Covid, Oms: "Numeri in calo in Europa e nel mondo, ma serve cautela”

Salute e Benessere

Tedros Adhanom Ghebreyesus, il direttore generale dell’Agenzia dell’Onu, ha sottolineato che “il vantaggio ottenuto  può essere facilmente perso e c’è stato ancora un aumento dei casi nella maggior parte delle altre regioni del mondo e un aumento dei decessi”

Nel corso del consueto briefing a Gineva, Tedros Adhanom Ghebreyesus, il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), ha parlato dell’andamento dell’emergenza coronavirus (segui la DIRETTA di Sky TG24 nel mondo). “La scorsa settimana ha visto il primo calo dei nuovi casi di Covid-19 segnalati a livello globale da settembre, a causa di una diminuzione dei casi in Europa grazie all’efficacia delle misure difficili ma necessarie messe in atto nelle ultime settimane. Questa è una buona notizia, ma deve essere interpretata con estrema cautela. Il vantaggio ottenuto può essere facilmente perso e c’è stato ancora un aumento dei casi nella maggior parte delle altre regioni del mondo e un aumento dei decessi”, ha spiegato. Tedros ha anche definito “preoccupante” l’andamento dell’epidemia di coronavirus in Brasile.

La ricerca dell’origine del coronavirus

Tedros ha poi spiegato che l’Oms farà di tutto per scoprire l’origine del coronavirus. "Dobbiamo sapere l'origine del virus perché ci può aiutare a prevenire futuri focolai”, ha sottolineato il numero uno dell’Agenzia dell’Onu. Tedros ha poi invitato a “non fare confusione e non politicizzare” l’origine del coronavirus. “È un problema tecnico e invito chi lo sta politicizzando a non farlo. Noi stiamo facendo tutto il possibile basandoci sulla scienza”, ha aggiunto.

 

Le precauzioni in vista del Natale

Durante il briefing, l’Oms ha anche invitato la popolazione a evitare le grandi riunioni di famiglia e i festeggiamenti in luoghi affollati in vista di Natale e Capodanno. “È consigliabile festeggiare in casa ed evitare riunioni con persone che non siano familiari e, se si fanno incontri, che si facciano preferibilmente all’esterno, con distanziamento fisico e indossando la mascherina”, ha spiegato Ghebreyesus. Parlando degli spostamenti, il direttore generale dell’Oms ha affermato che “tutti dobbiamo chiederci se in queste circostanze quel certo viaggio sia proprio necessario, questo è il momento di restare in casa, al sicuro”. Tedros ha anche consigliato di “evitare i centri commerciali affollati, cercando di andare in orari meno affollati e di fare uso di commercio elettronico” e ha ricordato l’importanza di indossare la mascherina anche negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie e su aerei, treni e autobus, lavandosi spesso le mani.

GettyImages-OMS_WHO

approfondimento

L'Oms manda ispettori in Cina per indagare sulle origini del Covid-19

Salute e benessere: Più letti