In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Bollettino 27 novembre: 28.352 casi su 222.803 tamponi, 827 decessi

©Fotogramma

Calano ricoveri (-354, ora 33.684) e terapie intensive (-64, ora 3.782), tasso di positività al 12,7%. Dal 29 novembre Lombardia, Piemonte e Calabria in zona arancione, Liguria e Sicilia gialle. Nuovo Dpcm, ipotesi ristoranti chiusi a Natale e Santo Stefano e spostamenti tra Regioni solo per residenti che tornano a casa. L'indice Rt scende a 1.08, ma la pressione sugli ospedali resta alta. Guido Longo nuovo commissario alla sanità in Calabria, il premier Conte: "È un uomo delle istituzioni"

Condividi:

Usa: Warp Speed, l'eredità Trump per il vaccino contro Covid

Il presidente americano, Donald Trump, lascerà la Casa Bianca con la soddisfazione di aver contribuito a dare al mondo un vaccino contro il Covid-19. Per riuscirci ha creato una task force apposita, l'Operazione Warp Speed. E un'altra scelta azzeccata e' stata quella di affidare il tutto a Moncef Slaoui, super ricercatore di origini marocchine che per trent'anni ha lavorato alla GlaxoSmithKline, "regalando" al mondo (tra l'altro) i vaccini contro la malaria e contro l'ebola. A riconoscere il traguardo di Trump è questa volta il Financial Times che mai si era risparmiato nel criticare il capo della Casa Bianca che il 20 gennaio lascerà il posto al democratico Joe Biden. Sei mesi fa, quando venne lanciato il progetto, i detrattori erano tanti, vista l'ambiziosa missione di trovare un vaccino in tempi record. "La risposta immediata degli esperti era quella di dire che sarebbe stato impossibile e trovavano tutta una serie di ragioni per cui l'operazione non avrebbe mai avuto successo", spiega Slaoui, che si toglie qualche sassolino dalla scarpa parlando con il Financial Times. Ora tutti applaudono la corsa all'approvazione firmata da Pfizer-BioNTech, Moderna e AstraZeneca-Oxford.
- di Redazione Sky TG24

Fontana, nostra economia in grado di uscire da emergenza

"Sono convinto che presto usciremo anche da questa seconda ondata e sono convinto che questo entusiasmo e questa volontà di fare e rilanciare soprattutto la nostra operatività e la nostra economia sarà altrettanto forte e sicuramente ci darà la possibilità di uscire anche dall'emergenza economica". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo agli Stati Generali dell'ingegneria a Milano. "E questo - ha aggiunto - sarà sicuramente anche grazie alla collaborazione dei tanti professionisti che collaboreranno, e il vostro Ordine sarà uno dei tanti con il quale collaboreremo per riprendere".
- di Redazione Sky TG24

Covid: l'Emilia-Romagna allenta le restrizioni

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha firmato la preannunciata ordinanza che allenta le restrizioni assunte due settimane fa per inasprire quelle già previste dal dpcm, in particolare tornando a dare la possibilità ai negozi di stare aperti la domenica. L'ordinanza, che scadeva oggi, era stata firmata in linea con Veneto e Friuli Venezia Giulia. L'allentamento, però, non vale per tutti: nei festivi e prefestivi continueranno a rimanere chiusi i centri e i parchi commerciali e le grandi aree di vendita, ovvero i negozi piu' grandi di 2.500 metri quadri nei Comuni sopra i 10mila abitanti, e di 1.500 metri quadri in quelli piu' piccoli. Possono riprendere anche i corsi in presenza (seppur in forma individuale) e le lezioni di educazione fisica, purché all'aperto, per le scuole elementari e medie. Confermate invece altre restrizioni. I mercati possono svolgersi solo se vengono previste attività di mitigazione, mentre restano vietate fiere e sagre.
- di Redazione Sky TG24

Covid: virus sfrutta colesterolo, diabetici più a rischio

Il nuovo coronavirus potrebbe attaccarsi alle molecole di colesterolo per entrare nell'organismo, il che spiegherebbe perché i pazienti Covid-19 affetti da diabete o malattie cardiovascolari, spesso legate a livelli elevati di colesterolo, sperimentano le forme più gravi dell'infezione. E' quanto emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Metabolism, condotto dagli esperti dell'Accademia delle scienze mediche militari (AMMS), in Cina. I ricercatori, in particolare, hanno esaminato il ruolo del colesterolo buono nell'infezione da coronavirus. "Il colesterolo agisce da mezzo per SARS-CoV-2 - spiega Congwen Wei dell'Accademia delle scienze mediche militari - consentendo al virus di legarsi al recettore ACE-2 più facilmente, infettando la cellula".
- di Redazione Sky TG24

Calabria, salta l'ipotesi di Agostino Miozzo come commissario alla Sanità

Il coordinatore del Cts, a quanto si apprende da fonti di maggioranza, avrebbe chiesto al premier Conte di poter essere investito dell'incarico avendo poteri in deroga. La sua condizione, però, non sarebbe stata accettata. QUI I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Basilicata: 215 nuovi casi, 3 i decessi

Sono 215 i nuovi casi positivi al Covid relativi a persone residenti in Basilicata accertati ieri a fronte di circa 1710 tamponi processati. A Potenza sono 38 i nuovi casi. Ci sono purtroppo altri tre decessi: si tratta di due persone residenti a Matera e una a Paterno. 44 le nuove guarigioni, mentre si attendono ulteriori novità, sempre sul fronte dei guariti, dopo l'annunciato ricalcolo, a partire dallo scorso mese di luglio, annunciato ieri dalla task force regionale . Attualmente, invece, sono 176 i pazienti ricoverati in ospedale, di cui 23 in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Spagna stabilisce 15 gruppi per priorità vaccinazione

Le autorità sanitarie spagnole hanno diviso la popolazione (in tutto circa 47 milioni di abitanti) in 15 gruppi per stabilire come scaglionare la somministrazione dei vaccini contro il coronavirus. Sono previste tre fasi: le prime due tra gennaio e giugno e la terza durante l'estate. La decisione sulle priorità verrà presa sulla valutazione del livello di rischio delle persone, dell'impatto socioeconomico e della possibilità di trasmissione. Il primo gruppo, da vaccinare nei primi mesi dell'anno, è l'unico finora dettagliato e comprende circa 2,5 milioni di persone. Ne fanno parte i residenti e il personale sanitario e socio-sanitario di residenze per anziani e con disabilità, oltre a tutto il personale sanitario nazionale.
 
- di Redazione Sky TG24

Polpetta sospesa, l'iniziativa solidale di Milano contro il Covid

Una donazione anonima a un ristorante cittadino dà il via a una catena spontanea sui social per regalare ai meno fortunati una porzione di polpette calde. L'accordo con un'associazione di volontariato milanese consentirà la distribuzione di oltre 150 pasti la notte dell'8 dicembre. Il proprietario del locale ci ha raccontato come tutto è cominciato. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Cisl, proposta De Micheli è una provocazione


"Non ci scandalizziamo: di proposte strane ne abbiamo sentite tante  Se qualcuno vuole fare delle proposte ci convochi, ne discutiamo al tavolo contrattuale, si individuino le risorse economiche e umane che mancano a tutt'oggi anche per le supplenze e i modelli organizzativi; poi discutiamo.  Diversamente risulta l'ennesima provocazione che ha come unico effetto quello di demotivare chi l'attività didattica la sta svolgendo comunque e a qualunque costo per il bene dei ragazzi. E' una provocazione per continuare a rimandare sulla scuola responsabilità che purtroppo non sono della scuola che lavora".  Lo dice all'ANSA la segretaria della Cisl scuola, Maddalena Gissi. 
- di Redazione Sky TG24

Ristori: sindacati, sostegni anche per lavoratori impianti sci

"Adeguati ristori anche per i lavoratori addetti alle funivie". Lo chiedono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Savt di fronte all'attuale impossibilità dell'avvio della stagione sciistica. "In merito alle risorse governative a sostegno del settore - chiedono le organizzazioni sindacali - serve prevedere forme di tutela occupazionale e sostegno economico per tutti anche per i lavoratori stagionali che rappresentano un terzo del totale dei lavoratori impiegati nel settore degli impianti a fune".
 
- di Redazione Sky TG24

Giani, tracciamento fondamentale per uscirne

"I tracciamento dei nuovi positivi è un'arma fondamentale per contrastare la pandemia e uscirne al piu' presto. Questo drive through permette di operare in questa direzione eseguendo 500 tamponi al giorno". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in visita alla nuova postazione allestita a Pisa dove ha effettuato un sopralluogo. "L'apertura di un nuovo drive trough per eseguire i tamponi e' una buona notizia per la nostra comunità - ha aggiunto il sindaco, Michele Conti - e approfitto della presenza di Giani per lanciare un appello alla Regione: prepariamoci ad affrontare al meglio la ripresa delle scuole dopo le feste natalizie, evitando un nuovo 'effetto ferragosto'. Facciamo un protocollo Regione-Enti locali per eseguire i tamponi rapidi a tutti i bambini delle scuole, adesso ce ne sono di affidabili sul mercato e facilmente reperibili. 
- di Redazione Sky TG24

Wall Street: torna a livelli record ma sale indice della paura

Wall Street torna a livelli record, con il Dow Jones che a novembre sale del 12,7% e si avvia sulla buona strada per registrare il mese più forte dal 1987. Tuttavia anche l'indice cosiddetto della paura, il Vix, che misura la volatilità dei mercati, da febbraio, cioè da 194 sessioni, e' sopra quota 20, la serie più lunga dal 2009. Con un Vix cosi' alto gli investitori restano cauti nonostante il mercato resti orientato al rialzo. Inoltre secondo gli esperti a guidare il rialzo del Vix sono i dubbi degli investitori i quali fino alla fine dell'anno hanno spinto la domanda dei contratti di tipo assicurativo, allo scopo di proteggere i loro recenti guadagni. In pratica sui mercati la scommessa vincente e' che, al di la' dell'aumento dei contagi, che preoccupa nel breve termine, i vaccini riusciranno a far ripartire l'economia dopo l'inverno. Tuttavia restano i dubbi sulla capacità di distribuire bene i vaccini e sulla loro effettiva efficacia.
 
- di Redazione Sky TG24

San Marino: 40 positivi in 24 ore, 258 casi attivi

Nella Repubblica di San Marino si registrano, in 24 ore, 40 nuovi casi di positività al Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Con questo dato, i contagiati nel territorio nazionale sono attualmente 258. Stabile il numero di ricoverati all'ospedale di Stato: 15 di cui dieci in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Nardella, buona notizia Toscana fuori zona rossa 4/12

"La fuoriuscita il 4 dicembre è una buona notizia che da un lato ci infonde fiducia, dall'altro ci conferma che le restrizioni della fascia rossa e anche la disciplina, il comportamento dei cittadini e delle imprese, hanno portato i loro frutti". Lo ha detto Dario Nardella, sindaco di Firenze, commentando l'annuncio del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sull'uscita dalla 'zona rossa' possibile dal 4 dicembre prossimo, e sottolineando come sia "necessario rispettare i protocolli e le regole stabilite a livello centrale". "Lavoriamo insieme - ha aggiunto, intervenendo alla videoconferenza di presentazione della piattaforma 'Firenze Digitale' - perché si possa gestire nel migliore dei modi questo progressivo allentamento delle restrizioni, e allo stesso tempo mantenere un livello di attenzione alto per abbassare ancora di piu' la curva, proprio per evitare la terza ondata". Secondo Nardella "siamo proiettati nella giusta direzione in Toscana e a Firenze: i dati del contagio a Firenze mantengono una progressione positiva, ormai siamo stabilmente sotto i 400 casi positivi al giorno".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: odontoiatri, pronti a collaborare con i nostri studi

Coinvolgere gli Odontoiatri nella prossima campagna di vaccinazione anti Covid. E farlo in due modi: includendoli, in quanto professionisti sanitari che stanno a stretto contatto con i pazienti, tra coloro che per primi saranno vaccinati. E mettendo poi a disposizione la rete dei 60mila studi italiani per somministrare i vaccini alla popolazione. A lanciare l'appello e la proposta è il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri (Cao) nazionale, Raffaele Iandolo. Che si fa portavoce, a nome di tutti i professionisti ma anche dei cittadini italiani, di una terza istanza: prorogare l'esenzione IVA, che dovrebbe cessare il 31 dicembre, su alcuni beni necessari per gestire l'emergenza Covid, tra cui i DPI, i dispositivi di protezione individuale. 
- di Redazione Sky TG24

Gran Bretagna, al via iter autorizzazione per AstraZeneca-Oxford

Il governo britannico ha annunciato un "primo passo significativo" nell'ottenere il via libera all'approvazione per l'impiego del vaccino sviluppato da AstraZeneca con l'Universita' di Oxford. Il candidato vaccino sta passando un'ulteriore fase di studio a livello globale, per chiarire perche' sia risultato piu' efficace nel campione di volontari a cui e' stato inoculato, per errore, in dose dimezzata nel primo dei due richiami. Nonostante questo, l'Ente regolatore di controllo britannico sui farmaci (Mhra) ha avviato la procedura di verifica sul vaccino AstraZeneca-Oxford, a quanto riportano i media britannici.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Gori: "Azzolina sperimenti riforma a Bergamo"

Un appello al ministro Azzolina e la speranza di riaprire le scuole. Cosi' il sindaco di Bergamo Giorgio Gori ha voluto guardare oltre la pandemia. "Sarebbe bello che Bergamo potesse concorrere a una sperimentazione della scuola ma bisognerebbe che il ministro dell'Istruzione avesse voglia di provare a fare un test - ha detto Gori agli 'Stati generali della scuola digitale 2020' -. Attivare cambiamenti su scala nazionale e' molto complesso ma farlo in una scala piccola misurando subito i risultati sarebbe piu' facile". 
- di Costanza Ruggeri

Arriva l’ok dal Parlamento Ue a esenzione Iva su vaccini e test

Lo ha annunciato il commissario europeo Paolo Gentiloni in un Tweet. Le misure erano state inserite da Bruxelles nel pacchetto anti-Covid presentato lo scorso 28 ottobre. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bonafede:"Inopportuno aprirle di domenica"

"In un momento come questo e' del tutto inopportuno pensare di tenere aperte le scuole anche la domenica. Le famiglie stanno già sopportando sacrifici enormi, sarebbe davvero fuori luogo mandare gli studenti fra i banchi perfino in un giorno festivo". Lo afferma il capodelegazione del Movimento 5 stelle, Alfonso Bonafede. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Irbm: "Per Europa no problema tempi, piano confermato"

"Per l'Europa non c'e' alcun problema e, se l'Ema dopo aver valutato i dati dara' l'ok, rispetteremo i tempi di commercializzazione". Lo ha detto Piero Di Lorenzo, presidente e amministratore delegato della Irbm di Pomezia, che insieme all'universita' di Oxford e alla multinazionale AstraZeneca sta lavorando al vaccino anti-Covid, dopo le polemiche sui dosaggi durante i trial. "Dico questo - ha aggiunto Di Lorenzo - senza mettere alcuna fretta e rispettando assolutamente le competenze dell'Ema che deve valutare i dati e pronunciarsi". 
- di Costanza Ruggeri