in Liguria 200 milioni di euro", sottolinea Toti citando una stima pubblicata da Il Secolo XIX.
 

- di Costanza Ruggeri

Nel mondo quasi 75 milioni di casi e oltre 1,6 milioni di morti

Il bilancio della Johns Hopkins University. Il Paese più colpito in termini assoluti rimangono gli Stati Uniti, dove si va verso l’autorizzazione di emergenza del vaccino di Moderna. In India i casi dall'inizio della pandemia sono quasi 10 milioni. In Brasile registrati di nuovo oltre mille morti al giorno: non succedeva da settembre. Nuove misure in diversi Stati. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Ecco le nuove regioni che potrebbero passare in zona gialla

In attesa delle restrizioni previste per le feste, nella giornata di oggi sono attese le ordinanze del ministro della Salute Speranza che, in base al report settimanale dell'Iss sull'andamento della curva epidemiologica, dovrebbero certificare il passaggio di fascia per le ultime regioni arancioni (a esclusione dell'Abruzzo).
- di Costanza Ruggeri

Natale, Uecoop: "Niente ripresa da shopping per 8 aziende su 10"

Con le feste blindate secondo più di 8 imprese su 10 (81%) neanche lo shopping di Natale e Capodanno riuscirà a creare una ripresa economica, forte o anche solo moderata, aggravando le conseguenze dell'emergenza Covid. E' quanto emerge dall'indagine dell'Unione europea delle cooperative (Uecoop) su un campione nazionale di aziende sugli effetti della pandemia con la "stretta di Natale" da nord a sud della Penisola. Una situazione che sta mettendo a dura prova il sistema produttivo nazionale un po' in tutti i settori, dai servizi al commercio, dalla logistica alla manifattura, dall'agroalimentare al turismo - sottolinea Uecoop - con perdite di fatturato, sospensione dei progetti di investimento e difficoltà a garantire i livelli occupazionali. 
- di Costanza Ruggeri

Xi augura a Macron "pronta guarigione"

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha inviato auguri di "pronta guarigione" al presidente francese, Emmanuel Macron, risultato ieri positivo al test per il Covid-19. Xi, riporta l'emittente televisiva statale cinese China Central Television, ha anche espresso "fermo sostegno al governo e al popolo francese nella lotta contro la pandemia a nome del governo e del popolo cinese", specificando che la Cina è disposta a collaborare con la Francia contro il Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Fapi, ristoratori chiedono chiarezza su lockdown Feste

"Il Governo decida in fretta sulle misure di lockdown da mettere in campo in vista delle festivita'. Ristoratori ed attivita' ricettive non possono attendere ulteriormente, hanno necessita' urgente di sapere se organizzare o meno la preparazione delle pietanze natalizie". Lo dichiara il presidente nazionale della Fapi (Federazione autonoma piccole imprese), Gino Sciotto. 
- di Costanza Ruggeri

In Italia 18.236 nuovi contagi: i dati regione per regione

Nel bollettino del ministero della Salute del 17 dicembre sono 185.320 i tamponi analizzati in un giorno nel nostro Paese. Registrati altri 683 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati è al 9,8%. Ecco la situazione da Nord a Sud.
- di Costanza Ruggeri

Austria verso terzo lockdown totale

L'Austria, per frenare la pandemia, va verso il terzo lockdown totale, dopo quello in primavera e quello a novembre. Secondo la stampa austriaca, il governo questo pomeriggio si confronterà in videoconferenza con i laender per fermare nuovamente l'intero paese dal 27 dicembre al 10 gennaio. Chiuderanno negozi ed esercizi pubblici e ci sarà un coprifuoco di 24 ore al giorno. A questo punto salterebbe - nonostante la resistenza di alcuni laender - anche la riapertura degli impianti sciistici, prevista per il 24 dicembre. Oggi si parlerà inoltre di un nuovo screening di massa a gennaio.
 
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Grande rigore per evitare terza ondata"

"L'importante è avere tutti la consapevolezza che ci sia grande rigore per evitare che arrivi una terza ondata": lo ha detto il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, intervistato a Mattino 5 a proposito del confronto con il governo sulle misure anti-Covid da introdurre nel periodo di
Natale. Il governatore ha spiegato di preferire l'ipotesi che prevede un'area rossa "alternata con qualche giorno di allentamento" delle misure. "Che la terza ondata possa arrivare lo dicono un po' tutti gli scienziati e gli esperti. Ma il punto - ha precisato Bonaccini - è come arriva perché se sarà un'ondata lieve la si gestirà in maniera differente rispetto all'eventualità di un'ondata forte". 
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Per feste Natale meglio zona rossa alternata"

"Sono due le ipotesi in campo. Una zona rossa che prosegua dalla vigilia di Natale all'Epifania, oppure alternata con qualche allentamento. Io privilegerei questa seconda ipotesi" anche se "non non è  una scelta facile". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini a Mattino 5, parlando delle restrizioni in vista per le
festività natalizie.
- di Daniele Troilo

Governo, Renzi: "Ora la palla è nelle mani di Conte"

"Dopo questo incontro la palla è totalmente nelle mani del presidente del Consiglio Conte. Noi chiediamo una svolta sui contenuti e lo abbiamo spiegato in modo chiaro; ci sta a cuore che l'Italia colga la più grande opportunità  degli ultimi anni: presidenza G20, co-presidenza Cop26, soldi europei". Così Matteo Renzi sul Corriere della sera.
"Se la maggioranza che sostiene Conte capisce che questo è il momento del rilancio politico, bene - osserva il l'ex premier - se si pensa di continuare come si e' fatto negli ultimi mesi, Italia viva saluta tutti e toglie il disturbo. Perche' per noi l'Italia deve promuovere il cambiamento, non custodire lo status quo. E oggi tutti sanno che serve un salto di qualità".
 
- di Daniele Troilo

Sibilia: "Verso 24-27 e 31-1 zona rossa, arancione 28-30"

"Dobbiamo lavorare su messaggi chiari, senza deroghe e deroghette sennò si annacqua anche la possibilità di far fare i controlli, io devo dare indicazioni
chiare alla polizia e ai carabinieri. L'ipotesi sul tavolo è questa: dal 24 al 27 dicembre Italia zona rossa, dal 28 al 30 Italia zona arancione e dal 31 dicembre al 3 gennaio zona rossa". Lo ha detto il sottosegretario all'Interno, Carlo Sibilia, ad Agorà su Rai 3.
- di Daniele Troilo

Miozzo: "Se curva schizza in alto in forse apertura superiori il 7 gennaio"

"Le indicazioni sono di preoccupazione per questa disgraziata curva. Oggi siamo vicini ai 20mila contagi e ai 600 morti al giorno, le prossime 3 settimane saranno fondamentali perché rischiamo di tornare a 40mila casi al giorno oppure scendere. Se saremo bravi e riusciremo a scendere, l'inizio dell'anno nuovo consentirà la riapertura
delle scuole". Lo ha detto Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, a Radio anch'io su Rai radio 1, a proposito della riapertura della scuola il 7 gennaio. "E' stata data indicazione alle prefetture - ha spiegato - di fare dei tavoli di coordinamento e i prefetti stanno lavorando veramente bene e stanno creando i presupposti affinché il 75% dei ragazzi delle scuole superiori possa tornare a scuola il 7 gennaio - ha proseguito - ma e' ovvio che se la curva epidemica schizza verso cifre insostenibili, anche questa data viene messa in discussione. Quindi è auspicabile che quella curva continui a scendere" ha concluso Miozzo.
- di Daniele Troilo

Covid: boom di contagi in Germania, quasi 34 mila nuovi casi

Nuovo boom di casi di Covid in Germania dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 33.777 contagi e 813 morti. Lo ha riferito il Robert Koch Institute. (Rki). Mercoledì è  entrato in vigore un nuovo lockdown 'duro' per cercare di frenare l'epidemia. 
- di Daniele Troilo

Miozzo: "Deroga pranzo Natale? Si cercano alchimie per andare incontro ad aspettative"

"Adesso si cercano delle alchimie per venire incontro alle legittime aspettative di milioni di persone. Ogni paese dà le sue indicazioni - 2, 4 o 6 persone a tavola - e tutte cercano di andare incontro alle esigenze della popolazione pur consapevoli che sono esigenze ad alto rischio". Cosi' Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, a Radio anch'io su Rai radio 1, a proposito dell'ipotesi che vi sia una deroga per il pranzo di Natale con due parenti stretti. 
 
- di Daniele Troilo

Nel mondo quasi 75 milioni di casi e oltre 1,6 milioni di morti

Nel mondo i casi ufficiali di coronavirus registrati dall’inizio della pandemia sono 74.952.221, con 1.662.127 decessi. Lo rivelano i dati della Johns Hopkins University aggiornati al 18 dicembre. Il Paese più colpito, in termini assoluti, rimangono gli Stati Uniti (oltre 17 milioni di contagiati e 310mila morti). Poi ci sono l’India (secondo per numero di contagi e terzo per numero di morti) e il Brasile (secondo per numero di vittime e terzo per numero di casi). Ma sono diversi i Paesi in cui il virus continua a diffondersi e fare paura. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Guerra: "Non ho mai insabbiato lo studio dell'Oms"

"Da Ginevra mi hanno chiesto di visionare il rapporto, per verificare la correttezza di dati e informazioni. Dopo averlo fatto, a due ore dalla pubblicazione, ho dato suggerimenti per correggere una serie di imprecisioni". In un'intervista a La Stampa Ranieri Guerra, il direttore aggiunto dell'Oms, l'Organizzazione mondiale della Sanita',
torna sulla vicenda del piano pandemico contestato, dicendo di avere "tutta la corrispondenza via mail con Francesco Zambon che l'accusa di avere insabbiato il piano e "che prova cio' che dico: diverse comunicazioni precedenti e successive a quella mezza mail personale che e' stata diffusa da Report", la trasmissione di Raitre che ha aperto il caso. 
- di Daniele Troilo

Campania, 927 nuovi casi su 15.130 tamponi. Aggiornamenti in diretta

- di Daniele Troilo

Roma, la Capitale sopra i 700 casi

Ieri su quasi 16mila tamponi nel Lazio si sono registrati 1.597 casi positivi, 57 i decessi e record dei guariti che sono +4.177. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA ROMA
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti