I decessi non erano mai stati così alti dal 6 maggio, quando ancora non era finito il lockdown. I ricoveri in terapia intensiva salgono di 203 unità, quelli in ospedale di 1.274. I tamponi sono 182.287, rapporto positivi-test eseguiti al 15,5%. Concluso il vertice governo-Regioni, Conte ha firmato il decreto che conferma di fatto la bozza circolata in serata, salvo poche modifiche. Il Paese sarà diviso in "tre aree" con tre scenari di rischio e misure via via più restrittive.
Covid, altri due medici morti, totale vittime sale a 186
Covid Puglia, richiama medici e infermieri in pensione
Bozza Dpcm, in zone rosse chiusi parrucchieri e estetisti
Covid Calabria, al limite capienza malattie infettive a Catanzaro
Covid Napoli; da domani 130 posti in cliniche private
Bozza Dpcm, anche seconda e terza media in Dad in zone rosse
Covid Lombardia, 117 morti e 6.804 positivi
Bozza Dpcm, chiusi musei, mostre, bingo e casinò
Covid Umbria, punta a 576 posti letto e 127 intensive
Bozza Dpcm, stop concorsi tranne per personale sanità
Mattarella vede Casellati-Fico: "Agevolare dialogo partiti"
Superata soglia critica terapie intensive, 31% occupate
ufficialmente in zona "critica" per quanto riguarda il tasso di occupazione delle terapie intensive per Covid. Il ministero della Salute ha infatti fissato l'asticella al 30% di posti
letto occupati, mentre i dati di oggi hanno portato il tasso nazionale dal 29 al 31%, superando appunto la soglia oltre la quale c'è il rischio che il sistema non riesca a garantire il trattamento anche per i pazienti gravi non Covid. E' quanto emerge dal cruscotto di monitoraggio dell'Agenas, aggiornato alle 17 di oggi. Nel dettaglio per regione, spicca la Valle d'Aosta dove il tasso e' addirittura del 66%, in Provincia di Bolzano e' al 51%, in Umbria del 49%, in Campania del 44%. Poi la Lombardia con il 45% di posti occupati, la Toscana (41%), le Marche (37%), il Piemonte (37%), la Liguria (31%). Vicina al limite l'Emilia Romagna (27%), seguita da Abruzzo e Puglia (26%), Sardegna e Sicilia (25%), Provincia di Trento (24%), Lazio (23%), Friuli Venezia Giulia (22%), Molise (20%), e in fondo alla classifica per posti occupati in terapia intensiva Veneto, Calabria e Basilicata (17%).