Meteo, le previsioni di giovedì 19 novembre

Cronaca

Ancora 24 ore di tempo prevalentemente stabile (ma attenzione alle nebbie al Nord) e da venerdì è in arrivo il primo vero impulso invernale della stagione.  Sarà un attacco freddo in piena regola con temporali, venti fino a 100 km orari e bufere di neve fino in collina. Riguarderà soprattutto il Centro Sud, ma ovunque assisteremo ad un crollo delle temperature

Il mese di novembre ci aveva abituati ad un quadro meteorologico molto statico. Nebbie al Nord, deboli piogge ma anche tanto sole e temperature al di sopra della media. Da venerdì-sabato la situazione cambierà radicalmente. Le temperature scenderanno di 10 gradi, i venti di bora e tramontana soffieranno fino a 100-120 km orari e la neve farà la sua comparsa sotto gli 800 metri di quota. La fase di maltempo coinvolgerà soprattutto il Centro sud con piogge e temporali anche di forte intensità. Attenzione particolare a Sardegna, Calabria e Sicilia dove si potranno avere nubifragi o piogge particolarmente abbondanti. Il Nord invece rimarrà ancora protetto con precipitazioni occasionali e un weekend totalmente assolato

Le previsioni al Nord

Al mattino nebbie fitte sulle zone di pianura, altrove cieli sereni o poco nuvolosi. La situazione cambia a partire dalla sera con le prime piogge che interesseranno il Nord est e la Lombardia. Temperature comprese tra i 10 gradi di Milano e Torino fino ai 16 della Liguria.

Le previsioni al Centro

Splendida giornata di sole con cieli tersi e deboli venti di Maestrale. Sarà la cosiddetta calma prima della tempesta visto che da venerdì-sabato è atteso un profondo cambiamento. Massime stabili e comprese tra 14 e 18 gradi.

Le previsioni al Sud

Tempo leggermente instabile sulla Sicilia nord orientale, altrove tempo soleggiato. Foschie e nebbie sulla Puglia e la Basilicata, in dissolvimento diurno. Temperature ancora elevate con massime fino a 22 gradi in Sicilia.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24