Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 40.902 casi su 254.908 tamponi, 550 morti

Le terapia intensive aumentano di 60 (ora 3.230), i ricoveri ordinari di 1.041 (ora 30.914). Rapporto positivi/tamponi al 16%. Da domenica 15 novembre passano in zona rossa Campania e Toscana, mentre diventano arancioni Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Marche. Monitoraggio Iss: "Rt scende a 1.43, ma aumenta la pressione sugli ospedali. Solo il Molise a rischio moderato". Il premier Conte: "Il 2021 sarà l'anno della riforma del fisco e delle politiche del lavoro"

1 nuovo post

Speranza: calo Rt prima notizia confortante ma non basta

"La circolazione del virus e' molto significativa nel nostro Paese ma oggi arriva una primissima notizia confortante perche' l'Rt scende da 1,7 a 1,4 ma questo non basta e abbiamo bisogno di portarlo nel piu' breve tempo possibile sotto l'1, perche' cio' significhera' salvare piu' vite umane e ridurre i contagiati, alleviando il peso delle nostre strutture sanitarie". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al Tg1, sottolineando che a tal fine e' fondamentale il contributo di tutti

- di Steno Giulianelli

Covid, card. Bassetti ha lasciato la Terapia intensiva 

Il cardinale Gualtiero Bassetti, positivo al Covid e ricoverato nell'ospedale di Perugia dallo scorso 31 ottobre, ha lasciato il reparto di Terapia intensiva per essere nuovamente curato nella struttura di Medicina d'urgenza. Ne da' notizia il vescovo ausiliare di Perugia, mons. Marco Salvi. "Il quadro clinico - spiega - resta comunque  comunque serio e il cardinale necessita di un costante monitoraggio e di cure appropriate". 
- di Steno Giulianelli

Bozza protocollo cure a casa, no antibiotici 

"Paracetamolo per i sintomi febbrili, gli antinfiammatori se il quadro clinico del paziente Covid inizia ad aggravarsi, cortisone solo in emergenza per evitare di aggredire il sistema immunitario del malato. Nessun antireumatico, ne' antibiotici. Eparina per le persone che hanno difficolta' a muoversi". Sono queste le indicazioni terapeutiche per le cure a casa dei malati di Covid contenute nella bozza del Protocollo messo a punto dal gruppo di lavoro del Ministero della Salute (RPT: gruppo di lavoro del Ministero della Salute). Sconcerto dei medici di famiglia - si e' appreso - che contestano di non essere stati interpellati e non condividono le indicazioni terapeutiche.
- di Steno Giulianelli

Proteste a Napoli contro la zona rossa

La manifestazione delle Reti sociali in piazza del Plebiscito si è conclusa senza particolari tensioni. Era stata annunciata già ieri con l'occupazione per in breve tempo della sede napoletana dell'Aiop, l'associazione che riunisce i privati che lavorano nel settore Sanità.
- di Redazione Sky Tg24

Conte a ristoratori: fondi ingenti, faremo tutto ciò che serve

"Per i ristori abbiamo messo in campo risorse ingenti raddoppiando i contributi della primavera. Vi do l'impegno che questo governo farà tutto ciò che è necessario per uscire da questo periodo". Lo ha detto, a quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte ai ristoratori toscani che ha incontrato a Palazzo Chigi. Al centro del colloquio, la situazione difficile che stanno vivendo a causa dell'emergenza Covid e il tema dei ristori.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, calano i nuovi positivi: 23.794 in 24 ore

Calano i nuovi positivi in Francia, con 23.794 casi da ieri, stando alle cifre del governo. I decessi sono stati 456 negli ospedali ma a questi si aggiunge la somma di 4 giorni di vittime nelle case di riposo, che sono state 476. Il totale sale a 43.892 dall'inizio della pandemia. Continua ad attenuarsi l'aumento dei pazienti in rianimazione: sono stasera in tutto 4.903, soltanto 4 letti occupati in più rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Bozza Manovra, credito d'imposta per spingere fusioni imprese

Dalla manovra arriva una spinta alle aggregazioni fra società per far fronte al problema delle dimensioni ridotte delle imprese in Italia, dove il 99% ha meno di 50 addetti. Nella bozza della Legge di bilancio si prevede, nel caso di fusione, scissione o conferimento d'azienda che vengano deliberati nel 2021, la trasformazione in credito d'imposta di una quota di attività per imposte anticipate (deferred tax asset) riferite a perdite fiscali e eccedenze ACE maturate fino al periodo d'imposta precedente e non ancora usate in compensazione o trasformate in credito d'imposta a tale data. L'importo massimo di attività per imposte anticipate che può essere trasformato è pari al 2 per cento della somma delle attività dei soggetti partecipanti alla fusione o alla scissione. La misura potrebbe facilitare anche le aggregazioni in ambito bancario, compresa anche una eventuale fusione di Mps con un altro istituto.
- di Redazione Sky TG24

Tamponi Lazio, sequestrata documentazione test processati

La Procura di Avellino ha disposto il sequestro della documentazione che accompagna i tamponi processati fino ad oggi dal centro specialistico Futura Diagnostica di Avellino su gruppo squadra e staff della Lazio. Complessivamente si tratta di qualche migliaio di tamponi che la società del presidente Claudio Lotito ha commissionato fino ad oggi al centro guidato da Massimiliano Taccone, ad di Futura Diagnostica, iscritto nel registro degli indagati con le ipotesi di reato di falso, frode in pubbliche forniture ed epidemia colposa.
- di Redazione Sky TG24

Cts: chiusura prolungata delle scuole può comportare ricadute psicologiche

La ministra Lucia Azzolina, che oggi ha incontrato gli esperti del Comitato tecnico scientifico, ha posto loro una serie sia sui rischi di contagio nella popolazione scolastica, sia sulle conseguenze per gli studenti in caso di chiusure. Il Cts - a quanto si apprende - ha spiegato che le attuali evidenze confermerebbero un'incidenza più bassa nelle fasce di età più giovani. Ha inoltre affermato che la chiusura prolungata delle scuole rischia di comportare ricadute psicologiche molto forti negli studenti. L'incontro è durato circa un'ora.
- di Redazione Sky TG24

Bozza manovra, 350mln a scuolabus e più bus per gli studenti 

In arrivo 350 milioni per potenziare i servizi di trasporto scolastico di Comuni e Regioni: nella bozza della manovra si stanziano 200 milioni per aumentare i bus per gli studenti e 150 milioni per consentire agli scuolabus di effettuare il servizio nel rispetto delle norme anti-Covid. Si tratta di finanziare, si legge nella relazione illustrativa alla
norma sul Tpl regionale, servizi "aggiuntivi indispensabili per l'avvio dell'anno scolastico".
- di Redazione Sky TG24

Bozza nanovra, 7 giorni congedo paternità anche nel 2021 

"Proroga per il congedo di paternità di sette giorni anche per il 2021": è quanto prevede una bozza della Legge di bilancio.
- di Redazione Sky TG24

Proteste a Napoli contro la zona rossa

Duecento manifestanti hanno invaso via Cesario Console e via Nazario Sauro, a Napoli, dopo l'ufficialità dell'istituzione della zona rossa in Campania. La protesta al centro della via esibendo uno striscione: 'Non ci fermeremo mai'. Sono stati i mercatali a scendere in piazza chiedono ristori al governo per il lockdown e la crisi economica e si sono poi diretti in via Santa Lucia sede della regione Campania dove la manifestazione si è quasi conclusa.
- di Redazione Sky TG24

In crescita i nuovi ricoveri ordinari, calano quelli in terapia intensiva. DATI

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 13 novembre, i casi registrati nelle ultime 24 ore sono 40.902 (ieri 37.978), a fronte di 254.908 test effettuati (ieri 234.672). La percentuale di positivi rispetto ai tamponi fatti è intorno al 16%. I decessi sono in tutto 44.139, con 550 nell’ultimo giorno. I pazienti in terapia intensiva sono 3.230 (+60). IL BOLLETTINO IN GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, i dubbi sui tamponi rapidi

I cosiddetti tamponi rapidi per il coronavirus sono sempre più utilizzati e ormai vengono anche conteggiati nelle statistiche ufficiali. Ma hanno davvero un'affidabilità sufficiente da garantirci di non avere falsi negativi che potrebbero diffondere il contagio? Guarda il nostro video

- di Redazione Sky TG24

Bozza manovra, aiuto alle fondazioni, 50% utile non imponibile 

Gli utili percepiti dagli enti non commerciali senza scopo di lucro che esercitano attività di interesse generale "non concorrono alla formazione del reddito imponibile nella misura del 50 per cento a decorrere dall'esercizio in corso al 1 gennaio 2021". Lo si legge in una bozza della Legge di bilancio 2021.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, 27.301 nuovi contagi in 24 ore

La Gran Bretagna ha registrato nelle ultime 24 ore altri 376 decessi legati al coronavirus e 27.301 nuovi contagi, dopo aver accertato il giorno precedente 33.470
nuove infezioni, il suo dato più alto dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: bozza, blocco licenziamenti fino al 31 marzo

La legge di bilancio conferma il blocco dei licenziamenti fino al 31 marzo 2021. Lo si legge nella bozza della manovra. La misura vale indipendentemente dal numero di dipendenti dell'azienda.
- di Redazione Sky TG24

Bozza Manovra: al Sud stop contributi per 4 anni per under 35 

Esonero contributivo del 100%, per massimo trentasei mesi e per un importo massimo di 6.000 euro, per le assunzioni degli under 35. E' quanto prevede la bozza della legge di bilancio, in cui si specifica che l'esonero è conosciuto per un massimo di quarantotto mesi per le assunzioni in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna. L'incentivo spetta ai datori di lavoro che non abbiano proceduto
a licenziamenti nei sei mesi precedenti l'assunzione, né procedano nei nove mesi successivi. La norma, si legge ancora, è subordinata all'autorizzazione della Commissione europea.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: Rt da 1,7 a 1,4, primo segnale ma aumentano i casi

Lo ha riferito il direttore del dipartimento Prevenzione del ministero della Salute. "Il numero di casi di Covid-19 nel nostro Paese è salito a 650 per 100mila abitanti", ha spiegato, sottolineando come l'ultimo Rt rilevato rappresenti "solo un primo segnale di una diminuzione della trasmissione che potrebbe essere attribuita ai provvedimenti che sono stati sinora presi". IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. LA FOTOGALLERY

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti