Coronavirus, ultime news. Bollettino dell'1 novembre: 29.907 nuovi casi su 183.457 tamponi

Sono 208 i decessi in 24 ore. I ricoveri in terapia intensiva salgono di 96 (ora 1.939), quelli ordinari di 936 (ora 18.902). Rapporto positivi/tamponi al 16,3%. Il nuovo Dpcm, previsto per lunedì sera dopo le comunicazioni di Conte in Parlamento, potrebbe slittare a martedì. Ipotesi restrizioni per over 70. Il Cts suggerisce chiusure provinciali dove necessario, le Regioni chiedono misure uniformi in tutto il Paese

1 nuovo post

Covid Sardegna, ospedale Croce Rossa a Nuoro in funzione entro domani

L'ospedale da campo per pazienti affetti da Covid-19 montato a Nuoro dalla Croce Rossa Italiana e dalla Protezione civile entrerà in funzione tra stasera e domani mattina. Il complesso è stato realizzato in tre giorni di lavoro, in una parte dei parcheggi dell'ospedale San Francesco. All'interno e' stato allestito un reparto di tipo
semi-intensivo, con 20 posti letto. Nella sala ora è in corso il montaggio delle attrezzature mediche, cosi' da rendere le postazioni pronte ad assistere le persone che dovessero essere ricoverate perché positive al coronavirus. La gestione è stata affidata all'Assl, l'Azienda socio-sanitaria locale di Nuoro.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: fondi per altri ristori, vedremo se bastano

'La manovra mette da parte risorse per un inizio anno difficile, risorse sulla base delle quali abbiamo raggiunto questa positiva intesa sul blocco dei licenziamenti e la cassa integrazione, risorse per sostenere ulteriori ristori. Valuteremo se sono sufficienti'. Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri a Mezz'ora in più su Rai 3.
- di Redazione Sky TG24

Covid Umbria, vicesindaco-pediatra organizza tamponi drive-in 

Genitori allarmati per i troppi casi di coronavirus hanno deciso da giorni di non mandare i figli a scuola e il vice sindaco di Perugia e pediatra, Gianluca Tuteri, per tranquillizzarli, scende in campo in prima persona per sottoporre al tampone a oltre ottanta tra bambini e insegnanti, organizzando di domenica mattina un drive-in in paese. Accade a Mugnano, una piccola frazione del capoluogo umbro, dove negli ultimi giorni è stato registrato un aumento di casi di positività al Covid. In particolare alla scuola elementare, su 107 studenti, dal 17 ottobre ad oggi, sono risultati 19 bambini colpiti dall'infezione, oltre a sei insegnanti e un operatore scolastico. Risultati positivi anche 8 familiari. 
- di Redazione Sky TG24

La metà degli slovacchi testati in un solo giorno

Quasi la metà dell'intera popolazione slovacca è stata sottoposta al test sul Covid-19 in un solo giorno, sabato: dei 2,58 milioni di slovacchi testati, 25.850 pari all'1%, sono risultati positivi e devono entrare in quarantena. Più di 40.000 medici, sostenuti da esercito, polizia, dipendenti della pubblica amministrazione e volontari, sono
stati impiegati in 5.000 siti. La Slovacchia, circa 5,5 milioni di abitanti, sta puntando a testare tutti i cittadini sopra i 10 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, circo bloccato nel Brindisino, Caritas lancia appello

Il circo Amedeo Orfei è bloccato da domenica scorsa a San Michele Salentino, in provincia di Brindisi, a causa delle disposizioni del Governo tese al contenimento del coronavirus e oggi la Caritas parrocchiale di quel centro ha lanciato un appello perché servono beni di prima necessità e cibo per persone e animali. "Il Circo è in difficoltà, le persone che ci lavorano e gli animali hanno bisogno di beni di prima necessita' e cibo, serve aiuto", ha detto nelle scorse ore, a nome della Caritas locale, don Pino Nigro, sacerdote collaboratore nella chiesa di San Michele Arcangelo a San Michele Salentino. 
- di Redazione Sky TG24

Misure anti-lockdown, Gualtieri: aiuti finché servirà

'Dobbiamo seguire le indicazioni scientifiche. È inevitabile in questa seconda ondata che ha sorpreso tutta Europa per la sua virulenza, che si prendano misure ulteriori accompagnate da sostegno economico. Tanto più saremo efficaci tanto più potremo evitare un nuovo lockdown, questo richiede misure intermedie anche dolorose'. Così il ministro dell'Economia Gualtieri a Mezz'ora in più. Il governo darà 'tutto il sostegno necessario nella misura in cui sarà necessario. Abbiamo le risorse per farlo', aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia-Giulia, 403 nuovi casi, un decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 403 nuovi contagi da coronavirus, a fronte di 3.740 tamponi eseguiti, ed è stato registrato un decesso. Lo ha comunicato il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 11.244, di cui: 3.773 a Trieste, 4.138 a Udine, 2.040 a Pordenone e 1.173 a Gorizia, alle quali si aggiungono 120 persone da fuori regione. I casi attuali di infezione sono 5.440. Salgono a 38 (due in più rispetto a ieri) i pazienti in cura in terapia intensiva e a 180 i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 398, con la seguente suddivisione territoriale: 208 a Trieste, 92 a Udine, 87 a Pordenone e 11 a Gorizia. I totalmente guariti sono 5.406, i clinicamente guariti 64 e le persone in isolamento 5.158.
- di Redazione Sky TG24

Toti: chiedo scusa se ho offeso qualcuno

"Cari amici, sta girando un mio tweet su cui vorrei chiarire due concetti e, innanzitutto, chiedere scusa se ha offeso qualcuno poiché non rappresenta minimamente il mio pensiero". Lo ha scritto il presidente della Liguria Giovanni Toti in un nuovo post. "La frase è stata estrapolata da un concetto più ampio e mal interpretata a causa del taglio erroneo su Twitter di un mio post. Non a caso su Facebook, dove il testo è stato pubblicato integralmente, le stesse frasi non hanno creato il medesimo scalpore".
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini positivo al coronavirus, è asintomatico

Il presidente della Regione Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini è risultato positivo al test sul Covid-19 fatto nella mattinata di oggi, in via precauzionale, in vista di appuntamenti istituzionali in agenda nel pomeriggio e domani. Il presidente Bonaccini, che non presenta sintomi, come "previsto in questi casi si è posto in isolamento domiciliare nella sua abitazione, da dove porterà avanti regolarmente l'attività amministrativa e di governo regionale nei prossimi giorni", spiega la Regione.
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: pronto a tavolo leader maggioranza

"Se il premier dovesse convocare un tavolo con i leader delle forze di maggioranza, ditemi l'ora e il giorno, sono pronto". Così il segretario del Pd, Nicola Zingaretti a "Mezz'ora in più" su Rai 3. Un tavolo di maggioranza che sgombri il campo "da polemiche e nodi politici", perché "c'è stata troppa fatica. Credo sia il tempo di dare seguito a diversi temi".
- di Redazione Sky TG24

Fontana: se lockdown serve sia nazionale

"Il lockdown è l'unica misura che si è dimostrata efficace: se possiamo andare avanti con altre misure non determinanti, procediamo. Ma se i tecnici ci dicono che l'unica alternativa è il lockdown, facciamolo a livello nazionale": è questa, secondo quanto si apprende, la posizione espressa dal governatore della Lombardia Attilio Fontana nel corso dell'incontro Regioni-Governo sul dpcm. Fontana ha ribadito che "è necessario che i provvedimenti vengano presi a livello nazionale" e quindi si è detto contrario a un lockdown territoriale, perchè "se fermiamo Milano, si ferma la Lombardia" e "il virus oggi è diffuso su tutto il territorio nazionale, non è come a marzo".
- di Redazione Sky TG24

Federazione ordine dei medici, Anelli: ospedali in deficit di organico

"Sarebbe utile e necessario che lo Stato e le Regioni mettessero i medici nelle condizioni poter assistere tutti con una migliore organizzazione. Penso alle strutture ospedaliere spesso in deficit di organico, con reparti repentinamente trasformati per assistere gli ammalati Covid". Lo scrive su Facebook il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, Filippo Anelli. "Penso all'assistenza territoriale abbandonata a se stessa. Non è accettabile che un medico di famiglia, ad esempio, debba da solo somministrare 800 vaccini o eseguire decine di tamponi in assenza di personale di studio o di un infermiere. Urge una nuova organizzazione dell'assistenza primaria", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, le ipotesi in campo: anziani a casa e coprifuoco alle 18

Anziani over 70 a casa per proteggerli dal contagio da coronavirus, centri commerciali chiusi nel weekend, coprifuoco alle 18, stop agli sportelli per le scommesse in bar e tabaccherie, restrizioni alla mobilità regionale e tra regioni, chiusura delle scuole in base all'indice di contagiosità Rt locale (e didattica a distanza in tutta Italia forse anche per le medie): sono queste, secondo quanto riferito dai partecipanti, le principali misure proposte e discusse stamani al vertice tra il governo, rappresentato dai ministri Roberto Speranza (Salute) e Francesco Boccia (Autonomie), le Regioni, i Comuni e le Province in vista del prossimo Dpc, atteso tra domani e martedì. Boccia ha prospettato tra l'altro il rafforzamento della rete dei cosiddetti 'Covid Hotel' per i positivi asintomatici che non possono stare in adeguato isolamento in casa. TUTTE LE MISURE AL VAGLIO DEL GOVERNO
- di Redazione Sky TG24

Calcio e Covid, cinque positivi nel Lecce

Ancora Covid in casa Lecce. Con una breve nota apparsa sul proprio sito ufficiale il sodalizio giallorosso comunica che, a seguito dell'ultimo ciclo di test molecolari effettuati nel pomeriggio di ieri, sono risultati positivi al Covid-19 tre calciatori e due componenti dello staff. I cinque sono stati immediatamente isolati e sono state attivate tutte le procedure previste dalle vigenti normative e protocolli sanitari.
- di Redazione Sky TG24

Covid Iran, record di morti in un giorno, sono 434

L'Iran registra il più elevato numero di decessi legati al coronavirus in un solo giorno: 434. Il record arriva il giorno dopo l'annuncio di nuove severe restrizioni, tra cui la chiusura di scuole, università e moschee nella maggior parte del Paese. Il presidente, Hassan Rohani ha detto sabato che le nuove restrizioni entreranno in vigore mercoledi' in 25 delle 31 province iraniane e dureranno 10 giorni. Il governo ha anche vietato matrimoni, veglie e conferenze a Tehera fino a nuovo avviso (i 10 Paesi con più contagi nelle ultime 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca contro Fauci: 'Parole inaccettabili'

Anthony Fauci ha infranto "tutte le norme" con i suoi commenti, "è inaccettabile". La Casa Bianca critica l'intervista del super esperto di malattie infettive americano al Washington Post. "Come componente della task force contro il coronavirus, ha l'obbligo di esprimere le proprie preoccupazioni" nelle sedi appropriate "ma non lo ha fatto, preferendo criticare il presidente Trump con i media".
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: lavoriamo per evitare il lockdown

"Stiamo tutti lavorando per evitare la misura estrema del lockdown, ma per farlo bisogna rispettare le regole. Dobbiamo salvaguardare le scuole, soprattutto le elementari e medie. ma credo che fare la dad per un mese può salvare l'anno scolastico". Così il segretario del Pd, Nicola Zingaretti a "Mezz'ora in più" su Rai 3.
- di Redazione Sky TG24

Emiliano: dopo le 18 non bisogna stare in giro

"Se dopo le 18 abbiamo detto che si chiudono le attività non necessarie, allora dopo le 18 non bisogna più stare in giro o fare cene con non conviventi". E' quanto avrebbe detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, secondo quanto si apprende, al vertice con gli Enti locali sul prossimo Dpcm. "Nessuno sa quanto durerà l'epidemia, probabilmente faremo una serie di stop&go che non sono contraddizioni ma la naturale gestione di una pandemia. Alla luce di questi stop&go - avrebbe aggiunto Emiliano - la didattica in presenza può essere interrotta, capisco i problemi organizzativi delle famiglie, studiamo un meccanismo per prevedere babysitter o congedi parentali".
- di Redazione Sky TG24

Tre nuovi casi locali in Cina continentale

Tre nuovi casi di COVID-19 trasmessi a livello locale sono stati registrati ieri nella Regione autonoma dello Xinjiang Uygur, nella Cina nord-occidentale. Lo riferisce oggi la Commissione Sanitaria Nazionale cinese nel suo report quotidiano. Secondo la commissione sono stati segnalati un totale di 69 nuovi casi asintomatici, di cui otto provenienti da fuori la Cina continentale. Ieri, inoltre, 20 pazienti affetti da COVID-19 sono stati dimessi dagli ospedali dopo essersi ripresi. Non è stato segnalato nessun nuovo caso sospetto, e nessun nuovo decesso correlato alla malattia. Sempre ieri sono stati segnalati 21 casi confermati di infezione provenienti da fuori la Cina continentale (i 10 Paesi con più contagi nelle ultime 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: misure legate al contagio dei territori

"In queste ore si stanno valutando misure che siano in equilibrio, non invasive: è giusto legare le regole al tasso di contagio dei territori. Se c'è rischio di saturazione di posti letto in una zona è giusto intervenire". Così il segretario del Pd, Nicola Zingaretti a "Mezz'ora in più" su Rai 3. "Non dobbiamo avere paura di provvedimenti mirati".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti