Coronavirus Italia, news. Bollettino: 26.323 casi su 225.940 tamponi, 686 morti

Calano ancora terapie intensive (-20, ora 3.762) e ricoveri ordinari (-385, ora 33.299). Tasso di positività all'11,6%. Per il nuovo Dpcm spunta l'ipotesi della riapertura delle scuole dal 7 gennaio. Non solo: ristoranti chiusi il 25-26 dicembre, negozi aperti fino alle 22 e blocco della mobilità tra le Regioni con deroghe per i residenti. Lombardia, Piemonte e Calabria passano in zona arancione, Liguria e Sicilia gialle. Per il Recovery Plan, si va verso una regia con Palazzo Chigi, Mef, Mise e sei manager

1 nuovo post

Von der Leyen, in Italia servono riforme e investimenti

"Next generation Eu (il Recovery fund) porterà un'ondata senza precedenti di investimenti pubblici per l'economia italiana, ma questo solo se l'Italia entra in gioco, con volontà nell'apportare riforme e un approccio strategico negli investimenti". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento alla Bocconi.
- di Maurizio Odor

Studentessa No-Dad, 'Ancora a casa? E' presa in giro'

"Ci stanno prendendo in giro. Vorrà dire che studieremo seduti davanti alla Regione". Non nasconde la delusione Anita, la dodicenne che da settimane porta avanti la lotta contro la didattica a distanza seguendo ogni mattina le lezioni, seduta al banco, davanti alla scuola media 'Italo Calvino', di Torino. La notizia che il Piemonte diventerà zona arancione, ma che seconde e terze Medie resteranno ancora chiuse, non va proprio giù alla studentessa simbolo della protesta anti Dad in tutta Italia che solo pochi giorni fa ha incontrato il governatore Alberto Cirio. 
- di Maurizio Odor

Covid-19, Brusaferro: "Dati migliorano ma evitare assembramenti"

Lo ha dichiarato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità in occasione della conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. LA CONFERENZA STAMPA
- di Maurizio Odor

Covid, Iss: Rt Italia scende a 1,08. Gli esperti: "Evitare contatti non necessari"

L'indice di contagio è sceso a 1.08 nella settimana 16-22 novembre, con 10 regioni che hanno già un indice inferiore a 1. È quanto si legge nel monitoraggio. L'epidemia è in chiaro rallentamento, ma l'incidenza è ancora elevata e "si conferma la necessità di mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone", spiegano gli esperti. Sono 10 le Regioni ancora a rischio alto. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Locatelli, attuali numeri incompatibili con impianti sci

Gli attuali numeri "non sono compatibili con l'apertura degli impianti sciistici". Così il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, in conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia sottolineando che un messaggio forte "sono sicuro che lo daranno anche i Paesi Ue".
- di Maurizio Odor

Locatelli, Natale e Capodanno diverso, va detto

"Sarà un Natale diverso, il primo e auspicabilmente l'ultimo grazie ai vaccini. Tutto quello che eravamo abituati a vedere a Capodanno non potrà avere corso, è inimmaginabile e incompatibile. Va detto con assoluta chiarezza come la celebrazione religiosa dovrà essere compatibile con le misure concordate già con la Cei per quello che riguarda la fede cattolica per evitare focolai e trasmissioni": lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli in conferenza stampa sui dati del monitoraggio.
- di Maurizio Odor

Cashback, verso l'avvio dall'8 dicembre: come ottenere i rimborsi

Secondo fonti di governo, sarà da questa data - e non dal primo dicembre come ipotizzato inizialmente - che, in via sperimentale, chi compra in negozio con carte, bancomat o app per i pagamenti digitali potrà ottenere un rimborso del 10%, fino a un totale di 150 euro, sui propri acquisti (minimo dieci) effettuati nel prossimo mese. Il cashback ordinario (con relativi super-premi) partirà invece da gennaio 2021. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid, calano ancora i ricoveri in terapia intensiva e ordinari. I DATI

I ricoverati con sintomi sono 33.684 (-354, in discesa dal 25 novembre). Le persone in terapia intensiva sono invece 3.782 (-64, in diminuzione per il secondo giorno consecutivo). Nelle ultime 24 ore si registrano 28.352 nuovi contagi su 222.803 tamponi giornalieri (12,7%). DATI E GRAFICHE
- di Maurizio Odor

Covid: Iss, se ci rilassiamo curva riparte in 1-2 settimane

"L'errore peggiore che possiamo fare in questa fase è quello di rilassarci, se allentiamo l'attenzione in una o due settimane la curva riparte". Lo ha detto il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro, nel punto stampa al ministero sul Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.
- di Maurizio Odor

Locatelli, risultati ma resti comportamento responsabile

"Per la prima volta registriamo un andamento decrescente dei casi e questo conferma l'importanza delle misure. Deve servire solo come incentivo e motivazione per andare avanti in questa direzione. Ora è fra 11 e 12% la percentuali dei positivi sui tamponi ma servono ancora larghi margini di miglioramento. I decessi saranno gli ultimi a ridursi e intanto serve evitare un messaggio di allentamento dell'attenzione, in particolare per le regioni che passano a colori meno marcati, resti comportamento responsabile". Così il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Giani, nelle ultime 24 ore 1.196 nuovi casi in Toscana

I nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 1.196 su 16.371 tamponi molecolari e 3.539 test rapidi effettuati.  E' quanto rende noto sul suo profilo Fb il presidente della Toscana Eugenio Giani. Il post è accompagnato, come già accaduto nei giorni scorsi, da una foto di sanitari. Oggi protagonista è personale dell'ospedale di Lucca, "donne e uomini in terapia intensiva", scrive Giani, che "lavorano duramente giorno e notte per salvare delle vite, per permettere a ciascuno di noi di riabbracciare i propri affetti. Dobbiamo resistere, tutti insieme".
- di Maurizio Odor

Covid: Iss, Natale? Con questi numeri difficili spostamenti

"Io credo che dovremo immaginare un Natale che ha una sua unicità. Dove gli affetti, le aggregazioni, la condivisione, dovremo viverle in una dimensione Covid. Ora è tempo di abbassare la curva, con questi numeri è molto difficile immaginare qualsiasi tipo di spostamento di massa o forme di aggregazione o raduni". Lo ha detto il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.
- di Maurizio Odor

Brusaferro, Rt ancora poco sopra 1 porta aumento casi
 

"Un Rt ancora poco sopra a 1 porta ad un aumento di casi". Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull' analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia, descrivendo la situazione delle regioni. In 9 permane rischio alto da più di 3 settimane.
- di Maurizio Odor

Covid: Francia, riaperti negozi dopo un mese lockdown

Hanno riaperto questa mattina in Francia i negozi "non essenziali", chiusi da un mese per il secondo lockdown dell'anno. In prima linea, con preparativi cominciati da due giorni, i negozi di abbigliamento con le offerte per Natale e per il Black Friday (rinviato di una settimana, al 4 dicembre), le librerie e i negozi di giocattoli in vista dei regali. Grande fermento gia' dalle prime ore per i grandi magazzini come Printemps e Lafayette, i grandi negozi di dischi, libri ed elettronica, come Fnac, e i giganti dell'arredamento come Ikea.  "So quanto sia grande l'attesa e quanto questo faccia parte del nostro quotidiano, della vita del centro delle nostre città, dei nostri paesi" ha detto il presidente Emmanuel Macron annunciando la riapertura lo scorso martedì in tv.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Iss, sistema 'colori' funziona, riesce a modellare curva

"Questo impianto che il nostro Paese sta adottando con il contributo delle regioni, dello Stato, di tutti gli organi che rappresentiamo, il commissario straordinario, il Cts, sta mostrando che è in grado di modellare la curva e rispondere con flessibilità da parte del servizio sanitario nazionale, e questo è figlio di un investimento, di una programmazione, di un impegno enorme". Lo ha detto il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.
- di Maurizio Odor

Covid: Iss, cala rischio saturazione terapie intensive

"Quasi tutte le regioni hanno messo in campo delle risorse tali per cui oggi possiamo vedere una decrescita della probabilità di completa saturazione delle terapie intensive. E' un segnale molto positivo, riguarda la capacità di risposta del nostro Paese". Lo ha detto il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.
- di Maurizio Odor

Covid: Iss, sale età mediana positivi, ora intorno a 48 anni

"L'età mediana è in leggera crescita, questa settimana intorno ai 48 anni. Questo segnala che persone più anziane contraggono l'infezione, ed è un fenomeno che dobbiamo contrastare il più possibile". Lo ha detto il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.
- di Maurizio Odor

Covid: Iss, la curva dei ricoveri si sta appiattendo

"La curva ricoveri comincia ad andare verso l'appiattimento. E' un dato importante, abbiamo sempre detto che il primo segnale di inversione è l'Rt, poi i casi sintomatici, il terzo segnale è l'occupazione dei posti letto e purtroppo l'ultimo è quello dei decessi, ancora molto elevato. Anche rispetto ai segnali di saturazione la curva si sta appiattendo". Lo ha detto il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.
- di Maurizio Odor

Brusaferro, curva decresce ma situazione un po' a metà

La curva è in decrescita anche se la situazione in Italia è un po' a metà. Cosi' il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.
- di Maurizio Odor

Covid: Iss, curva decresce ma alcune regioni ancora indietro

 "La curva sta decrescendo sia per i casi sintomatici che per i casi positivi in genere. Ma la situazione è un po' a metà. Ci sono delle Regioni dove negli ultimi 15 giorni c'è una decrescita, e alcune che invece mostrano una crescita. Abbiamo ancora un'incidenza piuttosto elevata, 321 casi per 100mila nei 7 giorni". Lo ha detto il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel punto stampa al ministero sul Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. 
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti