I decessi non erano mai stati così alti dal 6 maggio, quando ancora non era finito il lockdown. I ricoveri in terapia intensiva salgono di 203 unità, quelli in ospedale di 1.274. I tamponi sono 182.287, rapporto positivi-test eseguiti al 15,5%. Concluso il vertice governo-Regioni, Conte ha firmato il decreto che conferma di fatto la bozza circolata in serata, salvo poche modifiche. Il Paese sarà diviso in "tre aree" con tre scenari di rischio e misure via via più restrittive.
Lombardia, bocciata mozione su obbligo test rapidi
Gb, altri 20.000 casi giornalieri a vigilia lockdown
Tornano a salire leggermente - a poche ore dall'entrata in vigore del lockdown nazionale bis in Inghilterra e dopo il calo fisiologico del lunedì legato a una raccolta parzialmente ritardata dei dati - i casi censiti di coronavirus nelle ultime 24 ore nel Regno Unito: passando dai 18.950 di ieri ai 20.018 di oggi, su un totale di test che scende peraltro a 207.000 circa. Più netto, invece, l'incremento dei morti giornalieri, che rimbalzano a 397, vicino al picco assoluto di questa seconda ondata. In totale i i contagi diagnosticati nel Paese dall'inizio della pandemia salgono ora a un milione e 73.000, mentre la somma dei decessi registrati a 28 giorni dalla prima diagnosi di Covid tocca quota 47.250. Stabile infine l'aumento dei ricoverati (circa 11.500 al momento in tutti gli ospedali del Regno) e quello dei pazienti sottoposti a respirazione assistita nei reparti di terapia intensiva (poco più di mille totali), cifre al momento inferiori a quelle dell'Italia.
Covid: record Serbia, 1.878 casi e 11 morti in 24 ore
Italiani a casa alle 22, in zone rosse sarà lockdown
Italiani a casa alle 22, in zone rosse sarà lockdown
Covid: Toti, chiesto confronto su assegnazione fascia di rischio
Dpcm: Regioni a governo, misure omogenee ed esenzione tributi
nel chiedere l'esenzione 2020-21 dei tributi per tutte le attività economiche soggette a provvedimenti di chiusura.
Covid: Meloni, Conte stucchevole. Parlamento scavalcato
Anci Sardegna, dati sottostimati per ritardo tamponi
Mattarella vede presidenti Camere, verso comitato per dialogo
Dl ristori, fonti Mef: stime fondo perduto in linea con platea
Regling, direttore del Mes: altre azioni politiche ma siamo protetti
Nuovo Dpcm, Regioni chiedono misure omogenee
Gentiloni: impatto seconda ondata meno forte che primavera
Covid: Olanda rafforza lockdown, chiusi tutti spazi pubblici
Sardegna, carcere Sassari: un detenuto positivo e 10 con sintomi
isolato in una cella: "Ma ci sono già 10 detenuti che dichiarano sintomi come vomiti, diarrea, dolori forti al petto, tosse e spossatezza", segnala Unida, mentre esce dalla struttura dopo averli incontrati. "Alcuni di loro, in segno di protesta, stanno iniziando lo sciopero della fame. Chiedo i tamponi già domani, siamo in ritardo non possiamo permetterci che il virus arrivi agli altri 380 detenuti".