Coronavirus Italia, news. Bollettino: 26.323 casi su 225.940 tamponi, 686 morti

Calano ancora terapie intensive (-20, ora 3.762) e ricoveri ordinari (-385, ora 33.299). Tasso di positività all'11,6%. Per il nuovo Dpcm spunta l'ipotesi della riapertura delle scuole dal 7 gennaio. Non solo: ristoranti chiusi il 25-26 dicembre, negozi aperti fino alle 22 e blocco della mobilità tra le Regioni con deroghe per i residenti. Lombardia, Piemonte e Calabria passano in zona arancione, Liguria e Sicilia gialle. Per il Recovery Plan, si va verso una regia con Palazzo Chigi, Mef, Mise e sei manager

1 nuovo post

Covid Emilia-Romagna, morto infermiere Sant'Orsola Bologna, aveva 59 anni

E' la prima vittima tra gli operatori del Policlinico di Sant'Orsola da quando e' cominciata l'emergenza: e' morto in mattinata a Bologna, a causa del Covid, l'infermiere Sergio Bonazzi, 59 anni. Ricoverato d'urgenza in terapia intensiva il 6 novembre scorso, le sue condizioni erano apparse subito gravi, ed hanno reso necessaria l'intubazione immediata. Da allora, nonostante gli sforzi estremi di tutti i
colleghi, l'infermiere e' rimasto sempre in condizioni critiche. Sergio Bonazzi era un'istituzione al Policlinico. Da trent'anni impiegato presso la Cardio-Anestesia pediatrica, quando e' stato riaperto il padiglione 25 per curare i pazienti nella terapia intensiva Covid aveva seguito i colleghi, in quello stesso reparto dove ha lavorato per anni prima del trasferimento nel piu' moderno Polo Cardio Toraco Vascolare. Scossa l'intera comunita' dell'ospedale. 
- di Redazione Sky TG24

Arriva decreto cashback, avvio legato a convenzioni Mef

Arriva il decreto che fissa i meccanismi del cashback, l'operazione attraverso la quale chi effettuerà pagamenti con la carta di credito o il bancomat vedrà riconosciuto una sorta di 'regalo-rimborso' del 10%. Il provvedimento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Per l'avvio della fase sperimentale, che secondo fonti di governo dovrebbe avvenire l'8 di dicembre, sarà necessario attendere la data del Mef vincolata ad alcune convenzioni con la Consap e la società PagoPa. La fase sperimentale, che si chiude il 31 dicembre, prevede che il 'ritorno' del 10% scatti dopo 10 pagamenti effettuati con una carta e fissa comunque un limite massimo di rimborso di 15 euro per singola operazione (anche se superiore ai 150 euro). Previsto anche una sorta su 'super-rimborso' da 1.500 euro ai 100mila acquirenti che avranno utilizzato di più la carta.
- di Redazione Sky TG24

Covid, pediatri: bimbi vettori virus solo nell'8% dei casi

I più piccoli raramente trasmettono il Covid: solo nell'8% delle infezioni di Sars-Cov-2 i bambini e ragazzi sono stati vettori della trasmissione. Mentre nell'epidemia di influenza aviaria H5N1 in oltre il 50% dei casi l'infezione è stata portata in famiglia dai bambini. Ad affermarlo sono gli esperti della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (Sitip), che hanno presentato, in occasione del Congresso digitale straordinario della Società Italiana di Pediatria (Sip), i risultati di un'ampia analisi condotta attraverso molti studi scientifici. Mentre prosegue il dibattito sul ritorno a scuola a volte associato al ruolo dei bambini nella diffusione dell'epidemia. "In realtà, tutte le indagini effettuate in vari Paesi del mondo - sottolinea Guido Castelli Gattinara, presidente Sitip - dimostrano che i bambini e ragazzi sono fonte di infezione in una percentuale variabile a seconda dei lavori, dal 5% al 9% delle infezioni da coronavirus". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Sis 118: presa in carico di chi non respira sia immediata

"La presa in carico del paziente Covid con problemi respiratori deve essere immediata. L'intervento deve essere standard: tutte le ambulanze devono essere fornite di ventiilatori ad alta pressione ed emogasanalizzatori per verificare con precisione le condizioni del paziente. Se vogliamo salvare le persone, davanti agli ospedali devono essere organizzate strutture recettive intermedie in attesa della presa in carico del reparto. Non si può continuare a tenere malati severi in attesa per ore dentro i mezzi di soccorso, che poi finiscono in intensiva senza più speranze di vita". Lo ha detto all'ANSA il presidente della Sis 118 nazionale Mario Balzanelli.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 45 anni età media dei casi, ricoverato 4% dei positivi

L'età media dei casi di coronavirus finora confermati nel Lazio è 45 anni. Per quanto riguarda il sesso, sono equamente ripartiti: il 50% sono maschi e il 50% femmine. E' quanto emerge dal monitoraggio realizzato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio (Dep) e dallo Spallanzani. Il 95% dei casi attualmente positivi, viene precisato, e' in isolamento domiciliare, il 4% è ricoverato e solo lo 0,3% e' in terapia intensiva. I morti sono l'1,1%. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 1573 nuovi casi e 30 decessi nelle ultime 24 ore

Oggi in Puglia, su 10.032 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 1.573 casi positivi: 510 in provincia di Bari, 99 in provincia di Brindisi, 182 nella provincia BAT, 384 in provincia di Foggia, 135 in provincia di Lecce, 265 in provincia di Taranto, 6 residenti fuori regione. 8 casi di residenza non nota sono stati attribuiti e riclassificati. Sono stati inoltre registrati 30 decessi: 16 in provincia di Bari, 5 in provincia BAT, 5 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, uno in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 772.079 test mentre 13.225 sono i pazienti guariti e 37.654 sono i casi attualmente positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, ministro Gove: 'Ospedali rischiano essere sopraffatti'

Sos ospedali nel Regno Unito, che potrebbero essere "sopraffatti" se non si prendono provvedimenti più stringenti contro la diffusione del Covid: lo ha detto oggi il ministro Michael Gove. Intanto Nadhim Zahawi, ministro per l'Industria, è stato nominato da Boris Johnson responsabile per le vaccinazioni contro il coronavirus nel Regno Unito, come annunciato dal numero 10 di Downing Street e ripreso dai media. La sua nomina ad interim, si legge sui media, durerà fino alla prossima estate e fungerà anche da raccordo sinergico fra il dipartimento all'Attività economica, Industria ed Energia con quello alla Salute, del quale Zahawi - 53 anni, parlamentare conservatore dal 2010, eletto nel collegio della città shakesperiana di Stratford-on-Avon, origini curde - delegherà temporaneamente alcune competenze. I giornali rilevano come il mandato fino alla prossima estate faccia pensare che il governo ha in mente un piano nazionale di vaccinazioni che durerà almeno sei mesi. Gove, ministro dell'ufficio di Gabinetto del governo Johnson, ha esternato su alcuni media la sua preoccupazione che i parlamentari dovrebbe prendere "decisioni difficili" per contenere il contagio del coronavirus, andando contro la sensibilità di molti suoi compagni di partito Tory, perché il sistema ospedaliero britannico altrimenti il congestionamento.
- di Redazione Sky TG24

Fontana: migliorano ricoveri e situazione nei ps

"Nei pronto soccorso non c'è più la situazione che due settimane fa era veramente preoccupante, ma anche il numero dei ricoveri da 4-5 giorni quotidianamente si riduce e questo ci fa sperare che sia veramente iniziata la curva di discesa": Così il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha commentato a Tgcom24 la situazione della pandemia in regione. Per quanto riguarda un'eventuale riforma della sanità lombarda, Fontana ha spiegato che "bisogna ripartire da legge che c'è già, che è una buona legge che va semplicemente aggiornata e applicata. Ci sono da rendere più efficienti i servizi sul territorio, però non è tanto la legge che era manchevole, il problema vero sono stati i tagli alle risorse che hanno determinato in maniera devastante questa situazione. Negli ultimi dieci anni sono stati tagliati 37 miliardi in tutto il paese, e quindi potremo avere la legge migliore del mondo ma se non abbiamo le risorse c è poco da fare". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Valle d'Aosta, 8 decessi, 72 positivi e 146 guariti

Nelle ultime 24 ore in Valle d'Aosta sono stati registrati 72 nuovi positivi al Covid-19 a fronte di 268 persone sottoposte a test, otto decessi (164 nella seconda ondata di contagi, 310 dall'inizio della pandemia) e 146 guarigioni. I casi positivi attuali scendono così a 1.465, 82 in meno di venerdì. I pazienti nei reparti ospedalieri sono 130 (erano 129 venerdì), 14 quelli ricoverati in terapia intensiva (erano 15). Le persone in isolamento domiciliare sono 1.321 (erano 1.403). Le forze dell'ordine hanno effettuato 576 controlli, elevando otto sanzioni. I dati sono contenuti nel bollettino di aggiornamento diffuso dalla Regione Valle d'Aosta.
- di Redazione Sky TG24

Balzanelli: ho avuto Covid, troppi morti perché a casa 

"Quindici giorni fa ho contratto il Covid. Ho la polmonite interstiziale-alveolare, sono andato in sepsi, blocco della funzione renale, ho avuto un'alterazione importante del muscolo cardiaco. Da ieri sono negativo. Ho vissuto la malattia che curo nei pazienti. L'alta mortalità è correlata al fatto che intercettiamo troppo tardi i pazienti, li
teniamo troppo a casa con terapie blande. Quando arrivano in ospedale il loro organismo è deteriorato", dice il presidente del 118 Mario Balzanelli.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 2.070 casi e 25 morti in 24 ore

Diminuiscono i nuovi positivi nel Lazio. "Oggi, su oltre 28mila tamponi, si registrano 2.070 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi positivi erano stati 2.276 su oltre 24mila tamponi eseguiti. Cala anche il numero dei decessi: oggi sono 25 a fronte dei 69 di ieri. I guariti nelle ultime 24 ore sono invece stati 717.
- di Redazione Sky TG24

Covid, a che punto è il piano per le vaccinazioni in Italia

Il 2 dicembre il governo presenterà alle Camere il programma per la campagna di vaccinazione della popolazione. Dalla conservazione al dibattito sull'obbligatorietà, ecco quali sono le ultime novità
- di Maurizio Odor

Covid: in Piemonte e Lombardia riprendono esami pratici patente

In Piemonte e in Lombardia, classificate zone arancioni da domani, tornano gli esami pratici di guida: lo ha annunciato la Confarca, confederazione italiana che rappresenta le scuole guida, che ha appreso la notizia dall'ingegner Giorgio Callegari, direttore della DGT Nord Ovest. Una scelta, quella del cambio da zone rosse ad arancioni, maturata a seguito dei dati dell'Iss, che ha motivato la Motorizzazione civile a comunicare la ripresa degli esami a partire da lunedì.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Calabria, Lombardia e Piemonte arancioni dal 29 novembre. Gialle Liguria e Sicilia

Allentamento delle restrizioni in cinque regioni. Nelle prossime ore il ministro della Salute Speranza firmerà l'ordinanza valida fino al 3 dicembre. Campania e Toscana restano in zona rossa come la Valle d'Aosta, il cui presidente Lavevaz tuona: "Roma deve darci risposte chiare, questa non è serietà". Confermate in area arancione Emilia-Romagna, Marche e Friuli-Venezia Giulia. PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Presidente Vda chiede a Speranza revisione zona rossa

Il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, chiede con una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, "di rivedere - per evidenti errori di calcolo - la classificazione" della Regione, attualmente in zona rossa. In caso di rigetto, la giunta regionale annuncia che "assumerà tutte le decisioni giuridiche e politiche conseguenti a difesa dell'ordinamento statutario della Valle d'Aosta".
 
- di Maurizio Odor

Covid: Veneto, + 3.498 contagi, 83 morti

Curva dei contagi Covid in crescita costante in Veneto. Oggi i nuovi casi positivi sono 3.498 (ieri la crescita era stata di 3.418), per un totale dall'inizio dell'epidemia che raggiunge 140.972 infetti (compresi i decessi e i guariti). Lo riferisce il bollettino quotidiano della Regione. Il report segnala anche un'impennat  dei morti, 83 in piu' rispetto a ieri, per un dato complessivo di 3.644. Anche la pressione sugli ospedali non deflette: in area medica sono ricoverati oggi 2.592 malati Covid (+16), e tornano a salire anche le terapie intensive, dove sono ricoverati 328 pazienti (+7). I soggetti attualmente positivi sono 78.572 (+ 1.684). 
- di Maurizio Odor

Von der Leyen, solo con riforme giuste Italia ripartirà

"Le riforme sono le basi per la ripresa. Solo con le giuste riforme l'Italia può garantire che NextGenerationEU risponda alle aspettative dei suoi cittadini. Penso, ad esempio, a riforme volte ad accelerare il sistema giudiziario e la pubblica amministrazione, aspetto essenziale per attrarre investimenti e infondere fiducia al settore pubblico". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento all'Università Bocconi.  "Ma anche, aspetto ancora più importante - ha aggiunto - garantire ai giovani italiani l'opportunità di trovare un lavoro gratificante".
- di Maurizio Odor

Covid-19, in Italia 28.352 nuovi contagi: i dati regione per regione

L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha riportato 222.803 tamponi analizzati. Il rapporto positivi su test effettuati è al 12,7%. Secondo il monitoraggio ministero della Salute-Iss, l'indice di contagio Rt è sceso a 1.08 nella settimana 16-22 novembre, contro l'1.18 della settimana precedente. Da Nord a Sud, la situazione dell'epidemia nel nostro Paese
- di Maurizio Odor

Covid: Slovenia, a Lubiana proteste in auto contro misure

Nella capitale slovena Lubiana ieri sera si è svolta una nuova manifestazione di protesta contro le misure restrittive imposte nel Paese per contenere il contagio da coronavirus. I dimostranti hanno attraversato con cortei di auto il centro della città, presidiato da un rafforzato dispositivo di polizia. Come riferiscono i media regionali, una ottantina di manifestanti sono stati sanzionati per violazione del divieto di assembramento e mancata osservanza delle regole della circolazione cittadina. Nuove proteste, è stato annunciato, si terranno ogni venerdì. In Slovenia nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.591 nuovi contagi, su 6.938 test effettuati. e 43 decessi. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, tredicesime in calo per 34 milioni di italiani

Una analisi della Cgia registra una diminuzione complessiva di tre miliardi di euro rispetto al 2019. Quest'anno ci sono 16 milioni di pensionati e 18 milioni di lavoratori dipendenti ad attendere la mensilità natalizia. LEGGI DI PIU'
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti