Coronavirus, le news. Bollettino: 37.255 casi su 227.695 tamponi. I decessi sono 544

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un aumento di 76 unità nelle terapie intensive mentre i ricoveri ordinari sono 484 in più. Il rapporto tra positivi e tamponi effettuati è del 16,3%. Brusaferro: "Le misure funzionano ma non allentare la tensione, rischio alto in tutta Italia". Campania e Toscana diventano zone rosse. Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche arancioni. In Calabria scuole di ogni ordine e grado chiuse fino al 28 novembre

1 nuovo post

Il bollettino del 14 novembre: 688.435 attualmente positivi (+24.509)

- di Redazione Sky TG24

II bollettino del 14 novembre: 3.306 ricoveri totali in terapia intensiva

- di Redazione Sky TG24

II bollettino del 14 novembre: 31.398 ricoveri ordinari totali

- di Redazione Sky TG24

II bollettino del 14 novembre: 544 decessi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

II bollettino del 14 novembre: 227.695 tamponi processati

- di Redazione Sky TG24

II bollettino del 14 novembre: 37.255 nuovi contagi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Agenas: 50% dei posti letto degli ospedali occupati da pazienti Covid

Superata in 14 regioni la soglia critica di occupazione del 40% dei letti nei reparti ordinari stabilita dal Ministero della Salute. Il dato italiano parla di 30.914 pazienti ricoverati in area non critica a fronte di una disponibilità di 62.370 letti. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Ordine Medici: subito protocolli per la sicurezza medici base

"È urgente mettere a punto dei protocolli ad hoc per garantire la sicurezza dei medici di medicina generale e metterli nelle condizioni di poter svolgere il proprio compito, anche a domicilio dei pazienti, in modo sicuro". A chiederlo è il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli. "Da fine settembre - afferma all'ANSA - sono morti per Covid 11 medici, di cui 7 sono medici di famiglia o pediatri. Questo è un segnale che qualcosa nel sistema organizzativo non sta funzionando".
- di Redazione Sky TG24

Austria in lockdown, Kurz: "Non incontrate nessuno"

"Non incontrate nessuno, ogni incontro è uno di troppo". È questo l'appello lanciato dal cancelliere Sebastian Kurz agli austriaci. Persone, che vivono da sole, possono indicare una 'persona di contatto'. "Nessuno di noi vuole un nuovo lockdown, ma è l'unico mezzo che funziona, come abbiamo visto in primavera", ha proseguito. "Vogliamo salvare il Natale. Più rigido sarà il lockdown, meglio funzionerà e prima potremo tornare a vita al meno in parte normale", ha concluso il cancelliere.
- di Redazione Sky TG24

Austria in lockdown, le restrizioni

'Coprifuoco' h24, asili, scuole e negozi chiusi. Martedì prossimo in Austria torna il lockdown totale, in 'stile marzo', fino al 6 dicembre. L'ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz. Nonostante due settimane di lockdown 'morbido', sostanzialmente un coprifuoco notturno, l'Austria è attualmente la maglia nera a livello mondiale per quanto riguarda la velocità di diffusione del coronavirus, con 831 nuovi casi su un milione di abitanti negli ultimi 7 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Valle d'Aosta, il bollettino di oggi

Sono 245 i nuovi casi di positività al coronavirus emersi nelle ultime 24 ore in Valle d'Aosta. I guariti sono 304 e il numero totale di casi positivi attuali cala da 2.363 a 2.299. Sono stati sei i decessi, portando il numero totale dall'inizio della pandemia a 240 (94 nella seconda ondata di contagi). I pazienti Covid-positivi ricoverati sono 146 (venerdì erano 149) più 13 in terapia intensiva (erano 15). In isolamento domiciliare vi sono 2.140 persone (erano 2.199). I dati emergono dal bollettino diffuso dalla Regione Valle d'Aosta.
- di Redazione Sky TG24

Covid Austria, Kurz: "Lockdown fino al 6 dicembre"

"Fino al 6 dicembre l'Austria sarà in lockdown come in primavera". Lo ha annunciato il cancelliere austriaco Sebastian Kurz (OeVP) in un discorso in diretta televisiva alla Nazione. Il provvedimento è stato preso a seguito della grave situazione legata ai contagi da Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Come sarà il Natale? I possibili scenari e le ipotesi di virologi e esperti

Tavolate ristrette, rinvii di viaggi e vacanze, ma anche proposte di tamponi per tutti. Ecco come si potrebbero passare le feste del 2020

- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino nazionale

- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, il bollettino: 2.997 positivi su quasi 30mila tamponi

Su quasi 30mila tamponi nel Lazio (+1.513) si registrano 2.997 casi positivi (+72), 39 i decessi (+5) e +399 i guariti. Stabile il rapporto tra positivi e i tamponi. Sono 3.076 i ricoveri (+58) e 273 in terapia intensiva (+13). Il valore Rt è a 1.04. Nelle province si registrano 820 casi e sono dodici i decessi nelle ultime 24h.
- di Redazione Sky TG24

Ordine Medici: ok bozza cure a casa, confronto cruciale 

È "importante che sia stato messo a punto l'atteso documento di linee guida ufficiale per la gestione dei pazienti Covid a domicilio, ma ora è cruciale che ci sia un ampio confronto con le organizzazioni mediche ed i medici di medicina generale poiché, se l'impianto scientifico generale è condivisibile, le linee guida vanno poi dotate di
indicazioni più precise e meno generiche rendendole più rispondenti alle molteplici realtà che il medico si trova ad affrontare". A sottolinearlo è il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli.
- di Redazione Sky TG24

Covid Serbia, record di contagi giornalieri: 3.822

Nuovo record di contagi in Serbia: nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus sono stati 3.822, su 14.015 test effettuati. La gran parte dei contagi si sono registrati ancora a Belgrado (1.692), che resta il focolaio principale del Paese. I decessi legati alle conseguenze del Covid-19 da ieri sono stati 17. I pazienti in ospedale sono ad oggi 3.693, dei quali 163 in terapia intensiva con respiratore. In totale da inizio epidemia nel Paese balcanico i contagi sono stati 81.086, le vittime 989.
- di Redazione Sky TG24

Bologna, protesta anti-Dpcm con tute bianche in strada

È cominciata a Bologna la manifestazione dei collettivi e dei centri sociali scesi in strada nonostante il divieto di svolgere iniziative di ogni tipo all'interno del centro storico, una ordinanza adottata dal sindaco Virginio Merola per limitare la diffusione dei contagi da Covid. Vestiti con delle tutte bianche (segno "dell'invisibilità di alcune categorie non tutelate dal governo in questa pandemia") e distanziati tra loro, qualche decina di giovani, tra cui rider e altri lavoratori precari, sono arrivati in via Rizzoli, gridando "soldi, salute e dignità". Contemporaneamente, in piazza dell'Unità, è stata organizzata un'altra iniziativa con il testa il sindacato Usb. Qui un centinaio di persone sono partite in corteo per il quartiere Bolognina.
- di Redazione Sky TG24

Napoli: centro gremito e bar pieni alla vigilia della zona rossa

Folla di passanti nel centro storico e nei vicoli degli artigiani del presepe nell'ultimo giorno di libera circolazione prima dell'entrata della Campania in 'Zona Rossa'. FOTO

- di Redazione Sky TG24

Boccia: "Coprifuoco a Natale? Vediamo i dati"

"Posticipare l'inizio del coprifuoco la notte di Natale? La priorità ora è mettere in sicurezza sul piano sanitario il Paese. È presto per parlarne. Dovrà essere un Natale prudente e coscienzioso". Così il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia sull'ipotesi di far slittare l'inizio del coprifuoco, oggi alle 22, per la notte di Natale.
"Non ci abbiamo ancora riflettuto - dice -, si vedrà dopo la scadenza dell'ultimo Dpcm, il 3 dicembre, e dipenderà dai dati dell'epidemia. In ogni caso saremo rigorosi".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti