I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 97 (in totale 1.843), quelli in regime ordinario di 972 (ora 17.966). Il rapporto casi positivi-tamponi è al 14,7%. I decessi sono 297 in 24 ore. Possibile nuovo Dpcm lunedì: ipotesi lockdown locali e stop a spostamenti tra Regioni. In Valle d'Aosta divieto di muoversi dalle 21 alle 5, in Campania stop anche a nidi e materne fino al 14 novembre. Dad per le superiori in Umbria e Piemonte. Austria, Inghilterra e Portogallo in lockdown nazionale
Covid, la situazione delle terapie intensive in Italia. I dati regione per regione
Secondo il bollettino del ministero della Salute del 30 ottobre, sono 1.746 le terapie intensive occupate da pazienti risultati positivi al Covid-19.
Covid-19, attivato il telemonitoraggio per i pazienti dimessi dall'ospedale di Treviglio
Il sistema è basato su un semplice smartphone, a cui sono collegati una serie di dispositivi scelti, in fase di dimissione, dal medico: dal semplice termometro, al saturimetro, al misuratore della pressione, fino all’apparecchio per effettuare l’elettrocardiogramma. Leggi l'articolo
Di Maio, riunioni incessanti, Dpcm sarà più restrittivo
"Sicuramente sono ore di riflessione europea: Belgio e Francia e altri Paesi hanno dichiarato un lockdown. Rispetto a questa curva l'Italia non è nella parte alta dei contagi: non dobbiamo stare tranquilli ma dobbiamo capire se anticipare mosse per evitare che la curva peggiori". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervistato alla festa del quotidiano 'Il Foglio', sottolineando che sono in corso "riunioni incessanti per il prossimo Dpcm che sarà sicuramente più restrittivo".
Covid: Lamorgese, lockdown è l'estrema soluzione
"Vediamo come va con l'ultimo Dpcm e poi ne riparliamo, perché il lockdown è l'extrema ratio". Lo ha detto la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, ospite del Festival dell'Ottimismo, organizzato dal Foglio quotidiano. Lamorgese ha negato che le esitazioni del governo a decidere la chiusura totale siano da ricondurre al timore delle proteste di piazza. "Non è questo il motivo - ha detto la ministra - abbiamo adottato la scorsa settimana l'ultimo Dpcm e attendiamo gli esiti. Vediamo la curva come va, e poi si deciderà in maniera più completa".
Calcio: Serie B a governo, senza aiuti club muoiono
La Serie B scende in campo per difendere le proprie società che senza provvedimenti governativi rischiano di chiudere. Lo fa pensando principalmente alla tutela di quei dipendenti, fornitori, collaboratori, gestori di servizi, che vivono e sopravvivono con le loro famiglie, proprio grazie al calcio. Per questo su alcuni campi della sesta giornata della Serie B i dipendenti dei club esporranno nelle gradinate degli stadi, in concomitanza con l'inizio delle gare, uno striscione con scritto 'Non lasciate morire il calcio degli italiani'.
Covid: la Grecia annuncia un parziale lockdown
Il premier greco, Kyriakos Mitsotakis, ha annunciato un parziale lockdown nel Paese per combattere la seconda ondata di Covid-19. Da martedì bar, ristoranti e altre attività ricreative resteranno chiusi ad Atene e in altre grandi città e sarà applicato il coprifuoco notturno: dalla mezzanotte alle 5 del mattino. "Dobbiamo agire adesso prima che le unità di terapia intensiva vengano sopraffatte", ha detto Mitsotakis in un discorso alla nazione. "Non è un blocco totale come la primavera scorsa", ha precisato.
Coronavirus, il presidente della Cei Bassetti trasferito in ospedale
Il cardinale è positivo da mercoledì 28 ottobre. Monsignor Russo: "Lo accompagniamo con la preghiera e con l'affetto del popolo di Dio". LA NOTIZIA
Covid: Marche, 502 casi su 1.728 tamponi in 24 ore (29%)
Si mantiene sopra i 500 il numero di contagi al coronavirus in un giorno nelle Marche e la percentuale di tamponi con esito positivo che arriva al 29%: i laboratori marchigiani hanno riscontrato 502 casi su 1.728 nuove diagnosi. Nei due giorni precedenti erano stati 686 (28,9%) e 524 (26,6%). In 24ore, riferisce il Servizio Sanita' della Regione, sono stati testati 3.195 tamponi (1.467 nel percorso guariti). La provincia di Ancona resta quella con piu' casi (237); seguono Macerata (91), Ascoli Piceno (60), Fermo (50) e Pesaro Urbino (46) che era stata 'epicentro' marchigiano della prima ondata pandemica; 18 casi provengono da fuori regione.
In Russia altri 18.410 casi e 334 morti
In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 18.410 casi di coronavirus, 4.952 dei quali solo nella capitale Mosca, e 334 morti. Il numero dei nuovi contagi è leggermente superiore a quello di ieri (18.283) e conferma il trend in aumento.
Covid: card. Bassetti trasferito in ospedale
Questa mattina il Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, è stato trasferito presso l'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, a seguito della positività al Covid-19 riscontrata nei giorni scorsi. Qui verranno verificate e monitorate le sue condizioni di salute con probabile utilizzo di accertamenti strumentali.
Coronavirus: 547 nuovi casi positivi in Alto Adige, 4 morti
In Alto Adige il contagio continua ad aumentare: sono stati registrati 547 nuovi casi positivi su 3.099 tamponi effettuati dai laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore. Sono 4 i decessi. I pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 167. Sono invece 70 quelli ricoverati nelle strutture private convenzionate e 78 in isolamento nella struttura di Colle Isarco. I ricoverati in reparti di terapia intensiva sono 18. Le persone in isolamento domiciliare sono 8.209.
Covid: al via in Slovacchia i test di massa
Al via da oggi in Slovacchia il controverso test di massa per il Covid-19 al quale saranno sottoposte tutte le persone al di sopra dei 10 anni. Una misura che il presidente stesso definisce "irrealizzabile" mentre il premier Igor Matovic sostiene che è l'unica alternativa al lockdown. Nell'operazione, che sarà realizzata in due weekend, saranno testate 4 milioni di persone, scrive la Bbc online. I contagi nel Paese sono aumentati vertiginosamente nelle ultime settimane (ad oggi si contano 55.091 positivi con 212 morti), numeri nettamente inferiori rispetto ad altri Paesi europei, ma le autorità sostengono che se non si interviene adesso, si rischia un sovraccarico negli ospedali a novembre.
Covid, cosa fare se hai avuto contatti con un positivo al coronavirus
Chi deve sottoporsi a isolamento? Chi alla quarantena? Quando bisogna fare il tampone? Cosa fare se Immuni invia una notifica di contatto con un soggetto con Sars-Cov2? A tutte queste domande rispondono una circolare del ministero della Salute e il sito della app per il contact tracing
Covid: positivo arcivescovo Milano Delpini
Nel pomeriggio di ieri, l'Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, si è sottoposto alla verifica di infezione da Covid-19. La prova del tampone ha dato esito positivo. Lo rende noto l'Arcidiocesi. "L'Arcivescovo - che non presenta alcuna sintomatologia - ha dunque iniziato il periodo di quarantena previsto dai protocolli. Contestualmente sono stati avviati gli accertamenti previsti per il tracciamento e le verifiche dei contatti- è scritto in una nota.
Covid Campania, de Magistris: "Se lockdown, allora subito compensazioni". Le notizie dalla Regione
Covid: oggi nuova riunione maggioranza, ancora focus sulla scuola
E' confermata per oggi una nuova riunione tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i ministri competenti e i capi delegazione dei partiti di maggioranza. La riunione - riferiscono fonti di maggioranza - sarà incentrata sulla situazione dei contagi nelle scuole italiane, come già quella che si è tenuta ieri. Nel vertice di ieri - secondo quanto riferiscono le stesse fonti - non si è affrontato il tema di possibili lockdown delle principali città.
Covid più duro per lavoratrici, persi 470.000 posti
Pandemia amara per le occupate della Penisola: tra il secondo trimestre 2019 e lo stesso periodo di quest'anno, infatti, il virus ha fatto sfumare 470.000 posti 'rosa'. E, dunque, su 100 impieghi persi (in tutto 841.000) in un anno, quelli femminili "rappresentano il 55,9%" del totale. Lo si legge in un dossier della Fondazione studi dei consulenti del lavoro.
Brasile, ministro della Salute in ospedale a Brasilia
Il ministro della Salute brasiliano Eduardo Pazuello, convalescente da una infezione da Covid-19, è ricoverato da ieri nell'ospedale privato 'DF Star' di Brasilia. Secondo il portale G1 del gruppo Globo, le analisi hanno indicato l'esistenza di una condizione di disidratazione per cui, su consiglio dei medici, il ministro sarà sottoposto ad un ulteriore monitoraggio e a una breve terapia per ristabilire il suo equilibrio organico. Una decina di giorni fa Pazuello era risultato positivo al Covid-19 e nei giorni successivi, in cui è rimasto in isolamento in un hotel a disposizione dei militari in transito a Brasilia, aveva già dovuto contrastare problemi di disidratazione, accompagnati da febbre e mal di testa.
Covid-19, rapporto Iss: 11 regioni a rischio elevato di trasmissione non controllata
Altre otto sono state classificate a rischio moderato con elevata possibilità di progredire a rischio alto nel prossimo mese. Tutte hanno riportato criticità di resilienza, si salva solo il Molise. LA GALLERY
Covid: Crisanti, sulle chiusure l'Italia è in ritardo
Sulle chiusure si è già in ritardo, almeno di due settimane. Quanto meno in alcune Regioni sarebbe stato necessario chiudere prima. Lo dice in un'intervista a Il Messaggero Andrea Crisanti, docente di Microbiologia dell' Università di Padova: "Ora stiamo inseguendo l'epidemia, speriamo che non sia troppo tardi". Se le misure approvate dal governo non avranno un effetto, "saranno inevitabili limitazioni più restrittive. Penso che aspetteranno la prossima settimana per capire se il Dpcm sta dando risultati", aggiunge. Se mercoledì "non vedremo dati differenti, sarà finita. Si andrà per forza al lockdown, magari in una forma meno severa di marzo. Ma qualcosa sarà inevitabile fare".