Coronavirus, le news. Il bollettino: 17.938 contagi su 152.697 tamponi, 484 decessi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-41, ora 3.158) e dei rivoceri ordinari (-333, ora 27.735). Il tasso positivi/test cresce all'11,7%. Il governo pensa di rendere tutta l'Italia zona rossa o arancione nelle giornate più a rischio, permettendo però deroghe per i piccoli Comuni. Oggi riunione dei capidelegazione con Cts e Lamorgese. Iss: "Fase critica, rispettare regole". Germania annuncia nuove strette dal 16 dicembre al 10 gennaio

1 nuovo post

Sassoli, la parola crisi mette paura in Europa

"La parola crisi mette paura in Europa, bisognerebbe accostarcisi con un po' di pudore e prudenza perché può dare la sensazione di un paese che mette meno a fuoco i propri obiettivi. Ci vorrebbe prudenza, dobbiamo avere paura della crisi, non assecondarla". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo David Sassoli da Lucia Annunziata a 'Mezz'ora In Più", rispondendo ad una domanda sulla situazione politica in Italia. 
- di Maurizio Odor

Covid: Veneto oltre 190mila contagi, oggi 4092 casi e 32 morti

Il Veneto oltrepassa i 190 mila contagi, con 4.092 nuovi casi nelle ultime 24 ore, che portano il totale dall'inizio della pandemia a 190.641 malati. Dai ieri - informa il bollettino regionale - si registrano 32 nuovi decessi, con totale a 4.801.   Rallenta tuttavia la pressione sulle strutture ospedaliere, che registrano 7 nuovi ricoveri nei reparti non critici, con totale a 2.858, e una diminuzione di 4 pazienti nelle terapie intensive, con 369 ricoverati.
- di Maurizio Odor

Covid: in Abruzzo 344 positivi rispetto a ieri e 9 morti

Oggi in Abruzzo ci sono stati 344 nuovi positivi (di età compresa tra 5 mesi e 93 anni - 63 a L'Aquila, 88 a Chieti, 92 a Pescara, 95 a Teramo, 6 residenti fuori regione o con residenza in corso di aggiornamento) su 4.858 tamponi, 9 deceduti (di cui 3 risalenti ai giorni scorsi e comunicati solo oggi dalla Asl), 15737 guariti (+170), 15309 attualmente positivi (+165), 622 ricoverati in area medica (-9), 63 ricoverati in terapia intensiva (-1), 14624 in isolamento domiciliare. Lo rende noto la regione Abruzzo.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Gino Strada,pericolosa competizione mercato su vaccino


"Penso sia pericolosa non tanto la corsa al vaccino ma la competizione sul mercato, sappiamo quanto possa determinare le scelte e i comportamenti sanitari è un tema
non affrontato con la dovuta attenzione". Lo ha detto a "Mezz'ora in piu'" su Rai 3 Gino Strada intervistato da Lucia Annunziata.  Rispondendo ad un'altra domanda, il fondatore di Emergency ha detto "Certamente io mi vaccinerò".

- di Redazione Sky TG24

Covid: Gino Strada, non ne usciremo prima di 2-3 anni


"Sono preoccupato per quello che potrà succedere a gennaio o febbraio quando si vedranno le conseguenze degli atteggiamenti avuti durante il periodo Natalizio. Vedo un Paese superficiale perché si dimentica che ogni giorno abbiamo centinaia di morti. Questo non viene considerato con il dovuto rispetto e la dovuta attenzione". Dal Covid "non ne usciremo prima di 2-3 anni, la responsabilità di ognuno è fondamentale". Lo ha detto Gino Strada, fondatore di Emergency a "In mezz'ora in piu'" di Lucia Annunziata su Rai 3.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Basilicata gialla, riaprono 3 mila ristoranti

Con il passaggio del Basilicata in zona gialla riaprono oltre 3 mila tra ristoranti, bar, pizzerie e agriturismi situati nella regione. La stima è della Coldiretti lucana che evidenzia come le conseguenze della chiusura delle attività di ristorazione, imposte per via della pandemia, si sono fatte sentire a cascata sull'intera filiera agroalimentare con disdette di ordini per le forniture di molti prodotti che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Oms, si lavora a vaccino per tutti

L'OMS e la Commissione europea hanno convocato per domani l'ACT, Accelerator Facilitation Council, l'organizzazione operativa  per accelerare lo sviluppo, la produzione e l'accesso equo a test, trattamenti e vaccini COVID-19. Il vertice servirà a riesaminare le priorità strategiche e il quadro di finanziamento proposto per affrontare il deficit finanziario dell' ACT per il 2021. L'OMS e i suoi partner si stanno concentrando su tre priorità: finanziare l'acquisto di vaccini per i paesi che ne hanno più bisogno, poiché attualmente e' stimato servano 4,3 miliardi di dollari, garantire l'impegno politico per un accesso equo ai vaccini e valutare i divari infrastrutturali che potrebbero rallentare l'effettiva distribuzione dei vaccini. Quasi un miliardo di dosi dei tre vaccini testati sono già state garantite nell'ambito del meccanismo COVAX, programma mondiale per la distribuzione del vaccino promossa da Gavi, Cepi e dall'Organizzazione mondiale della sanità.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Puglia 1.175 nuovi casi e 23 decessi

Oggi in Puglia, sono stati registrati 7.122 test per l'infezione da Covid-19 e 1.175 casi positivi: 520 in provincia di Bari, 60 in provincia di Brindisi, 118 nella provincia BAT, 281 in provincia di Foggia, 95 in provincia di Lecce, 92 in provincia di Taranto, 3 residenti fuori regione, 6 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati, inoltre, registrati 23 decessi: 2 in provincia di Bari, 9 in provincia BAT, 2 in provincia di Brindisi, 6 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 895.620 test, 18.892 sono i pazienti guariti e 52.146 sono i casi attualmente positivi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Natale: a Roma corsa allo shopping, traffico e folla in centro

Pienone anche oggi in centro a Roma, complice anche la giornata di sole. Traffico nelle vie centrali e strade dello shopping affollate, per la caccia ai regali di Natale. Anche ieri tanta gente per strada, specie nel pomeriggio quando e' stato necessario attuare alcune chiusure su via del Corso in corrispondenza delle intersezioni con via del Parlamento, via della Vittoria e piazza del Popolo ad intervalli di circa 15 minuti nonche' la chiusura delle fermate metro "Flaminio" e "Spagna" per circa 2 ore. Nei controlli disposti dal Questore per verificare il rispetto del distanziamento sociale e l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, nell'ambito delle misure anti-covid, ieri sono state identificate 665 persone e controllati 121 esercizi commerciali. I controlli, che continueranno anche oggi sono rivolti in particolar modo alle vie dello shopping tra cui l'area del Tridente, via del Corso, piazza di Spagna e la zona di via Cola di Rienzo via Ottaviano e via Candia nonché alle zone del litorale romano.
- di Redazione Sky TG24

Cashback, rischio di "mini rimborsi", ma il governo rassicura: "Le risorse ci sono"

Continua a crescere il numero di utenti che si sono registrati al programma ma fino al 31 dicembre sono 227.9 i milioni di euro stanziati. In questo modo, stando agli iscritti attuali, la media dei rimborsi sarebbe di circa 60 euro (anziché i 150 massimi previsti). Da Palazzo Chigi però invitano alla cautela: "Il Cashback relativo al periodo sperimentale viene pagato nel 2021. Quindi per l’extra di Natale ci sono tutti i fondi". QUI I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Covid: il premier spagnolo Sanchez pronto a vaccinarsi in tv

Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, si è detto pronto per essere vaccinato pubblicamente contro il Covid-19, come il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden. Il socialista Sanchez ha assicurato che lo farà "senza dubbio, non solo come presidente del governo, ma anche come cittadino" per incoraggiare gli altri a fare lo stesso. Negli Stati Uniti, il presidente eletto Joe Biden e gli ex presidenti Barack Obama, George W. Bush e Bill Clinton hanno già detto di essere pronti a vaccinarsi pubblicamente contro il coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus mondo: negli Usa superati 16 milioni di casi, record contagi in Corea del Sud

Secondo la Johns Hopkins University, i casi nel mondo sono quasi 72 milioni e i decessi oltre 1,6 milioni. Il Paese più colpito rimangono gli Stati Uniti: da lunedì inizierà la vaccinazione. Ma sono tanti gli Stati in cui la situazione è ancora preoccupante. In Corea del Sud si studiano nuove restrizioni contro la terza ondata, in Germania lockdown più duro dal 16 dicembre. In Messico, per la prima volta da decenni, niente pellegrinaggio alla Basilica di Guadalupe. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid: Puglia, eventuali deroghe per 215 mila in piccoli comuni

Le eventuali deroghe sugli spostamenti natalizi interessano oltre 215 mila pugliesi che vivono in piccoli comuni con meno di 5 mila abitanti, pari al 33% del totale dei comuni della Puglia. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti/Fondazione Divulga in riferimento all'ipotesi di superare il divieto agli spostamenti per le aree limitrofe ai piccoli comuni a Natale, Santo Stefano e Capodanno. I piccoli comuni pugliesi, con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti sono 85 su 257 totali su una superficie territoriale di circa 2.792 km quadrati - ricorda Coldiretti Puglia - di cui 40 in provincia di Lecce, 38 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Taranto e 2 in provincia di Bari.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Fontana, con meno restrizioni serve maggiore attenzione

"Dobbiamo ricordare che meno sono le restrizioni più deve essere alta l'attenzione quotidiana, in ogni singolo momento. I risultati contro il virus sono stati raggiunti grazie ai sacrifici e alla responsabilità dei lombardi, ai quali va ancora una volta il mio piu' grande ringraziamento. Questa è la strada su cui dobbiamo continuare Buona domenica e buona Santa Lucia". A scriverlo su Facebook è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. 
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Crimi, superbonus al 2023 irrinunciabile


"Il Movimento è concentrato sui contenuti del Recovery fund e abbiamo detto che non possiamo rinunciare alla proroga del superbonus fino a tutto il 2023, che per noi è fondamentale per il rilancio del Paese: green, economia e opportunita' di lavoro allo stesso tempo. Quella del superbonus è una idea rivoluzionaria: i cittadini possono
cambiare e migliorare la propria abitazione a costo zero, anche chi non ha le risorse necessarie. Su questa misura dobbiamo investire tutte le nostre energie". Lo ha detto il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi questa mattina a Sky.

- di Redazione Sky TG24

Apre decimo emporio Diocesi Milano, in 2 mesi più 3.160 poveri

Dal 18 ottobre, data del dpcm con il quale il governo ha imposto le nuove limitazioni anti contagio, sono aumentate del 45% le persone che sono ricorse agli Empori della Solidarietà per fare la spesa. L'incremento si somma a quello registrato dopo il primo lockdown di primavera, durante il quale i beneficiari erano raddoppiati. In due mesi dunque 3.160 impoveriti dal covid hanno dovuto fare affidamento su questa rete di assistenza per soddisfare un bisogno primario come il cibo, portando cosi' gli utenti del servizio a superare quota 10 mila. E' quanto emerge dal report sugli effetti delle misure di contenimento del virus diffuso in occasione dell'apertura del decimo Emporio della Solidarietà in Diocesi, inaugurato questa mattina a Rho dall'arcivescovo di Milano, Mario Delpini. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: test rapidi in aeroporto Palermo anche per chi parte

 
Tamponi rapidi anche per i passeggeri in partenza dall'aeroporto di Palermo. La novità scatta oggi ed è' su base volontaria. I passeggeri possono scegliere se fare il test antigienico rapido gratuito prima della partenza, recandosi - con largo anticipo rispetto l'orario del decollo - nella zona Covid-19, un'area di mille metri quadrati dove venti medici a turno dell'Asp di Palermo e personale Usmaf, sono in servizio, dalle 6,30 alle 24.  Per effettuare il test, che sara' gratuito, e' obbligatorio esibire la carta di imbarco.
- di Redazione Sky TG24

Natale: folla in centro a Bologna per lo shopping

Centro di Bologna affollato nella penultima domenica prima di Natale, con 'fiumi' di persone che dalla tarda mattinata si sono riversate nelle strade della zona "T" pedonalizzata per fare acquisti e passeggiare, approfittando della giornata di sole e dei ristoranti aperti a pranzo. Oltre alle strade dello shopping nei negozi, e' molto frequentata anche piazza Santo Stefano, dove è allestito il tradizionale mercatino di antiquariato. Anche ieri, nonostante il tempo piovoso, il centro storico si era riempito di gente. "Molta gente ma anche molte mascherine" aveva commentato ieri pomeriggio il sindaco di Bologna Virginio Merola a margine dell'inaugurazione del presepe in Comune, precisando che tra una settimana si verificherà se è necessario "stringere ancora di piu' la situazione". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Natale: in chiese diocesi Lucca a messa con prenotazione

Nelle chiese della diocesi di Lucca, in vista delle festività natalizie, le messe saranno a fasce orarie e su prenotazione. A riportare la notizia alcuni quotidiani. Già da domani, a partire dalle ore 20, i fedeli potranno segnalare, sul sito della diocesi di Lucca oppure via telefono, la propria presenza alle messe: sia quelle del sabato e della domenica della settimana corrente ma anche a quelle di Natale. Dall'arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti è inoltre arrivato l'invito ai parroci a prevedere l'aumento del numero delle messe.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 5 nuovi casi 'locali' in Cina continentale

La Commissione sanitaria nazionale cinese ha annunciato oggi che sono stati confermati 24 nuovi casi di Covid-19 ieri in Cina continentale, tra cui cinque trasmessi "localmente" e 19 "importati." Nel suo ultimo rapporto, la commissione ha dichiarato che tra i casi trasmessi a livello locale quattro sono stati registrati nell'Heilongjiang e uno nel Sichuan. Un nuovo caso sospetto è stato riportato a Shanghai, e non sono stati riportati nuovi decessi legati alla malattia. In tutto, ieri in Cina continentale sono stati dimessi dagli ospedali 11 pazienti Covid-19 guariti dalla malattia respiratoria. Alla serata di ieri, in Cina continentale sono stati registrati complessivamente 4.021 casi importati. Di questi, 3.762 pazienti sono stati dimessi dagli ospedali dopo essersi ripresi dalla malattia e 259 sono ancora ricoverati. Tra i casi importati non sono stati segnalati nuovi decessi. Il numero totale dei casi confermati di Covid-19 e' arrivato a 86.725 ieri, inclusi 306 pazienti che stanno ricevendo cure mediche.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti