Maltempo: allerta meteo rossa in Sardegna, arancione in Sicilia e Calabria

Cronaca

Una perturbazione proveniente dalla Penisola iberica porta temporali sulle isole maggiori e su alcune aree del Meridione. Allagamenti e strade chiuse nel Sud della Sardegna, vittime nel Nuorese. L'instabilità nella giornata di domenica si sposterà sul Centro Italia, soprattutto sul Medio Adriatico

Fine settimana di temporali e meteo instabile sulle isole maggiori, sul Centro e sul Sud Italia. Il maltempo ha già investito la Sardegna, dove la Protezione Civile ha proclamato un'allerta rossa per rischio idrogeologico nel Sud-Est dell’isola. Ci sono vittime nel Nuorese. Attenzione alta anche in Sicilia e Calabria dove è allerta arancione (LE PREVISIONI METEO).

Sabato di temporali in Sardegna, Sicilia e Calabria

A causa di una perturbazione proveniente dalla Penisola Iberica, diverse zone di Sardegna e Sicilia fanno i conti con numerose piogge localmente intense e temporalesche; nel pomeriggio di sabato peggioramento anche in Calabria, specie nel settore meridionale.

maltempo sardegna

leggi anche

Maltempo Sardegna, tre vittime nel Nuorese. VIDEO

maltempo sardegna villacidro

Allagamenti e strade chiuse nel Sud Sardegna

Le abbondanti piogge cadute nella notte hanno già causato problemi nel Sud Sardegna, tra Villacidro, San Gavino Monreale e Pabillonis, causando la chiusura di alcune strade statali e provinciali. L'allerta meteo con codice rosso è scattata in Sardegna dalle 18 di ieri. Nel Nuorese grossi disagi: ci sono vittime e dispersi a Bitti.

10-villacidro

vedi anche

Maltempo Sardegna, tre vittime nel Nuorese. FOTO

Domenica di piogge sul medio Adriatico

Per domenica, sono previste piogge diffuse e localmente insistenti sul medio Adriatico tra Marche meridionali, Abruzzo, Molise e nord Puglia con fenomeni a tratti intensi. Piogge sparse a carattere più intermittente si avranno su Campania, Basilicata, resto della Puglia, Calabria e Sicilia; su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia saranno a tratti intense sotto forma di rovesci o temporali.

maltempo_pioggia_getty_2

leggi anche

Meteo, le previsioni di sabato 28 e domenica 29 novembre

Cronaca: i più letti