In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 12.030 contagi su 103.584 tamponi, 491 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapia intensiva (-63, ora 3.095) mentre salgono i ricoveri ordinari (+30, ora 27.765). Il tasso positivi/test stabile all'11,6%. Conte incontra Pd e M5S su ipotesi rimpasto. Verso una nuova stretta per le feste. Il Cts in pressing sul governo: "Misure più rigide". Secondo gli esperti la necessità è legata all'impossibilità di effettuare controlli capillari e ai contagi ancora "preoccupanti".

Condividi:

Covid: Istat: riduzione attività per due terzi imprese

Tra giugno e ottobre oltre due terzi delle imprese italiane (il 68,4% del totale) hanno avuto riduzioni di fatturato rispetto allo stesso periodo del 2019 mentre il 32,4% (con il 21,1% di occupati) ha segnalato rischi operativi e di sostenibilità della propria attività e il 37,5% ha richiesto il sostegno pubblico per liquidità e credito, ottenendolo nell'80% dei casi. Lo scrive l'Istat sul suo Report sulle imprese di fronte all'emergenza sanitaria da Covid 19. Per le imprese che hanno segnalato un calo degli incassi il 45,6% ha avuto riduzioni tra il 10% e il 50%, il 13,6% oltre il 50% e il 9,2% di meno del 10%.
 
- di Maurizio Odor

Covid, le possibili deroghe agli spostamenti riguardano 10 milioni di italiani: le ipotesi

Il governo starebbe valutando un irrigidimento delle misure anti contagio nei giorni festivi e prefestivi: l'idea sul tavolo è quella di rendere tutta l'Italia zona rossa o arancione nelle giornate più a rischio, permettendo però uno specifico allentamento per i piccoli Comuni. Uno studio di Coldiretti, in collaborazione con la Fondazione Divulga, ha calcolato che la misura interesserebbe circa il 69% del totale dei comuni italiani. PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Covid: partiti in Francia gli screening di massa

Sono partiti questa mattina i primi screening di massa - con tamponi anti-Covid-19 gratuiti per tutti - in due città francesi, Le Havre e Charleville-Mezieres. Nel porto della Normandia, l'obiettivo è testare 270.000 abitanti in 5 giorni. Seguiranno Roubaix e Saint-Etienne.
- di Maurizio Odor

Covid: Nyt, Google posticipa rientro in ufficio a settembre

Google ha deciso di protrarre lo smart working per i propri dipendenti posticipando il rientro alle scrivanie a settembre dell'anno prossimo, due mesi piu' in la' rispetto al mese di luglio che era stato stabilito in precedenza. Lo ha reso noto il Ceo Sundar Pichai, in una lettera inviata stanotte ai dipendenti e di cui riferisce il New York Times. Per il ritorno in ufficio, ha scritto Pichai, Google sta pensando all'idea di una "settimana lavorativa flessibile", in cui i dipendenti lavorano in sede almeno tre giorni a settimana, per  cosiddetti "giorni collaborativi", e a casa il resto del tempo. "Stiamo testando l'ipotesi che un modello di lavoro flessibile possa portare a una maggiore produttività, collaborazione e benessere", ha scritto Pichai. "Nessuna azienda della nostra grandezza ha mai creato un modello di forza lavoro completamente ibrido, anche se alcune stanno iniziando a sperimentarlo, quindi sara' interessante provare"
- di Maurizio Odor

Gentiloni, su Recovery nessuno in ritardo, neppure Italia

Sul Recovery Fund "nessuno è in ritardo in questo momento" : Lo ha detto il commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni intervenendo al Rome Investment Forum 2020 della Febaf rispondendo a chi gli chiedeva se l'Italia è in ritardo e precisando che "eravamo leggermente in ritardo per l'approvazione finale ma ora abbiamo ricevuto una bozza di progetto dagli stati membri e a gennaio sono sicuro che riceveremo da ogni stato mombro la bozza e poi la versione definitiva".
 
- di Maurizio Odor

Covid, Germania in lockdown quasi totale da mercoledì: le misure per Natale e Capodanno

Negozi e scuole chiuse, divieto di assembramenti e di consumo di alcol per strada. Fuochi d'artificio di Capodanno al bando. Angela Merkel, di fronte agli sviluppi della pandemia dell'ultima settimana, ha optato per "un'azione immediata". Le restrizoni introdotte a inizio novembre non bastano, il contagio corre ancora nel Paese che solo la settimana scorsa ha registrato il record di quasi 30mila contagi e quasi 600 morti in 24 ore. PER SAPERNE DI PIU'
.
- di Maurizio Odor

Covid-19, in Italia 17.938 nuovi contagi: i dati regione per regione

Il bollettino del ministero della Salute del 13 dicembre ha registrato 152.697 tamponi analizzati in tutta Italia e altri 484 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati è all'11,7%. Brusaferro: "Il numero di nuovi casi è ancora significativo, anche se la tendenza è alla decrescita". Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese
- di Maurizio Odor

Covid: Steinmeier, la vita sarà limitata come mai nella storia

"Da mercoledì la nostra vita pubblica privata viene limitata come mai nella storia tedesca". Lo ha detto il presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier in un discorso rivolto ai tedeschi. "Il virus ci tiene ancora in pugno, la situazione è ancora serissima, con migliaia di morti e una sviluppo dei contagi che rischia di finire fuori controllo", ha aggiunto il capo dello Stato tedesco. 
- di Maurizio Odor

Covid, microbiologa Sacco si scusa dopo convegno a Berlino: “Non sono negazionista”

Così la microbiologa: "Mi assumo tutte le responsabilità di essere stata così in buona fede da non pensare che le mie dichiarazioni potessero venire distorte da degli estremisti. Per me era un discorso tra scienziati"
- di Maurizio Odor

Covid Puglia, 18 Comuni tornano in zona gialla. Emiliano: "Miglioramento, ma guardia alta"

Ancora verifiche su Altamura e Gravina in Puglia. Lo scorso 8 dicembre, 20 Comuni pugliesi erano entrati in zona arancione perché i dati epidemiologici erano peggiori rispetto al resto del territorio. Il presidente di Regione: "Segnali di miglioramento si vanno consolidando". LEGGI DI PIU'
- di Maurizio Odor

Gori: "Troppo facile prendersela con cittadini"

I cittadini fanno quello che è consentito loro di fare. Se negozi, bar e ristoranti sono aperti, perche' non dovrebbero uscire, andare a fare shopping (in piu' c'e' il cashback), pranzare fuori o prendersi un caffe'? Cosa ci si aspettava? Troppo facile prendersela con loro". Lo scrive su Twitter il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, all'indomani degli assembramenti di ieri a Bergamo Alta e Bassa. 

- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Anche con vaccino continuare con rispetto regole"

"Io sono 'aperturista' ma con aperture in sicurezza. Pero' acceleri quando sei su un rettilineo e puoi farlo, rallenti quando hai una curva o uno stop. Il numero dei contagi, il numero dei morti e' uno stop. Dopo quindi, ti fermi, prendi fiato, aggiusti quello che devi aggiustare e poi riparti". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, viceministro della
Salute.
- di Costanza Ruggeri

Calenda: "Da Merkel gestione autorevole, da noi retorica"

"Se il governo fa una norma per chiudere e la gente si comporta di conseguenza, poi ne fai un'altra per autorizzare lo spostamento tra Comuni, poi decidi il lockdown perche' lo ha fatto la Merkel, forse non sei adatto per prendere queste decisioni". Cosi' il leader di Azione, Carlo Calenda.

- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Veneto e' zona gialla per decisione nazionale"

"Mi sembra chiaro che non abbiamo piu' paura di morire. Io non sono per uno stato di polizia, ma deve essere chiaro a tutti che certi comportamenti hanno delle conseguenze. Nonostante la zona gialla, io ho adottato un'ordinanza che chiudeva le grandi e medie strutture di vendita al sabato, tutti i negozi alla domenica e imponeva un cliente ogni 20 metri quadrati. Ma il punto e' che il Veneto, come le altre regioni, ha accettato la classificazione nazionale. Fatta non dal circolo della scopa, ma dall'Istituto superiore di sanita' retto dal professor Brusaferro, che gode della mia stima". Cosi' il governatore del Veneto Luca Zaia sul Corriere della sera.
  
 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "A Natale risalita casi ma evitare nuovo picco"

"Io non vedo perche' dobbiamo andare incontro a una terza ondata. Perche' gia' il Natale di per se', anche nello stesso Comune, portera' le famiglie a stare insieme ed e' inevitabile che vi sara' una risalita dei contagi. Ma se e' una risalita piccola, sara' gestibile altrimenti ci troveremo di nuovo con un nuovo picco". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute.
- di Costanza Ruggeri

Francia, incerta la riapertura dei bar il 20 gennaio

In Francia nessuna garanzia per la riapertura di bar e ristoranti a partire dal 20 gennaio. "Non posso dirvi con certezza che riapriremo i bar e i ristoranti il 20 gennaio. Dirlo significherebbe assumersi un rischio eccessivo", ha dichiarato il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, intervistato da Franceinfo. Il ministro ha precisato che trattative sono previste per vedere come bar e ristoranti "possono ripartire". Nell'attesa, la loro riapertura resta condizionata all'evoluzione dell'epidemia. 
- di Costanza Ruggeri

Puglia, in zona gialla 18 Comuni in province Bat e Foggia

Per 18 comuni pugliesi delle province di Barletta-Andria- Trani e Foggia non sara' prorogata la zona arancione: da oggi "rientrano in zona gialla come l'intera Puglia". L'ha annunciato il presidente della Regione, Michele Emiliano, al termine di un incontro con i sindaci delle aree interessate dal provvedimento. La scorsa settimana 18 comuni delle province Bat e Foggia, oltre a 2 comuni dell'area metropolitana di Bari, Altamura e Gravina, erano rientrati in zona arancione, perchè l'indice di contagio da coronavirus risultava superiore alla media regionale.
 
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Assembramenti mettono in gioco i sacrifici"

"Questi assembramenti rischiano di mettere in gioco tutta la fatica fatta in questi mesi. Sono stati difficili, duri, settimane durante le quali abbiamo dovuto rinunciare a gran parte della nostra liberta'. Adesso quello che viene letto come un via libera rischia di rovinare tutto". Lo ha detto il governatore lombardo Attilio Fontana sulla
situazione di ieri, primo giorno di zona gialla, a Milano. "Sono un po' preoccupato - ha aggiunto - anche perche' a gennaio dovrebbe iniziare la fase della vaccinazione contro il Covid e in quel momento non possiamo permetterci nessun tipo di recrudescenza del virus". 

- di Costanza Ruggeri

Sala: "Più restrizioni e trovare formula giusta"

"E' chiaro che bisogna mantenere piu' restrizioni e trovare la formula giusta". Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando degli assembramenti dovuti allo shopping natalizio in molte citta' italiane. "I ristoranti hanno riaperto e si sono organizzati, hanno richiamato il personale, e se ora chiudiamo e' un problema, ci vuole equilibrio, non cambiamo di giorno in giorno - ha aggiunto -.  I virologi ci danno un'idea della terza ondata piu' che forte, io penso che non siamo ancora usciti dalla seconda ondata anche vedendo i numero di morti nella mia citta'". Poi parlando della possibilita' o meno di recarsi nelle secondo case nel periodo natalizio e di eventuali nuove restrizioni Sala ha spiegato che "nella cultura milanese il tema della seconda casa e' un tema non da ricchi ma da tanti. E' abbastanza evidente, se vedo la cosa collegata a Milano, che non poterla raggiungere non so se e' un beneficio, perche' la gente rimarrebbe qua e affollerebbe la citta', qualcosa da discutere ce l'avrei".
- di Costanza Ruggeri

Roma, folla in centro per lo shopping natalizio

Tante persone si sono riversate oggi nelle vie centrali della Capitale. Ininterrotti i controlli da parte delle forze dell'ordine, in particolare nell'area del Tridente, via del Corso, piazza di Spagna e la zona di via Cola di Rienzo, via Ottaviano e via Candia. L'area della Fontana di Trevi chiusa per troppi assembramenti. IL VIDEO
- di Costanza Ruggeri