Coronavirus, ultime news. Il bollettino di oggi: 28.244 nuovi casi e 353 morti in 24 ore

I decessi non erano mai stati così alti dal 6 maggio, quando ancora non era finito il lockdown. I ricoveri in terapia intensiva salgono di 203 unità, quelli in ospedale di 1.274. I tamponi sono 182.287, rapporto positivi-test eseguiti al 15,5%. Concluso il vertice governo-Regioni, Conte ha firmato il decreto che conferma di fatto la bozza circolata in serata, salvo poche modifiche. Il Paese sarà diviso in "tre aree" con tre scenari di rischio e misure via via più restrittive.

1 nuovo post

Covid, altri due medici morti, totale vittime sale a 186

Altri due medici uccisi dal Covid in Italia, tutte e due nell'area Pavese. Si tratta di Alberto Gazzera, 70 anni, in pensione da appena due mesi, morto il 30 ottobre e di Vittorio Collesano, classe 1948, scomparso il 31 ottobre. Il totale delle vittime tra i camici bianchi sale cosi' a 186. Ne da' notizia la federazione degli ordini dei medici (Fnomceo), che sul suo sito listato a lutto tiene aggiornato l'elenco dei colleghi vittime del virus. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, richiama medici e infermieri in pensione

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia è stato pubblicato l'avviso unico con cui la Asl Bari richiama temporaneamente nelle corsie degli ospedali regionali medici e infermieri in pensione, nell'ambito della strategia di contrasto all'emergenza Covid. Tra i criteri di selezione, oltre alla disponibilità immediata, "sarà accordata un'eventuale priorità per chi abbia maturato esperienza nell'ambito dell'area dell'emergenza, della terapia intensiva e delle altre linee di attività assistenziali direttamente connesse all'emergenza" sanitaria. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Bozza Dpcm, in zone rosse chiusi parrucchieri e estetisti

Niente possibilità di andare dal parrucchiere, dal barbiere o dall'estetista nelle zone rosse. E' quanto prevede la bozza di Dpcm per le aree in "caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto", dunque quelle inserite nello scenario 4. "Sono sospese - si legge - le attività inerenti i servizi alla persona"
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, al limite capienza malattie infettive a Catanzaro

Il reparto Covid di Malattie infettive dell'ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro è giunto al limite della capienza. Oggi pomeriggio, il direttore dell'unità operativa, Lucio Cosco, per ricoverare tre pazienti ha dovuto dimetterne due e trasferirne uno a Crotone. Inoltre è stato necessario, per far fronte alla continua emergenza, aggiungere altri tre letti per aumentare i posti. Situazione analoga al Policlinico Universitario dove, con sei pazienti ricoverati, è quasi al completo la Terapia intensiva covid. Nei prossimi giorni dovrebbe essere attivata una Unità intensiva Covid da 16 posti letto anche al "Pugliese" - dove al momento è in funzione quella no Covid - ma secondo quanto ribadito da Cosco "ancora non si hanno notizie al riguardo".
- di Redazione Sky TG24

Covid Napoli; da domani 130 posti in cliniche private

Parte da domani l'apertura dei posti letto covid19 nelle cliniche private a Napoli. Alla manifestazione di interesse dell'Asl Napoli 1 hanno risposto alcune strutture e dopo le verifiche è stata approvata la creazione di reparti per i pazienti affetti da coronavirus e che vanno ricoverati in degenza ordinaria. Da domani, si apprende dall'Asl Napoli 1, vengono attivati 40 posti letto alla Casa di Cura Villa Angela che si trova in via Manzoni e 90 posti letto nella clinica Santa Patrizia di Secondigliano. Lo step successivo riguarderà invece l'Hermitage in via Cupa Tozzoli, nella zona del Bosco di Capodimonte, che attiverà 60 posti letto di degenza ordinaria dal 23 novembre.
- di Redazione Sky TG24

Bozza Dpcm, anche seconda e terza media in Dad in zone rosse

Nelle zone rosse anche per i ragazzi della seconda e terza media sarà in vigore la didattica a distanza. Lo prevede la bozza del Dpcm che il premier firmerà nelle prossime ore. "Ferma la possibilità di svolgimento in presenza dei servizi educativi per l'infanzia...e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado, le attività scolastiche e didattiche si svolgono esclusivamente con modalità a distanza". In tutte le altre zone il Dpcm conferma invece quanto annunciato dal premier alla Camera: scuola in presenza per infanzia, elementari e medie e Dad per le superiori: "le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica...in modo che il 100 per cento delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 117 morti e 6.804 positivi

Con 32.337 tamponi effettuati è di 6.804 il numero di nuovo positivi in Lombardia, una percentuale dunque del 21%. Sono 475 i ricoverati in terapia intensiva, 40 più di ieri e 4.740 i pazienti negli altri reparti, con un aumento di 334. Sono stati 117 i decessi, per un totale complessivo di 17.752. Per quanto riguarda le Province, 2.829 casi si sono verificati a Milano, di cui 999 in città; 1192 a Varese. 838 a Monza, 459 a Como, 294 a Pavia, 230 a Mantova, 185 a Bergamo, 169 a Lecco, 150 a Sondrio, 107 a Cremona, 99 a Brescia e 58 a Lodi.
- di Redazione Sky TG24

Bozza Dpcm, chiusi musei, mostre, bingo e casinò

La bozza del nuovo Dpcm prevede la sospensione delle attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all'interno di locali adibiti ad attività differente. Inoltre, sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.
- di Redazione Sky TG24

Covid Umbria, punta a 576 posti letto e 127 intensive

Un totale di 127 terapie intensive (ad oggi 104 già utilizzabili) e di 74 sub-intensive oltre ad una dotazione di 576 posti letto Covid: sono i principali numeri previsti nel Piano di contenimento della pandemia in Umbria illustrato oggi dall'assessore alla Sanità Luca Coletto e dal direttore generale Claudio Dario. Lo hanno fatto in una video conferenza stampa insieme alla presidente della Regione Donatella Tesei e al nuovo consulente per l'emergenza sanitaria, l'ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso. Un Piano di contenimento, deliberato ieri in Giunta, per gestire la rete ospedaliera e territoriale. "Abbiamo ampliato le disponibilità - ha detto Tesei - secondo un'azione che stiamo portando avanti per passi, con la messa in funzione di ulteriori posti letto per garantire sia l'assistenza ai malati Covid sia salvaguardando tutte le altre prestazioni sanitarie". "Avevamo un Piano per la fase di ripresa epidemica - ha spiegato Coletto - e quindi per fronteggiare un'avanzata che ci aspettavamo ma non così potente. Ora quindi siamo arrivati ad uno di contenimento con pronto anche un successivo piano di salvaguardia che stiamo studiando già con Bertolaso".
- di Redazione Sky TG24

Bozza Dpcm, stop concorsi tranne per personale sanità

E' prevista la "sospensione dello svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private e di quelle di abilitazione all'esercizio delle professioni, a esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica ovvero in cui la commissione ritenga di procedere alla correzione delle prove scritte con collegamento da remoto, nonché ad esclusione dei concorsi per il personale sanitario, ivi compresi, ove richiesti, gli esami di Stato e di abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo e di quelli per il personale della protezione civile". Lo prevede la bozza del Dpcm in discussione tra Governo e Regioni. Lo stop ai concorsi era stato previsto dal governo in una prima bozza del Dpcm del 24/10 salvo stralciare il comma successivamente, su richiesta delle Regioni.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella vede Casellati-Fico: "Agevolare dialogo partiti"

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale i presidenti delle Camera Elisabetta Casellati e Roberto Fico. Al centr del colloquio - si apprende- lo studio delle modalità per agevolare in parlamento il dialogo tra le forze politiche sulla lotta al covid.
- di Redazione Sky TG24

Superata soglia critica terapie intensive, 31% occupate

Complice l'impennata di ricoveri registrata oggi, +203 nelle ultime 24 ore, l'Italia entra
ufficialmente in zona "critica" per quanto riguarda il tasso di occupazione delle terapie intensive per Covid. Il ministero della Salute ha infatti fissato l'asticella al 30% di posti
letto occupati, mentre i dati di oggi hanno portato il tasso nazionale dal 29 al 31%, superando appunto la soglia oltre la quale c'è il rischio che il sistema non riesca a garantire il trattamento anche per i pazienti gravi non Covid. E' quanto emerge dal cruscotto di monitoraggio dell'Agenas, aggiornato alle 17 di oggi. Nel dettaglio per regione, spicca la Valle d'Aosta dove il tasso e' addirittura del 66%, in Provincia di Bolzano e' al 51%, in Umbria del 49%, in Campania del 44%. Poi la Lombardia con il 45% di posti occupati, la Toscana (41%), le Marche (37%), il Piemonte (37%), la Liguria (31%). Vicina al limite l'Emilia Romagna (27%), seguita da Abruzzo e Puglia (26%), Sardegna e Sicilia (25%), Provincia di Trento (24%), Lazio (23%), Friuli Venezia Giulia (22%), Molise (20%), e in fondo alla classifica per posti occupati in terapia intensiva Veneto, Calabria e Basilicata (17%). 
- di Redazione Sky TG24

Bozza Dpcm, dove rischio alto attività motoria vicino casa

Nelle regioni considerate a rischio 'Alto' ed indicate nello 'Scenario 4' "è consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimita' della propria abitazione purche' comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; è altresì consentito lo svolgimento di attivita' sportiva esclusivamente all'aperto ed in forma individuale". E' quanto si legge in una bozza del Dpcm anti-Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, focolaio in casa protetta, anziana muore in ospedale

Allarme Covid-19 a Castelsardo per il focolaio all'interno di una casa protetta per donne anziane disabili mentali gestita dalle suore del Gestemani nella frazione di Lu Bagnu. Nella casa di cura sono stati accertati 18 casi di positività al coronavirus fra ospiti, suore e personale. Sebbene la notizia non sia stata confermata ufficialmente, risulta anche un decesso: una donna originaria di Siligo deceduta la scorsa notte nell'ospedale di Sassari, dove era ricoverata da domenica. L'Ats ha effettuato 48 tamponi e si è in attesa di conoscere i risultati. Nel frattemopo, il sindaco Antonio Capula ha deciso di chiudere in via precauzionale la scuola dell'infanzia attigua alla casa di cura, anche questa gestita dalle suore. Ad aggravare l'emergenza è la necessità di garantire assistenza alle disabili ospiti della struttura, dato che gli operatori socio sanitari sono tutti in isolamento domiciliare e solo tre restano in servizio. Il sindaco ha chiesto e ottenuto l'aiuto della Protezione civile, che sta garantendo almeno la somministrazione dei pasti alle suore e alle donne assistite nella casaa protetta.
- di Redazione Sky TG24

Bozza Dpcm: smart working ai livelli massimi

Smart working ai massimi livelli possibili, sia nella Pubblica amministrazione che nel settore privato, e ingressi differenziati del personale: è quanto prevede la bozza dell'ultimo Dpcm. In particolare, le pubbliche amministrazioni (salvo il personale sanitario e chi è impegnato nell'emergenza) dovranno assicurare "le percentuali più elevate possibili di lavoro agile, compatibili con le potenzialità organizzative e con la qualità e l'effettività del servizio erogato" e "con le modalità stabilite da uno o più decreti del Ministro della pubblica amministrazione". Sarà compito di ciascun dirigente di garantire il massimo livello di smart working. La bozza di Dpcm contiene anche la "forte raccomandazione" dell'utilizzo della modalità di lavoro agile da parte dei datori di lavoro privati.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, un terzo delle vittime in 24 ore, 117

Quasi un terzo delle 353 vittime di Covid nelle ultime 24 ore in Italia - il livello più alto dal 6 maggio, alla fine del lockdown - si registra in Lombardia, che lamenta 117 morti. La regione più colpita registra anche 40 pazienti in più in terapia intensiva, a fronte del balzo di 203 a livello nazionale, quasi il doppio dell'aumento finora più alto dei ricoverati in rianimazione in un solo giorno nella seconda ondata.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo vertice Ue su risposta a Covid il 19 novembre

Il nuovo incontro in videoconferenza del Consiglio europeo si terrà giovedì 19 novembre: lo ha annunciato il portavoce del presidente del Consiglio Ue Charles Michel. "Come discusso durante l'incontro della scorsa sttimana, il presidente riconvocherà una videoconferenza dedicata alla risposta europea al Covid il 19 novembre alle 18", scrive su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Covid Svezia, limiti a numero persone in bar e ristoranti

La Svezia ha imposto il limite di 8 persone per tavolo nei bar e nei ristoranti, a causa di un forte aumento delle infezioni da coronavirus. Lo riferisce la Bbc, "Abbiamo una situazione molto grave", ha avvertito il primo ministro Stefan Lofven, dicendo che il virus "sta andando nella direzione sbagliata". La Svezia, che finora ha adottato un approccio light alla gestione della pandemia, senza mai imporre un lockdown nazionale, registra un numero di vittime molto più alto rispetto agli altri paesi scandinavi. Il capo dell'agenzia svedese per la sanità pubblica, Johan Carlson, ha affermato di sperare che la cittadinanza possa collaborare per fermare la diffusione del virus, attenendosi alle raccomandazioni generali sulla limitazione dei contatti sociali, come hanno fatto durante la primavera e l'estate. Tuttavia, ha avvertito, "abbiamo un inverno lungo e duro davanti a noi". Dall'inizio della pandemia sono state infettate più di 134.000 persone. Il mese scorso, le autorità sanitarie hanno esortato gli svedesi con più di 70 anni e altri gruppi a rischio di evitare ogni contatto ravvicinato con persone con cui non vivevano.
- di Redazione Sky TG24

Bozza Dpcm, locali tenuti indicare cifra max persone permessa

"È fatto obbligo nei locali pubblici e aperti al pubblico, nonché in tutti gli esercizi commerciali di esporre all'ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti". E' quanto si legge nella bozza del Dpcm che il governo, nel pomeriggio, sta visionando nella riunione con le Regioni. La misura è valida su tutto il territorio nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 3.169 contagi e 29 morti

Nuova impennata nella curva dei contagi in Piemonte. Il bollettino dell'Unità di crisi regionale riporta oggi 3169 nuovi casi di persone positive al Covid (41% asintomatici), dopo I'esito di 12694 tamponi. Ieri l'incremento dei positivi era stato di 2003, con 11113 tamponi processati. Registrati 29 morti positivi al Covid (di cui 4 oggi). Cresce ancora la pressione sugli ospedali: +17 ricoverati in terapia intensiva (il totale è di 213), + 271 negli altri reparti (totale a 3379) ricoverati in terapia intensiva sono 213 (+17 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 35.121.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti