Coronavirus, news. Il bollettino del 21 novembre: 34.767 casi, 237.225 tamponi, 692 morti

Cala il rapporto positivi/test: 14,65%. Frena nettamente la crescita dei ricoveri: 106 ordinari, 10 in terapia intensiva. L'Anaao-Assomed lancia l'allarme per i posti letto nei reparti ospedalieri internistici (Pneumologia, Medicina interna e Malattie infettive) e dichiara sature 19 Regioni. Il ministro della Salute Speranza annuncia: "Da fine gennaio ci sarà una campagna di vaccinazione nel nostro Paese senza precedenti". E il Cts considera le parole di Crisanti su vaccini "inaccettabili"

1 nuovo post

Lombardia, sindaco Cremona: "Settimana decisiva per allentare misure"

"I dati migliorano, lentamente, ma in modo costante e la tendenza è significativa. L'indicazione di governo e Regione è di essere molto cauti. Le misure, prese da Regione già a fine ottobre e da Governo con l'ultimo dpcm, stanno portando effetti. Se consolidiamo questa situazione avremo più garanzie per il periodo natalizio". Così il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti in un messaggio rivolto ai concittadini. "Noi, insieme a Bergamo, Brescia, Mantova, avevamo chiesto subito di pensare a una differenziazione tra territori - spiega Galimberti - ora, anche alla luce delle considerazioni emerse, dobbiamo porci l'obiettivo di consolidare questo trend positivo e l'obiettivo importantissimo di preservare il mese di dicembre, senza rischiare di avere un peggioramento proprio in quelle settimane e di mettere in dubbio possibili ristori. La settimana prossima dunque ci rivedremo con la speranza concreta di arrivare ad un allentamento delle misure, da valutare e sostenere con forza e per questo ci impegniamo a fondo".
 
- di Daniele Troilo

Marche, 12 decessi in 24 ore nelle Marche

È di 12 decessi legati al Covid l'aggiornamento delle ultime 24 ore del Servizio Sanità della Regione Marche. Si tratta di 5 donne e 7 uomini, di età compresa tra 79 e 95 anni: 8 avevano patologie pregresse, ma un 83enne di Fabriano, morto a Senigallia, non aveva altre malattie. Le vittime erano residenti a Monte San Giusto, San Ginesio, Macerata, Petriolo, Folignano, Civitanova Marche, Pesaro, Loreto, Cagli. Il totale dei decessi dall'inizio della pandemia sale a 1.180. 
- di Daniele Troilo

Conte a G20: Covid richiede sacrifici e decisioni difficili

"Negli ultimi mesi la comunità internazionale ha affrontato una pandemia senza precedenti dal secolo scorso, con impatti socioeconomici e sanitari sconvolgenti. Il bilancio delle vittime è salito a oltre un milione e il Fmi ha previsto che 90 milioni di persone in più cadranno in povertà entro la fine del 2020. La recrudescenza della pandemia in molte regioni richiede, ancora una volta, decisioni difficili da parte dei governi e importanti sacrifici da parte dei loro cittadini". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel suo messaggio al Leader's Side Event del G20 di Riad "Preparazione e risposta alla pandemia".
- di Redazione Sky TG24

Piemonte: in calo ricoveri, saldo -3 terapia intensiva

Dopo tante settimane, per la prima volta torna negativo il saldo dei ricoverati per Covid in terapia intensiva in Piemonte: il bollettino dell'Unita' di crisi regionale riporta il dato di -3, che fa scendere il totale dei pazienti a 390. Negli altri reparti -75 ricoverati, in totale sono ora 5.150. I nuovi casi di positività sono 2896, con l'esito di 18889 tamponi: il 30% asintomatici. I morti sono 77, di cui 11 registrati oggi, per un totale dall'inizio della pandemia di 5496. Le persone in isolamento domiciliare sono 70.552, i 'nuovi' guariti 3272.
- di Redazione Sky TG24

Tirrenia, Uil: dall’1 dicembre chiudono numerose tratte con la Sardegna

Il segretario generale della Uiltrasporti dell'Isola annuncia la mobilitazione e chiede un intervento del ministero dei Trasporti e della Regione. La compagnia marittima pronta a centinaia di licenziamenti. Senza novità sulla convenzione legata alla continuità territoriale, saranno fermate le tratte Genova-Olbia-Arbatax, Napoli-Cagliari, Cagliari-Palermo, Civitavecchia-Arbatax-Cagliari. VAI ALL'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid: Conte, serve multilateralismo, rafforzare Oms


"Il G20 ha preso misure senza precedenti" nella lotta al Covid e, "mentre continuiamo a combattere il virus e mentre accogliamo con favore le recenti notizie provenienti dalla ricerca sui vaccini, dobbiamo anche guardare avanti, al nostro futuro e al futuro delle giovani generazioni. Dobbiamo rafforzare la nostra collaborazione con le istituzioni multilaterali e renderle piu' efficaci, compresa un'Oms rafforzata". Lo dice il premier Giuseppe Conte nel suo messaggio al primo Leader's Side Event del G20 di Riad.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Conte a G20, con sforzi congiunti presto punto svolta

"Sono convinto che i nostri sforzi congiunti ci porteranno presto a un punto di svolta nella lotta contro il coronavirus. La nostra responsabilità, come leader, è fare di questo un punto di svolta per la capacità dell'umanità di rispondere, rapidamente ed efficacemente, alle crisi del futuro". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, intervenendo in video collegamento al G20 di Riad.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Difesa, 135 Drive Through per eseguire tamponi

Aumenta il contributo che le Forze armate stanno fornendo sull'intero territorio nazionale nell'ambito dell"Operazione Igea', lanciata dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, per incrementare, attraverso personale sanitario specializzato di tutte le Forze armate, la capacità giornaliera di effettuare e analizzare i tamponi, alleggerendo la pressione sulle strutture pubbliche del servizio sanitario nazionale. Ad oggi circa 230mila tamponi, molecolari e rapidi, sono stati eseguiti nei punti 'Drive Through Difesa' (Dtd), con una capacita' massima di 30mila test giornalieri. Nelle regioni maggiormente colpite dalla pandemia le Forze armate si sono attivate in maniera massiccia, in questi giorni a Linate, presso il centro logistico sportivo di presidio della prima Regione aerea di Milano, sono state realizzate sette linee 'Drive Through' dall'Aeronautica militare in collaborazione con enti locali e Ats Milano per l'effettuazione di tamponi. Tali postazioni si aggiungono a quelle già operative da alcuni giorni presso Lecco, Meda, Caponago e Pavia mentre nei prossimi giorni partiranno anche Vigevano e Voghera.
- di Redazione Sky TG24

In Liguria 20 vittime, 761 nuovi casi e 1360 in ospedale

Sono 20 i decessi di persone positive al coronavirus registrati nell'ultimo bollettino diffuso dalla Regione Liguria. Si tratta di persone tra i 44 e i 93 anni, morte tra il 17 novembre e oggi. Le vittime, da inizio emergenza sono salite a 2.227. Continua invece a scendere il numero dei ricoveri. Negli ospedali della regione si contano infatti 1360
pazienti covid, meno 50 rispetto a ieri. Di questi, 119 sono in terapia intensiva. I nuovi casi di positività registrati nel bollettino odierno sono 761. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 6476 tamponi, 560338 da inizio emergenza.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte a G20, Italia promuoverà sforzo coordinato su Covid

 Dobbiamo affrontare la terribile prova imposta dal Covid-19 investendo nella salute pubblica: e' un imperativo morale e sociale oltre che politico. Usciremo dalla crisi solo concependo "un nuovo inizio", ponendo la persona al centro degli sforzi sulle sfide globali. E' questo uno dei concetti che il premier Giuseppe Conte ha sottolineato, a quanto si apprende, nel corso della sessione di apertura del G20. L'impegno italiano su queste prerogative continuerà con l'assunzione della Presidenza G20 per il prossimo anno: l'Italia promuoverà uno sforzo coordinato per superare la crisi economica, con particolare riguardo ai Paesi piu' vulnerabili, ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Papa: il covid impone nuova presa di coscienza

"La gravità della situazione attuale, che la pandemia del Covid ha fatto risaltare ancora di più, esige una responsabile presa di coscienza di tutti gli attori sociali, di tutti noi, tra i quali voi avete un ruolo primario: le conseguenze delle nostre azioni e decisioni vi toccheranno in prima persona, pertanto non potete rimanere fuori dai luoghi in
cui si genera, non dico il vostro futuro, ma il vostro presente. Voi non potete restare fuori da dove si genera il presente e il futuro. O siete coinvolti o la storia vi passerà sopra". Lo ha detto Papa Francesco rivolgendosi ai giovani di The Economy of Francesco.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 19.502 dimessi o guariti in più su totale di 529.524

Le persone dimesse o guarite, ad oggi, stando ai dati del bollettino del ministero della Salute, sono 529.524, 19.502 in più nelle ultime 24 ore. Le persone in isolamento domiciliare sono 753.925 persone, 14.454 più rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Conte, vaccini e terapie siano diritto tutti

L'imperativo deve essere garantire l'accesso alla diagnosi, alle terapie, e ai vaccini a tutta la comunità mondiale: per l'Italia sono beni pubblici globali, diritto di tutti e non privilegio di pochi. E' questo il messaggio che, a quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte ha inviato ai suoi omologhi nel corso della sessione di apertura del G20.
- di Redazione Sky TG24

E. Romagna, 2.723 nuovi positivi e 47 decessi

Ricoveri ancora in calo in terapia intensiva in E.Romagna, pari a 241 (- 3 rispetto a ieri), 2.594 quelli in altri reparti Covid (+60).   Su quasi 19.700 tamponi eseguiti, sono 2.723 i nuovi positivi, di cui 1.269 asintomatici individuati tramite screening regionali e attività di contact tracing. 527 i guariti; 47 i decessi. Questi i principali dati sul coronavirus registrati alle 12 di oggi in Emilia Romagna.  I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 65.080 (2.149 in più di ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, sono complessivamente 62.245 (+2.092 rispetto a ieri), il 95,6% (età media 47,7 anni).
- di Redazione Sky TG24

Lillo a casa dopo il ricovero per Covid, "tampone negativo"

"Tampone negativo e finalmente a casa". E' il messaggio che Lillo, al secolo Pasquale Petrolo, ha mandato agli ascoltatori di Rai Radio2 per salutarli dopo un periodo di assenza forzato e difficile causa Covid-19. "Voglio ringraziare mia moglie Tiziana che mi e' stata vicina ogni minuto, la mia famiglia, gli amici" e poi tutto lo staff di medici e infermieri che lo hanno seguito nella sua battaglia contro la malattia. "C'e' un momento in questa malattia dopo le terapie - ha detto nel suo video il conduttore di 610 Show, lo storico programma di Radio2 in onda il Sabato e la Domenica dalle 10.30, animato dall'ironia di Lillo e Greg con Carolina Di Domenico - in cui la guarigione dipende soprattutto dalla tua forza interna. In questo momento una parola di conforto e l'umanità contano più di un farmaco. Quindi grazie per le vostre parole di conforto". Lillo ha poi rivelato quale e' stata la prima cosa che ha fatto quando il medico gli ha tolto il supporto di ossigeno: "ho messo le cuffiette e, piano piano, ho ballato". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid, Zampa: "Per Natale forse deroghe al divieto di spostamento fra le regioni"

La sottosegretaria alla Salute precisa che "in questo momenti i dati epidemiologici dicono che non ci si può muovere" tra territori diversi, ma "ci aspettiamo che i numeri migliorino". Non ci saranno invece allentamenti delle misure, ha spiegato, sul Capodanno per ritrovi in piazza e feste. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Nell'Astigiano centenaria festeggia il compleanno in rsa Covid free

"Festeggiare una cittadina canellese che ha raggiunto questo traguardo - spiega il sindaco Paolo Lanzavecchia - è di doppia soddisfazione perché la Casa di Riposo Città di Canelli è Covid free". SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DAL PIEMONTE
- di Redazione Sky TG24

In Fvg 1.043 nuovi casi (176 pregressi)

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 1.043 nuovi contagi (il 14,37 per cento dei 7.258 tamponi eseguiti) e 25 decessi da Covid-19. Delle nuove positività odierne 176 afferiscono a test pregressi eseguiti in laboratori privati. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 23.983
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia 8.853 nuovi casi e 169 morti

In Lombardia nelle ultime 24 ore si sono registrati 8.853 casi di coronavirus portando il totale dall'inizio dell'emergenza a quota 366.516. I tamponi effettuati sono stati 44.294 (3.769.051 il totale), contro i 42.248 effettuati ieri, giorno in cui si erano registrati 9.221 nuovi casi di Covid-19. I morti sono stati 169, a fronte dei 165 di ieri.
- di Redazione Sky TG24

In Calabria 471 ricoveri (+10), 45 in terapia intensiva

In Calabria si registra un nuovo aumento del numero complessivo dei ricoveri per coronavirus, passati nelle ultime 24 ore da 461 a 471 (+10), ma cala il numero dei ricoveri in terapia intensiva. Il dato emerge dal bollettino quotidiano della Regione sull'andamento del coronavirus. L'aumento odierno riguarda infatti solo le malattie infettive (+11 rispetto a ieri, per 426 ricoveri complessivi), mentre scende il numero dei ricoveri nelle terapie intensive (-1 rispetto a ieri, per 45 ricoveri complessivi).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti