Colletta alimentare 2020, gift card al posto della spesa per donare senza rischi Covid

Cronaca

La storica iniziativa del Banco Alimentare, per la prima volta, si svolgerà in modalità diversa a causa dell’emergenza sanitaria. Fino all’8 dicembre sarà possibile acquistare una carta da due, cinque o dieci euro alle casse dei supermercati. Le donazioni saranno trasformate in prodotti alimentari da distribuire alle strutture caritative convenzionate

Gift card da due, cinque o dieci euro da acquistare alle casse dei supermercati italiani per fare un regalo a chi non ha la possibilità di fare la spesa. Funziona così quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che andrà avanti fino all’8 dicembre. Al termine della Colletta, il valore complessivo di tutte le card sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili. Tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e distribuito, con le consuete modalità, alle circa 8mila strutture caritative convenzionate che sostengono oltre 2.100.000 persone. 

La nuova formula per far fronte all’emergenza sanitaria

Le gift card hanno preso il posto degli scatoloni dato che la spesa quest’anno non può più essere donata fisicamente, per ragioni di sicurezza sanitaria legate alla diffusione del coronavirus. Per le stesse evidenti ragioni di sicurezza non ci potranno essere nei supermercati i consueti gruppi di volontari (145mila fino allo scorso anno), che saranno presenti in numero ridotto solo oggi, compatibilmente con le norme vigenti nelle singole regioni.

 

Gift card acquistabile anche online

La storica iniziativa del Banco Alimentare, oltre a essere per la prima volta “dematerializzata”, non si esaurirà in una sola giornata, ma per 18 giorni (dal 21 novembre all’8 dicembre) le card saranno in distribuzione nei punti vendita che aderiranno alla Colletta e potranno essere acquistate on line sul sito www.mygiftcard.it, dove sono già disponibili. Sarà inoltre possibile partecipare alla Colletta Alimentare facendo una spesa online sul sito www.amazon.it dall’1 al 10 dicembre e su www.esselungaacasa.it dal 21 novembre al 10 dicembre.

caritas foligno coronavirus

leggi anche

Caritas, aumentano i nuovi poveri per effetto Covid

Bruno (Banco Alimentare): “Bisogno cresce con crisi sanitaria”

“Il bisogno alimentare cresce di pari passo con il crescere della crisi sanitaria che, ogni giorno di più, si manifesta come crisi sociale ed economica, - afferma Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus. -  Banco Alimentare ha reagito in questi mesi cercando di incrementare lo sforzo organizzativo messo in campo. Purtroppo col passare del tempo cresce anche il timore, lo smarrimento e per molti il rischio di rinchiudersi in se stessi”.

Negli ultimi 5 anni raccolte oltre 41mila tonnellate di cibo

Negli ultimi 5 anni, con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, sono state raccolte 41.628 tonnellate di cibo equivalenti a 83.256.082 pasti per persone bisognose. Per consultare i punti vendita aderenti è possibile visitare il sito www.collettaalimentare.it. La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2020 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, all’Associazione Nazionale Bersaglieri, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali e altre associazioni caritative. 

giochi con me-bambini

vedi anche

Covid, entro l’anno un milione di bambini poveri in più in Italia

Cronaca: i più letti