Coronavirus, news. Bollettino dell'1 dicembre: 19.350 casi su 182.100 tamponi, 785 morti

Nell'ultimo report giornaliero, le terapie intensive calano di 81 unità, mentre sono 376 in meno i ricoverati con sintomi. Secondo fonti della maggioranza, entro il primo trimestre del 2021 ci saranno 202 milioni di dosi di vaccino. Conferenza stampa dell'Iss: "Piano vaccino è pronto, scatterà farmacovigilanza". Confronto governo e Regioni sul prossimo decreto che dovrà regolamentare le festività: l'esecutivo sarebbe deciso a non concedere allentamenti.

1 nuovo post

Covid, in Irpinia 8 decessi, nel Sannio hotel per isolamento

Un 39enne di San Paolo Belsito, in provincia di Napoli, e' la vittima piu' giovane registrata oggi tra gli 8 decessi che si sono avuti negli ospedali irpini. Nella tarda serata di ieri nell'ospedale Moscati di Avellino un 81enne di Montoro, ricoverato in terapia subintensiva dal 23 novembre, e' deceduto dopo essersi aggravato. Nella mattinata in terapia intensiva sono morti una 68enne di Domicella, che lottava contro le complicazioni del Covid dal 4 novembre scorso, un 73enne di Montella ricoverato dal 19 novembre scorso, e un 77enne di Solofra che ieri sera e' stato trasferito in terapia intensiva dopo due settimane in sub intensiva. 
- di Steno Giulianelli

Rezza: situazione migliora ma tutt'altro che tranquilla

"Rispetto a 1-2 settimane fa abbiamo una situazione in miglioramento ma questo non vuol dire che sia una situazione di tranquillita', tutt'altro, perche' trovare oltre 19mila positivi in un giorno vuol dire che siamo ancora su livelli molto elevati. Ricordo che la scorsa settimana l'incidenza era 700 casi per 100mila abitanti, una delle piu' alte in Ue dopo Svizzera, Austria e Slovenia". Lo ha detto l'epidemiologo Gianno Rezza in conferenza stampa. "Abbiamo incidenze ancora elevate con un rt che scende e un numero di test positivi che tende ad abbassarsi ma che e' ancora molto elevato". 
- di Steno Giulianelli

Cdm previsto domani alle 21

Il Consiglio dei ministri e' previsto per domani alle ventuno. Lo si apprende in ambienti della maggioranza di governo. 
- di Steno Giulianelli

Dpcm: ipotesi misure Natale da 21/12 a 6/1,si decide domani

Le misure restrittive degli spostamenti per il Natale potrebbero essere in vigore dal 21 dicembre al 6 gennaio. E' quanto confermano fonti di maggioranza e di governo, mentre è in corso il confronto del premier Conte e dei ministri Speranza e D'Incà con i capigruppo. Non è escluso che le date varino: potrebbero iniziare il 19 o 20 e finire qualche giorno dopo l'Epifania. Ma una decisione non verrà presa prima di domani: "Oggi è una giornata di ascolto, domani sentiremo il Parlamento e di nuovo le Regioni. Solo dopo decideremo".
- di Redazione Sky Tg24

Covid, Monza calcio: focus pm su esiti tamponi

Nell'indagine della Dda di Milano, che oggi ha portato i carabinieri del Nas a sequestrare i tamponi molecolari effettuati dall'inizio del campionato ai calciatori del Monza, gli inquirenti puntano, tra l'altro, ad approfondire la correttezza delle procedure e l'attendibilità dei responsi. A quanto si apprende, i pm Alessandra Cerreti e Silvia Bonardi nomineranno un loro consulente per riesaminare gli esami e accertare che siano stati processati correttamente. Lo screening è stato effettuato da tre medici, consulenti esterni del club, tra cui Cristiano Fusi, al momento unico indagato.
- di Redazione Sky Tg24

Rezza: meno casi ma ancora tanti morti, una scia lunga

"Resta alto il numero dei decessi, 785, ieri erano 672, e questo dato è il meno sensibile alle oscillazioni quotidiane. Avremo una scia lunga": lo ha detto il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza nella conferenza stampa sulla situazione epidemica. "I 19.350 test positivi di oggi sono in aumento rispetto a ieri ma con un numero di tamponi maggiori; ma nel confronto con una o due settimane fa abbiamo una situazione in miglioramento. Il che non vuol dire che sia una situazione di tutta tranquillità. Rispetto al numero dei tamponi fatti siamo ancora sopra del 10% che e' una soglia critica", ha aggiunto.
- di Redazione Sky Tg24

Brusaferro: sarà Natale di Covid, evitare aggregazioni al massimo

"Sarà un Natale covid, che ci auguriamo unico e speriamo ultimo rispetto alla storia che vivremo. Ciò vuol dire organizzarci evitando le aggregazioni in maniera più decisa possibile. Le ondate successive non sono scritte nelle stelle ma nel modo in cui ci comporteremo. Dobbiamo organizzarci per evitarle. considerando che le persone più fragili rischiano di più". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute. 
- di Maurizio Odor

Dpcm: capigruppo divisi su stop hotel montagna, dubbi Conte

Si accende la discussione, nella riunione del premier con i capigruppo, sull'ipotesi di chiudere gli hotel a Natale nelle aree dello sci. Lo stesso Giuseppe Conte avrebbe detto che la misura presenta problemi, esprimendo i suoi dubbi. Lo riferiscono diverse fonti di maggioranza, mentre è' ancora in corso la riunione sul prossimo Dpcm.
- di Maurizio Odor

Messa di Natale, come saranno le celebrazioni tra orario anticipato e norme anti-Covid

L'ipotesi più probabile resta l'anticipazione dell'orario tra le 18 e le 20. La Cei è serena e assicura: ci sarà una "piena osservanza delle norme, è apparso chiaro come sia possibile celebrare in condizioni di sicurezza". La raccomandazione dell'Ue: "Evitare assembramenti e prediligere iniziative online e in tv". LEGGI DI PIU'
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia, bollettino dell'1 dicembre: 19.350 nuovi casi su 182.100 tamponi

Aumentano i test giornalieri eseguiti (ieri 130.524), scende la percentuale di positivi (10,6%). Le vittime sono 785 in 24 ore, per un totale di 56.361, mentre le terapie intensive diminuiscono ancora a 3.663 (-81). I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 1.620.901. I contagi regione per regione
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano
- di Maurizio Odor

Decreto Ristori quater, bonus da 800 a 1.000 euro per precari, autonomi e sportivi

Con il nuovo provvedimento arriva un'indennità una tantum per le professioni legate al turismo, allo spettacolo e al settore termale. Previsto poi un altro bonus da 800 euro per chi lavora nello sport. Ecco tutti i dettagli
- di Maurizio Odor

Covid: tasso positività cala quasi di 2 punti, è al 10,6%

Cala quasi del 2% rispetto a ieri il tasso di positività, ossia il rapporto tra positivi al coronavirus trovati e test effettuati. E' oggi al 10,6%, in calo dell'1,9% rispetto al giorno precedente (era al 12,5% ieri).
- di Maurizio Odor

Vaccino: Rezza, pronto il piano. Ci sarà farmacovigilanza

"Il piano vaccini c'è, è pronto. Poi le scadenze in cui le dosi arriveranno dipendono dalle agenzie regolatorie. Una volta che daranno il via libera a quel punto potremo avere prima un limitato numero di dosi poi sempre di più, come stabilito. Il piano di farmacovigilanza scatterà dopo l'autorizzazione commerciale, e verrà eseguito come per gli altri vaccini". Lo ha detto il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.
- di Maurizio Odor

Brusaferro, su vaccini nessuna deroga a sicurezza

C'è stato uno sforzo straordinario in tempi molto brevi per poter mettere a punto dei vaccini anti-Covid, ma questo non vuol dire che vengono derogate procedure di sicurezza, quindi non parliamo di deroghe a meccanismi di valutazione di sicurezza e di efficacia. Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi della situazione epidemiologica. 
- di Maurizio Odor

Covid: raggiunta parità positivi-guariti

Il numero di dimessi o guariti hanno raggiunto quello degli attualmente positivi da coronavirus. Stando ai dati del nuovo bollettino del ministero della Salute gli attualmente positivi oggi in Italia sono 779.945, mentre i guariti sono 784.595, con una differenza di appena 4.650 casi.
 
- di Maurizio Odor

Il bollettino del 1° dicembre: calano terapie intensive e ricoveri ordinari

Prosegue il calo della curva epidemica in Italia, con i nuovi casi di nuovo sotto quota 20mila per la prima volta dal 26 ottobre. I contagi nelle 24 ore sono 19.350 (ieri 16.377) a fronte di 182.100 tamponi effettuati (ieri 130.524) con un calo del rapporto positivi/tamponi pari a 10,62% (ieri era al 12,54%). Torna a salire invece il numero dei decessi, 785 oggi contro i 672 di ieri, 56.361 in tutto. Ancora giù le terapie intensive, -81 (-9 ieri), 3.663 in totale, mentre è più netto il crollo dei ricoveri ordinari -376 (+308 ieri), e sono 32.811. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.

 
- di Maurizio Odor

Covid: Rezza, oggi 19.350 casi e 785 decessi

 "Oggi abbiamo 19.350 positivi, in aumento rispetto a ieri ma 180mila tamponi contro i 130mila di ieri. Rispetto a una o due settimane fa situazione in miglioramento. Non vuol dire che sia di tutta tranquillità, tutt'altro". Lo ha detto il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, al punto stampa sulla situazione epidemiologica. "Abbiamo incidenze ancora elevate - ha aggiunto con un Rt che scende. Rispetto al numero di tamponi siamo di poco al di sopra del 10%. Percentuale che tende ad abbassarsi ma ancora abbastanza critica". Sempre molto alti i decessi: 785.
"Purtroppo sappiamo che è l'ultimo indicatore a calare - ha commentato Rezza - ènaturale che abbiamo una scia cosi'
lunga". 
- di Maurizio Odor

Il bollettino del 1° dicembre:  785 morti nelle ultime 24 ore

- di Maurizio Odor

Il bollettino del 1° dicembre:  19.350 contagi su 182.100 tamponi eseguiti

- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti