I dati del ministero della Salute registrano 19 pazienti in meno in terapia intensiva, i ricoverati con sintomi calano di 682. Tasso di positività stabile al 10,2%. Conte firma le misure del nuovo Dpcm: dal 21 dicembre al 6 gennaio stop spostamenti tra Regioni. A Natale, Santo Stefano e Capodanno vietato muoversi dal proprio Comune. Dal 7 gennaio riaprono scuole e impianti sciistici. Quarantena per chi va in vacanza all'estero. Il premier: "Strada ancora lunga, scongiurare terza ondata"
Bonafede: norma su Natale la migliore possibile
"La situazione è ancora molto seria. Siamo riusciti a ottenere risultati importanti e ora i sacrifici non possono essere vanificati. Abbiamo perciò ritenuto di adottare misure specifiche per il periodo delle festività natalizie. Mi rendo conto che il Natale e' una festa speciale ma siamo nel mezzo di una pandemia e non possiamo rischiare un innalzamento della curva". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Alfonso Bonfede, a Radio24, spiegando che il governo si e' preso "la responsabilità di scrivere questa norma nel modo migliore possibile, con la consapevolezza dei sacrifici che faranno gli italiani" ma anche della serietà della situazione, che vede ancora "tanti morti" .
Mattarella: rispetto norme contro contagio per vincere Covid
"Preoccupano le difficoltà e i rischi per ottenere l'assistenza e le cure ordinarie presso i presidi medici e ospedalieri, impegnati faticosamente a fronteggiare l'emergenza Covid. Anche per eliminare queste conseguenze e per tornare a condizioni normali e' necessario sconfiggere al piu' presto il virus, rispettando - malgrado i disagi anche gravi - le norme di comportamento contro il contagio". Lo scrive il Capo dello Stato Sergio Mattarella nella giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilita', ricordando che la pandemia rende più difficile garantire loro le cure.
Sileri a SKY TG24: “Per Natale linea di massima precauzione”
“Il periodo natalizio porta diversi pericoli, non possiamo vanificare quanto fatto fino ad oggi e rischiare una terza ondata” così a Sky TG24 il viceministro della salute Pierpaolo Sileri. Il blocco tra regioni resta un punto fermo, ma potrebbe esserci una deroga per gli anziani che altrimenti resterebbero da soli. L'APPROFONDIMENTO
Ippolito: chi ha avuto la malattia non deve vaccinarsi
"Chi ha già avuto il Covid non si deve vaccinare perché ha degli anticorpi naturali". Lo ha detto Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani, infettivologo del Comitato tecnico scientifico, intervenuto a "Radio anch'io". "Semmai si dovrà controllare il livello di anticorpi e quando questi dovessero scendere si può
considerare una vaccinazione", ha spiegato Ippolito.
considerare una vaccinazione", ha spiegato Ippolito.
Sudafrica teme nuova ondata, allarme in due province
La comparsa di due nuovi focolai epidemici in altrettante province sudafricane fa temere una nuova ondata di contagi nel Paese ufficialmente piu' colpito del continente. In Sudafrica, 58 milioni di abitanti suddivisi in 9 province, ci sono finora stati 796.472 contagi confermati di coronavirus, che hanno provocato 21.709 vittime. Il Capo Orientale e il Capo Occidentale, regioni del Sud, hanno registrato un'impennata di contagi nelle scorse settimane e a livello nazionale il numero quotidiano di nuovi casi ha superato i 3 mila, contro i 2 mila del periodo iniziale di novembre. Dopo un picco registrato nel mese di luglio, il tasso di contagiosità era sceso nei mesi successivi ma ora la tendenza è cambiata. Gli ospedali delle due aree piu' colpite dalla seconda ondata sono già sotto pressione, e hanno chiesto l'assistenza dell'Ong Medecins sans frontières.
Bonafede: situazione è seria, non vanificare sacrifici
"La situazione è ancora molto seria, stiamo ottenendo i primi risultati grazie agli italiani che stanno affrontando la pandemia con grande senso di responsabilità e sacrifici che non possono essere vanificati". Lo ha detto il ministro della Giustizia e capo delegazione M5s nel governo Alfonso Bonafede, intervistato a '24 mattino' su Radio 24, parlando del decreto approvato nella notte dal Consiglio dei ministri. "Mi rendo conto che il Natale è una festa speciale che tutti vogliamo passare con i nostri cari, ma e' in atto una pandemia e non possiamo rischiare di innalzare la curva. Stiamo ottenendo risultati e dobbiamo andare avanti cosi'", ha sottolineato.
Bonafede: impegno per tutela salute detenuti e agenti
"Quella delle carceri e' una situazione su cui tenere la guardia molto alta.Come ministero stiamo adottando tutte le misure necessarie per salvaguardare la salute di chi lavora e vive all'interno delle carceri". Lo ha detto il ministro della Giustizia Allfonso Bonafede a proposito del contagio da Covid 19 nelle carceri, intervistato da Radio 24. Il ministro ha puntualizzato che attualmente sono "poco piu di 53 mila" i detenuti e che "il 90%" dei contagiati " sono asintomatici".
Bozza Dpcm Natale, vietati spostamenti fra le regioni dal 21/12 al 6/1: le misure
Il Cdm ha approvato un decreto legge che farà da cornice al nuovo Dpcm che il premier Giuseppe Conte dovrebbe firmare in serata dopo aver inviato la bozza alle Regioni. Ma alcuni governatori, in disaccordo sulle restrizioni, sono pronti a dare battaglia.
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. L'APPROFONDIMENTO
Mantovani, sui vaccini giusto accelerare, prima i medici
"La scienza ogni tanto fa miracoli", commenta, soddisfatto, in un intervista al Corriere della Sera Alberto Mantovani, immunologo di fama mondiale, direttore scientifico dell'Istituto Humanitas di Milano e professore emerito dell'Humanitas University. Poi aggiunge: "Non mi riferisco solo al candidato della Pfizer, ma a tutti i vaccini in via di approvazione, anche se emergenziale. Lo abbiamo scritto nel rapporto dell'Accademia: è sicuramente un passo importante, che lascia aperte alcune incognite". E sulle modalità della certificazione anrtivirale, dichiara: "Condividiamo l'idea di un'approvazione accelerata, perché non possiamo dimenticare il contesto: le vittime numerosissime e i problemi di salute che verranno, dato che stimiamo che pagheremo un caro prezzo negli anni in termini di incidenza di tumori", quindi "ci sono una serie di passaggi burocratici che sono stati snelliti, ma non si sono saltate tappe", assicura il medico, secondo il quale "i vaccini in dirittura d'arrivo saranno stati sperimentati su decine di migliaia di persone, con effetti collaterali a tutt'oggi accettabili".
Covid Lombardia, Fontana: "Ci avvisano di tutto all'ultimo, Roma ci ascolti"
In un'intervista al Corriere della Sera il governatore ha polemizzato sulle tempistiche del Governo, sottolineando che "ci mandano il testo del decreto alla sera tardi. Sanno che il confronto tra le Regioni è fissato per le 10 del mattino e ci chiedono di dare risposta entro le 11?". LA NOTIZIA
Vaccino: tabloid pro Brexit esultano; The Sun, "Cov-ictory"
Finalmente libero dal giogo della burocrazia europea, il Regno Unito batte tutti sul vaccino anti-Covid: la narrativa nazionalista riempie le prime pagine dei tabloid britannici da sempre piu' favorevoli alla Brexit, che colgono l'occasione per rivendicarne i vantaggi. Il Sun apre con una mano che mostra la V di vittoria, il simbolo reso famoso da Winston Churchill durante la Seconda Guerra Mondiale, sopra una bandiera dell'Union Jack e il titolo Cov Ictory. L'editoriale di apertura del Daily Telegraph, il giornale per il quale ha a lungo lavorato lo stesso premier Boris Johnson (fra l'altro come corrispondente da Bruxelles e poi editorialista) titola "L'Europa pagherà un prezzo salato per la burocrazia che blocca il vaccino". L'attacco del pezzo e' dedicato all'Italia, simbolo di quella "inerzia legalistica e burocratica" che caratterizza, secondo il giornale pro-Brexit, il vecchio continente: "L'Italia non comincerà a vaccinare prima di fine gennaio: un tempo troppo lungo in un momento tanto drammatico".
Via al decreto legge Covid, stop a spostamenti per Natale dal 21/12 al 6/1
Natale e Capodanno "blindati" nei confini comunali e, dal 21 dicembre al 6 gennaio, blocco degli spostamenti tra le Regioni e divieto di raggiungere le seconde case. E' questo il cuore del decreto legge Covid approvato dal CdM, che conferma la stretta per fare scudo a una possibile terza ondata. Verso lo stop alle lezioni in presenza alle superiori fino al 7 gennaio. Ma e' sugli spostamenti che in Cdm si litiga e si annuncia già rovente il confronto delle prossime ore con le Regioni: Pd-M5s-Leu tengono la linea dura.
Ciclismo: morto per Covid Aldo Moser, fratello di Francesco
L'ex campione trentino aveva 86 anni e faceva parte di una famiglia di talenti sportivi. Era ricoverato da alcuni giorni in ospedale. LA NOTIZIA
Bonus cashback, dallo Spid all'App Io alla carta d'identità elettronica: ecco cosa servirà
A partire dall'8 e fino al 31 dicembre, è previsto un rimborso del 10 per cento per gli acquisti effettuati nel periodo pre-natalizio e fino alla fine dell'anno. Ecco come fare per poterne usufruire.
Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe
Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. VAI ALLA FOTOGALLERY
Covid, il rapporto tra positivi e tamponi fatti torna sotto il 10%. I DATI
Il bollettino del ministero della Salute del 2 dicembre segnala 20.709 nuovi casi di coronavirus registrati in Italia su 207.143 test effettuati: la percentuale di positivi scende quindi al 9,99%. In calo anche i ricoverati con sintomi (-357) e i pazienti in terapia intensiva (-47). Dall’inizio della pandemia, i contagiati - compresi guariti e vittime - sono stati 1.641.610. I morti, in totale, sono 57.045 (con 684 decessi nelle ultime 24 ore).
Covid Russia, Putin: “Vaccinazione di massa dalla prossima settimana”
Secondo il presidente russo, due milioni di dosi del vaccino sperimentale Sputnik V sono già state prodotte o lo saranno nei prossimi giorni e ciò dovrebbe permettere a medici e insegnanti di ricevere le due iniezioni del vaccino necessarie. L'APPROFONDIMENTO
Inps, il calendario di dicembre 2020: tutte le date per pagamenti e bonus
Con l’ultimo mese dell’anno sono arrivati, o devono arrivare, gli accrediti non solo per le pensioni e per la Naspi, ma anche per le indennità previste dal governo per aiutare famiglie e lavoratori, come il reddito di cittadinanza o il bonus bebè. L'APPROFONDIMENTO
Covid, le linee guida Ue per Natale: "Evitare messe affollate, allungare vacanze a scuola"
La strategia di Bruxelles per il periodo delle festività natalizie e quello invernale: viene suggerito agli Stati di prediligere per le cerimonie religiose eventi online e di prolungare le vacanze scolastiche. Sullo sci si suggerisce di "non allentare le restrizioni". LEGGI QUI