In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Bollettino 27 novembre: 28.352 casi su 222.803 tamponi, 827 decessi

©Fotogramma

Calano ricoveri (-354, ora 33.684) e terapie intensive (-64, ora 3.782), tasso di positività al 12,7%. Dal 29 novembre Lombardia, Piemonte e Calabria in zona arancione, Liguria e Sicilia gialle. Nuovo Dpcm, ipotesi ristoranti chiusi a Natale e Santo Stefano e spostamenti tra Regioni solo per residenti che tornano a casa. L'indice Rt scende a 1.08, ma la pressione sugli ospedali resta alta. Guido Longo nuovo commissario alla sanità in Calabria, il premier Conte: "È un uomo delle istituzioni"

Condividi:

De Micheli: “Ipotesi in classe anche sabato e domenica”

L'idea della ministra dei Trasporti con ingressi scaglionati e un piano trasporti ad hoc: "Nessuno studio dimostra che accelerino i contagi". L'associazione nazionale dei presidi parla di "ipotesi irrealistica" per l'allungamento delle lezioni nel weekend. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Fraccaro: "Piste sci importanti ma necessaria prudenza"

"Il mondo legato alle piste da sci è una realta' importante per il Paese che lega insieme sport, ambiente, economia e valorizzazione dei territori. Tuttavia è doverosa la massima prudenza per non vanificare gli sforzi e i sacrifici che stiamo facendo. L'obiettivo e' quello di garantire la sicurezza dei cittadini ma sul tema l'attenzione del Governo e' massima". Lo dichiara il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Contagi su e giu' almeno fino ad aprile"

"Penso che questo virus abbia avuto la fase tipica dei virus influenzali che d'estate scemano per poi ricomparire guarda caso ai primi di ottobre. Ci sara' una fase 3? Ci sara' la fase 3, 4, 5, 6 e avremo questa sinusoide che andra' su e giu' e ci accompagnera' almeno fino ad aprile con il cambio di stagione. Ho detto ai miei che nessuno si prenda ferie fino ad aprile, la mia prospettiva di vita da qui ad aprile e' questa". Cosi' il governatore del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa.
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Budget ristori è fiacco"

Il budget di 250 milioni del decreto ristori "è fiacco". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia, sottolineando che la cifra "non include i danni che riguardano la stagione turistica invernale". 

- di Costanza Ruggeri

Presidi: "Irrealistico prevedere lezioni di domenica"

"Sulla possibilita' di scaglionare, con gli ovvi limiti di ragionevolezza, gli orari di ingresso a scuola ci siamo gia' espressi piu' volte favorevolmente. Il discorso, in linea di massima, va circoscritto agli istituti superiori delle quattordici citta' metropolitane per i quali possiamo pensare di posticipare l'ingresso alle ore 9.15. La condizione e' che i mezzi di trasporto vengano conseguentemente riorganizzati per permettere agli studenti di arrivare a scuola e poi di rientrare a casa. 

- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Dpcm sia scritto insieme alle Regioni"

Il prossimo dpcm "sia scritto insieme alle Regioni". Lo chiede il Presidente del Veneto Luca Zaia. "La riunione di ieri e' stata utile - aggiunge - ma siamo ancora al livello del riscaldamento a bordo campo". Per il Governatore "deve esserci una leale collaborazione se non altro perche' siamo la parte operativa della situazione". 

- di Costanza Ruggeri

Gallera: "Da Aifa ok vaccini influenza spray per bimbi"

"Il vaccino spray antinfluenzale potra' essere utilizzato in un'unica somministrazione e sara' esteso ai ragazzi fino a 10 anni". Lo annuncia l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, spiegando che "la decisione scaturisce dal parere favorevole formulato ieri dal Ministero della Salute e dall'Agenzia Italiana del Farmaco" su specifica richiesta della Lombardia, unica Regione in Italia ad aver avviato da quest'anno la vaccinazione in spray per i bambini dai due ai sei anni.

- di Costanza Ruggeri

Sarà on line per la prima volta la Marcia della Pace

Quest'anno, a causa della pandemia, il tradizionale appuntamento del 31 dicembre 2020 non potrà avvenire secondo le modalità consuete. E' quanto rende noto il Comitato organizzatore della Marcia nazionale per la pace di fine anno, costituito dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, dalla Caritas italiana, dall'Azione cattolica italiana e da Pax Christi Italia.
Sara' la prima volta da quando, a Sotto il Monte nel 1968, l'iniziativa è stata avviata. L'appuntamento con una città, una diocesi e un territorio è rimandato a Savona il 31 dicembre 2021, scrive il Sir.
 
- di Costanza Ruggeri

Chiesa francese, ricorso contro le decisioni dell'Eliseo

Il Consiglio permanente della Conferenza episcopale francese (Cef), riunitosi ieri sera, ha deciso di depositare questa mattina un nuovo ricorso presso il Consiglio di Stato, nella convinzione di "avere il dovere di vigilare sulla liberta' di culto nel nostro Paese". "Nella sua dichiarazione di giovedi' 26 novembre - si legge in una nota diffusa questa mattina dalla Cef e rilanciata dal Sir - il primo ministro ha annunciato una soglia di 30 persone per le celebrazioni religiose a partire da domenica. Questo indicatore non e' ne' comprensibile ne' accettabile allo stato attuale". Inoltre - aggiungono i vescovi - "le tante reazioni ricevute dai fedeli, anche di altre religioni, ci spingono a chiedere che la legge sia rispettata".
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Zaia: "Un errore riaprire il 9 dicembre"

"Riaprire le scuole il 9 dicembre, magari in fretta e furia, e' un errore". Lo sostiene il presidente del Veneto, Luca Zaia. "Ieri ho proposto che la riapertura non diventi un totem - aggiunge - fissiamo una data che sia plausibile". 

- di Costanza Ruggeri

Covid e Messa di Natale, possibile l'anticipo delle celebrazioni: le ipotesi

Il governo non vuole arrivare a un muro contro muro con la Chiesa e pensa di avviare un dialogo con la Cei sul tema. Se il nuovo Dpcm che definirà le regole per le festività manterrà il coprifuoco fino alle 22, l'obiettivo dell'esecutivo sarebbe quello di anticipare l'orario tra le 18 e le 20 per consentire di rispettare il divieto di movimento.
- di Costanza Ruggeri

Spallanzani, 250 ricoverati; 38 in terapia intensiva

Diminuisce il numero dei pazienti positivi al coronavirus ricoverati allo Spallanzani di Roma: oggi sono 250 a fronte dei 251 di ieri, quindi uno in meno. L'ospedale romano precisa che 38 pazienti necessitano di terapia intensiva (+1 rispetto a ieri) e che i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.330.
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Italia brilla in misure prevenzione"

L'Italia brilla in materia di misure di prevenzione. Ne e' convinto il presidente dell'Istituto superiore di sanita' (Iss), Silvio Brusaferro, intervenuto al Congresso straordinario digitale della Societa' italiana di pediatria (Sip), in programma fino a domani. "L'Italia brilla, il che e' una chiave di risposta per comprendere perche' l'epidemia si sia evoluta in un certo modo e perche' la curva ha continuato a decrescere fino ad agosto" osserva Brusaferro.
 
- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Ok Parlamento Ue, no Iva su vaccini e test"

Il Parlamento europeo ha approvato la proposta della Commissione Ue per esentare dall'Iva fino alla fine della pandemia i futuri vaccini e i kit per i test Covid. Lo annuncia il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, su Twitter. "Niente Iva sui futuri vaccini e sui kit per i test Covid fino alla fine della pandemia - scrive - il Parlamento europeo approva la proposta della Commissione Ue". 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Prossimo Dpcm più importante storia pandemia"

Parlando della lunga riunione avuta ieri tra presidenti di Regione e ministri Boccia e Speranza il governatore del Veneto Luca Zaia ha spiegato che "da qui al 3 dicembre c'e' spazio utile che dobbiamo utilizzare per un confronto serrato e continuo per costruire un Dpcm che considero centrale e il piu' determinante della storia del Covid".
"Davanti abbiamo la tempesta perfetta - ha continuato parlando nel corso del consueto punto stampa - data da un inverno che vedra' probabilmente il debutto dei vaccini con la piu' grande vaccinazione della storia e il periodo in cui si inserisce influenza. E in tutto questo abbiamo bisogno di parlare anche di economia". 
- di Costanza Ruggeri

Recovery, Commissione Ue: "Nostra posizione non cambia"

"La posizione della Commissione europea" sulla condizionalita' sullo stato di diritto "non cambia. Cosi' il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, a chi chiede reazioni dopo l'incontro dei leader di Polonia e Ungheria, che hanno ribadito il loro veto su bilancio Ue e Recovery fund. 

- di Costanza Ruggeri

Campania, Comune salernitano vieta fumo e consumo di cibi all'aperto

Lo ha stabilito il sindaco di Altavilla Silentina Antonio Marra con un'ordinanza che resterà in vigore fino al prossimo 8 dicembre. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Brindisi, la decisione di due sindaci: “Niente luminarie ma buoni spesa per bisognosi”

La scelta di Toni Matarrelli e Antonello Denuzzo, primi cittadini di Mesagne e Francavilla Fontana: “Niente luci né addobbi, i fondi previsti verranno dirottati in buoni fruibili nelle loro città”. La cifra stanziata si aggira attorno ai 70mila euro. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Calabria, salta l'ipotesi di Agostino Miozzo come commissario alla Sanità

Il coordinatore del Cts, a quanto si apprende da fonti di maggioranza, avrebbe chiesto al premier Conte di poter essere investito dell'incarico avendo poteri in deroga. La sua condizione, però, non sarebbe stata accettata. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Francia, ricorso vescovi contro limite 30 in chiesa

Cresce la protesta dei vescovi francesi contro la decisione dell'attuale amministrazione di Emmanuel Macron di limitare le cerimonie religiose ad un massimo di 30 persone per contrastare il coronavirus. Dopo le critiche di ieri,  la Conferenza episcopale della Francia (CEF) ha annunciato questa mattina di aver di aver depositato ricorso presso il Consiglio di Stato contro questa decisione. Tra l'altro, ha indicato di avere "appuntamento domenica", alle ore 18:00, con il premier Jean Castex "per un vero momento di concertazione". Secondo quanto riferito dal portavoce della CEF, Vincent Neymon, il ricorso e' stato depositato questa mattina, in modo "preventivo, prima della pubblicazione del decreto" che illustra le misure decise per i culti. I vescovi ritengono che la capienza massima di 30 persone sia un "grave errore". Ieri, l'avevano invece bollata come "inapplicabile e irrealistica". 
- di Costanza Ruggeri