Coronavirus, news. Bollettino del 30 novembre: 16.377 casi su 130.524 tamponi, 672 morti

©Fotogramma

Ancora in calo le terapie intensive (-9), ma tornano ad aumentare i ricoveri ordinari (+308). Governo al lavoro sul nuovo Dpcm, che dovrebbe valere anche per il periodo di feste. Le Regioni alpine: "Impianti sciistici aperti solo per gli ospiti degli alberghi e per chi ha la seconda casa". La Commissione europea chiede di evitare le messe di Natale a rischio assembramenti. L'Eurogruppo approva la riforma del Mes: c'è il paracadute per le banche

1 nuovo post

Nuovo Dpcm, domani mattina Boccia incontra le Regioni

Il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, ha convocato per domani, alle 10, le regioni, l'Anci e l'Upi per discutere sul nuovo Dpcm in vista del periodo natalizio. In collegamento ci saranno anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, il commissario straordinario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, e il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli.
- di Redazione Sky TG24

Calabria, Longo: mi aspetto collaborazione di tutti

"Gino Strada l'ho sentito, spero in una sua collaborazione perché dobbiamo collaborare tutti se vogliamo raggiungere dei risultati, quali una territorialità delle prestazioni sanitarie per le quali bisogna migliorare il trend di qualità. Dobbiamo sanare e trovare un equilibrio di bilancio, che al momento non esiste". Lo ha detto il neo commissario alla sanità della Calabria, Guido Longo, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.
- di Redazione Sky TG24

Toti: Regioni valutano chiusura confini Alpi 

"Le Regioni si sono interrogate sulla possibile chiusura dei confini nazionali per evitare che il nostro pubblico vada a sciare in Svizzera, Slovenia o Austria". Lo ha affermato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera al termine della Conferenza delle Regioni. In attesa del confronto con il Governo sul nuovo Dpcm le Regioni
hanno inoltre valutato la possibilità di "riaprire gli impianti sciistici per i soli ospiti degli hotel e proprietari di seconde case, in modo da dare una parziale compensazione agli impianti di risalita e alle località sciistiche".
- di Redazione Sky TG24

Eurogruppo, ok al Mes

L'Eurogruppo ha approvato la riforma del Meccanismo europeo di stabilità (Mes). Lo comunica un portavoce.
- di Redazione Sky TG24

Toti: semplificare e qualificare criteri zone rischio

"Le Regioni ribadiscono che occorre non solo semplificare ma anche qualificare il processo decisionale, cioè sapere come vengono interpretati i parametri, quanto pesano nel processo decisionale e sostanzialmente farne parte". Lo ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti parlando delle interlocuzioni tra le Regioni in vista delle richieste al Governo sul Dpcm in arrivo nei prossimi giorni in particolare in merito ai criteri per assegnare i territori alle diverse fasce di rischio rossa, arancione e gialla. "Occorre accorciare i tempi, fare più attuali le decisioni e accorciare anche il meccanismo di uscita dalla zona rossa ad arancione o da arancione a gialla, che nell'attuale Dpcm attiene a 21a giorni di calendario. Riteniamo si possa fare in modo più rapido", ha detto Toti nel punto stampa quotidiano.
- di Redazione Sky TG24

Usa, incontro Cdc domani su priorità distribuzione vaccino

Riunione di emergenza domani, martedì, dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie Usa sui vaccini contro il covid-19 che dovrebbero essere approvati a breve. Sul tavolo c'e' la discussione su quale fascia della popolazione riceverà per prima il vaccino. Gli esperti del governo Usa devono stabilire con precisione le priorita di distribuzione: la commissione dei Cdc preposta a questo compito vuole rendere note le proprie raccomandazione prima che la Food and Drug Administration dia la sua approvazione di emergenza ai vaccini candidati. Lo ha detto il presidente del comitato ad hoc dei Cdc, Jose Romero, precisando : "La Fda e la 'Operation Warp Speed' hanno chiesto agli Stati e alle altre giurisdizioni che si occuperanno della distribuzione dei vaccini, di presentare i loro piani entro venerdi', quindi vogliamo provvedere linee-guida appropriate". "Sono decisioni che non possiamo prendere di corsa - ha aggiunto Romero - e al momento ci concentreremo sul primo gruppo che riceverà i vaccini di cui avevamo gia' parlato. Ricontrolleremo i dati, ma si dovrebbe trattare dei lavoratori della sanita' in prima fila, e delle persone in case di cura, di riposo".
- di Redazione Sky TG24

Decreto Ristori, Castelli: possibile saltare fino a 10 rate fisco

Fino a fine 2021 ci sarà una "semplificazione dell'accesso alle nuove rateizzazioni: innalziamo a 100.000 euro la soglia di debito sopra il quale è necessario dimostrare la temporanea difficoltà economica (prima era 60.000 euro) e viene anche concesso un maggior margine di flessibilità nel pagamento, elevando a dieci rate non pagate il limite di tolleranza (prima si decadeva dopo cinque)". Lo dice il viceministro all'Economia Laura Castelli su Fb elencando le misure fiscali contenute nel decreto Ristori quater, che permette tra l'altro "la ripartenza delle rateizzazioni per quei contribuenti decaduti da precedenti rateizzazioni o rottamazioni delle cartelle esattoriali" con una nuova domanda da presentare "entro la fine del 2021".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ue lascia regole su sport invernali a Stati membri

Non ci saranno prescrizioni sullo svolgimento degli sport invernali nelle raccomandazioni che la Commissione pubblicherà mercoledì, la questione sarà lasciata agli Stati membri, con la raccomandazione di informarsi e coordinarsi a vicenda, secondo quanto si apprende a Bruxelles. Tra le misure consigliate, c'è il mantenimento del coprifuoco anche in occasione del Natale e del Capodanno, ed il rientro ritardato delle scuole di una settimana, per creare un periodo cuscinetto in occasione del rientro dalle vacanze.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid, in corso incontro Arcuri-Pfizer 

E' in corso da almeno un'ora, secondo quanto si apprende, l'incontro tra il commissario all'emergenza Covid Domenico Arcuri e i rappresentanti della multinazionale del farmaco Pfizer, che sta lavorando a uno dei tre vaccini - con quelli di Moderna e di AstraZeneca - che potrebbero essere disponibili in Italia entro la fine di gennaio. Tra i temi in discussione probabilmente i 200 milioni di dosi che il governo potrebbe acquistare da Pfizer e la catena del freddo da organizzare per conservare il vaccino a bassissime temperature per la distribuzione.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, anche Egitto in corsa, prima volta per Africa

C'è anche l'Egitto tra le nazioni che partecipano alla corsa per la messa a punto del vaccino anticovid-19. Mentre la Russia, dopo lo Sputnik V, lancia la sperimentazione di massa di un secondo vaccino, dal Cairo arriva la notizia che Vacsera, una società farmaceutica egiziana è pronta ad avviare i primi test clinici sull'uomo del suo vaccino anticovid. Si tratta del 49esimo candidato vaccino che entra in questa fase di sviluppo. In tutto il mondo sono almeno 188 i vaccini in fase di sviluppo. Altri 49 (in totale 237 candidati vaccini) sono entrati in sperimentazione clinica sull'uomo, ma solo 11 sono quelli che hanno raggiunto la fase III. Il vaccino di Vacsera è il primo in assoluto tra quelli che sviluppati da una società che ha sede in un paese africano. Secondo la testata egiziana Al-Watan, che cita una fonte del ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica del Cairo. I test sugli animali, spiega la fonte, hanno dato risultati positivi ed è iniziata la produzione delle 5 mila dosi destinate alla prima fase della sperimentazione sugli umani, che potrebbe coinvolgere fino a 3mila volontari e partira' non appena ricevuto il via libera dell'Agenzia del Farmaco egiziana, atteso nei prossimi giorni.     
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Trentino. Fugatti: dati su test rapidi antigenici da giovedì 3 dicembre

I dati sui test rapidi antigenici effettuati in Trentino saranno comunicati da giovedì 3 dicembre. Lo ha reso noto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, precisando che ieri è arrivata una mail dal ministro della salute in cui si faceva presente che, per avere il totale dei positivi, è necessario che sia operativa la piattaforma per l'aggiornamento dei dati.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, test antigenici rapidi da medici generici

La Regione Marche ha siglato l'accordo con la Medicina Generale per l'esecuzione dei tamponi antigenici rapidi. L'intesa sulla scia degli accordi collettivi nazionali sottoscritti il 28 ottobre 2020 con le organizzazioni sindacali della Medicina generale (Fimmg e Intesa Sindacale) che prevedono che i medici convenzionati integrino tra i compiti propri l'esecuzione dei tamponi antigenici mediante accesso su prenotazione e previo triage telefonico. Nelle Marche quindi è stato siglato l'Accordo integrativo regionale con i soggetti firmatari dell'Accordo nazionale, Fimmg, che prevede come la "Medicina Generale regionale, mediante l'organizzazione delle attività nell'ambito delle equipe territoriali, garantirà ai propri assistiti l'esecuzione dei tamponi antigenici rapidi, coordinandosi con i direttori di distretto Asur".
- di Redazione Sky TG24

Covid Kenya, novembre mese peggiore da inizio pandemia

Il ministro della Salute del Kenya, Mutahi Kagwe, ha dichiarato novembre il mese peggiore da quando la pandemia ha colpito il Paese, lo scorso marzo. Il ministro, citato dai media locali, ha affermato che il numero di casi segnalati questo mese è raddoppiato rispetto a quello registrato nei mesi di settembre e ottobre messi insieme. Secondo il ministero della Salute, nel solo mese di novembre sono stati registrati in Kenya 28.124 contagi e 456 decessi, per un numero totale, a oggi, di 83.316 casi e 1.452 morti. Gli operatori sanitari del Paese sono stati duramente colpiti dalla pandemia e hanno minacciato scioperi se non ottengono dispositivi di protezione individuale, migliore assicurazione medica e indennità. Le autorità temono che i casi possano aumentare durante le festività di dicembre, mentre il governo ha allentato le restrizioni e riaperto le scuole per gli studenti dell'ultimo anno. Il resto delle classi dovrebbe riprendere le attività scolastiche a gennaio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, vaccino israeliano slitta all'estate 2021

Il vaccino anti-Covid israeliano, 'Brilife', sarà pronto per la distribuzione al pubblico solo per l'estate del prossimo anno. Lo ha annunciato Shmuel Shapira, direttore generale dell'Istituto per la Ricerca Biologica che fa capo al ministero della difesa israeliano. Shapira ha motivato lo slittamento con l'iper-regolamentazione e il mancato sostegno governativo che hanno indotto ritardi nella sperimentazione. Le dosi che dovrebbero essere prodotte - hanno ricordato i media - sono circa 15 milioni. Shapira - parlando ad una riunione della Commissione Scienza e Tecnologia della Knesset, ha espresso critiche al governo che "sembra rispettare le aziende la cui madre lingua è l'inglese o qualche volta il russo". Israele ha firmato accordi di acquisto di vaccino con Moderna e con Pfizer e anche con AstraZeneca. E' in trattative con la Russia per 'Sputnik V'.
- di Redazione Sky TG24

Oms: "Numeri in calo in Europa e nel mondo, ma serve cautela”

Pedros Adhanom Ghebreyesus, il direttore generale dell’Agenzia dell’Onu, ha sottolineato che “il vantaggio ottenuto  può essere facilmente perso e c’è stato ancora un aumento dei casi nella maggior parte delle altre regioni del mondo e un aumento dei decessi”. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid Turchia, coprifuoco notturno tutta la settimana

Nuova stretta in Turchia per cercare di frenare la diffusione del Covid-19, dopo i record di contagi e vittime registrati negli ultimi giorni. Al termine di una riunione di governo dedicata all'emergenza, il presidente Recep Tayyip Erdogan ha annunciato alla nazione diverse nuove restrizioni che saranno applicate da domani, a partire dall'estensione a tutta la settimana del coprifuoco notturno dalle 21 alle 5, finora previsto solo nei weekend. "Non esiste alcun rimedio, se non limitare la mobilità", ha detto il capo dello stato, spiegando che non saranno ammesse riunioni di molte persone in casa, neanche per Capodanno. Inoltre, i ristoranti potranno fare solo servizio a domicilio, mentre a matrimoni e funerali non potranno partecipare più di 30 persone. Sospesa anche la presenza degli alunni nelle scuole materne, come già previsto per gli altri studenti almeno fino alla fine del 2020. Intanto, il ministero della Salute di Ankara ha reso noto che nelle ultime 24 ore sono stati registrati nuovi record di 31.219 casi e 188 vittime, per un totale di oltre mezzo milione di contagi e 13.746 decessi confermati. I ricoverati in gravi condizioni aumentano inoltre a 5.190, mentre i nuovi guariti sono 4.485 e arrivano in tutto a 404.727.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, scattano nuove restrizioni a Los Angeles

I funzionari sanitari della contea di Los Angeles, la più popolosa degli Usa, hanno deciso che da oggi entrerà in vigore, almeno fino al 20 dicembre, un nuovo lockdown per limitare l'aumento dei contagi di coronavirus. Le nuove restrizioni vietano tutte le riunioni pubbliche e private ad eccezione delle persone che convivono nella stessa casa, mentre saranno esentate dal bando le funzioni religiose e le manifestazioni di protesta. "Si consiglia ai residenti di rimanere a casa il più possibile e di indossare sempre la mascherina quando sono fuori dalla loro abitazione e vicino agli altri", ha detto il dipartimento della sanità pubblica della contea. Le nuove regole, che interessano 10 milioni di residenti, limitano la capacita' nelle attività essenziali al 35% e nei negozi non essenziali al 20%. I centri fitness all'aperto e i musei saranno limitati al 50% della capacità e le riunioni sulle spiagge sono vietate. I ristoranti possono offrire solo servizio da asporto e consegna a casa.
- di Redazione Sky TG24

Covid, governo Gb: la seconda ondata è sotto controllo

La conferma dei dati sul calo dei nuovi contagi da Covid nel Regno Unito è una prova del fatto che il lockdown nazionale bis in Inghilterra "ha avuto successo" e che "abbiamo riportato il virus sotto controllo": lo ha detto oggi Matt Hancock, ministro della Sanità del governo di Boris Johnson, elogiando nella conferenza stampa del lunedì a Downing Street la generalità della popolazione per aver rispettato le regole e contribuito a "ridurre la pressione" sugli ospedali. Al contempo, Hancock ha ribadito tuttavia la necessità che un rigoroso sistema di allerte e restrizioni locali resti in vigore dopo la scadenza del lockdown il 2 dicembre perché, anche se "iniziamo a vedere la luce dell'alba all'orizzonte", la battaglia richiede ancora tempo: "Per ora possiamo allentare un po', non possiamo allentare molto".
- di Redazione Sky TG24

Covid, confine tra Usa e Canada chiuso fino al 21 dicembre

Il confine tra Canada e Stati Uniti resterà chiuso fino al 21 dicembre. Lo ha comunicato il primo ministro canadese Justin Trudeau in un tweet. Il divieto di attraversare il confine tra i due paesi scadeva lo scorso 20 novembre ma è stato prolungato di un mese. Il confine canadese è stato chiuso lo scorso 18 marzo a causa della pandemia di Covid-19 e sono stati banditi tutti gli spostamenti non essenziali. Il divieto è applicato anche al traffico aereo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, nel Milanese 940 nuovi casi, di cui 345 a Milano città

I nuovi casi di Covid in provincia di Milano sono 940, di cui 345 a Milano città. Lo comunica la Regione Lombardia nel bollettino quotidiano sull'andamento della pandemia. Questi i dati nelle altre provincie: Bergamo 104; Brescia 122; Como 33; Cremona 50; Lecco 92; Lodi 16; Mantova 8; Monza e Brianza 332; Pavia 64; Sondrio 27; Varese 94. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti