Coronavirus, le news. Bollettino 27 novembre: 28.352 casi su 222.803 tamponi, 827 decessi
Calano ricoveri (-354, ora 33.684) e terapie intensive (-64, ora 3.782), tasso di positività al 12,7%. Dal 29 novembre Lombardia, Piemonte e Calabria in zona arancione, Liguria e Sicilia gialle. Nuovo Dpcm, ipotesi ristoranti chiusi a Natale e Santo Stefano e spostamenti tra Regioni solo per residenti che tornano a casa. L'indice Rt scende a 1.08, ma la pressione sugli ospedali resta alta. Guido Longo nuovo commissario alla sanità in Calabria, il premier Conte: "È un uomo delle istituzioni"
De Micheli: “Ipotesi in classe anche sabato e domenica”
Fraccaro: "Piste sci importanti ma necessaria prudenza"
Zaia: "Contagi su e giu' almeno fino ad aprile"
Zaia: "Budget ristori è fiacco"
Il budget di 250 milioni del decreto ristori "è fiacco". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia, sottolineando che la cifra "non include i danni che riguardano la stagione turistica invernale".
Presidi: "Irrealistico prevedere lezioni di domenica"
"Sulla possibilita' di scaglionare, con gli ovvi limiti di ragionevolezza, gli orari di ingresso a scuola ci siamo gia' espressi piu' volte favorevolmente. Il discorso, in linea di massima, va circoscritto agli istituti superiori delle quattordici citta' metropolitane per i quali possiamo pensare di posticipare l'ingresso alle ore 9.15. La condizione e' che i mezzi di trasporto vengano conseguentemente riorganizzati per permettere agli studenti di arrivare a scuola e poi di rientrare a casa.
Zaia: "Dpcm sia scritto insieme alle Regioni"
Il prossimo dpcm "sia scritto insieme alle Regioni". Lo chiede il Presidente del Veneto Luca Zaia. "La riunione di ieri e' stata utile - aggiunge - ma siamo ancora al livello del riscaldamento a bordo campo". Per il Governatore "deve esserci una leale collaborazione se non altro perche' siamo la parte operativa della situazione".
Gallera: "Da Aifa ok vaccini influenza spray per bimbi"
"Il vaccino spray antinfluenzale potra' essere utilizzato in un'unica somministrazione e sara' esteso ai ragazzi fino a 10 anni". Lo annuncia l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, spiegando che "la decisione scaturisce dal parere favorevole formulato ieri dal Ministero della Salute e dall'Agenzia Italiana del Farmaco" su specifica richiesta della Lombardia, unica Regione in Italia ad aver avviato da quest'anno la vaccinazione in spray per i bambini dai due ai sei anni.
Sarà on line per la prima volta la Marcia della Pace
Sara' la prima volta da quando, a Sotto il Monte nel 1968, l'iniziativa è stata avviata. L'appuntamento con una città, una diocesi e un territorio è rimandato a Savona il 31 dicembre 2021, scrive il Sir.
Chiesa francese, ricorso contro le decisioni dell'Eliseo
Scuola, Zaia: "Un errore riaprire il 9 dicembre"
"Riaprire le scuole il 9 dicembre, magari in fretta e furia, e' un errore". Lo sostiene il presidente del Veneto, Luca Zaia. "Ieri ho proposto che la riapertura non diventi un totem - aggiunge - fissiamo una data che sia plausibile".
Covid e Messa di Natale, possibile l'anticipo delle celebrazioni: le ipotesi
Spallanzani, 250 ricoverati; 38 in terapia intensiva
Brusaferro: "Italia brilla in misure prevenzione"
Gentiloni: "Ok Parlamento Ue, no Iva su vaccini e test"
Zaia: "Prossimo Dpcm più importante storia pandemia"
"Davanti abbiamo la tempesta perfetta - ha continuato parlando nel corso del consueto punto stampa - data da un inverno che vedra' probabilmente il debutto dei vaccini con la piu' grande vaccinazione della storia e il periodo in cui si inserisce influenza. E in tutto questo abbiamo bisogno di parlare anche di economia".
Recovery, Commissione Ue: "Nostra posizione non cambia"
"La posizione della Commissione europea" sulla condizionalita' sullo stato di diritto "non cambia. Cosi' il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, a chi chiede reazioni dopo l'incontro dei leader di Polonia e Ungheria, che hanno ribadito il loro veto su bilancio Ue e Recovery fund.